Legami
di Celtica

18/12/20, ore 00:31

L’ultima frase detta da Ryuzaki mi ha spiazzato tantissimo ahahaahhahahaah.
Adoro!
Devo dire che la storia è davvero intrigante ed è scritta anche molto bene, però vorrei arrivare all’ultimo capitolo per poter creare una recensione completa.
In ogni caso, per il momento, c’è il 98% di probabilità che questa fic mi possa piacere c:

22/01/20, ore 15:02

Cara Celtica!

Ero proprio curiosa di leggere questa minilong! Ho sempre adorato Death Note, tanto da vedere persino il tremendo adattamento in live action, quindi non immagini che piacere leggere qualcosa di tuo sul fandom, su cui non entravo da anni. Ora, il prompt è gestito in una maniera molto curiosa e originale. Light non è un personaggio che si presta a smancerie, ma la sorpresa di vedere L addormentato e un briciolo di pietà lo fanno avvicinare quel tanto che basta a coprirlo, e. E questo “e” è l’imprevisto. Un qualcosa a metà strada tra la volontà di vedere l’avversario da vicino per capire se è davvero invincibile e carpirne il nome e qualche segreto e il gusto di fissarlo scoprendone i lineamenti del volto. È grazie a questo tuo primo capitolo che ho riflettuto sul fatto di come anche nelle sue fattezze a volte dimesse L sia quasi impossibile da guardare in viso e, tolto il ciuffo di capelli, abbia uno sguardo allucinato che è difficile sostenere, anche in virtù delle occhiaie perenni spiegate anche dal bisogno di individuare il prima possibile Kira.

Il modo in cui Light capisce di voler baciare L è molto bello e ben reso. È una curiosità che si trasforma in un bisogno che, abilmente, non hai soddisfatto, ottenendo il duplice risultato di creare suspense e di riproporre il continuo volersi cogliere in fragrante dei due intelligentissimi protagonisti. Penso al dito sulle labbra e al sogno che non è un sogno, all’attenzione con cui descrivi i movimenti facciali rapidissimi di quell’abile mentitore che è Light. Insomma, io sono soddisfattissima di questo capitolo e anche del modo in cui l’hai impostato, con i salti temporali che ben si adattano a questi due personaggi. Tra l’altro, L è tra i miei personaggi preferiti di sempre e vederlo reso bene (acuto, intelligente, strano) mi rende felicissima.
Un abbraccio e a presto,
Shilyss ^^

09/01/20, ore 23:29

A storia conclusa, tengo vivamente a segnalare questa storia per l'inserimento tra le scelte.
In primis, perché reputo che sia una delle migliori - e più belle - Lawlight (LxLight) scritte negli ultimi anni, ma non solo: breve, lunga giusto cinque capitoli, l'autrice è stata capace di scrivere quello che potrebbe essere tranquillamente una parentesi taciuta dell'opera originale.
Una storia meravigliosa, dal primo capitolo all'ultimo punto fermo.

La storia parla di una breve gita in montagna, durante lo stallo con le indagini sul caso Kira. Light ha perso tutti i ricordi legati al quaderno della morte, e L si ritrova con un pugno di mosche in mano. La gita in montagna, sembrerebbe, l'ennesima prova del nove per Light - per dimostrare la propria innocenza - e per L - per confermare e alimentare ogni tipo di dubbio sul giovane Yagami.
Ma ciò che rende questa storia perfetta è il bellissimo approfondimento dei sentimenti e della psiche dei personaggi principali, ovvero L e Light.

Se all'inizio entrambi sono incerti sui propri sentimenti, ogni singolo capitolo serve da mattone; un passo dopo l'altro, sia L che Light capiranno cosa provano l'uno per l'altro e tenteranno di metabolizzare questa consapevolezza.

