La fine del viaggio
di Elgul1

03/12/19, ore 16:55

Eccomi per lo scambio liberò. Perdonami il ritardo, ma la vita mi ha travolto e ho un po’ di pensieri tra salute ballerina e famiglia...
Anche io ho partecipato all’iniziativa della Word War, che trovo molto stimolante, ecco perché ho scelto di recensire questa tua storia.
Io non conosco i dettagli della battaglia, ma credo sia ininfluente e si capisce bene tutti ugualmente.
Il soldato stremato che cammina pur sapendo di non aver tregua, sa che sono destinati a combattere ancora e che il nemico è molto agguerrito e scaltro.
Difatti l’assalto non tarda ad arrivare e i barbari sono numericamente superiori ai romani... però mi piace come hai descritto lo scontro, ci hai messo ritmo, azione, una leggera introspezione.
Insomma non manca niente...
Il finale è aperto, quindi forse fa sperare che il legionario non muoia, nonostante la disfatta che stanno subendo i suoi compagni.
Tutto perfetto, io avrei solo aggiunto un po’ più di introspezione al personaggio, perché qui tutto sembra scorrere via troppo velocemente.
Complimenti comunque e a presto
Ladyhawke83

03/12/19, ore 13:36

Buongiorno!
Eccomi questa settimana a leggere questa breve one-shot, cambiando un po' il genere visto che in teoria leggo azione/fantascienza tuo ma questa (se non sbaglio) è la prima volta che ti trovo in storico. Che dire, recentemente entrambi stiamo esplorando sezioni nuove xD
Comunque, passando all'os in sé e per sé, l'avvenimento trattato è stato descritto bene e l'one-shot appare chiara. Sul finale mi ha anche lasciato un alone di tristezza, visto come hai scelto di concluderla (secondo me era il modo giusto per terminarlo). L'ho apprezzata anche se quello storico non è un genere che mi fa impazzire ^^
Inoltre non sono presenti errori nel testo ^^
fumoemiele

02/12/19, ore 07:30

Une bella descrizioni di un breve momento che di poco anticipava la sconfitta definitiva. In particolare la descrizioni dell'ambiente e delle sensazioni che questo trasmetteva al soldato come la sensazione di bagnato e la continua sfida che esso rappresentava togliendo ogni riposo ai legionari.
Ben fatto anche il combattimento con i barbari e mi piace la conclusione che lasci in sospeso. Dopotutto ci furono dei superstiti, quindi non dai nessun indizio di cosa possa essergli successo. Quindi tutto è possibile in base ai gusti del lettore.

01/12/19, ore 21:07

Quando ho visto che hai scritto qualcosa inerente l'antica roma, mi ci sono fiondato sopra, sospendendo a questo giro la lettura di uberworld e wow!
Nonostante si tratti di una flash, sei riuscito a rendere egregiamente la tensione di un soldato di Roma, ligio oltre modo alla sua causa, a descrivere una battaglia rapidamente ma efficacemente senza appesantire la lettura. Le cose non finiscono bene per il nostro coraggioso legionario senza nome, forse avrebbe dovuto fare come qualcuno dei suoi compagni e darsi ad una precipitosa fuga ma a quanto per lui è più importante l'onore della sopravvivenza.
Parlando di stile, noto qui un netto miglioramento rispetto ai capitoli di uberworld che ho finora letto, hai impaginato bene e la scrittura è decisamente corretta.
A presto
Will D.

01/12/19, ore 15:05

Eccomi qui per lo scambio libero.
Essendo in pari con la long ho deciso di leggere questa tua flash che mi è davvero piaciuta.
Io adoro il contesto storico e tu sei andato a prendere una parte di storia che io amo particolarmente ovvero quella romana.
Mi è piaciuto il legionario romano che dopo uno scontro contro i barbari che avevano perso stavano cercando riparo o di tornare a Roma, ma i loro avversari alla fine attaccano di nuovo e il legionario sa che sarà la sua fine e il suo ultimo pensiero va alla sua famiglia che non rivedrà più.
Complimenti e alla prossima :)

24/11/19, ore 13:47

Sarei dovuta passare prima da questa storia, ma sono felice di recuperare adesso.
Posso cominciare dal font? Sono contenta di trovare un racconto in cui non ci sia quello base impostato da Efp! Ultimamente mi è capitato di leggere troppe storie così.
L’unica cosa che mi sento di dirti per l’impaginazione, se non ti offendi, è quella di giustificare il testo e magari aggiungere il titolo.

