Silhouettes - Le Ombre, i Demoni e l'Arte della Guerra
di Ser Balzo

27/12/19, ore 18:18

L'azione si dipana, ed ecco che si fa trionfalmente (si fa per dire) ingresso nel Distretto Due.
Mi piace, e mi piace la conformazione orografica che gli hai dato: l'enorme diga-cancello tra le montagne ha un che di tecnologicamente opprimente, in pieno stile Panem. E la distesa di morte e distruzione che si trovano davanti i nostri ha poco da invidiare alla macabrissima scena in cui Katniss si reca al Dodici dopo il bombardamento che ne ha fatto terra bruciata.

«Porca merda» fu il commento di Johanna. Ecco, appunto. Sublime sintesi.

E con Faccia di Volpe - Cordelia c'è persino una puntata nel "mio" distretto d'adozione: il Cinque con tutti i suoi secchioni disadattati. Sette più, decisamente.

I suoi occhi erano grandi, scuri, castani. Un attimo... Si sta parlando di Katniss, giusto (dato che il punto di vista è quello di Clove)? Da quando ha gli occhi castani? Mi sono persa qualcosa (il che potrebbe anche essere, l'età avanza e magari il dettaglio è stato precisato nei capitoli precedenti, nel qual caso mi scuso in anticipo)?
Clove si rese conto che forse, nonostante ne fosse uscita indenne, celeberrima e con il suo amato tra le braccia, anche Katniss Everdeen era ancora lì, con lei, un'ombra danzante dentro l'arena dei Settantaquattresimi Hunger Games. Ehi, è empatia, quella che leggo??? Ok, confermo quanto detto nella recensione del precedente capitolo sulla nostra assassina preferita: la vecchia Clove sta sparendo, non importa cosa possa dire o quante parti deboli di sé possa crudelmente uccidere: è alla frutta.

E sulle note della Canzone degli Impiccati, sulla cui epicità concordo in pieno, si infrangono i sogni di gloria del capitano Aber, che a ogni sua uscita mi appare sempre più preso di peso dal ponte di un vascello di Trafalgar e scaraventato senza troppi complimenti nell'ostile e tecnologica distopia capitolina. Mi sa che la caduta di quest'ultima sia ormai prossima, anche se come ben sanno Katniss e compagni, la capitale non è osso tanto tenero, e ci sarà ancora senz'altro qualche gatta da pelare... E da recensire.

Alla prossima, dunque!