L'artista
di Sabriel Schermann

07/01/20, ore 10:13

Ciao! Sono la ragazza dello scambio libero da facebook :) Innanzitutto, sappi che hai guadagnato una lettrice appassionata. Essendo una cantautrice, ho scelto la storia per il titolo e andando ad istinto, senza nemmeno leggere la caption. Mi hai conquistata, perchè oltre ad amare follemente il circo, mi è piaciuto molto il modo di strutturare il racconto. C'è poesia nelle scene speculari che hai narrato. Inoltre lasci molto all'immaginazione, raccontando semplici spaccati di vita, e viene spontaneo chiedersi che legame ci sia tra i due amici, la storia che li ha fatti unire le forze, e che strade prenderanno.
Il tizio con la sigaretta mi ricorda un pò un vecchio mangiafuoco, non so perchè... sono curiosa di sapere se e come ricomparirà.
E' una storia che si percepisce sulla pelle come vera, ho apprezzato moltissimo il fatto che abbia messo un tecnicismo riguardante la danza, perchè le arti circensi sono uno studio assemblato di molte discipline sportive, e quindi hai dato un perchè al personaggio, non rendendolo superficiale. Mi piace la scelta multietnica che hai fatto anche con Samira, e non vedo l'ora di sapere di più anche sui genitori di Noel. Molto reale. Hai narrato tutto con delicatezza e suspance... Davvero tantissimi complimenti!
Continuerò a recensire!
Infected Heart

11/12/19, ore 15:05

Ciao Sabriel!
Come ti avevo preannunciato, eccomi di nuovo sul tuo profilo a leggere :-)
Sono incappata in questa storia di recente aggiornamento, e quindi ho deciso di leggere.
Mi incuriosisce molto il fatto che tu abbia lasciato così com'era l'inizio di questa storia di qualche anno fa: sono proprio curiosa di vedere se ci sono stati cambiamenti nel tuo stile e, se sì, quale evoluzione ha avuto. Per adesso, posso dirti che il tuo stile mi piace molto, come ti avevo già detto: è lineare, diretto, senza troppi fronzoli. Essenziale, diciamo, ma non per questo meno accattivante, perché a volte troppi ricami rendono il testo troppo pesante.
Riguardo alla trama, in questo primo capitolo conosciamo subito i due personaggi principali della storia: due ragazzi giovani con problemi di soldi che si ingegnano a fare gli artisti di strada per racimolare qualche soldino.
Ci sono stati due elementi particolari che mi hanno colpito molto: il quadro con lo sposo decapitato (immagine cruda ma molto evocativa, che pare quasi dire che gli uomini posso essere sacrificati, mentre le donne no, o almeno questa è la mia intrepretazione) e le tasche piene di brandelli di fazzoletti di carta. Sarà perché anch'io ne ho sempre le tasche piene, ma come immagine mi ha colpito molto: mi ha trasmesso la sensazione di decadimento, dove tutto, anche un fazzoletto, è ormai ridotto a brandelli, figuriamoci le vite.
Brava, davvero!
Continuerò a leggere questa storia con molto piacere!

02/11/19, ore 09:59

Questa storia è affascinantissima!
L'arte circense, gli artisti di strada, gli spettacoli, li amo molto, mia sorella li frequentava e io stessa ho avuto il piacere di assistere ad un paio di esibizioni, cose da pelle d'oca! Quindi ho amato questo tuo primo capitolo già solo per il fatto che mi colpisci in un nervo scoperto e mi riporti alla mente ricordi emozionanti!
Mi è piaciuta anche la piccola descrizione riguardo il viaggiare e trasferirsi in un mondo completamente diverso dal proprio Paese di origine, per quanto possa essere emozionante l'idea di conoscere una nuova cultura penso che la nostalgia abbia le meglio.
Anche i due protagonisti mi sono piaciuti, così diversi da loro, mi chiedo in che modo si ritroveranno a vivere le loro esperienze.
Iconica la copertina, mi piace l'artisticità semplice, e una citazione a Coelho, per quanto comune, crea sempre un sacco di poesia.
Stile semplice e diretto, almeno per questo primo capitolo, assolutamente promosso!
Un bacio,
Karen.

