Sassi lanciati in uno stagno.
di _Agrifoglio_

21/10/21, ore 09:53

Ciao Agrifoglio. Molto bello questo capitolo con Oscar, molto giovane, che avverte quanto possa essere importante la presenza di André. Emblematico lo spadino di legno, la trottola, il coltellino e sono lieta li abbia nominati. Oscar non sarà più sola e anche l'educazione impartita dal padre sarà più leggera. Ho immaginato Oscar, la sua voce, in questa fase della sua vita che hai ben colto. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 21/10/2021 - 09:54 am)

08/01/20, ore 12:24

Che meraviglia! È arrivato André, e ora la sua infanzia sarà più fresca e leggera.
Se poi perfino il Generale è meno severo, allora è la persona giusta!

22/11/19, ore 09:05

Oscar non avrebbe mai immaginato che, quel bambino un giorno, sarebbe stato il suo unico vero amore! 💘

18/11/19, ore 06:43

Un altro piccolo spaccato, stavolta riferito a una Oscar bambina: lo indicano il linguaggio e lo stile più semplice e ovviamente i riferimenti all'anime (o meglio, a ricordi d'infanzia che compaiono nell'anime, per lo più nei dialoghi) ossia il coltellino e la trottola (che saranno il loro tesoro) e l'episodio in cui Oscar rischia di annegare. Ebbene, proprio quest'ultima citazione, che costituisce l'attacco del pezzo, mi ha molto colpita. Diventa infatti un po' la metafora di quello che sarà il loro rapporto e non solo perché André le salverà la vita più di una volta... in un certo senso, la salverà da se stessa, dai suoi momenti bui, da una vita di solitudine. Se non fossero seguite le parole successive, questa frase sarebbe stata ad hoc anche nell'età adulta di Oscar, specie nel finale.
Ti rinnovo l'apprezzamento per questa raccolta!

Un saluto
Silvia
(Recensione modificata il 18/11/2019 - 06:44 am)

08/11/19, ore 21:40

Molto dolce e sincero il pensiero che questa giovanissima Oscar dedica ad André. Solo lui, l’amico fedele, è in grado di addolcire la sua vita amara. Con Andrè al fianco di Oscar, ogni momento brutto è meno brutto e ogni momento bello è più bello
Complimenti

07/11/19, ore 11:34

Mia cara madame,
ho fatto bene ad accogliere Andrè!! Questo pensierino della mia piccola mi rende molto felice e fiero di lei! opss…. ho detto piccola? Scusatemi, del mio piccolo Oscar! Mio figlio, con la "o".
Certo che è proprio un bravo figliolo, il mio Oscar. Lo avete tratteggiato con leggiadria e decisione, proprio come voglio che egli sia!

06/11/19, ore 22:16

Questo brevissimo racconto racchiude un mondo: un mondo dove lei credeva di essere un maschio e di dover restare solo, invece l'arrivo di quell'inaspettato amico le ha salvato l'infanzia e, ma ancora non lo sa, cambiato la vita. Bellissimo, complimenti.

06/11/19, ore 17:38

La piccola Oscar all'inizio considerava André come una sorta di giocattolo, ma poi ha capito che era molto più: un amico.

06/11/19, ore 12:30

Ciao,
corta, semlice, pulita, graffiante.
In una sola parola: bellissima!

06/11/19, ore 12:24

Immagino subito che si riferisca al famoso racconto dell'Ep. 1 quando, prima della scazzottata, Oscar ricorda ad Andrè la loro prima nuotata sul lago da bambini: "...tu avevi 6 anni e io 5, e non sapevo nuotare..."

Davvero molto bella, sintetica ed efficace, la tua poesia.
In quattro righe Oscar spiega l'inizio della sua lunga avventura con colui (André) che, da compagno di giochi, diventerà poi compagno d'armi e in seguito compagno sentimentale.

"Le marachelle sono più divertenti con te al mio fianco" è solo l'inizio di questa avventura.

Nella tua piccola poesia questo verso sembra quasi "sottinteso": fra qualche anno magari, Oscar dirà pure che "I guai sono meno pericolosi con te al mio fianco" e più avanti dirà anche "L'amore e la morte mi fanno meno paura con te al mio fianco".

Quel verso che hai scritto è la perfetta trasposizione dell'ultima frase famosa dell'anime pronunciata da Oscar "Quando sono con te sento di vivere" nell'Ep. 37.

Ermetica ma efficace, i miei complimenti!

06/11/19, ore 11:11

Ciao Agrifoglio in queste poche parole sei riuscita a condensare tutto il mondo di Oscar e Andrè. Sei stata capace di dare voce al sentire di Oscar che ha quasi benedetto l’arrivo di quel fanciullo, dapprima così timido, ma che con il tempo le si è affezionato sempre più, colmando quei vuoti anche affettivi dovuti alla inflessibile educazione che il padre le impartiva. André è diventato il suo mondo, averlo al fianco ha cominciato ad avere un vero significato sin da quando entrambi erano piccoli, annullando la solitudine e imparando a confortarsi a vicenda. E’ stato il prologo di quella che sarebbe stata la loro vita vissuta vicino fino alle estreme conseguenze. Sempre brava e puntuale nella descrizione di questi tuoi quadri. Un saluto.

06/11/19, ore 10:22

Ciao Agrifoglio!
Ho udito Cinzia de Carolis che fa la voce piccola nell' anime " Lady Oscar "quando interpretava brevi flashback della sua infanzia con Andrè.
Questo tuo è un missing moment che avrebbe avuto ottima collocazione nel capitolo 8 " L' incidente ".
Delicato e profondo molto Denzakiano questo breve frammento .
Solitudine dolorosa e affetti negati che in Andrè trovano grande consolazione.
Molto triste l' infanzia di Oscar. Andrè arriva a rallegrare le sue giornate di studio , allenamento e rigore come una compagnia piacevole e il primo vero amico su cui poter contare sempre..
Differenza di classe e di sesso sono concetti assolutamente estranei.
Qui siamo nel periodo in cui " Va tutto bene finché giochi e corri "
Brava, buon proseguimento!
(Recensione modificata il 06/11/2019 - 10:49 am)

06/11/19, ore 10:04

Mi sono immaginato l'esile voce di Oscar che dice queste bellissime e veritiere parole. Lei da allora in poi non sarebbe mai più stata sola. Bella.

06/11/19, ore 07:24

La voce di questa Oscar è quella dell'infanzia e riconosce che la presenza di André nella sua vita l'ha salvata non solo fisicamente,ma anche emotivamente ad un certo punto .
Avere un amico con cui crescere è molto meglio dei giochi solitari,con lo spadino,un coltellino e una trottola.
Buona giornata e a presto