Delitto e castigo.
di AdhoMu

08/10/19, ore 23:42

Finalmente riesco a recensire senza insicurezze varie qualcosa di tuo! Tu sai che sono una pessima lettrice, perché sai quanto ami i tuoi lavori e quanto fatichi a palesarmi e non c'è richiesta di scuse che tenga a riguardo. Dunque, eccomi qui a cospargermi il capo di cenere e a sperare che almeno un minimo questa recensione sia all'altezza della tua bravura.
Partendo dall'inizio, non posso fare a meno di dirti quanto abbia amato il modo in cui hai trattato Astoria e Draco con annessa la loro relazione.
Lei è esattamente come vorrei che fosse: genuina nei sentimenti e sempre dannatamente bella ed elegante. Trovo molto coerente, oltre che descritto meravigliosamente, il fatto che lei si preoccupi più del trattamento riservato a Katie piuttosto che del marchio e...non sai quanto ho amato Draco qui!
Questo perché Draco non è perfetto, non lo è mai stato e mai lo sarà ed è giusto così. Mi spiego, le sue incertezze sono di una tenerezza infinita ed è bello vedere che nonostante l'aver smussato certi angoli, il lato cinico sia rimasto immutato. In particolare, ovviamente, mi sono sbellicata dal ridere nell'immaginare l'espressione di puro orrore nel trovarsi in un posto assolutamente distante dal suo modo di essere. Complimenti dunque per essere riuscita ad approfondire con leggerezza, ironia e credibilità quello che per me sarebbe senz'altro il Draco di oggi, non è affatto cosa da tutti.
Oliver e Katie, da dove comincio? Non lo so, il loro rapporto mi è così caro che ogni volta mi scalda il cuore leggere qualcosa che li riguarda.
Sei stata così brava che leggendo di loro ho avuto un sorriso innamorato stampato sulla faccia per tutto il tempo. Il modo in cui si occupano amorevolmente l'uno dell'altra e in cui cercano di evitare gelosie futili è adorabile. Ritrovarli mi ha fatto tornare col cuore a frangenti meravigliosi e questa sensazione di casa si è accentuata con Graham e Leanne; il rapporto tra i due è sempre dolce e divertente e quello che lei ha con Katie e lui con Oliver...oh, quelle certezze che non si scalfiscono mai e ovviamente intendo in maniera assolutamente positiva! Perché tu non lo sai quanto le tue storie siano parte del mio immaginario e quanto il mio canon sia plasmato da esse. Ogni volta che leggo i libri o vedo i film sono lì a fantasticare sulle storie da te abilmente tracciate e mal riesco a placare la mia insoddisfazione per questi personaggi che lì sono abbozzati o solo nominati. Ma sai che ti dico? Meglio così perché questo è il canon a cui mi sono abituata e quello che desidero e se riesci a rendere tridimensionali, indelebilmente tuoi (ma anche un po' dei lettori) quei personaggi allora c'è solo da complimentarsi e ringraziare. Sì, ringraziare per la generosa condivisione.
Tornando alla storia, confesso che mi ha sorpreso la scelta lungimirante di Katie: indice della sua bontà d'animo integra e pura nonostante tutto oltre che grande atto d'amore per un Oliver che tutto farebbe per lei.
In conclusione sappi che adoro il tuo modo di raccontare: sei leggera, divertente, minuziosa e delicatamente introspettiva ed io spero di leggere molto altro di tuo perché meriti davvero tantissimo.
Grazie di questa perla,
Anne
p.s. una menzione speciale per la Narcissa del mio cuore che qui mi ha fatto sorridere!

