Glory and Gore
di Mary Rosemary

20/08/20, ore 16:12

Ciao Maryyyyyy *___*!
Ieri ti ho recensito dopo un secolo e mezzo Samhain (non so davvero perché non l'avessi fatto prima, eppure era una delle mie OT preferite del ciclo, povera la mia testa bacata) e adesso finalmente ho iniziato quest'altro ciclo diviso in quattro parti.
Allora, qui abbiamo il POV di Icy direi, alternato brevemente a quello di Bloom (anche detta la Mary Sue a marchio Rainbow u.u) e che posso dire?
Adoro che Icy ammiri la città dall'alto come una riccona facoltosa e sprezzante che sorseggia champagne e si veste di seta nel suo super attico extra luxury (ok, mancano questi particolari tamarri ma forse è meglio XD), è estremamente IC, così come è IC lei che nonostante gli allontanamenti e le liti, è subito pronta ad aiutare le sue little sis.
Ma perché propinarci il cambiamento radicale della loro non sorellanza nella s8, dico io?
Cioè prima nella s5 ce l'hanno confermata, dopo 3/4 anni di vaghezza, e mo' devo credere che non siano consanguinee e che Icy fosse una docile principessina che voleva solo vendicarsi di una strega brutta e cattiva che ha distrutto il suo regno (ma poi non è troppo simile alla storia di Domino, per Giove??!!)?
Trovo il tutto non incoerente, di più, e se potevo chiudere un occhio al fatto che la rivelazione della s5 fosse una retconnata (perché nella s3, vedendosi da bambine su Lynphea, non si erano riconosciute) dal momento che ci stava benissimo, ma qui davvero...me lo dici dopo 8 stagioni e 15 anni?! Ma seri?
No vabbè, andiamo oltre se no le mie polemiche condite di imprecazioni non si placheranno più.
Torniamo alla storia.
Darcy chiede dunque dei soldi per rimediare a dei casini combinati da Stormy (ma va'?! ^^) e Icy glieli dà, pensando che tanto ha già deciso di lasciare loro tutte le sue proprietà (argh...:'( non posso farcela), dopodiché mette in moto il piano.
Non so cosa sia' sto benedetto piano nel complesso, ma devo ammettere che è tutto dannatamente intrigante.
Sia lei che tenta di agire inosservata, sia quella sciocca di Bloom che la segue, andando a ficcarsi nei guai come sempre (Aisha brilla comunque, ihih, avrei voluto vederla), sia la scena nel bosco.
Mamma mia, io ho sempre risentito di una certa strizza/suggestione nei confronti del bosco di Selvafosca, è così oscuro e pregno di energie sovrannaturali che fa da perfetto scenario a storie come la tua, altro che il villaggio dei Puf-ehm...delle Pixie.
Tutta la parte inerente al falò è davvero emozionante, non so se nel canon Icy sarebbe capace di padroneggiare quelle fiamme fredde e bluastre, ma certo in una fanfiction è una scena che gasa un sacco *__*.
Peccato solo per il fantasma di sua madre che tenta di farla fuori, meno male che si salva.
Quanto a Bloom...eh (sospiro sconsolato), non riesce a non farsi beccare, viene stesa, si fa fregare di nuovo il suo potere e infine fa domande a cui sa già di non ottenere risposta...ma si può essere più fesse XD?!
Eppure è incredibilmente IC anche lei, in più la figura di cacca se la merita tutta perché non è giusto che ne esca sempre benissimo e faccia la figura del fenomeno quando è solo una raccomandata egomaniaca con le terga coperte da mezza Magix u.u.
Il finale poi mi ha veramente regalato delle bellissime vibes, credo che il prosieguo sarà decisamente all'altezza.
Però Icy basta fare la edgy bitch senza cuore, lo sappiamo che almeno alle tue sorelle vuoi bene, scema =').
Alla prossima *___*, intanto complimentoni ancora!
(Recensione modificata il 20/08/2020 - 04:13 pm)
(Recensione modificata il 20/08/2020 - 04:15 pm)

