Taranto- Matera senza ritorno
di Diletta_86

22/11/19, ore 14:09

Ciao! Ho letto tutti i capitoli della tua storia e mi sono piaciuti molto! Scusa se sto lasciando solamente adesso una recensione ma preferisco parlare quando lo ritengo opportuno. E questo è uno di quei casi. Come ho già detto prima, la storia in sé è bella però la bandierina è neutra perché in ogni capitolo ho riscontrato delle perplessità. La prima fra tutte, nonché quella persistente, rappresenta i tuoi errori di battitura. Ti consiglio di rileggere ciò che scrivi prima di pubblicarlo, anche più di una volta se necessario — certe volte, scappano anche degli errori grammaticali. Non riesco a capire se i personaggi siano IC o OOC: dal modo in cui hai deciso di delineare la loro psicologia, si capisce che hai letto anche i libri ma sembra quasi che tu non sia riuscita a trovare un equilibrio tra questi e la fiction — ciò li porta a comportarsi in un modo che non è da loro. Per questo, ti consiglio di decidere se renderli definitivamente OOC — e, per tanto, aggiungerlo nelle caratteristiche della ff (sezione "note") — oppure di rivisionare un po' i tuoi elaborati e renderli IC. Qualora tu decidessi di utilizzare la psiche dei libri ti suggerisco di specificarlo, perché non credo che tutti li abbiano letti. Ti consiglio, inoltre, di definire meglio il modo in cui i personaggi finiscano col ritrovarsi in determinate situazioni. Esempio: come ha fatto Calogiuri a ritrovarsi in quel treno? In quali circostanze si è ritrovato lì? Perché è sbucato così, dal nulla? Il parallelismo fatto con la Grotta dei Pipistrelli è bellissimo ma, anche il questo caso, le circostanze sono incerte ed anche leggermente  pericolose. Se in futuro inserirai altri brani all'interno dei capitoli, specifica l'autore (a fine capitolo) per una questione di copyright — mi riferisco a "Tuo per sempre" di Enrico Nigiotti. Spero che questi accorgimenti non ti abbiano recato del fastidio, il mio intento è quello di aiutarti! La storia è bella ed ha del potenziale, non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo. ♡ Arianne