Magica quiete, velata indulgenza
di blackjessamine

08/09/20, ore 22:16

Ho gli occhioni a cuore... mi sento un tale calore nel petto nel leggere di loro.
Sono così teneri eppure la loro storia pare così triste e quasi tragica. Due persone così simili e integerrime che hanno praticamente fatto finire una storia d’amore sentita da entrambi solo perché troppo abituati a dover ostentate perfezione e indifferenza.
Tralasciando il fatto che se non fosse stato per Penny neanche questo “addio” di sarebbero concessi (che poi Percy per la miseria... lasciati andare!), ma anche sapere che hanno praticamente vissuto 3 anni di relazione a fare gli amanti sfortunati... io non so come Penelope abbia resistito... xD

14/02/20, ore 16:00

Ciao :-)
La storia è molto piacevole e la lettura è stata scorrevole. Devo ammettere che, non essendo Percy tra i personaggi che apprezzo e che riesco a rendere meglio, non ho mai ragionato molto su questa coppia, ma la tua versione è più che verosimile. Percy è perfettamente IC, dopotutto il suo lato 'romantico' la Rowling lo lascia intravedere ne La camera dei segreti.
Non sapevo che ci fosse un anno di differenza tra Percy e Penelope! Ero sicura che avessero la stessa età visto che sono entrambi Prefetti, ma effettivamente la Rowling non lo specifica mai nel libro.
Penny ha un cuore d'oro, io non sopporto gli uomini che mettono la carriera al primo posto.
Fantastica la scena con Roger Davies ahahaahahahah
A presto,
Carme93

25/11/19, ore 11:40

Ho letto questa storia ieri e, che dire, mi ha letteralmente rapita. Faccio benissimo a non perdermi nessun appuntamento con i tuoi Percy e Penelope!
Anche se non è totalmente coerente con Love, walk the Autumn, love, non ho potuto fare a meno di fare dei parallelismi, uno su tutti la lenta evoluzione di Percy, che qui a stento rinuncia ad allontanarsi dal tavolo per salutare Penny, mentre sappiamo che la sua controparte post-guerra sarà disponibile a prendersi un giorno di ferie (addirittura!) per non lasciarla sola – certo, neanche quella Penny lì è la Penny di questa storia, ma mi è piaciuto molto fare questo confronto.
La parte iniziale mi ha intenerita tantissimo, anche perché ho rivisto un po' la me stessa di anni fa, con quelle aspettative che Penny ha nei propri confronti e che pesano come fardelli su spalle ancora troppo fragili e ingenue. Il piccolo approfondimento sul rapporto con Leda mi è piaciuto tantissimo, soprattutto gli auguri in rima!, e devo dire che ora mi è più chiara anche la differenza di età tra le due.
Hai descritto con estrema veridicità tutti gli stati d'animo che si avvicendano nella tua protagonista, a partire dall'indecisione sul cosa regalare sino alle aspettative per la serata che avrebbero dovuto trascorrere insieme. Penelope è giovane, piena di vita, ma ha già capito che il loro amore sbiadisce a poco a poco, che forse è già un affetto, come la runa di Percy le suggerisce indelicata – e temo che Percy neanche abbia pensato a questa sfumatura, preso com'è dalle sue ambizioni.
Il momento del regalo, il loro amplesso che sfocia in una passione inedita per loro due, è stato quasi doloroso da leggere. È proprio vero che un rapporto, prima di finire sul serio, finisce dentro, nella testa e nel cuore, in silenzio. Lo sanno entrambi, in quei non detti e in quelle parole definitive, che la loro storia non avrà un futuro, ma nessuno dei due ha ancora il coraggio di dirlo a voce alta, si limitano a un'ultima notte, mi mancherai, frasi che dicono tutto senza aver bisogno di spiegazioni. Ed è tristissimo, angoscioso, perché su un momento così intimo e bello cala l'ombra della fine, di un mai più che li condurrà su due strade diverse.
Percy riesce sempre a destabilizzarmi, da un lato lo prenderei a sberle, lui e la sua smania di arrivare in cima mettendo tutto e tutti da parte, dall'altro lo capisco e mi intenerisce quando tenta di rimediare alle proprie mancanze – o quando scrive in codice e impacchetta il regalo alla fidanzata come se fosse un pacco per l'ufficio! –; insomma, sono sempre in bilico con lui. Tu, poi, lo caratterizzi alla perfezione, non gli fai nessuno sconto e metti in mostra tutti i suoi spigoli, è fantastico come lo giostri.
Ultimo ma non ultimo, Roger Davies XD. Certo che la vicinanza di Fleur fa davvero male, povero Capitano!, il timore di doversi presentare sudicio in presenza della sua regina lo ha mandato in tilt (per quanto io concordi con Penny: non sembra proprio aver mai avuto un cervello!).
Ormai sono ripetitiva, ma complimenti come sempre, questo racconto mi ha coinvolta tanto. Ho visto che hai aggiornato la long e quindi a breve ci risentiamo lì!