22/10/19, ore 18:49

Sabriel, eccomi qui! Per una volta sono in pari, che bello *-*
Ohh, quindi questa è una storia un po' vecchia… ma è scritta benissimo lo stesso, avevi già un bello stile all'epoca, nonostante il "blocco dello scrittore" che ti era preso in quel periodo!
Ho adorato questo primo capitolo, davvero *-* hai introdotto una situazione e dei personaggi molto molto interessanti!
Noël mi piace tantissimo come personaggio perché è una ragazza positiva e fiduciosa, mi piace la sua fiducia nonostante tutto, mi piace un sacco il suo modo curioso di guardarsi attorno… sono sicura che questo suo atteggiamento aiuta tantissimo Denis, il suo migliore amico, che invece mi sembra un po' più sfiduciato e per questo motivo a volte scontroso.
Non pe questo lui mi piace di meno, anzi, sono intrigata da questo suo carattere e non vedo l'ora di approfondirlo!
La nuova arrivata sembra molto carina e anch'io sono stata contagiata dal suo sorriso e dal suo atteggiamento aperto!
Un motivo per cui questa storia mi piace molto è il contesto, quello degli artisti di strada; è un mondo che mi affascina molto, anche se questi ragazzi non lo fanno per divertimento, ma per guadagnare dei soldi - o almeno ci provano.
Non vedo l'ora di continuare a leggere e scoprire cosa succederà nei prossimi capitoli, già questo primo mi ha catturato molto e, come già detto, sono rimasta colpita dai personaggi! Quindi spero di trovare presto un nuovo aggiornamento :3
Complimenti, come sempre hai delle idee fantastiche, è un piacere leggerti *-*
(Recensione modificata il 22/10/2019 - 06:56 pm)

22/10/19, ore 13:11

Sabriel, eccomi!
Questa proprio non me l'aspettavo, sai?
Oh, una storia che hai scritto nel 2014, ma sul serio? *___*
Sono trooooppo curiosa di scoprire che cosa succederà, c'è già un alone di mistero piuttosto alto, che permea ogni gesto e ogni scena.
Sicuramente la nostra cara Noël ha avuto un passato difficile, perché nonostante sia nata in Francia, non si sente parte di questa nazione, di questa cultura. Lei comunque appartiene a un luogo dove le abitudini sono diverse, perciò credo sia anche normale che queste cose influiscano nella sua quotidianità e contribuiscano al suo malessere e a farla sentire un'estranea.
Mmh… mi sa che tra lei e Denis ci sono sentimenti non rivelati, cose non dette, e questi sono spuntati spontaneamente non appena è arrivata la nuova ragazzina, Samira. Spero che per Noël non sia troppo tardi, che Denis non metta gli occhi addosso a un'altra e che le cose tra loro abbiano ancora modo di svilupparsi.
L'uomo che li fissava in quel modo mi ha inquietato, così come anche la descrizione del quadro che la ragazza aveva visto con sua madre… oddio, tutto ciò che rilevanza avrà nel racconto?
Il fatto che Noël e Denis vogliano guadagnare i soldi per pagare la scuola esibendosi come giocoliere e acrobata è una cosa ammirevole, davvero, sono certamente due giovani che non rimangono con le mani in mano!
Eheheheheh… lui è biondo, sarà una coincidenza il fatto che a te piacciono i biondi? Avevi già questa passione cinque anni fa? :P
In questo primo capitolo hai dato già un quadro abbastanza chiaro delle vite dei personaggi, non mi resta che aspettare il prossimo per saperne di più!
Complimenti e grazie per aver deciso di condividere questo tuo racconto con noi di EFP :3
Alla prossima <3