Segreto di famiglia
di ONLYKORINE

23/12/19, ore 16:42

Cara, eccomi qua.
E così era tutta un piano di Iris che non ha mai dimostrato granché cuore, anzi... aveva un obiettivo e lo ha voluto portare a fondo fino alla fine, rimettendoci molto più che l'onore e il rispetto; ci ha rimesso la vita e con lei anche Edith. Ma la cosa che più mi ha sorpreso è quanto in realtà Iris è stata capace di fare pur di non cadere nell'oblio. Ha ucciso, ha corrotto. Una vita intera passata a reclamare qualcosa, a cercare vendetta, ricatti... arrivando ad annullarsi totalmente per quell'intento.
La cosa realistica è che esistono persone così, che dedicano la vita a fare del male, e nulla le ferma. Niente, nemmeno l'amore, l'affetto, il buonsenso.

Iris è un personaggio ben costruito, per questo non riesco a odiarla totalmente, pur avendo fatto tutto sempre e solo per ricavarne qualcosa. È vero, le sue cattive azioni sono state punite, ma è una mente geniale, nella sua insanità, nel suo morboso bisogno di controllare tutto, di fare in modo che ogni cosa vada come vuole lei... per poi cadere vittima dei suoi stessi peccati.

William invece, pare ricevere il suo riscatto. La giovane che incontra alla fine, è intraprendente, allegra, senza peli sulla lingua e sembra aver acceso una luce nei suoi occhi e una nel suo cure, facendo breccia. Un personaggi che compare per poco tempo, ma che comunque hai caratterizzato bene, dando l'idea della sua freschezza e intelligenza che hanno colpito il nostro giovane Rivera, ex Spencer. Un nuovo inizio, dopo tanti dissapori familiari. Un sospiro di sollievo e un riscatto dovuto.
Una conclusione che decisamente ho amato, di una storia che mi ha presa sin dal primo capitolo e a cui è stato impossibile non dedicare un po' d'amore a questi tuoi personaggi!
Quindi a presto, è sempre bello tornare a leggerti ♥

17/12/19, ore 00:27

Cara,
ma che bello questo risvolto. Iris l'ho amata sin dal primo istante e mi riesce difficile odiarla ora, sebbene abbia fatto quello che ha fatto, dando fuoco alla dependance nell'intento di uccidere Edith e il figlio illegittimo. E l'odio per Edith dilaga, di generazione in generazione, anche nei riguardi di William, che ha comunque dimostrato un animo nobile, che non avrebbe voluto usare Elizabeth e usufruire del fidanzamento, ma era l'unica strada possibile.
Iris ha agito, a quanto sembrava, per il bene della sua famiglia e di suo marito, ma è tutto a suo sfavore: ogni cosa si sta sgretolando di fronte ai suoi occhi, ognuno dei suoi intenti di salvare la faccia e non permettere di far sapere che l'uomo aveva un figlio illegittimo. Ogni cosa è uscita allo scoperto e il Trofeo del Sole nascondeva molto più che un'eredità, un tesoro... nascondeva la verità e tutti i buoni intenti di William Senior di dare a Edith e suo figlio un futuro certo, fatto di una vita ricca, cercando di sistemare le cose con sua moglie... la lealtà di un uomo che voleva il meglio per tutti; buono. Un uomo che il futuro lo voleva costruire senza lasciare nessuno indietro.
La caparbietà di Iris, infine, prosegue e la sorpresa del bastone animato mi ha letteralmente lasciata a bocca aperta. Non avrei mai immaginato un risvolto simile, e che le parti potessero sconvolgersi così. Hai costruito una storia davvero impeccabile, e non vedo l'ora di scoprire come l'hai conclusa.
A presto,

24/11/19, ore 20:46

Carissima,
La riunione nella stanza, da quanto vedo, è iniziata. Non sai quanto ho amato l'entrata in scena finale di Iris, che ancora una volta resta sul podio dei miei personaggi preferiti ♥
Come detto già nella scorsa recensione, l'alone di mistero si è intensificato e il personaggi di Edith, ora, sembra davvero schiacciante. Iris l'aveva osservata bene nello scorso capitolo, notando una familiarità ma dando alla donna dell'impostora. Ora è William a chiedere alla donna di spiegare a tutti la verità, la storia che va raccontata e che TUTTI vogliamo ascoltare.

