La Spada del Paradiso
di edoardo811

03/07/22, ore 02:02

Capitolo pazzesco! Davvero scene di combattimenti meravigliose e non hai ucciso il mio povero piccolo dolce Naito vero? Vero? Tanto lo scoprirò presto

02/02/22, ore 13:03

Heilà!
Efialte. Wtf.
E KONNOR NON TI AZZARDARE A CREPARE!!
A-ehm. Vediamo di rimettere in ordine le idee, devo darmi un contegno.
...dicevamo.
Non mi aspettavo di trovare Efialte, così de botto, e soprattutto da solo, ma ci sta - dopotutto è incazzato come una iena con Bacco, si trova davanti una figlia di Bacco, siamo a cavallo.
Solo che non mi aspettavo venisse messo KO così in fretta da Naito. Un'altra apparizione così de botto.
E ovviamente il mezzo demone ha spifferato tutto l'accordo tra Edward e Orochi ai tre semidei e ha fatto loro intendere che Rosa è ancora viva. Naito non se la cava molto bene a tenere i segreti, vedo. Però è quasi riuscito ad ammazzare Thomas, con questa rivelazione...
Thomas che ha un fottutissimo LANCIAFIAMME di fuoco greco nello zaino, e ho adorato come riesca a incenerire l'intera schiera di Efialte e i mostri di Naito. Tipo un Ghostbuster assassino, che al posto di risucchiare i fantasmi nell'aggeggio che ha in spalla, con quel macchinario li ammazza malissimo.
Solo che. Solo che. Cazzo.
Konnor non ti azzardare a morire, che se muori mi incazzo, scendo negli Inferi, ti tiro due schiaffoni e ti riporto indietro. Guai a te se muori.
Filo subito a leggere i capitoli successivi!
Bacioni 💕 cabin13

13/05/21, ore 20:38

Ok, sono pronta. Alla metà precisa dell'opera, in modo da dare attenzione ad abbastanza dettagli della storia senza perdermi in passaggi fondamentali.
Dopotutto old habits die hard, per questo farò una recensione sui capitoli precedenti, poi proseguirò con un'altra sugli altri capitoli e infine tenterò di stare al passo. Spero, apprezza l'impegno LOL

Come ben sai questo non è il mio fandom quindi chiedo scusa in anticipo per eventuali errori e scivoloni sulla lore e sui personaggi, però ci voglio provare.
Vorrei parlare dei personaggi, uno a uno, delle scene che mi sono piaciute di più, delle cose che mi hanno confuso e poi infine dello stile e della struttura. Non temere, poi tornerò a fare recensioni come una persona normale.

