L'effetto farfalla
di Nao Yoshikawa

15/03/20, ore 21:19

Ciao Nao! Nelle note scrivi che è stato un capitolo molto dolce e comico da scrivere: non posso che pensare anche io la stessa cosa da lettrice!
Finalmente c'è la conferma definitiva che El è la figlia di Aziraphale e Crowley e la modalità in cui lo vengono a scoprire è adorabile: prima la nausea si confonde con la tendenza dell'angelo ad abusare di dolci e poi, nel momento della scoperta effettiva, Anathema dichiara di vedere due auree in Aziraphale - una delle quali è più piccola e ha due colori: blu e rosso. Ho adorato davvero questa idea! Allo stesso modo mi è piaciuta la reazione sconvolta dei due, con il demone che è in completa negazione e Aziraphale che piange. Ma la proposta è un altro momento stupendo che mette subito in ordine la situazione, per quanto sia straordinaria!
La notizia diventa allora una piacevole aggiunta alla loro vita e non impedisce di certo di amarsi - anche se giustamente, non in posizioni pericolose ahah
Dopo questo assaggio di futuro (che è passato nella vita della loro bambina), sono curiosa di vedere come si è arrivati al viaggio nel tempo e dunque di ritrovare El.
Alla prossima, un bacio!

15/03/20, ore 20:58

Tesorina bella, ma quanto posso essere contenta di averti prenotata in tempo?
aawww, ora mi dedico a questa farfallina che è un’altalena di emozioni, me lo ricordo lo scorso capitolo com’era tutto un fluff fluffoso all’inizio e poi badabam, hai colpito senza pietà. Che poi, se vogliamo, anche il titolo non è che mi faccia sperare in un capitolo ‘daje a ride ‘ (io amo i romani e il loro modo di esprimere i concetti)
detto questo, immergiamoci nella lettura, me lo ricordo dolorosamente bene dove eravamo arrivati l’ultima volta.
okay, di nuovo nel presente, con le reazioni di Cro e Azi alle loro morti, ma poveri tati :’(
Però la scena viene un attimo oscurata dalle reazioni di Gab, a sua morte e il suo senso di protezione verso Bel, ma awwww.
Eh ma aspetta… e delle sensazioni di Belzy ne vogliamo parlare? è così sconvolta per avergli detto ti amo, io quei due li adoro in modo incondizionato e tu li rendi troppo, ma troppo bene, aaaww.
Il confronto fra El e i suoi genitori del presente è commovente, tutti così uniti, sono già una famiglia così, sono bellissimi e fa tanto male pensare a quello che succederà… anche se… se l’hai fatta tornare indieto un motivo ci sarà… avrebbe poco senso rivivere una dolorosissima replica… dico bene?
e poi l’ho già detto che mi fido di te, vero?

di nuovo si salta nel futuro .. Anathema coi gemelli aaaaaaaaaaawww la dolcezza.
poi arriva El e.. meno male che ci sono Anathema e Newton a darle il giusto conforto. In tutto questo angst c’è un momento di LOL quando Newton dice che c’è un mostro alla finestra e … povera, è Belzy, come fai a darle del mostro? è così carina, lei e la sua moscona in testa <3
e sigh, Bel viene a sapere della malaugurata sorte di Gabriel.. e reagisce nel solo modo che mi aspettavo.

e di nuovo risaliamo al presente, con Cro sconvolto … è proprio vero che possono passare anche 6mila anni e non smetterai di stupirti delle cose che puoi vedere.
punto in più per lui quando lo ammette da solo di essere troppo sentimentale, non ci crede più nemmeno lui alla storia del demone malvagio senza cuore.
e poi , in tutta la disperazione del momento, lui e Azi trovano il conforto nel modo più hot possbile, Azi che fa quelle cose a Cro, Cro che chiede quelle cose a Azi, che caldo, che caldo.

