La Vigilia per farli conoscere
di LadyPalma

17/11/19, ore 22:44

*1° CLASSIFICATA AL CONTEST "LA CENA DELLA VIGILIA"*

RECENSIONE PER CONTEST "LA CENA DELLA VIGILIA"

Ciao LadyPalma, eccomi qui a recensire la tua storia!

*Grammatica, lessico e stile: 9,7/10*
Allora riguardo la grammatica: in generale non ho riscontrato grossi errori, ho solo un paio di osservazioni a riguardo, quali:
- “Davos si servì un cocktail di benvenuto e si lanciò uno sguardo intorno alla ricerca di qualche volto amico.” Io eliminerei il “si lanciò” optando per “e lanciò uno sguardo...” (-0,1)
- “e loro avevano compiuti molti piccoli passi insieme” la forma corretta è “avevano compiuto” (-0,1)
[Grammatica: 4,8/5]
Per quanto riguarda il lessico e lo stile; il tuo stile mi piace moltissimo, è limpido non troppo ricercato o aulico da risultare pedante o difficoltoso, è ben curato e costruito, nessuna parola è fuori posto e la sintassi scorre fluida. Inoltre ho molto apprezzato come tu abbia mantenuto il linguaggio sibillino ed evocativo di Melisandre adattandolo però al constesto Modern AU, brava!
L'unico appunto sul lessico che mi sento di farti, è sull'uso del vocabolo “aureo” che significa “d'oro” e in questo caso il termine corretto era “aura” (-0,1).
[Lessico e stile: 4,9/5]

*Trama e originalità: 5/5*
La tua storia si è svolta senza intoppi, la trama è semplice ma ben delineata, i passaggi temporali sono stati chiari.
Ho adorato i tuoi easter egg e come tu sia riuscita a inserire aspetti peculiari dei differenti personaggi nella Modern senza alcuna difficoltà, nulla risuonava strano o forzato, i miei complimenti. La cena per farli conoscere è quasi un classico ma tu hai saputo dare a questo “escamotage” un tocco originale, divertente ed intrigante grazie ai due personaggi principali. Brava!

*Caratterizzazione dei personaggi/IC: 10/10*
E qui il punteggio parla da solo! Melisandre in particolare lo reputo un personaggio molto complesso e misterioso, tu sei riuscita a gestirlo in maniera ottima. Il suo modo di interagire, le sue parole, la soggezione che incute, tutto sapientemente rapportato al contesto moderno, non è cosa da poco.
Riguardo al Cavaliere delle Cipolle hai saputo cogliere perfettamente la sua essenza! Il suo essere burbero, pragmatico che a me trasmette tanta ilarità e tenerezza.
Devo dire che anch'io ho shippato questa coppia e tu sei riuscita a farmela piacere ancora di più.
Ho apprezzato anche le veloci ma precise caratterizzazioni dei personaggi secondari.

*Uso del pacchetto: 7/7*
C'era tutto! Dall'ambientazione, al prompt ect...
Poi ammetto, il maglione con la cipolla mi ha steso! Sono scoppiata a ridere di gusto, è stato geniale!
Una cosa che mi è piaciuta moltissimo è come hai sviluppato lo “stato d'animo” che ha un po' pervaso tutto il terzo paragrafo, trovo che tu l'abbia delineato molto bene, dandogli il tuo taglio personale e, cosa ancora più gradita, come tu l'abbia ripreso alla fine, ho trovato l'ultima frase semplice ma molto profonda: “E di averlo accettato completamente.” Scoprire qualcosa di inatteso e alla fine avere la forza di accettarlo è ciò che fa la differenza e da alla vita un senso più “pieno”.

*Gradimento personale: 5/5*
Ho adorato questa shot, è piacevole e scorrevole da leggere. All'apparenza leggera, riesce anche a divertire, eppure si può cogliere un senso più profondo. È perfetta per il periodo natalizio!

*Totale: 36,7/37*
(Recensione modificata il 17/11/2019 - 10:48 pm)
(Recensione modificata il 31/12/2019 - 12:28 pm)

17/11/19, ore 18:56

Cara,
Tu mi hai scaldato il cuore e ti voglio confidare che, forse, avrei dovuto leggere questa storia venerdì, così che il mio weekend avrebbe di certo preso una piega dolcissima.
Confesso di averli sempre un po' shippati loro due, ma come li rappresenti tu, devo dire, me li fai adorare. Non solo sei molto brava a caratterizzarli – e qui, insomma, è stato difficile siccome li hai dovuti inserire in un contesto moderno, dove anche il colloquiale cambia – ma il tuo stile mi cattura, mi piace da morire. L'atmosfera natalizia, poi, aiuta e io amo il Natale più di ogni altro periodo dell'anno. Hai poi simpaticamente mantenuto alcune cose canoniche, volgendole a tuo vantaggio: come Jon Snow che conquista la cameriera Dany, il cavaliere delle cipolle, i coinquilini di Melisandre... insomma, in più occasioni mi hai fatto sorridere (sai, in quel modo in cui diresti "Ehiii io ho capito questa citazione), in sostanza il primo incontro è un disastro, ma sembra proprio lei interessata a lui. Davos,dopotutto, non è un tipo facile e non le manda nemmeno a dire. La cosa bella è che lei ci vede, in questo, la sicurezza che non è un uomo che vuole solo portarla al letto o conquistarla... anzi, vede in lei oltre ciò che è. E, quando gli racconta la storia, di epiche battaglie, che noi conosciamo molto bene, c'è l'ennesima prova che lui, pur essendo interessato, non finge che la storia gli sua piaciuta solo per fare colpo.
Infine l'invito e il salto temporale a quel momento intimo quasi, dove entrambi son un po' cambiati, meno soli, più aperti ai sentimenti e lui sembra stia indossando quel maglione brutto solo per lei, per ricordare come si sono conosciuti... e l'anello "di cipolle" è stato il colpo di grazie.
Una storia bellissima, che mi ha scaldata, che mi ha lasciato cadere nel turbine del Natale. Complimenti per lo stile, per le idee, e per come riesci a catturarmi.
Sono davvero felice di aver avuto modo di conoscerti come autrice ♥
Miry

17/11/19, ore 15:49

Ciao **
No, allora, GOT E le AU per me sono come pane e nutella, ci stanno troppo.
Penso di aver amato tutto ciò. Già di mio adoro le storie natalizie e le crack pairing, così ci vado a nozze proprio. E bravo Jonnino bello che vuole far conoscere una donna a Davos. E questa donna mica è una persona qualunque, è niente meno che Melisandre. Lei mi piace molto e qui l'ho trovata adorabilmente IC col suo modo di parlare e di porsi.
...Davos, il maglione con le cipolle, ma che mi combini HAHAH ADORO.
I loro dialoghi sono bellissimi. Melisandre potrebbe sembrare un po' "pazza" per chi non la conosce, invece è semplicemente una persona moolto originale. Quando ha parlato di cavalieri e sacerdotesse e di vite passare io sono tipo saltata dalla sedia, perché adoro queste cose...
Comunque alla fine, anche se non è stato il migliore degli incontri, Davos chiese alla sua rossa di uscire, e a quanto pare va bene, visto che un anno dopo... non solo stanno insieme, ma c'è anche una proposta di matrimonio **
Davos è veramente un animo romantico, e io mi sono sciolta, specie nelle battute finali. E' stata una storia divertente e molto dolce, complimenti <3

Nao