di JohnHWatsonxx

09/11/19, ore 09:58

Ciao, ho letto questa one shot con davvero tanto piacere. A me piacciono davvero tanto le unilock, amo l'idea di vedere Sherlock in un periodo universitario. Perché un periodo di fermento, di assimilazione di teorie, concetti... Diciamo che mi piace tanto in questo periodo e per questo motivo non lo trovo affatto OOC. Sherlock è una persona molto emotiva, se c'è una cosa che la quarta stagione ha acclarato (d'accordo o meno) è proprio questa. Se lo si pensa in un periodo universitario in cui per altro è più giovane, allora ci sta ancora di più. Lo trovo ancora più credibile. Specie se si pensa che qui il motivo di tanta emotività è legato alla sfera sentimentale, sfera nella quale possiamo soltanto immaginare come sia Sherlock Holmes. A me è piaciuto molto il modo in cui l'hai ritratto, anche se attraverso lo sguardo di John. Non abbiamo indagato nella sua mente o nel suo cuore, non sappiamo con esattezza ciò che prova, intuiamo soltanto il suo amore e il suo dolore. E questo perché li hai scritti molto bene, mettendoli lì nero su bianco. La trama è semplice e sfrutta anche alcuni cliché come il sesso da ubriachi. Sherlock e John sono ovviamente quelli che si ubriacano e finiscono a letto insieme. Non sappiamo molto sul loro passato, ma nella storia ripercorri alcune delle tappe salienti della loro relazione. Ci mostri come si sono conosciuti e ovviamente come sono finiti a letto insieme. Io ho apprezzato parecchio.

Questo John è diverso da quello della serie. Non lo ritengo strettamente OOC, ma la sua costruzione parte da premesse piuttosto diverse. Il primo elemento differente è che non è un soldato in congedo, questo è uno degli elementi principali su cui si fonda tutta la caratterizzazione di John Watson. Che qui viene a mancare. Conosce Sherlock fin dai vent'anni e soprattutto dichiara apertamente di apprezzare anche gli uomini, elemento che è sì davvero tanto diverso. A me è piaciuto comunque, la sua indecisione. Il suo scappare al risveglio senza preoccuparsi di spiegarsi ma il voler mettere distanza tra loro il più possibile, l'ho trovato molto da lui. Così come l'aver capito d'aver fatto una cavolata e il tentare di riparare al danno commesso. Certo che finisce bene, non poteva che finire altrimenti in effetti. A me è piaciuta tantissimo, devo dirlo.

E sono molto contenta che tu abbia continuato subito questa raccolta.
Koa