Una trama semplice, ma trattata divinamente. Una trama perfetta per l'intento ultimo dell'autrice: L e Light si amano, si completano, sono anime gemelle... Lo capiscono, lo accettano, ma sono costretti ad arrendersi al loro destino. Perché Light è Kira, e L è L. Perché si danno la caccia. Perché in quella realtà, in quell'universo, non esiste un lieto fine per loro.
Ed è bastato un gioco della bottiglia, un bacio e una piccola permanenza con gli eredi di L e Misa Amane per chiarire tutto. Per rendere lampante la risposta all'unico quesito che L vuole risolvere in questa storia, la ragione per cui si sono ritrovati in montagna come delle persone normali, in una banale gita fuori casa: Light prova veramente qualcosa per il più grande detective del secolo? O si tratta dell'ennesima farsa, dell'ennesima bugia?

Altro punto di forza della fanfiction, che la rende ancora più gradevole, è la caratterizzazione magistrale dei personaggi: mossi in un "What if" non così semplice da sviluppare - a dispetto delle apparenze -, i personaggi mantengono la loro personalità, le loro caratteristiche che tanto li contraddistinguono in "Death Note".

Ci vengono mostrati gli eredi di L - qui ancora piccoli, ancora che pendono dalle labbra del detective -, la voglia di impressionare "il maestro", la loro cieca fedeltà nel seguirlo in montagna con i possibili due Kira. Ma, soprattutto, l'autrice ci dà modo di osservare anche la reazione di L; il suo tenerci.

La psicologia dei personaggi, insomma, viene esplorata dalla A alla Z.
Ogni azione ha una sua spiegazione, e si arriva alla fine della storia constatando che non poteva finire in altro modo. Che le cose non potevano che andare così.

Tutto ciò, è accompagnato da dialoghi brillanti, mai messi a caso, mai aggiunti solo per riempire uno spazio bianco: ogni parola, ogni frase pronunciata dai personaggi ha un suo perché, ha un suo peso.

Non solo l'autrice ha eseguito un ottimo lavoro con la caratterizzazione, con i dialoghi e con l'approfondimento psicologico dei personaggi; il testo non presenta il minimo errore, la minima sbavatura.
Una grammatica immacolata, dunque.
Inoltre, l'impaginazione elegante offre quel tocco in più alla fanfiction, rendendola graficamente apprezzabile.

In più, lo stile dell'autrice, sobrio e mai artificioso, permette al lettore di immergersi totalmente nella storia. Prende per mano il lettore, e lo accompagna in un intreccio fatto di "presente" e "flashback", che donano un ritmo coinvolgente alla storia. Sicuramente, una scelta ingegnosa e intelligente. Una scelta che funziona e dà un sapore diverso all'intera ff.
C'è un equilibro perfetto tra dialoghi, descrizioni e introspezione. Non c'è una sfera che prevalga sull'altra.

Un viaggio bellissimo - doloroso, anche - per tutti i fan di Death Note, per tutti gli amanti del pair trattato. Chiunque deciderà di leggerla potrà ritrovare tutto ciò che ha amato, tutto ciò che sarebbe potuto capitare se la Lawlight fosse stata esplicitata nell'opera originale.
Una storia che merita di essere letta, e al tempo stesso una storia che si fa leggere. Una storia impossibile da non apprezzare.

07/12/19, ore 03:20

Ok, non ho resistito e per quanto sia veramente molto tardi, almeno il primo capitolo l'ho voluto leggere.
che dire? sei bravissima. il tuo stile mi piace tantissimo. è così elegante il modo in cui scrivi, e le situazioni che descrivi sono così serie, intense e approfondite, e allo stesso tempo anche concise e veloci in un certo senso, non so forse a quest'ora non sono in grado di trovare le parole adatte...ma sei un'artista, mi hai rapita.

la mia frase preferita: E si rese conto che era un mondo di cui non poteva fare parte… anche se avrebbe tanto voluto.

