Yu-Gi-Oh! 5D's Spirits Unleashed
di CyberNeoAvatar

06/01/21, ore 11:54

Prima recensione dell'anno, ci ho messo un po ma finalmente sono riuscito a trovare il tempo. Cominciamo subito con il botto allora, eravamo rimasti allo spargimento di gente e Futako ha affrontato Lea ma dopo è svenuto.
Ci spostiamo subito da Crow che, per un bizzarro scherzo del destino (ma tu non ti chiami destino, ti chiami Cyber, che burlone) è capitato dentro la sede dell'Expantor. Già che si trova lì potrebbe fare qualche foto o rendersi utile, i suoi amici stanno cercando di smascherarli. Però lo scusiamo, deve cercare un buffo figuro che potrebbe eliminare tutte le persone della città solo per fare merenda quindi non c'è tempo da perdere. Intanto veniamo a sapere che il boss di Suji tra qualche giorno andrà a fargli visita, sarà l'occasione perfetta per fare un po di casino.
Ritorniamo da Futako, qui l'ombra che si era avvicinata si rivela essere un alleato di Chrono. E lo dico per la tunica rossa, di certo non perchè ha la pelle grigia e un aspetto da demone, non abbiamo ancora imparato che ci sono pure demoni buoni? Stiamo offendendo Raw mi sembra. Beh, direi che appare anche come cattivo vista la quantità di persone traforate da proiettili che lo circondano, ma questo è soggettivo. Per fortuna interviene Dakki che salva (in parte) l'eroe e fa rivelare il nemico, il signor Max. Cioè, era abbastanza intuibile anche senza leggerlo visto che il capitolo si chiama "Il folle Max" e- ok, vado avanti, questo cattivone fa parlare la sua arma invece della sua bocca, e dire che sono in Giappone e non in America. Ma si sa, qui le questioni le sistemiamo con le carte: Dakki contro Max, chi vince si prende Futako.
Primo turno di Max, evocazione di Caspar e passa... si, tutto qui. Ecco il primo problema dei Magibullet, se vanno primi questa è praticamente la loro mossa migliore. Il loro stile di gioco è anche fico, poter usare magie e trappole dalla mano in qualunque momento e usare effetti in base alle colonne ci sta, ma quello e la mancanza di quel mostro facile da evocare e che permetta di fare tanti danni (tipo Borrelsword o Accesscode per quasi tutti i mazzi) sono un grande freno all'archetipo.
D'altra parte Dakki, com'era intuibile, usa i Mayakashi. Ed è subito accolta nel club di "neghi la normal, allora passo", anche Crow ne fa parte quindi è in compagnia. Certo, risolvere Hajun equivale a mostri synchro giganti, ma non risolverlo significa enormi problemi.
Di nuovo da Max, a quanto pare si è lasciato sfuggire qualcosa che non doveva dire, ossia di essere stato creato da qualcuno. Strano come fatto, immagino verrà chiarito più avanti. Max evoca Max (ahah, ha fatto la battuta), quel mostro link è il salvatore dell'archetipo e l'esempio che, se vuole, la Konami riesce a fare carte forti ma non rotte da fare schifo o troppo generiche. Grazie a lui Max, che d'ora in poi chiamerò Max1 per non confonderlo con il mostro, riesce a fare un buon quantitativo di danni a Dakki, e ci credo visto che aveva il terreno praticamente vuoto. Nel mentre Max1 dice qualcosa che mi ha incuriosito, è per caso una citazione a Eliotropo Brancomalvagio? Dice delle cose abbastanza simili, non mi stupirei più di tanto se ti fossi ispirato a quello.
Nuovamente da Dakki, finalmente riesce a risolvere Hajun, sfortunatamente Desperado dice di no. Ma non tutto è perduto, Shafu arriva in soccorso. Qui ho notato un piccolo errore, quando lo evoca Dakki dice che è l'ultima carta che ha in mano, ma in realtà ne ha ancora una che infatti è Sauravis. Andando avanti, finalmente ha inizio lo show dei Mayakashi, per una volta cominciando da Yuki Onna. Hanno sicuramente avuto un'ottima idea a non rendere l'effetto di Dakki una volta per turno, però posso capirlo visto che obbliga a giocare mostri solo dell'archetipo. In più non ci sono molti deck che riescono quasi a svuotare l'extra deck in così poco tempo, da notare poi che hanno i livelli in contrasto con gli Shiranui, loro pari e questi dispari. Con poche carte riesce a evocare Gashadokuro e a rompere la formazione di Max1, che non sembra contento della cosa. Dovrebbe prenderla con più filosofia, c'è gente che si è fatta più male di lui. Il dolore gli ha dato lo sprint per cercare di chiudere con Kidbrave, ma non è il solo ad avere armi per potenziare i mostri, Lotta per il Potere Zombie starebbe bene anche nel deck di Futako (occhiolino). Purtroppo per Max1 i deck zombie sono bravi a rievocare mostri dal cimitero, quindi Gashadokuro e Yoko sono pronti a fargli la festa.
Davvero ironico che un Mayakashi salvi la vita a un possessore di Shiranui, si vede che durante una guerra le differenze vanno messe da parte per il bene comune. Ma non è ancora il momento di rallegrarsi, a quanto pare Max1 non era il solo Max. La risposta più semplice che mi viene in mente è che quello sia Zakiel, come aspetto mi sembra combaci e avrebbe senso visto che è lui ad aver riportato in vita i pistoleri storici come Magibullet, questo spiegherebbe anche perchè Max sia stato creato e non nato normalmente. Tuttavia non è una questione che affronteremo ora, qui ho finito ma ci sentiremo presto. Alla prossima!

05/10/19, ore 10:32

I Mayakashi sono tremendi, non c'è che dire. Se ne dovessi affrontare anch'io sarà meglio fare molta attenzione. Anche se, mi sembra di aver capito, la loro evocazione continua fino al livello 11 dipende da Dakki perciò basterebbe neutralizzarla per avere un vantaggio. Continua cosi XD