Esmeralda
di ToscaSam

14/10/19, ore 23:58

Ciao, ho letto oggi la tua storia tutta di fila, alla fine mi sono trovata a ripensarci e questo è il motivo per cui voglio lasciare una recensione.
Dipingi bene il carattere di Tullia con le sue oscillazioni ed evoluzioni, tutto si sussegue in modo scorrevole. Dal paese alla città universitaria, è un bel cambiamento (per quanto io non possa condividere l'opinione di Tullia su Pisa, che io trovo bellissima) e l'hai reso perfettamente.
Ho sofferto per lei quando ho letto la storia con Paolo, sin dall'inizio sembrava una persona che in fondo aveva poco o nulla in comune con lei e poi si è rivelato addirittura dannoso, tossico. La scena in cui descrivi la loro prima volta è terrificante (e scritta molto bene), mi è rimasto un certo senso di angoscia.
So che trovarsi senza abbastanza esperienza o consapevolezza per poter cogliere le bandiere rosse è fin troppo comune purtroppo, grazie anche all'inesistente educazione affettiva e sessuale tipicamente italiana (non che fuori sia tanto meglio). Senza contare la cornice di sensi di colpa religiosi e bigottismo che rende il sesso una questione ancor più delicata per molti. E se cominciamo a parlare di quello che si insegna ad aspettarsi dalle donne finiamo domani.
Mi trovo ad augurarmi che Tullia riesca a fare un bel percorso e a superare tutto, arrivando magari a una serena libertà. Di certo il ritorno agli amici (con tanto di nuove persone con cui approfondire la conoscenza) sembra un elemento positivo.
M

13/10/19, ore 20:19

Buona sera.
E' bello avere degli amici, saper di potere contare su qualcuno.
Capitolo molto carino, anche se l'ho percepito come di passaggio, in preparazione ad altro.
Comunque mi erano mancati i tuoi aggiornamenti :)