risalto al futuro (tesora, quanto è stato difficile scrivere questo capitolo? meno male ce lo fai capire con la formattazione cos’è presente e cosa futuro, come al solito sei attenta a ogni particolare, brava, brava), El elabora il suo piano incitata soprattutto da Bel che ripone tutta la fiducia possibile in lei , li salverà tutti, cambierà le cose, DEVE essere così.

bellissimo come sei riuscita a fondere le linee temporali, arrivando a dove ha inizio la tua storia, tesora mia, oltre che dell’angst sei la regina anche degli intrecci.
Non mi piace, non mi piace per niente quello che ha detto El sul finale, nooo lei deve nascere, è la loro famiglia, tutta la felicità, la dolcezza, ma sigh…
e ora che succederà?
apprezzo la tua scelta di continuare dal presente, perché giustamente sul futuro sei stata il più esaustiva possibile.
Hai un’immaginazione sconfinata, complimenti di vero cuore.
Hai ragione nelle tue note, questa povera El , l’hai fatta soffrire un sacco, lei confida in te, Cro, Azi , tutti quanti, me inclusa.
un abbraccione e grazie per questa montagna russa di emozioni.

15/03/20, ore 11:59

Ciao ^^
Piano piano stiamo scoprendo sempre di più su El e i suoi poteri, e lei stessa non riesce più a nascondere la verità ai suoi genitori.
Mi è piaciuto molto il flashback, in cui lei fa arrabbiare Crowley e c'è bisogno di Aziraphael per calmare la situazione, più o meno. El è molto più potente di quanto mi aspettassi e più oscura anche, sebbene non sia colpa sua. Vedendo quello che ha fatto, temo che possa essere lei la responsabile di qualunque cosa sia successa ai mariti ineffabili del futuro (o quello che è)...
È tornata Anathema in questo capitolo e, finalmente, El si è rivelata a lei per quello che è. In questo modo non è più sola in quel mondo e può contare sull'aiuto di un'amica. Il suo aspetto è molto intrigante e capisco perché lo abbia dovuto nascondere: sarebbe stato un po' troppo palese altrimenti XD
Sono molto curiosa di vedere come proseguirà la storia e vedere anche come Gabriel e Belzebu (mi hai fatto nascere la ship, sappilo 🙈) aiuteranno/creeranno problemi ai protagonisti.

14/03/20, ore 18:49

eccomi finalmente

affrontare 'sto sabato di quarantena con sti due che ci danno..... GRAZIEEEEEE

la rivelazione dsi chi è El, il suo rapporto con i due simil baby sitter, e il momento clou ,.... tutto perfetto

complimenti

14/03/20, ore 11:42

E beh, questo capitolo è un concentrato di cose stupende!
Buongiorno cara! Scusami se procedo un po' a rilento, ho un polso fuori uso ma recupererò prestissimo tutta la storia!
Per ora che posso dire? Tanta, tanta roba!
Prima El che dice tutto ad Aziraphale... beh, non proprio tutto ma gli dice chi è e già questo lo sconvolge e porta la storia su un piano diverso.
E poi beh, succede!!! Che meraviglia, adoro leggere sindrome volte (e scriverne, ormai si sarà capito) e tu hai fatto un ottimo lavoro!
Mi piace che sia dolce e delicato, che tu ti sia presa tempo per descrivere ogni cosa, per farci ascoltare i loro pensieri e le loro parole.
Adoro questa coppia, non c'è niente da fare. E adoro questa storia!
Ma vogliamo parlare dei baby sitter di El?
Sai che mi piacciono sempre più questi due insieme? Sono quasi comici! XD
E poi la parte finale... la dichiarazione di Azi...
Quel «lei è parte di me. E di noi.» che mi ha davvero emozionato.
Altro bellissimo capitolo, loro sono totalmente IC e mi piace il modo in cui ci mostri le loro fragilità. Lo rendi umani e lo apprezzo tanto, perché dopo tutto il tempo trascorso sulla terra è così che dovrebbero sentirsi.
Complimenti e a presto!
Baci

