Recensioni per
Haru no toki
di SusanTheGentle

Questa storia ha ottenuto 148 recensioni.
Positive : 148
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Nuovo recensore
04/06/20, ore 11:50

Ciao Susan, tanti complimenti per il tuo racconto! La tua storia fresca e giovane mi ha riportata ai tempi dei primi amori ,un salto piacevole nel passato,quando "volavano le farfalle nello stomaco".
Sei riuscita a caratterizzare i personaggi del mitico cartone giapponese riprendendone i tratti distintivi e aggiungendone di nuovi:
Il solito Mark,combattivo,competitivo, schivo,sbruffone,arrogante durante lo svolgimento della storia diventa sensibile,protettivo e dimostra in più occasioni di avere un cuore d'oro'. Warner come Lenders è tenace,combattivo ma più pacato ed equilibrato ; è il "grillo parlante di Mark ,ottimo consigliere, bravo a scuola e ...molto vanitoso.
Kira è una simpaticissima Lenders in gonnella:testarda,competitiva,arrogante ma tanto altruista...tanto da scegliere di sacrificare il suo rapporto con Mark per salvare l'amicizia con Milly.
Mi sono divertita molto durante la lettura perché ci sono tanti momenti comici.
Le descrizioni delle scene e i dialoghi sono talmente minuziosi e ben costruiti che ogni singola parola proietta delle immagini emozionanti nella mente del lettore ,come se stesse guardando un film e non leggendo.
Peccato che non ci sia un seguito ...mi piacerebbe proprio sapere come va a finire tra Mark e Kira.

Recensore Master
05/11/19, ore 18:55

In the mood of the friendzone: ed andiamo avanti così!
E' assolutamente giusto: sono due ragazzini, ci sta l'imbarazzo e l'atteggiamento di chisura, dopo il "fattaccio" XD del bacio!
Però è innegabile che si vogliano molto, molto bene, che siano sempre più profondamente legati e, soprattutto, che fra di loro si sia instaurato un rapporto equilibrato.
Mi spiego.
Se c'è una cosa che io non amo in CT è il tipo di rapporto che si instaura nelle "coppie": Sanae e Tsubasa, Jun e Yayoi in primis (ehm, invece mi piace molto il rapporto tra Kojiro e Maki, ma in questa ff chissà come mai la giocatrice di softball non c'è... XD). Le due ragazze citate sono assolutamente dedite e devote ai loro fidanzati: seguono le loro partite, fanno le supporters, non hanno ambizioni proprie, Sanae soprattutto.
Kira, invece, ha ambizioni sue, soprattutto riguardo al pattinaggio. E' giustamente orgogliosa del suo potenziale come atleta, non vive di certo nell'ombra di un ragazzo. Quando ha conosciuto Kojiro ha litigato con lui, lo ha persino... "sfidato a singolar tenzone". Insomma: non ha nulla a che vedere con la classica fidanzatina giapponese, tutta mossette e inchini (mi duole dirlo, ma per quanto apprezzi la cultura giapponese, di certo non ne avallo il forte maschilismo).
Per questo motivo, tra lei e il nostro burberone preferito si è potuto instaurare, e sin da subito, un magnifico rapporto alla pari: nessuno dei due si sminuisce per l'altro, ma ognuno di loro sa farsi rispettare.
Mi piace moltissimo vederli insieme, anche alle tradizionali feste giapponesi, come la deliziosa Tanabata: e qui mi complimento con te per le ottime note informative.
Molto bene, cara, spero di leggerti presto!
Baci
Lou
 

Recensore Master
14/10/19, ore 13:31

Ciao, cara!
Il bacio tra Mark e Kira è stato molto dolce e infatti all'inizio pensavo che Kira si arrabbiasse, ma alla fine è stata molto tranquilla.
Ed è un fan della coppia e comunque ha capito molto bene il suo capitano che sembra essersi innamorato della pattinatrice, ma credo che ancora non si renda conto di tutto.
Anche Kira sembra provare gli stessi sentimenti, ma alla fine anche lei tende a sopprimerlo, ma sono una bella coppia.
Adoro la mamma di Mark che dopo il paraggio con la Flynet (Philip Callaghan è uno dei miei personaggi preferito) Mark non sembra di buon umore, ma penso che sia cosi anche per via di quello che è successo con Kira. Comunque la madre di Mark cerca sempre di parlare con lui e di consigliarlo.
E' vero delle volte bisogna stare soli.
Mi è anche piaciuto la conversazione tra i due sul bacio ed è bellissimo "potrei baciarti ancora e non provare nulla" ahahahahahah secondo me a Mark sarebbe piaciuto baciarla di nuovo.
Anche la parte del desiderio è stata molto bella.
Complimenti e alla prossima :)

Recensore Master
10/10/19, ore 21:08

Ciao Susan!