si vede che li ami insieme. Ti ci vedo a concentrarti e immaginarteli in questa situazione sospesa fra sogno e realtà e a metterla nero su bianco cercando di trasmettere la passione che provi, e quando parlo di sogno, non parlo del sogno onirico (ma come mi sto esprimendo?!?) ma del sogno di Light di poter avvicinare L, Che ora può diventare realtà, del desiderio inespresso e celato...ma adesso light ha un'occasione e non se la lascia scappare. la tenerezza del gesto nel coprirlo mentre dorme...il volerlo osservare senza essere scoperto e la prontezza di inventarsi una scusa nel caso in cui L si svegli, sapendo già che non glli crederà...sei riuscuta perfettamente a rendere il genio dei due e i loro comportamenti alla perfezione senza esplicitarlo con una semplice narrazione ma descrivendolo divinamente. Mi è piaciuto molto anche il momento in cui L dice a light di aver fatto un sogno e mente...e light lo asseconda...sono bellissimi così come li descrivi tu.
non so che altro dire, se non complimenti, davvero. bravissima.

(nel prossimo capitolo ci sarà misa, vero? l'ambientazione in montagna mi incuriosisce un sacco, ma come ti ho detto, lei proprio non la tollero. spero che il tuo superbo modo di scrivere me la faccia digerire in qualche modo, non ho intenzione di rovinarmi una storia che promette così bene per colpa sua, grrr... mi sa che vado a sbirciare il secondo capitolo, ma sto crollando dal sonno e credo che me lo gordò appieno domani!)
(Recensione modificata il 07/12/2019 - 03:38 am)

27/11/19, ore 11:22

Ciao carissima eccomi per lo scambio a catena del giardino... allora, ti preciso subito che io non conosco il fandom ahimè, ma ne ho sentito spesso parlare e vedere qui, nel tuo profilo una storia su questo fandom è in più con componente Yahoo, ha stuzzicato troppo la mia curiosità.
Mi piace, loro mi piacciono, soprattutto Light, ma anche L, mi piace come si viene a creare la tensione e il pensiero prima del tanto desiderato bacio che non arriva poi, grazie al tempismo perfetto di Watari... molte cose non mi sono chiare, tipo la questione della catena e ciò di cui parlano al mattino, ma recupererò presto, non è certo una tua mancanza ma mia Che sono neofita nel fandom... comunque sia il tuo modo di scrivere è meraviglioso e scorrevole, mi fa venire voglia di saperne di più e subito...
Mi piace molto anche la parte finale dove parlano del sogno che in realtà non era un sogno... insomma c’è tensione fra loro e si sente, ma c'è anche molto altro, ruoli a cui attenersi, una missione importante e l’orgoglio...
Complimenti cara e benvenuta, se è la prima che scrivi, nel fantastico mondo suoi/slash...
Un abbraccio e a prestissimo!
Ladyhawke83

24/11/19, ore 16:54

Sappi che questo saluto è permeato di entusiasmo perché, seriamente, dire che me lo sono divorato in un boccone, questo capitolo, è dire poco.
Amo Death Note, ma è un fandom di cui leggo poco, quindi quando mi capita l'occasione cerco sempre di leggerne il più possibile. Oltretutto sono una di quelle che aveva (e ha) una cotta spropositata per Light che, a proposito, ho trovato dannatamente IC, ma di questo parleremo dopo.

L'attmosfera stessa della storia riporta tantissimo a quella dei fumetti, con questi aloni di mistero che si mischiano alla quotidianità di due ragazzi geniali, che comunque restano due adolescenti, fatti di ormoni e curiosità ma, a quanto pare, anche di premure.
Light che prepara il caffé e L, dapprima intimorito per non averlo trovato accanto a lui, legato dalle catene, che accetta volentieri quella gentilezza e capiamo solo dopo, il perché. Dopotutto quelle piccole accortezze – come l'averlo coperto, avergli rimboccato le coperte – che Light gli ha dedicato, non sono passate inosservata. Può cercare di convincerlo che è stato tutto un sogno, che il suo pollice non abbia indugiato molto sulle sue labbra, ma L non è stupido... è un genio; contro un genio, poi.