Personaggi:
Edward: ma che bel peperino che abbiamo qui!  Un protagonista con una capoccia dura come il marmo e una lingua birfocuta come un serpente. Edward, come mi hai detto tu in una simpatica conversazione, è un trauma vivente, cosa che lo rende interessante ed effettivamente me lo fa guardare con più empatia e tenerezza quando fa cose decisamente stupide che potrebbero risultare nella sua morte o in quella degli altri. Vedi attaccare brighe con chiunque, che sia Konnor ( ) che invece è un santo (e che un cartoncino in bocca ogni tanto potrebbe anche darglielo, a scopo educativo eh, mica altro) o degli dei con il QI di un undicenne e i poteri del guanto dell'infinito. Praticamente un ammasso di Franklin Richards. Ma agli dei ci arriveremo dopo.
È forte ma non è di certo un genio e allo stesso tempo mi sorprende che tra tutti nella costruzione della storia tu abbia scelto proprio di renderlo figlio di Apollo, forse perché l'idea che ho di lui è molto viziata dalle mie personali conoscenze della mitologia e non conosco il libro.
Edward comunque non è solo un testone, ma è anche coraggioso, decisamente avventato, ma sa essere un buon amico quando non alza tutte le difese. Il triangolo con Steph e Konnor fa uscire ancora di più sul personaggio, anche se il nostro ribelle preferito non se la cava proprio benissimo.
Mi vorrei complimentare con te per il motivo per cui la spada giapponese abbia scelto Edward. Se ti ricordi tanto tempo fa, quando avevo iniziato a leggere questa storia, avevo formulato qualche ipotesi, ma al vero motivo non c'ero proprio arrivata. Quindi punto in più per la trama e mi è piaciuta molto la motivazione. (conta qui commento la storia fino al cap.20 per non spoilerare a qualche lettore che magari ignaro potrebbe ritrovarsi a vagare tra le tue recensioni)
Mi è piaciuta la sua amicizia con Rosa, anche se purtroppo è finita molto presto e in maniera tragica e per colpa sua, ovviamente. Lo abbiamo già detto che Edward è un trauma vivente? No? Allora lo ripetiamo. Edward è un trauma vivente.
E vogliamo parlare del battibecco con Konnor dove scopriamo le origini di entrambi i semidei? Ragazzo, vatti a far benedire, sul serio, ti prego. Ti pago il viaggio a Lourdes, posto in prima classe, vicino a Zero.
A proposito di questo, quelle scene quando i nostri eroi (in tutti i sensi) si trovano in viaggio mi sono piaciute. Preferisco parlarne in questa sezione del personaggio perché mi è piaciuto molto il modo in cui si è esplicitato il carattere del protagonista. Le sue battute, benché a volte mi facessero alzare gli occhi al cielo, hanno fatto ben capire il suo carattere. Ottimo uso di show don't tell, sul serio. Perché penso dovesse essere, non dico odioso, perché quello mai, ma ferito. E questo è passato alla grande, al di là dei triangoli amorosi e delle scemenze che dice Afrodite.
Un ragazzo solo che trova altre persone, una casa, ma che, allo stesso tempo, ha paura di far crollare le difese e allontana tutti prima che gli altri lo facciano con lui. I feel ya Edward, I feel ya.
L'empatia per lui è arrivata alle stelle, poi, quando ha parlato con Chirone e con Bacco e senza tanti complimenti gli han detto che avevano votato per la sua sorte. Così, de botto, senza senso. Questo povero figliolo ha, nell'ordine: avuto un padre che è partito per il Messico, perso la madre, subito un interrogatorio di ore, è rimasto solo, braccato da mostri di dubbia provenienza perché i greci non bastavano, è stato sbattuto in una specie di campo estivo/asilo privato per persone famose(idk ?), pestato dai bulletti, perso una delle poche amiche che si era fatto tre secondi dopo E per colpa sua, scoperto che volevano farlo morire così sull'unghia e i pochi che hanno votato no, non l'hanno fatto per nobili motivi, ricevuto un ultimatum di 7 giorni che manco The Ring, minacciato di essere ucciso tante volte che me le sono anche dimenticate.
Scusami, te lo dico da persona cara e vicina a te che ti vuole tanto bene: MA CE LA DIAMO UNA CALMATA!?
Poi dici a me con Rose, ma tu, figlio mio, ci credo che poi questo diventa così autolesionista. È una supplica, la sua, di far finire st'agonia!
Comunque mano a mano sta crescendo e sono sicura *wink wink* che migliorerà nel corso dei capitoli. Forse, non lo so, non si può dire. Edgelord.

Rosa: piccolo excursus veloce su questa ragazza che si è vista poco. Seconda buon'anima del toto traumi, è stata malmenata e rapita praticamente due secondi dopo essere comparsa. Mi sta simpatica, anche perché metà delle sue frasi sono mie, hombre. All'inizio pensavo fosse un po' una pick me girl, cioè una ragazza che per farsi piacere dei ragazzi dice che viene esclusa dalle altre ragazze perché le piace combattere o cose simili. Questo non accade praticamente mai nella vita, per fortuna. Non è realistico, quando si hanno due neuroni. Poi ho letto di Afrodite e ho pensato "ah ok pal, tutto a posto niente rancore", perché non hanno due neuroni, ne hanno -10. E in più Afrodite ha detto CHE LE FIGLIE HANNO PRESO I LATI PEGGIORI. L'ASTICELLA ERA GIÀ SUL PAVIMENTO MA EVIDENTEMENTE QUI SCAVIAMO.
Per il resto è simpatica e ha dato lei il cartone sul muso ad Edward che tutti quanti aspettavamo con ansia. Quindi ggwp. Ah, e gli ha anche detto che forse forse non è una buona idea menare alla cieca. Mi sono immaginata Edward stile meme di Pikachu con la bocca aperta e poi si è preso un'altra sonora legnata. Soddisfazioni.
Fine, sarò decisamente più dettagliata nel secondo capitol-ehm-recensione che ti farò. Gnocca inconsapevole.

