Segreto di famiglia
di ONLYKORINE

27/10/19, ore 19:15

Ciao ^^ Eccomi per lo scambio!
Un prologo interessante, in cui veniamo subito a contatto con il trofeo e il suo significato. Il personaggio di Edith mi piace, sembra una donna forte e decisa, spero che continueremo a vederla ^^ Mi sono fatta un'idea di come potrebbero essere andate le cose: Edith era una domestica della famiglia Rivera e lei e William, membro di suddetta famiglia, si sono innamorati e hanno avuto un figlio... credo che sia andata così ^-^" ?
E' stato un capitolo breve, ma intenso, mi ha presa e sono molto curiosa di vedere come proseguirà e quale sarà questo fantomatico "segreto di famiglia" XD.
Baci, pampa

23/10/19, ore 11:35

Ciao, sono qui per lo Scambio a Catena del Giardino ^^
Appena ho aperto il tuo profilo, ho subito avuto l'imbarazzo della scelta perché hai scritto su diverse sezioni che leggo volentieri, quindi in un primo momento ero molto indecisa su cosa recensire.
Alla fine ho optato per questa storia e devo dire che non ne sono rimasta affatto delusa, anzi, questo Prologo non solo mi è piaciuto, ma mi ha anche molto incuriosita.
Edith è davvero un bel personaggio, o meglio, questa è la prima impressione che ho avuto di lei.
È una donna forte, che nonostante il terrore costante di essere scoperta non si ferma e va avanti, facendo ciò che doveva fare - o forse che riteneva opportuno.
Essendo solo il Prologo, le domande sono tantissime e ancora prive di risposta, quindi tutto ciò che posso ipotizzare fino ad ora è che quel trofeo, strettamente legato al Canale Eire, intreccerà le vite dei personaggi che entreranno in scena d'ora in avanti - leggendo l'introduzione alla storia, poi, mi viene da pensare: Eidith credo che abbia compiuto quell'azione (nascondere il foglio nel doppio fondo) cinquant'anni prima e che, più avanti o forse anche nel prossimo capitolo, saremo appunto cinquant'anni dopo quanto ha compiuto Edith quella notte.
Inoltre, dai particolari che sono riuscita a cogliere durante la lettura, penso che Edith fosse una domestica e che abbia avuto un figlio illegittimo con William, al quale ha dato lo stesso nome del padre.
Poi forse ho cannato di brutto, però intanto qualche ipotesi l'ho avanzata 🙈
Mi è piaciuto molto anche il tuo stile che ho trovato lineare, scorrevole e grammaticalmente corretto.
Il Prologo si legge che è una meraviglia e sicuramente cattura l'attenzione del lettore tanto da volerlo spingere a proseguire nella lettura. Un ottimo lavoro!

Harriet;

21/10/19, ore 19:30

Cara,
è la prima volta che mi approccio alle tue storie e non ti nascondo che, questo prologo, me lo sono letto due volte. Non solo perché si è fatto divorare dall'inizio alla fine, ma anche perché ero certa che ci fossero alcune sfumature che avrei colto con la seconda lettura e, infatti, è stato così.
Prima di tutto ti faccio i miei più sentiti complimenti per il tuo stile: pulito, chiaro, ma non per questo semplice. La tua narrazione, nel caso del prologo, è forsennata e sbrigativa quando si parla delle azioni di Edith, perché è lei stessa a comportarsi così. Sei riuscita a dare quel senso di ansia, di paura di essere scoperti, mentre si nasconde un segreto importante in un luogo sicuro. Ogni ricordo di Edith ha un ritmo meno forsennato, ma viene spiegato con più dolcezza, come se ci trovassimo davvero nella sua testa e man mano capiamo che non è una persona importante, che le è stato insegnato a leggere da William, che la amava... che conosce la casa come le sue tasche, che ha un figlio che porta il nome di suo padre (o almeno per ora sembrerebbe che William è suo padre) e che, ora come ora, il suo unico scopo è sopravvivere e difendere se stessa e il bambino.

Il trofeo, però, come già detto nell'incipit è il vero protagonista di questa storia. Racchiude il suo segreto, il segreto di Edith, e nemmeno al lettore è dato sapere di cosa si tratti. Qualcosa che ha a che fare con i sentimenti, siccome Edith bacia il foglietto prima di nasconderlo? Qualcosa che ha a che fare con il Canale Eire? E il trofeo è davvero il posto segreto più sicuro, come pensa Edith?
Insomma, mi hai messo addosso una curiosità pazzesca e, non lo nascondo, verrò a romperti ancora le scatole, siccome la tua prosa mi piace molto e trovo questo prologo dannatamente intrigante (oltre che amo, adoro, venero le storie ambientate in quest'epoca ♥)
Un abbraccio, è stato un piacere conoscerti **
Miry

18/10/19, ore 07:32

Buongiorno.
Un racconto rapidissimo, la descrizione di un momento.
Anche abbastanza al cardiopalma, sul finale xD sono convinto però che andrà tutto bene.