07/10/19, ore 20:59

Ma che meraviglia!
Bentornata su questi lidi, cara A.: non sai quanto sia stata felice di ritrovare una tua storia. Questa storia, poi! Pensa che quando ho visto il tuo aggiornamento, l'ho aperto senza nemmeno leggere l'introduzione, quindi mi sono lasciata completamente spiazzare dalla tua storia, facendomi accompagnare e scoprendo paragrafo dopo paragrafo dove volessi andare a parare (o è Oliver quello che va a parare? *inserire musichetta triste da battute malriuscite*).
A parte gli scherzi, questo racconto mi è piaciuto tanto, ma proprio tanto, perché contiene tutto quello che mi piace delle tue storie: dei dettagli geniali e divertentissimi che vanno ad accompagnare una tematica seria e importante, che tu sai trattare con il sorriso pur senza mai sminuirla.
Ho subito amato la tua Astoria, così bella, elegantissima e con dei principi incrollabili, capace di far filare dritto (o quasi) anche quella viperetta di Draco. Ammetto che, per un attimo, dopo aver captato con la coda dell'occhio il nome di Oliver per un attimo mi ero immaginata Draco alla ricerca di un tatuatore celtico, ma ovviamente ero fuori strada (e meno male!).
Non sai quanto mi piaccia l'idea che quella donna meravigliosa di Astoria abbia convinto Draco a chiedere scusa per quanto fatto a Katie: insomma, Katie delle scuse se le merita, e apprezzo tanto anche il fatto che, nonostante tutto, Draco resti comunque un ragazzino viziato, snob (eh, sì, caro mio, lavorare un pochino potrebbe solo far bene a quella cannetta di vetro che hai al posto della spina dorsale) e un po' codardo (è perfettamente da lui lavarsi le mani da ogni situazione imbarazzante e dolorosa lasciando un mazzo di fiori su una soglia).
E poi, va be', ormai sai quanto io apprezzi di tuoi Oliver e Kitty: non riesco più a immaginarli separati, e la loro relazione è così dolce che ogni volta che leggo di loro mi viene voglia di abbracciarli.
Mi ha fatto morire dal ridere immaginare il loro cottage tutto dipinto con i colori del Puddlemore United, ma da uno come Oliver, non ci si potrebbe aspettare niente di meno. E sono stata felicissima di rivedere Graham e la sua Leanne: adoro che, nonostante tutto, lui e Oliver continuino a lanciarsi frecciatine e a bisticciare come ragazzini che vogliono sottrarsi la coppa di Quidditch.
E poi, Oliver geloso è fantastico: davvero, ho quasi provato tenerezza per Draco (e sono un po' spaventata all'idea di quel che potrebbe combinare se mai la sua Kitty si lasciasse sfuggire la verità...), ma, del resto, per quanto non sia proprio una sostenitrice dei ceffoni come metodo educativo, ammetto che nel caso di Malfoy qualche scapaccione tardivo può solo essere una benedizione!
Insomma, sei tornata davvero con una storia deliziosa.
E, lo noto solo ora, ma il nome che hai dato alla serie è semplicemente geniale. Geniale!
Ti abbraccio forte!

07/10/19, ore 18:53

Ciao, Adho! Che bello ritrovarti!!!! Ho letto con piacere questa tua one-shot, che si inserisce in modo molto carino nel tuo headcanon (Leanne e Graham mi erano mancati!). Astoria è come me la immagino anch'io (bella, signorile, generosa), mentre Draco... è odioso e non cambia mai! Sei riuscita perfettamente a riprodurre il carattere di quel borioso ragazzino che tormentava Harry che, purtroppo per lui (e per Astoria, poverina) non è cambiato troppo, crescendo: è odiosamente snob ("plebaglia assalariata" grida vendetta), ingrado (dovrebbe ricevere più di un pugno per "quel cane di Potter", che poi gli ha anche salvato la vita...), vile (non ha il coraggio di tornare un'altra volta a scusarsi di persona e escogita un sotterfugio per non doversi ripetere)... Diciamocelo tra noi, quel pugno se lo merita tutto! E gli è andata anche bene!!!!
Grazie per la storia (veramente carina) e, soprattutto, per porterti di nuovo leggere. Un abbraccio. Stefano