Rosmary

22/11/19, ore 13:21

Greta, eccomi qui per lo scambio del Giardino.
Devi sapere che avevo già adocchiato la storia e che non volevo usare la recensione dello Scambio per concludere la lettura della mini-long su Alhena e Roger - anche se ho adorato il cammeo del Capitano Corvonero, che non mi sembra decisamente il tipo di persona che Penelope frequenta abitualmente.
Mi piace questa tua nuova passione per Percy e Penelope, c'è molto di inesplorato nei personaggi creati da JKR, che lei ha però solo accennato, e adoro le storie che riescono a inserirsi nel canon come quelle che stai condividendo ultimamente con noi, non posso che complimentarmi con te per lo stile impeccabile come sempre.
Il rapporto tra Penny e Leda è meraviglioso: riescono a portare avanti le tradizioni con cui sono cresciute nonostante siano distanti e questo è il miglior esempio di come una sorella può essere fisicamente distante, ma non lo sarà mai a livello emotivo, adoro ogni dettaglio che stai aggiungendo al riguardo.
Percy è perfetto: ovviamente con questo intendo dire che è perfettamente uguale al Percy creato dalla Rowling, con cui è così difficile entrare in empatia, ma che ha avuto un'infanzia piuttosto solitaria e che quindi, in fondo, è comprensibile... trovo che Penny abbia scelto di fargli il regalo migliore; entrambi si rendono conto di quanto le cose siano mutate tra loro, ma entrambi sono ancora legati al ricordo di quanto li ha uniti all'inizio, oltre ovviamente al sentimento innegabile che ancora li lega. Mi piace tanto la tua Penny ed è un peccato che non sia lei la donna con cui passerà la vita il nostro Perfetto Prefetto Weasley, anche se sono convinta che anche Audrey saprà stare accanto a una persona come lui.
Te la sei cavata alla grande con l'amplesso, sfruttando nel modo in cui tutti avrebbero voluto usare il bagno dei Prefetti: sin dal momento in cui abbiamo scoperto della sua esistenza, sono convinta che tanti scrittori di FF abbiano fatto voli pindarici al riguardo di questa stanza speciale... non so come potrò scrivere la storia per questo prompt della challenge di Juriaka, dopo che ho letto la tua versione così perfetta per la situazione.
Un abbraccio e a presto,
Francy
PS devo decidermi a iniziare a leggere Magda Szabò, di cui tu ci parli così spesso... quale, tra i tanti, è il tuo libero preferito? O meglio, da quale mi consigli di iniziare?