Ho amato da morire la scelta di scrivere ciò che è stato la sera prima in terza persona al passato. Hai interrotto bene il momento narrativo clou, da quella che è poi la conseguenza dello stesso, rendendolo più poetico.
Infine, volevo appunto complimentarmi con te per l'IC dei personaggi. Soprattutto per quanto concerne i dialoghi sul finale; quelli dove giocano a "Non sono Kira" "Sì che lo sei, ma non ne sono sicuro", anche se la cosa che più mi ha colpito in positivo è proprio la parte finale, quando L mente sul sogno, per vedere la reazione di Light e capisce che no, non era un sogno.

Complimenti davvero, è stato un bel ritorno nel fandom, su una delle coppie che più amo, gestiti in maniera davvero piacevole ♥
Alla prossima,
Miry

10/11/19, ore 14:36

Allora allora, potevo perdermi una nuova Lawlight? NO.
Quindi eccomi qui. Staranno anche diventati quasi banali insieme, ma non si può proprio smettere di leggere (e scrivere) qualcosa su di loro, proprio no, quindi grazie per averlo fatto.
L è sempre così provocatorio, ahh. Non posso non amarlo. Per non parlare di Light, sei riuscita a renderlo alla perfezione e farmi saltellare sul posto come una vera fangirl. L'intero contesto? Sono senza parole. Ovviamente entrambi dannatamente IC.
Ho già detto quanto amo questo inizio e quanto sto (ancora) saltellando, si?
Vabbè, L e Light sono oggettivamente fatti per stare insieme e su questo non si discute. E' tutto geniale tra loro: le battute che si scambiano, i pensieri di Light in questa occasione, il fatto che L ovviamente sappia già ogni cosa e tenti questo strano tentativo di dissimulare, pur facendo capire la verità all'interessato, è assolutamente geniale. Il mistero intriso in ogni frase, poi, adoro.
Davvero un ottimo primo capitolo ed un'idea perfetta (sì, lo ripeto) per queste due persone bellissime.
Detto questo, non posso che rinnovare i miei complimenti e fiondarmi a leggere il secondo capitolo.
Brava, davvero! Un abbraccio.

15/10/19, ore 14:59

Ma ciao, dear!
Miss me? :)

ALLORA.
Lo so che dovrei recensirti il mondo - Jon e Sansa mi salutano, mentre Sandor ringhia picchiettando il dito sull'orologio, per non parlare delle drabble... -, ma non potevo non recensire questo capitolo. Capisci?
Non potevo.

E me l'hai pure dedicata, questa mini-long. Se stai cercando di farti amare sempre di più, sappi che ci stai riuscendo AHAHAH.
No, sul serio... non so cosa dire. Sai che sono innamorata del tuo stile, della tua scrittura e di questi due.
Grazie, davvero. Mi rendi una bimba felice.

Spero davvero di lasciarti una recensione decente - anche se ne dubito -, perché questo primo capitolo mi è piaciuto TANTISSIMO.
Intanto, l'ho già riletto due volte. Grazie davvero per aver condiviso questa storia, per averla scritta, perché ultimamente non sono nel mood per niente. La tua storia è un toccasana.

Ok.
Lascia che te lo dica: i personaggi sono spaventosamente IC. Sono loro: L, Light, Watari... E ancora non ci credo che hai davvero intenzione di inserire il nostro "puccioso" Near (si avverte l'ironia? Sì?), Mello e Matt.
Sai che non sono una loro fan, ma sono davvero curiosa di vederli mossi da te.

Ma andiamo in ordine.
Ho amato tutto.
L'odore di caffè, in primis XD
Dalla prima riga ho già capito che questa storia sarebbe stata bellissima xD

No, sul serio. Quasi quasi voglio il mio Light che mi prepara del caffè... Un Light che mi copre quando ho freddo... Com'è possibile che mi fai piacere Light? HOW?

No, ok. Il ragazzo non è male quando non è impegnato nei panni di Kira. Anzi...