Tommy: passiamo al giovincello della combriccola. O meglio io me lo immagino un po' shota, il figlio di Hermes, ma perché penso di averlo unito anche a delle pagine fb che seguo che magari se vuoi poi ti mostro a parte. Tornando al piccolo ladro, mi ricorda molto il fratello di Star. Quindi se lo ammazzi ti uccido. Ho seguito effettivamente poco i suoi pov, è passato un po' in sordina rispetto agli amici in mezzo a tutti i deliri che sono successi in un periodo di tempo limitato. Sembra per ora un po' ingenuo e molto dolcino e già per questo per me è 10+ e la sua cotta è molto tenera. Mi è piaciuto quando trova le tre donnole, di cui però forse è meglio parlare a parte. Ah, la gente che non lo accetta non capisce un beneamato niente. Cinnamon roll.

Steph:
arriviamo finalmente alla semidea più forte della sua generazione. Questa citaizone mi ha ricordato molto Hermione di Harry Potter, but still. Steph è tutto: gnocca, intelligente, simpatica, dolce e si ingrazia quel figo di Konnor. Non le manca niente. Anche la sfiga l'accompagna come a me accompagna l'ansia prima degli esami. Ha tutto quest'altra poraccia. Trattata male anche lei, perché a quanto pare se hai più di una qualità al Campo Mezzosangue sei passivo di bistrattamenti. Effettivamente vedendo gli altri... In ogni caso lei si vede più di Rosa e mi piace tanto. A parte delle note che ti avevo già lasciato sull'uso degli occhiali nella prova dove sono comparsi gli scorpioni giganti, mano a mano nella storia la ragazza perde un po' quello che era il suo semplice ruolo nel calmare gli animi e acquista un ruolo ben più importante: senza di questa santa sarebbero tutti morti stecchiti a ogni passo.
Steph mi piace perché è cazzuta senza dover per forza menare le mani, ma all'occorrenza può farlo. Il modo di teletrasportarsi mi è piaciuto molto, e anche il suo modo di comunicare. Ho visto una cosa simile in Avatar the last airbender e quindi mi sono saliti i feels potenti. La sua entrata di scena contro Campe è stata ben descritta, ma ci arrivo dopo anche qui.
È il personaggio in realtà che m'incuriosisce di più, perché avendo letto tanti tuoi scritti uno come Edward o uno come Tommy immagino dove potresti indirizzarli, invece Steph è più un'incognita e la cosa m'intriga, mi aspetto una buona crescita del personaggio. Sono sicura che questa figlia di Demetra farà grandi cose. Simpatizzo davvero tantissimo per lei, quindi sicuramente sarà piena di pare. Trattamela bene please, tanto hai dato a Ed praticamente i traumi di un'intera serie. Futura promessa.

Lisa: mi duole tanto essere breve con questo personaggio. Fino a qui si è vista poco e si sa che è figlia di Bacco, che non è proprio il più simpatico degli dei. E partivamo bassi. Per ora mette qualche battutina acida anche lei ma sicuramente sarà per qualche sindrome particolare e passato tragico. Purtroppo ho un po' di diffidenza che non dipende da te o dalla storia, ma mi ricorda una persona reale e mi viene l'ansia al solo pensiero. Spero di riuscire a diventare più obiettiva presto. PTSD.