14/03/20, ore 11:17

Ciao ^^
Scusami per il ritardo mostruoso, ma anche in questo periodo ho molto da fare ^^"
Vediamo Aziraphael e Crowley alle prese con l'organinazzione del matrimonio, organizzazione un tantino superflua dal momento che praticamente sono già sposati.
A quanto risulta siamo ancora ai primissimi mesi della gravidanza e se Crowley è già così iperprotettivo, non oso pensare a come sarà dopo.
Entrambi i nomi sono molto carini, ma penso che decideranno di unirli al momento del parto: dubito che riescano a decidersi prima ^^"
Con Gabriel ho sempre avuto un rapporto tra l'apprezzamento e il disinteresse, ma mi piace molto come lo scrivi e il modo in cui lo inserisci sempre nei vari capitoli ^^ Qui ho adorato il suo scambio con Crowley, che cerca di nascondergli la gravidanza di Aziraphael, sebbene lui abbia comunque intuito qualcosa, invitandolo addirittura al matrimonio. All'inizio temevo che fossero state le due fazioni a creare problemi alla famiglia ineffabile, ma già dallo scorso capitolo, quando El ha detto che lei e Gabriel erano amici, ho capito che lui stava dalla loro parte. Sono molto curiosa di vedere come nascerà questa amicizia e soprattutto come reagirà lui alla scoperta della gravidanza XD
Di solito in fondo al capitolo pubblicavi immagini di El, ma questa volta hai messo un Aziraphael molto felice... Dobbiamo iniziare a preoccuparci XD ?
Spero di risentirti presto ^^

11/03/20, ore 11:46

Ciao cara Nao! E' passato del tempo dall'ultima volta che ho letto questa storia (senza sapere esattamente perchè! ahah) ma ho subito recuperato tutto il mood di curiosità, mistero e tenerezza che stai creando.
El è sempre più misteriosa, anche se i momenti di "allarme" in questo capitolo sono stati (più che lei) il "ricordo" che hanno in contemporanea Aziraphale e Crowley e l'apertura con Anathema che inizia a insospettirsi. Ho adorato come El abbia continuato a spingerli l'uno verso l'altro, facendo leva sul demone perchè il più impulsivo tra i due. Finalmente ci riesce: vediamo l'appuntamento, la dichiarazione (tenerissimo Crowley, spaventato di essere deriso!) e il bacio.
La cosa che più mi ha intenerito però sono i molti rimandi alla connessione di El con la nostra coppia ineffabile, che sono tutti inseriti ad hoc, culminando nella scena in cui la vedono addormentata e colgono delle somiglianze particolari.
Sono curiosa di leggere il seguito e spero di continuare prestissimo! Un bacio!