Nel frattempo tutte le cose dette prima da William, il fatto che i malintesi abbiano portato comunque tutti lì, nella stessa stanza per ascoltare, a scoprire che Spencer e Elisabeth sono cugini di primo grado... anche se erano destinati a sposarsi? E' vero, non era strano, una volta, che accadesse questo, ma qui c'è da capire se è la verità, se lo sono davvero, imparentati così tanto... anche se penso proprio che lo siano davvero, eh! In sostanza, comunque, l'importanza di quel matrimonio e la paura per Theo e Elisabeth di non riuscire a coronare quel sogno, viene completamente messo da parte con il tono fermo di Edith, che vuole fare finamente chiarezza, in quella stanza. Amo il fatto che, infine, siano tutti riuniti lì... un po' come quei vecchi romanzi gialli dove il detective rivela la verità e l'assassino ad un gruppo di persone, qui il Trofeo del Sole li guarda, e attende anch'egli la verità **
Questa storia diventa sempre più intrigante, e mi dispiace da morire che tra due capitoli sarà finita, però... sono ansiosa di scoprire la verità!
Vedremo, dunque!
Cara, che dirti? Spero a presto,
un abbraccio,

19/11/19, ore 00:57

Ciao cara!
Wow! No, dico, Wow! Stai portando avanti la trama in maniera magistrale e questa storia sta prendendo una piega sempre più complessa, ma è spiegato tutto talmente bene, che è davvero semplice riuscire a seguirla e difficile non rimanerne ammaliati.
In questo capitolo l'obiettivo di tutti è raggiungere lo studio di Archibald Rivera, ma non tutti per lo stesso motivo. Ho amato da morire il fatto che tu abbia scelto di proseguire il capitolo mostrando cosa ha visto William, e come ha reagito, al bacio tra Elizabeth e Theo. Shockato ma determinato, il suo unico obiettivo è quello di porre fine a quella farsa, mentre la ragazza e il suo nuovo amante, non così velatamente amante, lo seguono nel tentativo di fermarlo. Tutti rischiano di perdere qualcosa, dopotutto.

Iris, come sempre, è il mio personaggio preferito per ora. Non posso non amare la sua tempra e il fatto che agisca totalmente di impulso,che non reprima l'urlo che il nome Edith le ha fatto liberare. Un'impostora, dice... lo sarà davvero? Eppure poche righe prima, quando la guarda, sembra quasi riconoscerla, no? E poi la corsa verso il Trofeo del Sole, enigmatico e curioso oggetto protagonista di questa storia, che cela segreti indicibili, a quanto pare, di cui anche Iris è parte? I dubbi, le paure, si insinuano in lei... c'è chi cerca di salvare la dignità per aver lasciato che una cotta appena nata portasse i suoi frutti e c'è chi cerca di celare un segreto che a quanto pare non deve essere rivelato.
Insomma, sono curiosissima di scoprire cosa succederà ora che sono tutti lì e come proseguirà questa "rimpatriata" e come ogni cosa si ribalterà.
Nel frattempo ti faccio i miei complimenti per come stai gestendo questo intreccio,
a presto,

13/11/19, ore 23:36

Cara!
Eccomi qui, finalmente da te, e questo capitolo è decisamente una bomba atomica. Una vera e propria esplosione di emozioni e sensazioni. Laddove abbiamo sin dal principio un senso di stordimento, per Elizabeth, questo si tramuta infine in altro. Qualcosa che la ragazza non ha nemmeno il tempo di metabolizzare, trovandosi contesa tra due uomini; uno il suo futuro marito e l'altro un potenziale spasimante a cui è stata negata la sua mano.
Nonna Iris, qui, si rivela ancora una volta uno dei miei personaggi preferiti. La adoro, non solo per la sua schiettezza, per i suoi modi decisamente diretti e per la sua intelligenza, ma anche per il suo spirito di osservazione e il suo continuo tentare di difendere la nipote dal futuro e dal presente, a quanto pare, decisamente instabile,
L'arrivo di Theodore ha creato scompiglio. Il giovane pare infatti interessato a lei da sempre e si proclama addirittura innamorato e intenzionato a frenare quel fidanzamento, solo per lei. L'irruenza con cui entra nella vita di Elizabeth mi ha travolto come un vero e proprio uragano. Come un'improvvisa eruzione vulcanica, devastante. Esattamente quello che lei ha provato, trovandosi davanti questo ragazzo molto bello, affascinante nei modi, che ha cercato senza troppi giri di parole di conquistarla, perché sembra seriamente desiderare solo ed esclusivamente lei... e lei, forse travolta da quella confusione, dal suo fascino e dai suoi modi, non riesce a dir di no a quel bacio... e a dare una vera e ferma risposta a quella sua domanda; a quel suo tentativo di farla sua comunque, anche se è promessa ad un altro.
In sostanza, vedere Mr. Spencer comparire esattamente nel momento sbagliato, ha fatto esplodere la bomba atomica di cui ti parlavo all'inizio... e ora cosa succederà? Quali sono le reali intenzioni di Theodore? Non so che dire, perché non mi sarei mai aspettata un risvolto simile, e comprendo l'umanità della confusione di Elizabeth, ma comprendo ancora di più il suo essersi lasciata andare. Dopotutto è una giovane donna che non ha potuto scegliere. In questo momento le viene chiesto cosa vuole dalla vita e le si da la possibilità di dire di sì o di no. Immagino che, per una donna dell'epoca, questo sia più che un caso raro. Forse un caso isolato. E questo mi incuriosisce davvero molto **
Insomma, mi sto appassionando sempre di più, merito delle tue descrizioni, dei tuoi dialoghi, e di questa trama che si infittisce e che, con maestria, sai sempre interrompere nei momenti giusti, quando concludi i tuoi capitoli!
Come sempre complimenti, mia cara**
A presto,