Konnor: last but not least. Come già preannunciato il mio personaggio preferito fino ad ora. Sei riuscito a concentrare la forza di Ares in una persona che mette il bene più alto di fronte alle provocazioni. Sì Edward, sto guardando te, senza che ti nascondi. Fa quello che va fatto per la spedizione e non si lamenta mai o il poco che fa lo dice solo perché potrebbe avere una certa utilità nel futuro. Mi piace più lui con Steph rispetto a Edward, semplicemente per il fatto che quest'ultimo lo shippo malissimo con uno psichiatra. A parte gli scherzi, Konnor è più equilibrato e magari pronto per una relazione, mentre Edward ha bisogno di tanto lavoro su di sé prima di essere stabile per aprirsi a un'altra persona, a mio parere. Battute acide e ribellione non sono carattere, per me, ma sintomo di rabbia inespressa e incontrollata, che farebbero crollare anche la più bella delle relazioni. E sai quanto amo questo tipo di pg, avendo scritto di Jason.
Tornando al figlio di Ares, mi ha fatto un'ottima impressione. È il classico popolare però senza deliri d'onnipotenza. Spero di vederlo più spesso, perché effettivamente nonostante sia il più forte per genealogia molto spesso le prende, povero ragazzo.
Andando su argomenti più leggeri mi ha fatto sorridere il punto della barba. So che è una cosa piccola e un po' scema, ma ci tenevo a dirlo. Kalòs kai agathòs.

Naito: bonus. Lo aggiungo anche se è comparso pochissime volte perché m'ispira e mi piace il suo design, anche se a volte le sue battute sono un po'... artefatte? Non so, mi sembrano rivolte a un target più piccolo rispetto a quello di efp. Ma postponiamo i dialoghi. Sembra un altro incompreso né carne né pesce. Con né carne né pesce non intendo non sappia di niente, al contrario, ma il suo essere mezzo demone credo proprio che avrà rilevanza nella storia. Come l'hai descritto mi ricorda una vecchia conoscenza di Infamous, però forse parlo perché ho visto una bellissima fan art che è stata fatta su di lui.
Per il momento non ha fatto ancora tantissimo, a parte essere sotto al cattivone di turno. Per esprimermi per bene dovrai aspettare la seconda recensione che prende la seconda mandata della storia. Abbi pietà di me questa sta diventando sopra alle 3000 parole, potrebbe volerci un pochino. Misterioso.

Storia e stile in generale:
Quindi il bel gruppetto riunito si ritrova a correre in un'altra città in sette giorni in una missione suicida. Ma un altro dio non poteva andare perché sono tutti strafottenti o c'è un motivo? E altra domanda: i contraccettivi non funzionano in questa serie letteraria? Forse mi sono persa questa spiegazione.
Ammetto che ho storto un po' il naso quando ho scoperto che non andavano in Giappone ma in un museo in un'altra città. Ero un po'... perplessa. Non so già m'immaginavo delle avventure in oriente, però non ho giudizi su questa cosa, ribadendo che non conosco la lore.
Hai fatto aspettare molto per rivelare la genealogia di Edward e poi hai dato una spiegazione, quindi niente da dire.
Mi si è stretto il cuore nel sapere come la spada del paradiso fosse finita nelle mani di Edward, ma da un lato avrei ucciso la madre. Ha creato una marea di problemi, almeno per le informazioni che abbiamo fino a questo capitolo.
Il campo mezzosangue in sé anche mi ha perplesso. Ho capito la storia dei mostri ma addirittura istituire una specie di campo di reclutamento ammetto che mi ha fatto strano. Ma poi non ho capito, è solo estivo o ci si sta a vita? Forse queste notizie le hai saltate per chi conosce la lore o stavano nei primi capitoli e me le sono perse, magari una volta ifnito qui vado a dare una riletta.
Gli dei poi vengono assediati dai mostri o è una prerogativa dei semidei perché oltre che orfani di un genitore sono pure sfigati? E come mai gli dei vanno in giro a inseminare il pianeta? C'è un motivo o si rifà alla mitologia in cui Zeus impollinava fiori secondo il suo volere e desiderio?

Ritornando a noi dopo queste domande da profana, questa storia mi sta piacendo molto. È interessante e ha buttato in pentola davvero tante variabili che all'inizio possono spaesare una profana come me, ma fanno venire voglia di approfondire, quindi touché.
I ragazzi sono abbastanza variegati da funzionare bene tra loro e da rendere intrattenenti le loro interazioni, facendo scorrere bene la storia senza stancare troppo anche se a volte c'è qualche infodump di troppo. Lo so, lo so che aspettavi che parlassi di infodump. Ed eccolo qui.
Ma la cosa che ho trovato descritta meglio in questa storia, sono state le scene d'azione. In realtà dai primi capitoli un po' acerbi in cui glis contri erano molto raccontati e poco mostrati, sei passato a delle scene ben più vivide ed efficaci.
La messinscena degli scontri, in generale, è ben pensata, anche se a volte si perde un pochino, come in quest'ultimo capitolo dove viene attaccato il treno. Ti faccio un esempio:

