Canzone D'Inverno
di Anonima Italiana

18/12/19, ore 17:55

Ciao! Eccomi di nuovo a proseguire la lettura della tua bellissima e appassionante storia. In questo capitolo, dunque, Sandor e Sansa si trovano davanti ai fuorilegge della Fratellanza senza vessilli che, in nome della loro presunta autorità, ritengono di dover uccidere il Mastino e "liberare" Sansa per riportarla alla sua famiglia. Ora, tanto per entrare in una delle mie solite divagazioni, non so cosa ne pensi tu di questa Fratellanza, ma io non li potevo proprio sopportare! Mi davano l'idea di essere dei fanatici integralisti (premetto che detestavo i cosiddetti "seguaci" del Signore della Luce") che si erano autoproclamati gli unici "giusti" per poi divertirsi a commettere violenze e rapine ritenendosi in diritto di farlo. Sono stata molto contenta che Sansa abbia trovato il coraggio di mettersi contro di loro, dichiarando pubblicamente di essere la moglie di Sandor e che lui si sta comportando nel modo migliore con lei. Credo che in questo episodio Sansa abbia capito ancora di più quanto tiene a Sandor, vedendolo in pericolo e sentendo la paura di perderlo. Ho idea che anche tu la pensi come me sulla Fratellanza, perché Thoros fa una figura meschina contro Sandor, lo scambia per suo fratello, lo accusa senza sapere nemmeno che cosa dice, perché lui stesso in passato ha partecipato a guerre e ucciso innocenti. E' vero che il duello avviene anche nella saga e nella serie TV, ma per come lo fai apparire tu sembra davvero che l'idea sia una "scappatoia" per cercare di eliminare il Mastino quando non ce n'è un vero motivo, che il giudizio del Signore della Luce sia solo una scusa (io ci ho visto dell'ironia e mi è molto piaciuto, scusa se magari ho sbagliato interpretazione! XD).
A dire il vero non ricordo praticamente niente dell'episodio com'è avvenuto davvero nel telefilm e nel libro, ma ho adorato come lo hai raccontato tu, con Sandor che affronta le sue paure più profonde affrontando Beric che lo attacca con la spada infuocata, vince ma poi si spaventa quando il fuoco lo aggredisce. E lì interviene ancora una volta Sansa, con grande coraggio e affetto, sempre più consapevole del suo legame profondo con Clegane: spegne le fiamme, abbraccia l'uomo, lo difende davanti alla Fratellanza. Credo che tu abbia fatto benissimo a inserire questa vicenda nella tua storia, perché è importantissimo per approfondire il legame tra Sandor e Sansa, rendendo entrambi più consapevoli dell'affetto vero che li unisce. Sandor è pronto ad affrontare il fuoco per Sansa, Sansa non si vergogna di essere sposata a Sandor ma anzi ne è fiera e lo testimonia apertamente davanti a questi "cavalieri".
Un altro splendido capitolo e... non ti preoccupare per le scene di combattimento, so quanto siano difficili da scrivere e anch'io non so proprio farlo! Penso che la scena come l'hai descritta tu sia realistica e efficace, sicuramente meglio di quanto abbia mai fatto io! XD
Complimenti ancora per questa ff così appassionante e a presto!
Abby

13/10/19, ore 10:04

Ben trovata Anonima, dopo ciò che era accaduto nel capitolo precedente certamente non potevamo pensare che le cose potessero essere più semplici, soprattutto per quello che fra Sandor e Sansa era accaduto, ma lì nella grotta, proprio in quel momento di calma che precede qualcosa che ancora non si sa cosa sia ma si percepisce che accadrà, ecco che il Mastino avverte delle presenze che in men che non si dica si avventano su di lui facendolo prigioniero e catturando di contro anche una ignara e spaventata Sansa che non comprende chi siano le figure che li hanno catturati né tantomeno cosa vogliano fare di loro. Il motivo viene presto svelato: vogliono giudicare Clegane per i numerosi crimini di cui si è macchiato e per loro non fa differenza se colui che ha commesso le colpe ascrittegli non è Sandor bensì suo fratello Gregor, è un Clegane e come tale deve pagare. Il Signore della Luce sarà il garante che il duello che verrà combattuto sarà affrontato all’insegna della correttezza e colui che vincerà avrà salva la vita perché il loro dio gli ha concesso una nuova possibilità di redenzione. E così assistiamo al duello combattuto contro ciò che ha sempre terrorizzato Sandor e cioè il fuoco: sembra di vedere sia lui che Beric avvicinarsi e allontanarsi in una danza all’ultimo respiro, l’uno con la sua spada e lo scudo che riceve i colpi della spada infuocata di Beric, che nonostante i colpi messi a segno ha la peggio e decreta la sopravvivenza di Sandor e di conseguenza di Sansa, che per cercare di aiutarlo mentre le fiamme gli lambivano il braccio, si è gettata con il suo mantello su di lui implorando coloro che assistevano al combattimento di andare in suo aiuto. Alla fine è Thoros a decretare che avrebbero curato Clegane che ha riportato dei danni durante lo scontro, dopodiché avrebbero potuto essere nuovamente liberi, ma prima vengono condotti in un luogo che nessuno dei due conosce. Sui due pesa anche la consapevolezza da parte di coloro che li hanno presi che loro sono marito e moglie e potrebbero forse averne un tornaconto se li riportassero a chi di dovere, che magari sta cercando la figlia da molto tempo e non attende altro che riaverla a casa. Capitolo avvincente, che ha mostrato una buona interazione fra i vari personaggi, ora dove vorranno condurli e perché? Resto in attesa di sapere se la mia idea ha un qualche fondamento e mentre aspetto news ti saluto.

12/10/19, ore 16:59

Ed eccoci arrivati al famigerato duello tra il Mastino e Beric Dondarrion, un episodio che ho sempre amato sia per il coraggio e la tenacia dimostrati da Sandor nell'atto di affrontare il fuoco, la sua più grande paura, sia per la figura del Cavaliere della Folgore, secondo me uno dei personaggi più sottovalutati di tutto l'universo di Martin (solo leggendo i libri ne ho compreso appieno la forte personalità, il carisma e l'importanza nel corso della storia di Westeros, pur non prendendo parte alle guerre).
Non preoccuparti per la scrittura del combattimento, ci sta che si abbiano difficoltà nel trattare questo o quell'altro argomento, e detto sinceramente non mi è sembrata così male...
Penso di aver detto tutto, quindi ti saluto e resto in attesa del prossimo aggiornamento. Alla prossima!