10/11/19, ore 10:14

Ciao! ^^
Scusami se la recensione sarà un po' confusionale, ma quando le storie mi coinvolgono tanto è sempre difficile per me buttar giù qualcosa di sensato. Innanzitutto, sei stata bravissima. Cioè, davvero B R A V I S S I M A. Sottolineato ed evidenziato in giallo fluo. Innanzitutto, lo stile mi ha lasciato senza fiato, davvero, cioè l'ho ritenuto perfetto, io punto a scrivere come te un giorno! Le descrizioni erano accuratissime, elemento che io adoro, il lessico che hai utilizzato mi è veramente piaciuto troppo, l'ho trovato meraviglioso, hai usato tutti aggettivi e termini in generali affatto scontati ma sempre inerenti a ciò di cui parlavi. L'introspezione c'era, ed era anche molto approfondita, mi hai trascinato in pieno dal punto di vista emotivo e sei stata coinvolgente. Insomma, sei stata davvero in grado di unire l'estetica al contenuto, fluida e ricca, davvero perfetta. Cioè, scusami se ti riempio di complimenti, ma mi hai lasciato senza parole! La caratterizzazione dei personaggi è veramente da standing ovation, hai analizzato tutte le sfaccettature di entrambi i protagonisti tramite i loro gesti, le loro parole, Percy era perfetto e Penelope pure, anche se ovviamente quest'ultima è stata poco approfondita dalla Rowling. Mi è piaciuta davvero moltissimo la sua caratterizzazione, la sua personalità mi ha spinto immediatamente a immedesimarmi in lei e a sentire vicino tutto ciò che narravi. La trama, poi, è stata superba. Hai unito l'originalità al canonico, creando davvero una perla inaspettata e sorprendente, leggerla è stato meraviglioso e intrigante. Ho adorato anche tutti i vari riferimenti canon, la parte dell'enigma corvonero è stata troppo bella, così come le varie altre parti donate ai personaggi secondari. Insomma, sei stata particolareggiata in tutto, hai approfondito bene ogni elemento senza appesantire affatto il testo, mi hai catturato, travolto, stupito ed emozionato. Una storia bellissima da leggere ed empaticamente davvero potente, dinamica e ricca di tantissime caratteristiche che me l'hanno fatta apprezzare dalla prima parola all'ultima. Giuro che ci sarebbero altre miliardi di cose da dire, ma lo studio del giapponese mi sta chiamando, vorrei solo sottolineare di nuovo quanto tu sia stata davvero bravissima, te lo dico proprio con sincerità! Il finale poi è stato struggente, ma perfetto (quante volte avrò scritto questa parola nella recensione?). Ti segno immediatamente tra gli autori preferiti, non vorrei perdermi qualcosa di tuo per niente al mondo.
A presto, grazie per questa bellissima storia! ^^

07/11/19, ore 08:44

Ciao jess! Ho letto la storia facendo colazione: ero troppo curiosa dato che è la primissima storia della challenge. Adoro il fatto che tu non hai mezze misure: o scrivi storie brevi dove la parte forte sono lo stile e l'introspezione, oppure storie molto lunghe dove ti soffermi dettagliatamente sulla trama di un evento e crei un vero e proprio background dei personaggi. In ogni caso riesci splendidamente in entrambe le soluzioni, e anche questa Oneshot mi è piaciuta tanto. Hai reso Penelope davvero un personaggio di spessore, mostrandoci la sua vita famigliare e il suo rapporto con i compagni di scuola, e in tutto questo hai colto anche l'occasione per presentare uno spaccato della vita dei Corvonero (cosa che ho apprezzato doppiamente perché è la mia casata). La relazione con Percy è il fulcro della vicenda, comunque, e mi è piaciuto approfondire di più i loro punti di vista, le loro diversità caratteriali e anche il momento della loro rottura. Non scrivo e non leggo storie lemon di solito (questo prompt di Juriaka infatti mi sta mettendo letteralmente in crisi!), ma devo dire che tu hai scritto molto bene la scena e con il giusto equilibrio,quindi brava! Insomma, la storia mi è piaciuta tanto e ora sono curiosissima di vedere come te la caverai fuori dalla tua comfort-zone con coppie non Canon ahah a presto, baci!:)