23/12/19, ore 14:24

Dear Mary,
tu ti scusi (posto che non dovresti) per i tuoi tempi, ma ti ricordo che la sottoscritta è così cacca da averci impiegato all'incirca un mese per arrivare qui; senza contare il mio splendido rapporto con il cellulare ed i messaggi che mi invii e che ricevono risposte poco tempestive...
Innanzitutto, beh, quello che penso di questa one-shot lo sai già a grandi linee, ma rileggendola più volte ho avuto modo di notare dettagli che mi erano sfuggiti e che credo permettano a un lettore di immaginare ancor più vividamente la realtà che descrivi; ad esempio, Icy che si mette pantaloni cargo e un giubbotto di pelle né lungo né corto, ecco, oltre ad essere il genere di particolare che adoro, è assolutamente verosimile che si senta a disagio con le mezze misure visto come va conciata di solito e devo dire che la prima cosa che ho pensato è stata "wow, dev'essere qualcosa di davvero serio perché lei rinunci al suo look da pseudo battona, minigonna o mantellazzo che sia".
Tralasciando questo mio delirio, per qualche ragione il fuoco che evoca mi dà l'idea di essere "freddo", per quanto ossimorico sia... in ogni caso, quelle solo le scene che preferisco in assoluto: sono veramente avvincenti e in tutta onestà ho provato un crudo ribrezzo quando lo spirito della madre si protende verso di lei, della serie "eww rimetti quegli occhi dove stavano".
"[...] L'aveva spiata nel modo più silenzioso possibile [...]" e vabbè, ormai lo sai, io muoio dalle risate ogni volta che Bloom si dimostra così ingenuamente convinta di passare in osservata. Oppure mi rotolo quando Icy, giustamente, riflette sulla scarsa riflessività della fatina... tra l'altro, proprio come farebbe la Bloom del cartone, la tempesta subito di domande riguardo quello che è successo, perché sicuramente Icy sta a raccontarlo a te, eh?
Okay, mi dileguo da qui, tra una decina di minuti ci rivediamo sull'altra così puoi leggere le mie divagazioni su ogni tuo scritto.
Ah, e sei proprio dolcina ad aver scritto quelle cose tra le note; sai che per me la tua compagnia e l'averti vista sono state tutt'altro che sopportazione :*
Faccio schifo a fare le faccine

Darcee

15/11/19, ore 19:54

Maryyyy,
che bello rivederti anche sul sito, le tue storie meritano di essere lette dal maggior numero di persone possibile ^_^
E per chi ha già avuto modo di godersele (alias la sottoscritta), meritano di essere rilette. Ormai lo sai che per me i tuoi head canon sono più validi di ciò che viene propinato nella serie dato che, oltre a essere meravigliosi, sono anche coerenti (parola che Straffi&co non conoscono) con quanto visto nelle prime stagioni del cartone. Ripeto quanto sia stata fortunata a trovare una persona che come me abbia ancora la passione e la voglia di dedicarsi a questa serie mettendo in campo le idee più svariate, non avrei mai creduto che l’impatto che le Winx hanno avuto su di me lo potessero avere anche su qualcun altro perciò grazie a tutte le divinità conosciute e non per averti conosciuta.

Ma bando alle ciance e passiamo alla storia: la shot si apre con questa visione della città di Magix che è stata capace di incantarmi per la bellezza e il leggero decadimento (delle zone più periferiche) che la tua descrizione ha trasmesso, l’intera atmosfera mi ha fatto immergere fin da subito nel racconto tanto che quasi mi sembrava di stare accanto a Icy affacciata a quella finestra.
Bellissima l’immagine di lei che dall’alto si gode l’aria invernale mentre in contemporanea si devasta i polmoni ahah. E ancora più bella la chiamata in piena notte della sua sis, in para perché deve rimediare ai casini dell’altra sorella… adoro tutto.
Stormy che si indebita è la cosa più IC che possa esistere così come il fatto che nonostante tutto Icy sia pronta ad aiutarla – okay, forse l’ha fatto più per Darcy che per la piccola di casa ma dettagli.