08/03/20, ore 17:15

Buonasera <3
Alla fine sono davvero arrivata alla fine di questa storia, e sono felice di averla letta. Non mi piacciono le mpreg, ma questa mi è piaciuta comunque un sacco e quindi sono felice di aver 'rivalutato' un qualcosa che ho sempre dato per certo, prima. Sarà anche il fatto che la gravidanza occupa solo una minuscola parte di questa storia, c'è molto di più, e ho adorato fare avanti e indietro nel tempo per rimettere insieme tutti i pezzi del puzzle.
Il momento in cui El è dovuta tornare indietro mi ha creato un po' di tristezza, anche se è giusto così ed è giusto quindi lasciare che le cose facciano il loro corso, in fondo il loro non è un addio, ma un arrivederci. In ogni caso, quello che viene dopo è bellissimo e sono davvero felice che sia finita in questo modo.
Alle volte il lieto fine può essere noioso, perché lo si aspetta da tanto e si sa già che finirà così. Mi piace quando non è così, quando per tutta la storia ci si domanda come finirà e non si ha idea della soluzione che verrà tirata fuori. E' stato emozionante seguire questa storia soprattutto per questo, mi chiedevo cosa ti saresti inventata per poter far sopravvivere El, o quanto avrei pianto nel caso in cui fosse finita malissimo, con tutti morti. E sono sorpresa dalla svolta che ha preso in questo capitolo perché appunto non me lo aspettavo, alla fine le è bastato dimostrare di essere sì molto forte, ma anche capace di controllarsi, per poter cambiare le cose e rimanere con la sua famiglia. Geniale anche le possibilità che ha mostrato ai nemici, in una giustamente lei rimane viva e vive una vita felice, nell'altra li uccide. Adorabile xD
Ancora di più mi è piaciuta l'ultima parte del capitolo, non mi aspettavo che anche Gabriel e Belbezù avrebbero avuto una bambina! Ora El non è più l'unica mezzo angelo e mezzo demone, e io sono troppo contenta che tu abbia deciso di farla finire così perché me li hai fatti shippare tantissimo e mi ci sono affezionata più di quanto sia riuscita ad affezionarmici con la serie xD
Ah, quasi dimenticavo che in realtà ho trovato geniale la scelta di chiamare il libro di El come questa storia, è vero che è una cosa che viene usata spesso ma è d'impatto e dà un significato ancora più profondo al titolo della storia stessa, quindi scelta approvatissima!
Bellissima inoltre la scena finale, è molto visiva e sa proprio di lieto fine, con loro che volano via nel cielo <3
E niente, è stata una lettura bellissima!
Alla prossima <3
fumoemiele

08/03/20, ore 13:42

tesoraaa, qui si piange a cascate!!!
sì lo so che è tornata indietro, per sistemare le coe e le sistemerà, ma è tutto così angst, drammatico, triste e .... con tutte quelle morti :'(( uno scenario che hai descritto magistralmente, non hai idea di quanto io odi quel trio arcangelico, ma quello pure nella serie, non credo cambierò mai idea su loro.
e pensare che all'inizio era tutto così fluff, con El, Cro e i batibecchi che deve mitigare Azi , visto che quei due sono troppo simili.. e splendidi.
Bel e Gab aawww.. cosa che poi mi fa piangere ancora di più, con Bel prima ferita, poi che dice quel ti amo.. e poi..s sigh e sob
no , basta, tu sei bravissima, ma io ora ho bisogno di fluff e so dove andare <3

08/03/20, ore 12:55

Buongiorno tesoro! Scusa il ritardo, avrei voluto passare molto prima, ma oggi è il primo giorno in cui non ho la febbre. Sono stata malissimo e non ho più messo piede su Efp.
Finalmente stamattina riesco a proseguire la lettura di questa stupenda long.
Sappi che ho amato questo capitolo, è stato davvero emozionante. Come sai non amo molto le m-preg, anzi, difficilmente le tollero, motivo per cui leggo molte poche omegaverse o comunque appena spunta la gravidanza le abbandono senza rimpianti. Ma qui come abbiamo già detto si tratta di esseri soprannaturali, quindi è qualcosa che davvero non mi turba per niente, anzi, ci può stare e tu hai contestualizzato tutto davvero benissimo.
Non mi fanno impazzire le descrizioni dei parti ma qui tu hai narrato tutto con estrema delicatezza e discrezione, mettendoci anche un pizzico di comicità, che nel loro caso non guasta mai. Ho amato visceralmente Crowley che sviene! XD Ma quanto cavolo è IC!? Anathema è stata davvero bravissima, nessuno avrebbe saputo fare un lavoro migliore (soprattutto quando ha preso a schiaffi il povero demone XD) e ho trovato davvero emozionante il momento della nascita, quando finalmente si sono ritrovati tra le braccia la loro piccola e hanno deciso di darle entrambi i nomi, proprio perché lei è una parte di entrambi e l'unica scelta giusta è per forza a metà strada.
Beh, che altro aggiungere? A parte che sei stata davvero bravissima, direi che sono ansiosa di leggere il seguito, quindi sappi che mi rivedrai prestissimo da queste parti! ;)
Ancora complimenti e buona festa della donna! :*