L addormentato è una delle immagini più belle e dolci del mondo. Light che lo copre perché SA - lui sa - che il suo L ha freddo... Mi scioglie il cuore.
Li amo troppo.
Il modo in cui gli rimbocca le coperte, il modo in cui gli sposta la testa... awww. HO AMATO OGNI SINGOLO GESTO DI LIGHT.
Sono queste cose a conquistarmi, questo il fluff che amo leggere: piccoli gesti che solo una persona innamorata farebbe. Capire che l'altro ci tiene e non vuole che tu prenda freddo.

Poi Light diventa inquietante e decide di mettersi a cavalcioni su di lui...
Adesso... Ragazzo mio, io ti capisco... MA CHE CAVOLO DI SCUSA T'INVENTI?
Cioè. Non lo so. Light è geniale quanto idiota, certe volte XD

«È solo un sogno, Ryuzaki. Dormi adesso.»

«Se è solo un sogno, sto già dormendo.»

YOU KNOW.
Però... i brividi. Ho amato troppo quel pezzo. Light che gli scosta i ciuffi dagli occhi, accorgendosi per la prima volta di quanto L tenti di nascondersi anche con i capelli. Light che si china su di lui per studiarne il respiro caldo... L che apre gli occhi e resta WTF.
Light che gli preme un dito sulle labbra...
Ho amato tutto, sul serio. Rileggerei questo capitolo mille volte - e so già che lo farò, che questa storia sarà il mio porto sicuro. Già la amo, già la trovo perfetta.
Perché lo è.

Descrivi L meravigliosamente: spaventato all'idea che Light si sia liberato e allo stesso tempo, pronto a provocarlo come sempre, solo per stuzzicarlo, solo per ricevere una sua reazione.

Quando accenna al sogno... HO ADORATO.
HO ADORATO.
Perché Light sa di essere stato colto con le mani nel sacco, perché a L non sfugge mai niente. Non può mentirgli.
E poi c'è L, che soddisfatto come mai, decide di prenderlo in giro.

Ecco: avevo agognato una tua long (vabbè, anche mini) in questo fandom, proprio perché so quanto tu sia impeccabile: L è L, e non sai quanto mi manca. Rileggerlo nelle tue storie, soprattutto qui, colma il vuoto che quel maledetto episodio venticinque ha lasciato dentro di me.

Sei stata perfetta. E mi sento stupida e ripetitiva, ma non fa niente. Devi capire quanto abbia amato solo questo primo capitolo.

E ASPETTA.
TU. PERSONCINA CARINA E TANTO BELLINA. TU.
Io ti conosco!
So cosa succede quando i tuoi personaggi se ne vanno in montagna, tra i boschi. NON MI ACCOLTELLARE NESSUNO. NON QUESTA VOLTA.

Cioè, credo che sarebbero più al sicuro in campeggio, circondati da serpenti velenosi. AHAHAHAHAH.

Ok, ti prego solo di non farmi fuori Matt dopo due secondi XD
Non voglio nessun Fausto, questa volta!

Hai detto che hai deciso di utilizzare tre dei miei prompt e... *parte la theme di Sherlock* suppongo che quello della caffetteria non sia uno di questi XD
Mah, ho questo vago sospetto AHAHAH.

Mi hai confermato quello del prossimo capitolo - e io davvero NON VEDO L'ORA - e credo di aver capito quale sia il terzo. E CONTINUO AD ADORARE.

HO AMATO TUTTO: l'impaginazione, la caratterizzazione dei personaggi (il modo in cui li fai battibeccare, come muovi Light, come scrivi di L... è tutto troppo perfetto). Non so come finirà questa storia, non ho ben capito a cosa stai mirando - non so fin dove si spingerà questo What If? -, ma non vedo l'ora di scoprirlo.

Insomma, questa recensione scadente per dirti: ho amato tutto e la storia finisce nelle preferite.

E grazie, grazie davvero per la dedica. E ti prego: non smettere mai di scrivere su questi due. Mai, ti prego. Non so più chi amare di più.