Deus non vult - Novelle Disoneste
di Semperinfelix

02/11/19, ore 07:16

Buongiorno.
Che coppia, vero? Fonte sicuramente di grande ispirazione, e tu la stai cogliendo tutta :)
Troppo cari i nostri due amici, in queste avventure in bilico tra fantasia e apparente realtà.

01/11/19, ore 15:14

Hahaha! Povero Ludovico, ma ce l'hai proprio con lui!

Pero' in questo frangente Beatrice ha ragione: non promettere cio' che non e' tuo, insomma, solo perche' tu acconsenti ad uno di andare a letto con tua moglie, mica quest'ultima si trova necessariamente d'accordo, o mi sbaglio?

Lode comunque all'autocontrollo di Beatrice, che pur infatuata del bel siciliano riesce a non rinunciare al prezioso amore di Ludovico (cornificato lo stesso ma dall'amante); dimostra infatti grande saggezza nel saper apprezzare qualcosa di piu' di qualche fugage ora di coccole, magari fosse sempre cosi' (sia per gli uomini che per le donne).

Pero', wow!, due ore riesce quel Vinciguerra a resistere, aveva quella sera cenato a base di ostriche e melgrano? Voglio il suo segreto, subito! XD
E pure Ludovico che gli porta le cortigiane per accertarsi di persona del suo "valore". Magari la prossima novella fai: "Vinciguerra e Ludovico, pigliate due gran pezzi di cortigiane, fanno a gara a quante miglia riescono a correre prima di cader morti di fatica!"

Ma la parte che mi ha assassinata (in positivo) e' stata la confessione, col buon Ludovico che sfidando la scomunica prima cerca di corrompere il prete e poi s'incastra con lui dentro il confessionale: poveraccio, gia' quelli sono angusti per uno solo, immagina per due!

Ti avevo tampinata per sentire quando avevi intenzione di pubblicare, contentissima di questa sorpresa e d'aver avuto la pausa pranzo allietata dalle disavventure del povero Ludovico.

Ultima nota, vivissimi complimenti per il riassunto in vero stile boccaccesco, dona un tono ancor piu' unico e veritiero a questa raccolta.

Alla prossima dunque!
H.