"Anche se le parole giungevano distanti alle orecchie di Tommy, il rosso riuscì comunque, in qualche modo, a capire perché si era ritrovato sballottolato a destra e sinistra. Il vagone si era inclinato, facendolo sbattere contro la parete. Per un attimo avevano rischiato di precipitare nella foresta, ma grazie agli dei il vagone si era raddrizzato all’ultimo momento."

C'è troppa approssimazione in questa frase secondo me e poteva essere scritta in maniera più incisiva in base a quello che volevi effettivamente mostrare. La scena in sé è molto potente: stanno per precipitare nella foresta! Però si conclude in tre righe e non ho capito bene secondo deus ex machina (letteralmente) la cosa non avviene. In poche parole, c'è troppo filtrato di Tommy in una scena che ha bisogno di respirare di più. Anche per sottolineare la rapidità dell'azione avrei usato dei dettagli invece di parlare di vagone e foresta, altrimenti sembra che tutto venga troppo setacciato dalla mente del ragazzo che, al momento, non è in grado di elaborare così tanto, proprio perché la scena è improvvisa e lo coglie di sorpresa.
Se vuoi, poi, in privato ti dico come avrei impostato il tutto.
Succede anche poco dopo, mentre entra in gioco anche Lisa.

"​Mentre la osservava combattere i mostri da sola per proteggerlo, il figlio di Ermes capì che cosa davvero stesse provando Lisa in quel momento. Era sempre stata osservata dall’alto verso il basso solo per via del suo genitore divino, perché arrivava da lontano, perché era diversa dagli altri. Nessuno le aveva mai dato davvero una possibilità, nessuno l’aveva mai presa sul serio, mentre dentro di lei, per tutto il tempo, il suo spirito da guerriera non aveva fatto altro che ardere. Era pronta a combattere, pronta a morire, pronta a tutto."

Sono in un combattimento abbastanza concitato, non penso che Tommy effettivamente riesca a formulare un pensiero così arzigogolato sull'interiorità della compagna di viaggio. Magari avrei spostato la riflessione a un momento successivo, più tranquillo e dove anche il ragazzo, ormai liberatosi dall'adrenalina, avrebbe potuto tirare le somme della situazione con più tranquillità. Altrimenti quello che accade è un po' l'effetto Holly e Benji quando ci sono i flashback e ti chiedi che fine abbiano fatto gli avversari.
Questo non vuol dire che sia scritta male, anzi, ma secondo me si potrebbe fare ancora meglio. Ti scrivo tutto questo perché so che è nei tuoi desideri revisionare la storia una volta finita. (e te lo scrivo anche perché sono una rompipalle dedita alla tecnica)
Per il resto secondo me, una volta smussate, le tue scene d'azione sono un gioiellino. Possono veramente diventare ottime. Ti invidio visto che io piango ogni volta che Terra lancia una roccia in giro.

Un'altra cosa che ho rilevato in questa storia è che c'è a volte qualche problema nella gestione del ritmo. Ogni volta che si scrive l'azione è come se tu tenessi il lettore col fiato sospeso. Ci vogliono delle scene tranquille a bilanciare il tutto. Mettere in ogni capitolo dei combattimenti molto concitati è come chiedere a chi legge di stare in apnea per ore e ore, bisogna anche lasciarlo respirare. Quindi magari sposterei le riflessioni che sporcano le scene d'azione staccate da queste ultime, in questo modo ci sarà una gestione del tempo e della velocità più armonica.