08/03/20, ore 11:05

Allora...sono saltata letteralmente dalla sedia, due volte! La prima...perché Adam mi ha fatto morire dal ridere con la sua domanda. Che tra l'altro era pure lecita per carità...però messa in quei termini era comica davvero.
Adoro le festicciole pre nascita, tutti quegli oggettini piccoli e morbidi che sai benissimo saranno indossati da una persona intorno alla quale ruoterà la tua intera esistenza dal momento in cui i vostri sguardi si incontreranno. Però capisco anche Crowley, e il fatto che tutto quel fluff è quel rosa gli provochino l'orticaria (è un mito, lo adoro)
Davvero un momento magico, bello e tenero. E sarebbe dovuto continuare così...con Aziraphale e Crowley che tubavano come due piccioni ascoltando i piccoli calci che dava la loro creatura. E invece no.
Perché quella visita inattesa non lasciava presagire nulla di buono, e io me lo sentivo. E qui...parte il mio secondo salto dalla sedia, ad opera di quel demonio di Belzebu' che sono convinta abbia cercato in qualche modo di far sparire il futuro nascituro. Che strxxx, ok mi contengo.
E qui, quando ormai già avevo sgranato gli occhi per lo spavento, parte un bellissimo colpo di scena 'lei' li protegge e si protegge, una cosa meravigliosa...lei vuole esserci, vuole nascere ed essere parte integrante di quella strana ma bellissima famiglia.
Ovviamente Gabriel e Belzebu' rimangono allibiti, e adesso ancora più convinti di dover porre rimedio a quell'essere che si preannuncia diventare molto molto potente. Crowley però domina la scena, da qui non si passa! Nessuno mette le mani, o ali, addosso al suo angelo e sua figlia. Non esiste! E lì ho capito davvero quanto può essere determinato e feroce un demone. Forse anche lui ha scoperto di sé che può essere spietato se gli toccano le persone che ama.
Per adesso i due sgraditi visitatori si ritirano, ma sono convinta che torneranno con i rinforzi. Troveranno ad attenderli però due persone che si amano, che credono nel loro sentimento e che proteggeranno con tutto ciò che hanno la creatura che rappresenta il loro amore.
Perfetta alternanza tra fluff ed angst...suppongo sia un anticipo per cose molto più difficili da mandar giù. Perché tu parti sempre molto cauta...e poi mi colpisci al cuore con una valanga di emozioni che mi stravolgono. Comunque sia, è sempre un piacere leggerti, e leggere di loro. Ci risentiamo presto, un abbraccio.

07/03/20, ore 23:17

io devo stare seria
devo recensire
'fabculo... io faccio come viene

maccheamorino è la piccola el???? e che dolci sono i neogenitori alle prese con le sue prime esigenze a tutte le ore del giorno e della notte

sti due saranno due bravi papà... un pò matti e atipici, ma bravi

alla prossima

06/03/20, ore 14:52

Ciao ^^
Finalmente Crowley ha chiesto ad Aziraphael di andare a vivere con lui. Mi fa sempre ridere vederli dire che "corrono troppo", quando sono la coppia più lenta dell'Universo XD
El dice che non vuole domande, ma rivela tante cose sconvolgenti, tipo il fatto che Gabriel sia suo amico, quindi è ovvio che poi uno voglia delle risposte ^^"
Attraverso il flashback finale abbiamo scoperto alcuni dei poteri di El, tipo quello di saltare nel tempo, cosa che ha evidentemente fatto per essere nel presente. Noto anche che ha seguito il consiglio di Crowley di andare a cercarli.
L'idea dei due nomi per El la trovo molto carina e ce li vedo i mariti ineffabili indecisi su quale dei due scegliere XD
Sono molto curiosa di scoprire tutto sui poteri di El e sul resto della storia ^^