No, vabbeh, con le descrizioni che mi avevi preannunciato avresti messo questo paragrafo – e di certo anche i prossimi – è stato ancora più intrippante. E’ inevitabile in questa parte non seguire con trepidazione l’intero percorso di Icy – sia mentale che fisico – chiedendocisi cosa cavolo vorrà mai fare la nostra psycho preferita; è troppo stupendo vederla per una volta così vicina a perdere il controllo, diciamo che si è un po’ lì in bilico tra il dire “Dai, smollati un po’, ti vogliamo bene lo stesso” e “Tu sei Icy: se non ce la fai tu a controllare le tue emozioni allora chi?”, e mentre ci si arrovella su questo la notizia che Bloom ancora una volta non sia riuscita a starsene nel suo arriva a ciel sereno. E qui ci si stupisce una volta in più perché la reazione che ci si aspetterebbe dalla strega è un omicidio, senza se e senza ma.

Ma a quanto pare Bloom serve per motivi diversi eheh. Come si suol dire il lupo perde il pelo ma non il vizio.
La scena del rito è ipnotica, non permette di togliere gli occhi dallo schermo, e immaginare gli spiriti che emergono dall’erba e si uniscono a Icy è semplicemente wow. Per non parlare poi di quando arriva lei, Eris (mamma mia quanto è azzeccato sto nome oh), e il breve scontro con la figlia ti lascia con il fiato sospeso perché a questo si aggiungono vari dettagli della loro storia comune – che io amo troppo, btw – e ci si ritrova a una certa senza più sapere chi delle due fosse effettivamente in torto (*coff* Eris *coff*) e l’unica cosa che si vorrebbe è conoscerla nella sua interezza.
A tutto ciò ovviamente si aggiunge il fatto che toh, guarda, a qualcuno serve la Fiamma del Drago per completare il proprio piano folle che con ogni probabilità, come la diretta interessata ben sa fregandosene dei miei sentimenti, finirà col farla andare sottoterra. Perché tutto questo masochismo, perché?

Io comunque, leggendo le tue storie, tendo a dimenticarmi che personaggio odioso sia Bloom perché tu sei troppo brava a rapire il lettore con la tua narrazione e, di fatto, se la si vede con un occhio esterno la fatina non sembra neanche così antipatica solo che poi arriva il fatidico momento dei dialoghi e come apre bocca ci si accorge che in realtà sarebbe stata da prendere a schiaffi fin dall’inizio solo che tu sei magistrale nel riuscire a mascherare questa cosa, lasciando aleggiare il dubbio che forse potrebbe anche essere un personaggio decente. Mado’ che giri strani ho fatto per scrivere questa frase.

Ed ecco l’ultimo paragrafo dove, da un lato, un po’ ci si spiega dove volesse andare a parare Icy e dall’altro ci si chiede se lo si abbia capito per davvero o se ci sia altro sotto sotto. Diciamo che il fatto che la serie sia composta da quattro storie fa supporre che di carne al fuoco ce ne sarà altra, e io ovviamente non vedo l’ora di poterla assaporare (dopo questa, è appurato che guardare Masterchef e Borghese non mi fa per niente bene).
L’immagine di Icy che cammina felice e contenta dando la mano a suo padre è da sciogliere il cuore, ma mai quanto il fatto che inconsapevolmente Icy affermi di amare le sue sorelle. I dubbi successivi a tale affermazione ci penso io a farglieli passare ché non posso vivere in un mondo in cui queste tre non si vogliano un bene dell’anima, ma questo ormai penso si sia capito da tempo.

Mary cara, io attendo trepidante i tuoi futuri aggiornamenti e se nel mentre volessi ancora condividere con me le tue bozze sai che io sono sempre più che felice di riceverle. Sono la gioia di certe giornate.
A costo di sembrare ripetitiva, ti faccio un sacco di complimenti perché sei bravissima e te li meriti tutti e ti mando un bacione. Love you,
Ghillyam