05/11/19, ore 00:43

Cara,
che bello tornare qui! Amo immergermi in questo scritto e se già il primo capitolo mi aveva conquistata per la sua vena di mistero e di ansia, questo mi ha finito di conquistare. Adoro il tuo stile, adoro la tua prosa, ma soprattutto adoro i tuoi dialoghi e come riescano, questi, a dare colori infiniti alla trama, sebbene, mentre leggo, c'è un filtro seppia a sovrapporre le immagini – un effetto antico, insomma, e non mi succede sempre di immaginare colori quando leggo storie su questo sito, quindi sappi che è tutto totalmente positivo.

Ho adorato Iris e per quanto sia una donna schietta, è molto dolce nei riguardi di Elisabeth. Iris è un'anziana con l'esperienza sulle spalle che le pesa come un masso, capace e soprattutto meritevole di elargire consigli, per quanto questi abbiano creato più dubbi che altro, nella ragazza appena affacciata all'età adulta, che si ritrova a doversi fronteggiare con un matrimonio forzato, il cui scopo è finanziario e nulla più- Ovvio che si ponga il problema dei sentimenti, perché questi non ci sono. Non esistono, e quando si passa la vita con un uomo, in qualsiasi epoca ci troviamo, l'amore comunque è pure sempre un sentimento che è esistito e che continuerà a esistere, che tutti abbiamo provato o che proveremo, in vita nostra. È facile porsi il quesito e rimanere spaesati all'idea che siamo destinati a passare la vita con qualcuno per il quale non proviamo niente.
Le risposte di iris sono secche, pronte. Sa già tutto, troppo, lei, che ha già passato questa fase e anche Patience.
I dubbi sulla prima notte di nozze, la paura e la confusione su quello che sarà, le rassicurazioni di una nonna che dopotutto non può cambiare le cose, ma può solo cercare di renderle meno dure.
In sostanza, ho adorato questo capitolo, adoro il tuo modo di scrivere, le tue introspezioni che nel primo capitolo con Edith erano decisamente più tormentate e crude, qui abbiamo una giovane spaesata e triste, che va incontro a un destino già scritto, che non ha scelto, e anche qui la narrazione è risultata vincente.
È sempre un piacere scambiare con te, sono felicissima di averti conosciuta ♥

27/10/19, ore 19:15

Ciao ^^ Eccomi per lo scambio!
Un prologo interessante, in cui veniamo subito a contatto con il trofeo e il suo significato. Il personaggio di Edith mi piace, sembra una donna forte e decisa, spero che continueremo a vederla ^^ Mi sono fatta un'idea di come potrebbero essere andate le cose: Edith era una domestica della famiglia Rivera e lei e William, membro di suddetta famiglia, si sono innamorati e hanno avuto un figlio... credo che sia andata così ^-^" ?
E' stato un capitolo breve, ma intenso, mi ha presa e sono molto curiosa di vedere come proseguirà e quale sarà questo fantomatico "segreto di famiglia" XD.
Baci, pampa

25/10/19, ore 07:29

Buongiorno.
E alla fine la megera ha pagato per tutti i crimini commessi.
Che vita triste la sua!
Complimenti per aver portato a termine anche questo progetto :)

24/10/19, ore 07:23

Buongiorno.
Pensa un po' che storia!
Eh, conosco i bastoni animati... ma speriamo che non venga utilizzato, alla fine.