03/03/20, ore 10:41

Buongiorno mia cara! Eccomi per l'ABC delle recensioni ^^
Il capitolo precedente è stato immensamente angst, perciò avevo paura per questo qui, mi sono munita di fazzoletti a fianco per ogni occasione XD
Adoro la citazione all'inizio, quel film con il bellissimo Jared Leto mi è piaciuto molto.
La situazione è sempre più complicata. La psicologia di El si fa più interessante in questi capitoli: è triste, è devastata, e si sente immensamente in colpa per aver causato la morte dei suoi genitori - anche se in realtà non è colpa sua, ma di quegli stronzi che non le danno la possibilità di mostrare quanto in realtà sia innocente e buona. E' vero che ha cercato di proteggere i suoi genitori ed è sembrata un po' violenta, prima che morissero, ma chi non farebbe tutto ciò che è in suo potere fare davanti all'eventualità che possano essere messe in pericolo le persone che si amano? Soprattutto se è un legame stretto come quello che lega dei genitori ai loro figli.
La sua decisione di non essere messa al mondo, quindi, è sensata, ma è tristissima e dev'esserci un'altra possibilità, e in effetti c'è, credo, SPERO.
La parte dedicata a Gabriel e Belzebù è stupenda, in questo punto sembrano entrambi deboli, diversi da come siamo abituati a vederli di solito, occupati a odiarsi in ogni modo possibile e immaginabile per la loro diversa natura. Ora però è troppo tardi per continuare a odiarsi, in entrambi sono venuti fuori dei forti sentimenti e non c'è modo di tornare indietro. Belzebù l'ho trovata adorabile, davvero tanto, in questo capitolo. Povera piccola, giustamente è terrorizzata all'idea di perdere chi ama e soffrire infinitamente.
Dunque El decide di mostrare ai suoi genitori il futuro, quell'unica possibilità in mezzo a tante infinità di variabili che potrebbe andare per il verso giusto e potrebbe farli vivere, felici, senza nessuna brutta avventura con la morte. La scena in spiaggia è di una dolcezza sconfinata, ahw. Seguono tanti altri bei momenti che passano, da perfetta famiglia felice; sono contenta che in quel futuro El sia riuscita a realizzare il suo sogno di pubblicare un libro, e la scena in cui dice di avere un fidanzato mi ha fatta morire dal ridere, soprattutto per la reazione di Crowley, sconvolto come qualsiasi genitore davanti a una simile notizia. Vediamo quindi El crescere, iniziare a viaggiare nel tempo, tornando indietro nel passato per partecipare a momenti che una persona normale non potrebbe mai tornare indietro e vedere; vorrei anche io i poteri di El! E' bellissimo che in questa versione del futuro sia riuscita a essere felice, a sopravvivere, a farcela, e così sono felici anche i suoi genitori.
Ormai sono a un passo dalla fine, mi manca solo un capitolo e spero con tutto il cuore che riescano a sbloccare questo futuro e a far crescere El, mi dispiacerebbe troppo vederla finire tragicamente. Pls, NO T.T
Alla prossima <3
fumoemiele

02/03/20, ore 14:22

Ciao! ^_^
Ho divorato questo capitolo già da qualche giorno, ma non ho avuto un attimo libero per recensirlo.
Mi piace molto il modo in cui hai alternato presente e futuro, trovo che conferisca al testo un bel dinamismo. Anche perché stacchi proprio al momento giusto.
Adoro che tu abbia accennato a ciò che è successo nel futuro, pur non spiegandolo bene. Mi piace che si scopra un po' per volta, a piccole dosi. Ci tieni sulla corda ed è davvero intrigante.
Mi aspetto parecchio angst, te lo dico, è la cosa non mi dispiace per niente, anzi! ;)
Da quel che ho capito Azi e Cro sono morti per proteggere El, ma non so nello specifico cosa sia successo.
Bellissimo il modo in cui Anathema affronta il discorso con lei, è così dolce e materna! È un bel personaggio e tu le rendi sempre giustizia.
Vabbè, poi Gabriel e Bel... Che lo dico a fare! *___*
Bellissimo capitolo, brava davvero!
Arriverò presto al successivo, promesso.
Complimenti!
Bacio