Anchor
di Duvrangrgata

27/10/19, ore 18:03

Cara Dru! ^^

Ma davvero siamo arrivati alla fine? Soffro di questo, perché Elia ed Enea erano diventati, assieme a Yelena, dei compagni di viaggio. Trovo che il titolo Anchor sia molto più suggestivo e poetico dell’originale ed è una delle cose che ho amato di più di tutta la storia, sempre attenta, delicata e ben scritta. Ero certa che, giunti all’epilogo, avresti svelato qualcosa di più riguardo ad Agata. Pensandoci, però, è stato bene così come hai fatto: succede, nella vita, che certe persone ci lascino portandosi con loro certi segreti o pensieri e quindi va bene così, di nuovo.
Ciò che conta è che la rabbia di Enea sia scemata anche a seguito della possibilità terribile di perdere il fratello. La particolare delicatezza con cui hai trattato alcune tematiche rende la storia fruibile a più livelli; è l’intensità del legame Elia/Enea a prevalere grazie all’uso di introspezioni potenti e il legame fisico che hanno avuto passa quasi in secondo piano rispetto alla connessione mentale ristabilita, al perdono reciproco che si sono dati dopo una sofferenza interiore e fisica.

Nel corso della long uno dei momenti di maggiore tensione era proprio ambientato al cimitero, motivo per cui ho apprezzato la scelta di chiudere il cerchio proprio di fronte alla tomba di Agata: un’altra cosa molto bella è la lettura estremamente matura che Enea fa del suo passato, quando persino la permanenza in carcere ha un valore correttivo e di seconda opportunità che gli consente di poter esercitare la professione che ha sempre amato. Insomma, è stata una lettura veramente molto dolce e piacevole e sono stata felicissima di averla seguita fino alla sua degnissima conclusione. Un abbraccio,
Shilyss :)