Tea For Two
di Stellato

19/09/21, ore 13:04

Caspita che bella storia!diversa dalle solite e molto divertente.

19/09/21, ore 11:38

Molto bella e originale, con finale triste che ti crea un groppone in gola. Mi sono piaciuti molto sia Alain che Girodelle e meno male che non ci sono risvolti slash.

24/11/19, ore 11:29

Ciao Stellato. Il genere commedia é meno trattato per la bellissima opera di Lady Oscar e già per questo motivo ha stimolato la mia curiosità. In questo scritto si percepisce come possa amare questi due uomini,così diversi,eppure in questo contesto legati da un filo invisibile. L'idea della scommessa mi è piaciuta molto,specialmente nel finale,dove il Conte da vero gentiluomo mantiene la parola data e comunica ad Alain che i soldi sono donati al Fondo per Orfani della Rivoluzione. Un rapporto davvero strano il loro,che converge nella figura di Oscar. Bella la rappresentazione iconografica,mi fa sempre piacere l'unione fra l'arte della scrittura e quella del disegno. Alain appare molto scanzonato,come riflesso anche nelle parole e Victor del tutto elegante ed aristocratico. Differenze ben evidenziate da come poggiano il braccio sul tavolo e dalla differente espressione del viso. Un racconto diverso, piacevole da leggere. Un saluto. :)
(Recensione modificata il 24/11/2019 - 11:32 am)

15/11/19, ore 17:38

L'ho trovata per caso sfogliando la sezione perché devo consegnare delle traduzioni che non ho assolutamente voglia di fare così, con la mia teiera piena di tè speziato stavo cercando qualcosa di interessante da leggere: questa storia è capitata a fagiUolo! Atmosfera bellissima, situazione surreale ma a modo suo plausibile, divertente, semplice come trama, non rinnega quello che è stato il finale tragico della storia così come la conosciamo, ma al tempo stesso riesce a stapparci un sorriso alla fine. L'unico appunto - ma questa è una mia considerazione - non mi piace molto quando i personaggi di un epoca storica parlano con un linguaggio troppo moderno, ma sono ossesionata dalla storia e dalle lingue, quindi penso sia una cosa patologica mia. Bellissimo racconto, mi è piaciuto un sacco, complimenti davvero!

06/11/19, ore 09:43

Grazie per la tua fanfic, mi ha immensamente divertito. Alain, beh, è sempre lui con la sua infinita faccia da c*** e per quanto riguarda quell'altro... ho sempre pensato che Girodel fosse un personaggio sottovalutato dal grande potenziale.

05/11/19, ore 12:17

Ah ah ah ah .......
credimi, ho riso come una matta per tutta la parte tra Alain e Girodelle!!!
Un vero spasso. Per il resto, immagino che Andrè e Oscar siano sopravvissuti e fuggiti da qualche parte. Ma questa è, ovviamente, tutta un'altra storia.
Complimenti, ci vuole un poco di leggerezza e divertiemnto.

01/11/19, ore 12:42

Cara Stellato, dopo aver letto l’inizio della tua nuova storia, ho pensato di dare una sbirciatina anche alla tua one shot che ho trovato particolarmente interessante in quanto hai avuto la capacità di far incontrare due personaggi che difficilmente avrebbero potuto affrontarsi in un dialogo a tu per tu soprattutto su argomenti che attenevano molto al personale. Due personaggi e due mondi a confronto che durante tutto il colloquio narrato con ironica eleganza hanno fatto venir fuori le loro personalità senza che l’uno prevaricasse sull’altro. Alain è un uomo tutto d’un pezzo che in questa specifica occasione pensa di poter essere di supporto al suo amico André e al suo irrimediabile sentimento verso Oscar che Girodelle sta tentando di intaccare con la sua proposta di matrimonio. Vengono fuori l’arroganza iniziale di Alain e l’altezzosità di Girodelle che però vengono meno in entrambi quando si trovano a dialogare scoprendo ognuno nell’altro acume e sensibilità, fino a giungere ad una inaspettata scommessa accettata da ambedue. In entrambi vengono messe in evidenza l’umanità e il senso dell’onore che alberga in loro pur essendo divisi dal rango. Durante tutto il racconto aleggia la figura di Oscar senza mai essere fisicamente presente se non alla fine con quello scambio di occhiate che vale più di mille parole. Il finale ci riporta alla storia canonica con il dolore di Alain per essere sopravvissuto ai suoi amici e a tutto quello che è venuto dopo e che ha seminato dolore e morte, ma che la lettera di Girodelle , giunta inaspettatamente dopo così tanto tempo e altrettante tragedie, riporta un sorriso sul volto di Alain che si permette anche una battuta nei suoi riguardi pronunciata con la lungimiranza verso colui che pur sconfitto è stato in grado di ammetterlo, ma sempre con la sua solita innata classe. Veramente tanti complimenti per aver voluto sperimentare qualcosa di inedito, riuscendoci magnificamente, con due personalità così tanto differenti tra loro facendoli incontrare su un terreno comune quale il sentimento verso Oscar, realizzando la nascita di una sincera amicizia. Un caro saluto e a presto!