Ho tantissime cose da dire su questo capitolo: riuscirò a mettere in ordine tutto quanto e partire dall’inizio? Sì, no, boh, forse? Allora, la questione del primo bacio andava chiarita proprio perché il sentimento c’è ed è reciproco, ma Mark e Kira sono troppo giovani per rinunciare l’uno all’altro. Si stanno friendzonando perché troppo giovani per tentare una relazione che, probabilmente, toglierebbe loro più di quanto darebbe proprio perché sono amici e si amano in molti modi, anche in quelli amicali. A quest’età il timore di litigare, lasciarsi e perdersi – in una parola: impegnarsi – è superiore a questo sentimento senza nome, che entrambi non sanno ancora individuare. Gli amori dell’adolescenza hanno la caratteristica di essere travolgenti (mi ricordo di cd consumati, lacrime, paturnie), ma Mark e Kira non hanno solamente se stessi cui pensare, ma anche una carriera promettente che ruberebbe loro tempo e li farebbe stare lontano, quindi sì, è davvero troppo presto. Ho adorato la cura dei dettagli con cui hai descritto tanabata partendo dallo yukata per arrivare ai dolci e alla leggenda. Sono tante informazioni date in maniera nient’affatto pesante, che fanno subito venire voglia di cercare su Google le immagini degli abiti. Anche se non c’è la parte romantica con Warner devo dire che la gestione di questo legame fraterno con Mark mi piace moltissimo.

Ovviamente avrei voluto che ci fosse anche Jem e trovo impensabile che abbia preferito andare con Milly, ma purtroppo ho conosciuto dal vero certe personalità vampiresche come quello della ragazza e so per certo che riescono nel loro intento proprio con questo gioco di fare la vittima della situazione. Riguardo a Risa e Kei sono una coppia che in questo capitolo mi è sembrata molto ben bilanciata: lei è molto rigida e attenta all’etichetta e all’apparenza, lui invece ha un bellissimo rapporto con la figlia, ma probabilmente anche con lei, visto quel bicchiere da consumare quasi come un rito. Sarà veramente un rapporto ben bilanciato nonostante i mesi di lontananza? Stai procedendo per gradi, ma sono gradi giusti, secondo me. Kira e Mark sono palesemente innamorati, ma dichiararsi a quest’età e con questi presupposti, con l’oggetto del tuo amore che dice che tiene disperatamente a te, beh, diciamo che è abbastanza difficile! Non vedo l’ora di leggere il seguito ** e ti prego di scusarmi per l’enorme ritardo: ti dico solo che devo finire di lavorare a quest’ora, quindi recensisco te e mi ributto nei meandri! Felicissima di averti potuta leggere come sempre e soddisfattissima per l’ic e tutto **,
Shilyss ^^

Recensore Master
10/10/19, ore 15:03

Ciao! Eccoci di nuovo qua!
Finalmente Mark e Kira si sono baciati! Ma ora iniziano i guai... Sono giovani, inesperti e pure due testacce dure, che non ammetterebbero mai di piacersi! Per fortuna che c'è santo Warner che si defila alla festa e gli dà modo di parlarsi (le moine a Kira per fare ingelosire Mark sono state fantastiche!) Molto teneri tutti i discorsi ingarbugliati sull'amarsi e il volersi bene, il fatto del non volersi frequentare per non rovinare un'amicizia... Insomma, strada da fare ne hanno ancora parecchia, però chi ben comincia è alla metà dell'opera! ;)
Poi mi piace anche tantissimo quando scrivi capitoli lunghi e dettagliati su feste tradizionali, usi e costumi giapponesi, mi fai scoprire un sacco di piccole curiosità, ma nello stesso tempo non appesantisci la lettura!
Alla prossima!
Barby

Nuovo recensore
09/10/19, ore 22:21

Ma ciaoo!! Ok, la smetto... Non ho potuto commentare il precedente capitolo perchè il mio PC ha fatto sciopero e mi ha costretta a inventare nuove bestemmie... Comunque, al posto di commentare il precedente capitolo e questo, li commenterò insieme: FINALMENTE!! Quei due si sono... Beh, sbaciucchiati? Si può definire così? Non so se considerare il bacio a stampo un vero e proprio bacio, ma almeno è abbastanza per far venire dei dubbi ad entrambi - anche se a quel punto non si sa se impiccarli o meno, visto tutte le pare mentali che si fanno dopo, ma forse è solo perchè il "periodo delle prime cottarelle" l'ho passato da un pezzo - che in ogni caso se la risolvono mettendo "l'incidente" nel cassetto... Almeno per ora... Sarò anche sadica, ma non vedo l'ora di vedere cosa si inventeranno Milly e Darren, perchè sono più che sicura (e non so perchè), che abbiano visto la scenetta alla festa dello sport; andiamo è un classico: vedono certe cose (o sentono in alternative) proprio le ultime persone che dovrebbero. E' una realtà universalmente accettata... Comunque vedremo. Ormai è sottinteso, ma... Bel capitolo ;) alla prossima