Passando alla storia.
Ho apprezzato i dettagli. I piedi nella fanghiglia, gli schizzi di sangue, la testa che vola davanti a lui, la pioggia imperterrita dall’alba, i barbari nascosti dalla vegetazione!
È breve e non ti sei soffermato sul protagonista, ma la vera Regina qui è la battaglia. L’hai resa molto bene, direi quasi reale. Hai curato molti dettagli che spesso vengono trascurati. E non ti sei soffermato al senso della vista, ma anche a quello del tatto.
Un’altra protagonista è sicuramente l’ambientazione. Non hai fatto lunghe descrizioni che avrebbero portato via tempo (ma soprattutto attenzione) alla battaglia, ma hai infarcito il racconto di dettagli (quelli citati più su) che hanno reso tutto più vivido.

Non sappiamo chi sia il legionario, ci dici solo della sua famiglia che lo aspetta a casa, e che mai lo rivedrà. E ci avvisi proprio nel momento cruciale: ma non è forse vero che è negli ultimi attimi che tornano alla mente le persone più care? Prima l’adrenalina può averlo spinto a metterle da parte, ma quando si rende conto che non c’è più nulla da fare, ecco che il pensiero di non rivederli lo opprime.
Spero di leggere altro di tuo, anche in questa sezione!

21/11/19, ore 10:25

Ciao Elgul, eccomi per lo scambio. Hai fatto un breve reso conto di quanto doveva essere terrificante per un soldato romano combattere contro un nemico così spietato e fisicamente più dotato, malgrado la superiorità bellica dei romani fosse nota, subiro a Teutoburgo la grande disfatta mai avuta. Morirono in tantissimi, e tu guardi al lato umano di questi uomini, alle loro paure e fragilità, come la lontananza da casa e dalla famiglia, come quella della consapevolezza della morte in terra straniera, che non ti darà la possibilità di rivedere la tua patria ne i tuoi cari. Bella anche la descrizione della battaglia, del patos e dell'angoscia che il tuo protagonista deve aver provato.
Toccante.

Tea.

17/11/19, ore 13:29

Ciao, ho scelto questo racconto tra quelli da te scritti perchè adoro la storia (studio scienze storiche attualmente, quindi puoi immaginare ^^). Proprio partendo dalla premessa di questa mia passione ti faccio i complimenti per aver saputo ricreare molto bene il contesto della battaglia, grazie a una descrizione precisa e vivida, alla narrazione di momenti d'azione seppur filtrati dall'introspezione, e per il lessico che l'ho trovato molto adatto. I periodi sono un po' troppo lunghi rispetto al mio solito gusto, ma per il genere storico è una scelta che si rivela buona e, devo dire che la lettura risulta comunque scorrevole grazie al buon uso della punteggiatura interna ai periodi. Ho visto che si tratta di un tuo esperimento nato da un'iniziativa del Giardino, ma secondo me hai tutte le carte in regola per continuare a scrivere in questa sezione, come spero tu faccia. Spero di leggere presto altro di tuo, anche in altri generi. Alla prossima!

15/11/19, ore 21:59

Ciao, eccomi qui per lo scambio del Giardino.
Devo dire che non leggo spesso le storie di genere storico, nonostante io sia da sempre appassionata della materia, questa tua flash però è stata in grado di trasportarmi in battaglia insieme al protagonista e ai suoi sfortunati compagni.
Trovo che tu sia stato bravo ad alternare i pensieri del protagonista con le azioni, le emozioni provate di fronte all’esercito barbaro più numeroso di loro e la rabbia per i compagni che sono scappati tentando la salvezza nella palude.
Forse mi sarei soffermata di più sui pensieri finale dedicati a moglie e figlio, ma si tratta di una scelta personale.
Di sicuro hai scritto una flash davvero degna di nota, che riesce a far riflettere il lettore - cosa niente affatto facile.
A presto,
Francy

13/11/19, ore 07:14

Buongiorno.
Di certo il racconto rende bene l'avvenimento storico trattato, però forse a mio avviso è stato un pochino troppo rapido. Gli altri due testi partecipanti all'iniziativa, sempre secondo il mio personale parere, sono più articolati, approfonditi, curati.
Anche tu però hai fatto un buon lavoro e mi complimento comunque per l'impegno impiegato :)