23/10/19, ore 11:35

Ciao, sono qui per lo Scambio a Catena del Giardino ^^
Appena ho aperto il tuo profilo, ho subito avuto l'imbarazzo della scelta perché hai scritto su diverse sezioni che leggo volentieri, quindi in un primo momento ero molto indecisa su cosa recensire.
Alla fine ho optato per questa storia e devo dire che non ne sono rimasta affatto delusa, anzi, questo Prologo non solo mi è piaciuto, ma mi ha anche molto incuriosita.
Edith è davvero un bel personaggio, o meglio, questa è la prima impressione che ho avuto di lei.
È una donna forte, che nonostante il terrore costante di essere scoperta non si ferma e va avanti, facendo ciò che doveva fare - o forse che riteneva opportuno.
Essendo solo il Prologo, le domande sono tantissime e ancora prive di risposta, quindi tutto ciò che posso ipotizzare fino ad ora è che quel trofeo, strettamente legato al Canale Eire, intreccerà le vite dei personaggi che entreranno in scena d'ora in avanti - leggendo l'introduzione alla storia, poi, mi viene da pensare: Eidith credo che abbia compiuto quell'azione (nascondere il foglio nel doppio fondo) cinquant'anni prima e che, più avanti o forse anche nel prossimo capitolo, saremo appunto cinquant'anni dopo quanto ha compiuto Edith quella notte.
Inoltre, dai particolari che sono riuscita a cogliere durante la lettura, penso che Edith fosse una domestica e che abbia avuto un figlio illegittimo con William, al quale ha dato lo stesso nome del padre.
Poi forse ho cannato di brutto, però intanto qualche ipotesi l'ho avanzata 🙈
Mi è piaciuto molto anche il tuo stile che ho trovato lineare, scorrevole e grammaticalmente corretto.
Il Prologo si legge che è una meraviglia e sicuramente cattura l'attenzione del lettore tanto da volerlo spingere a proseguire nella lettura. Un ottimo lavoro!

Harriet;

23/10/19, ore 07:05

buongiorno.
Quasi la scena di un film, in effetti, anche teatrale, con tutti questi personaggi che entrano in scena e le loro vicende improvvisamente s'aggrovigliano...

22/10/19, ore 07:10

Buongiorno.
Insomma, la trama si complica e ciascun personaggio ha un suo obiettivo, di cui quello più dolce appartiene ai due innamorati xD

21/10/19, ore 19:30

Cara,
è la prima volta che mi approccio alle tue storie e non ti nascondo che, questo prologo, me lo sono letto due volte. Non solo perché si è fatto divorare dall'inizio alla fine, ma anche perché ero certa che ci fossero alcune sfumature che avrei colto con la seconda lettura e, infatti, è stato così.
Prima di tutto ti faccio i miei più sentiti complimenti per il tuo stile: pulito, chiaro, ma non per questo semplice. La tua narrazione, nel caso del prologo, è forsennata e sbrigativa quando si parla delle azioni di Edith, perché è lei stessa a comportarsi così. Sei riuscita a dare quel senso di ansia, di paura di essere scoperti, mentre si nasconde un segreto importante in un luogo sicuro. Ogni ricordo di Edith ha un ritmo meno forsennato, ma viene spiegato con più dolcezza, come se ci trovassimo davvero nella sua testa e man mano capiamo che non è una persona importante, che le è stato insegnato a leggere da William, che la amava... che conosce la casa come le sue tasche, che ha un figlio che porta il nome di suo padre (o almeno per ora sembrerebbe che William è suo padre) e che, ora come ora, il suo unico scopo è sopravvivere e difendere se stessa e il bambino.

Il trofeo, però, come già detto nell'incipit è il vero protagonista di questa storia. Racchiude il suo segreto, il segreto di Edith, e nemmeno al lettore è dato sapere di cosa si tratti. Qualcosa che ha a che fare con i sentimenti, siccome Edith bacia il foglietto prima di nasconderlo? Qualcosa che ha a che fare con il Canale Eire? E il trofeo è davvero il posto segreto più sicuro, come pensa Edith?
Insomma, mi hai messo addosso una curiosità pazzesca e, non lo nascondo, verrò a romperti ancora le scatole, siccome la tua prosa mi piace molto e trovo questo prologo dannatamente intrigante (oltre che amo, adoro, venero le storie ambientate in quest'epoca ♥)
Un abbraccio, è stato un piacere conoscerti **

21/10/19, ore 07:02

Buongiorno.
Insomma, adesso si prevede un bel pasticcio xD
Che trama, per il momento è quasi da soap opera! E' un complimento eh, a riguardo della tematica trattata e del suo sviluppo.

19/10/19, ore 07:16

Buongiorno.
Insomma, si preannunciano momenti un po' tristi per la protagonista... se ci sarà questo matrimonio combinato... al cuor non si comanda...