Per quanto riguarda i dialoghi, che avevo anticipato, è che funzionano molto bene tra i ragazzi e anche nelle discussioni normali, mentre cadono un pochino nell'artefatto quando ci troviamo tra autorità-ragazzo e tra nemico-protagonisti.
Un esempio del primo tipo è Bacco. Premetto che NON conoscendo la lore, non so come parli lui normalmente né come sia tradotto in italiano, ma molte delle sue parole sembravano rivolte a un target più piccolo di quelli della nostra età. Un po' come i cattivi dei cartoni animati, per dirti. La stessa cosa di solito si rinviene con i cattivi ma, non conoscendo l'opera, potrebbero essere anche miei gusti personali. Ecco questo è un mio commento senza pretese, prendilo come viene. Anche i dialoghi di solito sono un po' un macello, considera che voglio prendere un libro di McKee dedicato esclusivamente a loro.
Gli scambi tra i ragazzi, invece, sono molto più spontanei e quindi ti do un 10+. Anche gli scambi con le creature magiche sono molto buoni, quindi passiamo a Milù.

Quella di Milù è stata una delle mie scene preferite fino ad adesso. Un po' perché amo la cultura giapponese, un po' perché amo le illusioni. In questa scena vorrei dare un altro premio ad Edward, stavolta con molta simpatia. Devo dire che nonostante sia stato ferito praticamente in tutta la sua esistenza, anche mentre dormiva, a questo ragazzo va il "Premio fiducia dell'anno". Nonostante ci siano stati degli accenni che la cosa era decisamente troppo comoda e bella per essere vera, lui si stava fidando di una sconosciuta durante una spedizione piena di minacce e nemici in grado di camuffarsi. Una parte di me voleva dire "Oh, tesori... con le sfighe che vi perseguitano...".
La descrizione del banco dei pegni è molto accattivante e ben curata, ha risvegliato il mio interesse. Fortunatamente poi la mia beniamina ha salvato la situazione. Mi è piaciuto anche il risvolto della bontà di Steph che le ha permesso di vedere nell'inganno. Effettivamente avevo letto qualcosa del genere in un libro, mi è piaciuto come ti sei documentato.
Mi piace che avesse quattr-cioè cinque code, anche se le avrei dato un modo di parlare leggermente diverso, in modo da differenziarla da altri cattivi e personaggi. La battaglia è ben descritta, anche se ammetto che quando sono entrate in gioco le donnole ho fatto un mega "WTF!?". Ci ho messo un attimo per crearmi in testa l'immagine di quei tre animaletti ma direi che ne è valsa la pena e Tommy poi è salito in classifica nei miei pg preferiti. Sì, per delle donnole. A parte tutto, mi è piaciuto come hai risolto lo scontro e soprattutto com'è finito, con il demone-gatto-creatura che ora non ricordo come si chiama che prende possesso del posto. Molto da gatto e molto da creatura orientale.

Bene, direi che ci siamo. Questo vale come capitolo di Amnesia, ah! Se mi viene in mente altro lo inserirò nella prossima recensione, nel frattempo ti auguro una buona serata e complimenti per la tua storia.

x C

PS. credo che mi stamperò i nomi dei personaggi secondari del campo, altrimenti non ne vengo più a capo.
Adios!

25/10/19, ore 23:42

Siamo tornati agli aggiornamenti veloci? Benone!
Non mi aspettavo un altro capitolo su Tommy, ma mi è piaciuto molto. Il rosso ha ragione a essere stanco, e le sue riflessioni sono ottime. Ho particolarmente apprezzato al frase : "il suo bluff non avrebbe mai potuto ingannare Tommy, uno che in fatto di bluff aveva una laurea".
Non ci avevo pensato, ma è molto realistico che i cinque membri dell'impresa non possano stare sempre insieme.
E' bello che Tommy si preoccupi di Konnor.
Dove saranno finiti Steph, ed Ed?
Non mi sarei mai aspettato di rivedere un gigante, ma Oto ed Efialte non c'erano alla battaglia finale, quindi ci sta che si siano rigenerati prima.
Attento, hai scritto "Posedine" invece di "Poseidone".
Naito è davvero potentissimo! Oltre ad essere un personaggio molto affascinante. Spero che ci parleri presto di lui e dei suoi poteri.
Splendido il lanciafiamme! Finalmente lo vediamo in azione! Tommy è stato un grandissimo.
Ho apprezzato lo scambio di battute tra il mezzodemone e il gigante.
Ahimè il segreto di Edward è venuto fuori nel peggior modo possibile.
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!
PS: Il nuovo logo fi firefox, fa molto kitsune non trovi?