Recensioni per
Sassi lanciati in uno stagno.
di _Agrifoglio_

Questa storia ha ottenuto 503 recensioni.
Positive : 502
Neutre o critiche: 1 (guarda)


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
19/10/21, ore 09:36

Ciao Agrifoglio. Mi piace questo frangente che hai immortalato a quel ballo in maschera, dove il Conte contempla Maria Antonietta, non immaginando tutto quello che accadrà in seguito. Suggestiva l'espressione "ti ho sfilato la maschera e tu mi hai rubato il cuore." Mi è piaciuta l'ispirazione all'Odissea riguardo l'incontro tra Ulisse e Nausicaa per quello tra Fersen e Maria Antonietta. Al prossimo capitolo. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 19/10/2021 - 09:38 am)

Recensore Master
22/11/19, ore 09:02

L'amore tra la regina e il conte svedese è stato davvero struggente.
Quanta sofferenza traspare tra i due innamorati.
Erano i tempi dove i sentimenti non contavano ....

Recensore Master
30/10/19, ore 06:49

La sera fatale vista con gli occhi di un giovanissimo Fersen. Direi che sei riuscita a immedesimarti perfettamente in lui e a descrivere il colpo di fulmine che segnerà la vita di entrambi, nel bene e nel male. La citazione finale dell'Odissea (che un po' mi ha ricordato anche il Cantico dei Cantici) dà un tocco di raffinatezza in più e si fonde perfettamente al resto, ma fammi dire che con la tua bravura avresti potuto trovare da sola una conclusione altrettanto calzante e raffinata. Alla prossima Silvia

Recensore Veterano
24/10/19, ore 08:59

Che bella l'estrapolazione che hai fatto del momento del loro incontro. Direi un momento perfetto, nessuna tragedia, nessuna agonia all'orizzonte solo loro, due anime che si trovano. Bello, ben scritto. Brava.

Recensore Master
23/10/19, ore 17:08

Uno dei momenti più importanti, la notte che tutti noi ricordiamo: l'inizio di un vero e proprio film.

Recensore Master
23/10/19, ore 12:10

Ciao Agrifoglio, un altro sasso lanciato le cui onde hanno lambito il conte di Fersen che incontra e resta ammagliato da un paio di occhi magnetici che lo incatenano alla persona con la quale sta ballando. Un incontro fatale quello del bel conte con colei che appena tolta la maschera scopre essere la futura sovrana di Francia, che li legherà indissolubilmente nel loro amore impossibile rubando istanti anche al marito che definisce beato perché può godere di tanta bellezza e leggiadria, e rendendo questo loro sentimento una lunga e triste agonia per non poterlo condividere a pieno. Bello il modo che hai utilizzato per narrare questa scena in forma quasi di poesia semplice e d’effetto. Complimenti, un saluto e a presto con la tua Leonessa che sta diventando sempre più intrigante e intricata.

Recensore Master
23/10/19, ore 09:22

Splendido componimento poetico , Hans Axel von Fersen ammaliato e beatificato dalle grazie armoniose che la giovane principessa irradia con garbo e soavita' nei gesti.
Il danzare con lei è un ' esperienza indimenticabile, e Fersen rapito dalla giovanissima principessa le toglie la maschera perché freme di sapere chi si cela dietro a cotanta bellezza e nobiltà.
Maria Antonietta, futura regina di Francia: un amore, fra i due, destinato a entrare fra le pagine della Storia.
I miei complimenti, un altro capitolo azzeccato.
P.S. Non preoccuparti, attendo pazientemente la Leonessa, sto passando un periodo in cui riesco poco a star dietro alle letture (a parte oggi) comunque se fai passare due settimane dalla pubblicazione anziché una , per me va meglio.
Intanto ho messo questa long fra le mie preferite. Grazie e buon proseguimento!
(Recensione modificata il 23/10/2019 - 09:26 am)

Recensore Master
23/10/19, ore 01:12

Il loro primo incontro e l'amore sboccia spontaneo e istantaneo.
Sono ancora lontani gli echi di una realtà amara per entrambi.
Azzeccate le parole prese in prestito dell'odissea.
Un dolce componimento per una buonanotte .
Alla prossima

Recensore Master
23/10/19, ore 00:31

L'incontro fatale tra Fersen e Maria Antonietta. Il passato non esiste più, il futuro è perso tra le nebbie del tempo, solo il presente, quell'attimo di stupore esiste, prima che tutto cominci, prima di scoprire che il loro amore sarà una lunga e triste agonia. Molto poetico. Brava.