29/10/19, ore 11:28

Cara/o Stellato,
Questo tuo scritto è una vera delizia! L'ho apprezzato stanotte, lottando tra le braccia di un Morfeo
infine vittorioso, e anche poco fa, a mente bella sveglia. Una storia bella a "tutto tondo"...
In primo luogo è scritta veramente bene, che è sempre un gran bel leggere.
Poi... è "complessa", cioè si muove su più registri narrativi. Tutto parrebbe basarsi su di un motivo
comico, riuscitissimo e assai più che originale (esagerazione sgrammaticata, messa in campo per darti
l' idea di quanto sia unica, almeno a mia conoscenza e memoria, la situazione presentataci da te),
irrobustito dall' esilarante presenza di tutti quegli scambi d' occhiate di fine scena. Ma ecco poi arrivare
l' immancabile tragedia, di canonica memoria... Il tuo scritto, infatti, nonostante la grande creatività,
rimane fedele all' originale. Stupenda caratteristica!!! Poi... la "cigliegina sulla torta" o il "colpo da
maestro", che dir si voglia, cioè l' apice: questo tuo meraviglioso finale... Dalla mestizia, per il lettore
più sensibile addirittura dalle lacrime, eccoci piombare e concludere, ma senza violenza, perchè nulla
è tale nella tua scrittura, in una liberatoria risata. Magnifico!!! Ti faccio i miei più sentiti e sinceri
complimenti! Sellato sarà la prossima voce della lista dei miei autori preferiti, che è ormai assai
nutrita, ma anche sincera.
Un affettuoso saluto

27/10/19, ore 12:46

Dal the più surreale della storia, è nata una singolare amicizia, sopravvissuta alla rivoluzione. Siamo a messidoro del 1794 e il terrore sta per finire. Oscar e André sono, quindi, sopravvissuti e anche Girodel. Di Alain si sapeva.
Questi due uomini, pur così diversi, hanno trovato un punto di contatto.
Girodel ha apprezzato la lealtà di Alain e Alain ammira la signorilità dell'altro, sopravvissuta alla caduta del suo mondo e di quell'atmosfera di cortesia in cui era cresciuto.

25/10/19, ore 17:21

Alain è un uomo ed è diretto. Va dritto al punto, chiede del matrimonio senza farsi alcun problema. È scevro di quei convenevoli tipici di una educazione aristocratica. Non gli interessa chi ha davanti.
Girodelle​ è un uomo anche lui è non si tira indietro davanti ad una sfida.
E sappiamo che Alain non fa sconti a nessuno, a lui le differenze di classe non interessano. È molto IC come ce lo descrivi.
Girodelle dimostra tutta la sua altezzosità sia con André che con Alain, la mette da parte solo quando capisce che Alain è un aristocratico.​ Anche il tuo conte è IC.
Divertente.

25/10/19, ore 16:58

Questo quadretto mi è piaciuto molto; e non nego che ho sempre avuto un debole per il bel Victor, soprattutto perché, al contrario degli altri gentiluomini del tempo, avrebbe lasciato ad Oscar la sua vita.

25/10/19, ore 16:46

Davvero originale, e con una marcata ironia, la tua storia, che all'inizio faceva anche sorridere.
Vedere Alain in aiuto verso André, con quella sua espressione derisoria dicendogli:
“Scordatelo, tu non ci vai dal damerino, vado io!...Non sarà mica così difficile, cazzo ci vuole, il brevetto della regina d’Inghilterra?”

Tra le risate già immaginavo Alain buttare il thé caldo in faccia a Girodel, come fece André nel manga con la cioccolata fredda...

Molto saccente e presuntuoso invece, il nostro Victor, soprattutto quando crede fin troppo convinto, che il bene di Oscar sia tornare a Versailles.
Hai descritto pienamente la sua aria altezzosa e decisamente aristocratica, ben diversa da quella superba, ma umilmente generosa che vediamo invece in Oscar.

Ed è altrettanto insolita la grinta di Alain nel cercare a tutti i costi di denigrarlo, di scoraggiarlo, in questo intento di portarla all'altare. Da questa aria di sfida intravediamo una sorta di fastidiosa gelosia che inconsapevolmente anche Alain, prova nei confronti del damerino.

E quando Oscar, indignata, li osserva nel "dialogo a tre senza parole e un palleggio di sguardi", pare all'apparenza accettare l'invito di Girodelle, ma per fortuna conosciamo poi bene l'esito finale di questa proposta di matrimonio nella cavalcata fra i mulini a vento, la scena epica dell'Episodio 30 dell'anime.

Molto originale e irriverente, ti faccio i miei complimenti!

25/10/19, ore 14:25

Bellissimo
Questo tuo scritto, mi son fatta due risate, con la sfrontatezza di alain, la signorilità di Victor e una lacrimuccia alla fine.

25/10/19, ore 13:10

Interessante e acuta, bella da leggere perché corretta e ben strutturata, ma anche perché evidentemente pensata da cima a fondo.
Un buon lavoro davvero! Soprattutto molto originale, nell’accostare due personaggi così lontani, ma che insieme stanno benissimo.
Complimenti, davvero!
Maddy

25/10/19, ore 10:25

Ciao Stellato, benvenuta su questa sezione è stata una sorpresa trovarti qui ( spero di non essermi sbagliata, ma dovresti essere l' autrice di Martinique che seguo da anni!) e complimenti sei stata brava, avvincente ed originale nella trama!.Ti aspetto con un'altra storia?