Insetti
di Juriaka

25/09/20, ore 20:31

Molto, molto carino, Juriaka. Io poi ho un debole per gli haiku giapponesi, che con poche parole riescono a creare interi scenari e a suggerire i sentimenti più disparati. Anche per me i libri sono "felicità di carta". Nei miei momenti bui, un sicuro rifugio è sempre la libreria (il mio paradiso si chiama Feltrinelli) e le pagine di un libro sono sa sempre compagni fedeli. Proprio anche il solo tenerli tra le dita assaporando il profumo della carta stampata... magico.

07/09/20, ore 21:04

Sono una capra assoluta nella poesia occidentale figuriamoci gli haiku, ma il tuo stile mi interessa e questo componimento iniziale è una delle cose più azzeccate che abbia mai letto.
Complimenti!

16/04/20, ore 20:56

Ciao! Capito qui un po' per caso, forse perchè sono sempre stata affascinata dagli Haiku, nonostante io non ne sappia moltissimo. In generale però mi affascinano gli scritti brevi (o brevissimi in questo caso) e questo in particolare mi piace un sacco! ^^

04/02/20, ore 23:52

Juri!
Eccomi qui, finalmente inizio a recensire questa bellissima Raccolta *^*
Ti dirò, ho sempre apprezzato tantissimo gli haiku e li leggo molto volentieri, quindi sono stra felice di poter leggere qualcosa di tuo a riguardo!
Mi sono rispecchiata tantissimo in questo primo haiku, descrive perfettamente quello che è il libro per chiunque ami la lettura: una felicità di carta che ci tiene compagnia durante la pioggia autunnale, una felicità che possiamo toccare con le dita perché dei libri che amiamo sfogliamo le pagine con amore ed emozione.
Magari ho cannato completamente il senso dell'haiku e se fosse così ti chiedo immensamente scusa!
Però queste sono le belle sensazioni che mi ha trasmesso e che continua a trasmettermi anche a fine lettura *^*
Ti ringrazio per la piacevole lettura!

Harriet;

16/01/20, ore 11:12

Ciao Juriaka!
Visto che ho letto il terzo capitolo, ho deciso di passare anche dai due precedenti, quindi eccomi qui :-)
Allora, questo primo componimento mi ha trasmesso un'immagine immediata: una persona, seduta in poltrona, vicino ad una finestra dietro alla quale cade una fitta cortina di pioggia sottile. Tra le mani un libro, che sfoglia rapita in preda all'estasi della lettura.
Guarda, in questa immagine mi vedo tantissimo, visto che io sono una che divora decine di libri, e la pioggia - specialmente quella autunnale - mi trasmette un senso di pace e rilassamento.
Brava, davvero. Guarda che trasmettere tante emozioni in soli tre versi non è affatto facile :-)

11/01/20, ore 21:59

Ciao Juriaka, come detto poco fa, eccomi qui a leggere la tua raccolta che participa alla sfida di Soul. Ho visto che sarebbe la terza poesia, ma non mi piace partire da metà.
Ho adorato questa poesia! Veramente molto bella, bravissima! Passo subito alla successiva!

18/12/19, ore 18:23

Ciao! Per prima cosa voglio farti davvero i complimenti, perché costruire in poche parole delle emozioni tangibili non è facile. Per di più cimentarsi anche in un genere lontano dal nostro, ma sei riuscita ad avvicinarti bene a questo spirito poetico. Leggendola mi sono immaginata subito con in mano un buon libro, mentre fuori casa piove. Quella felicità che i libri riescono davvero a regalarti; ho apprezzato molto questo componimento, soprattutto perché vi si legge la dedizione che hai messo nello scriverlo. Anche a me piacciono molto gli haiku e il Giappone, è un territorio affascinante ed ha una magnifica cultura. In conclusione davvero un ottimo lavoro!

29/11/19, ore 20:18

Ma, ma... adoro!
Personalmente amo gli haiku, e credo siano estremamente difficili da scrivere proprio per il limite di parole e la metrica (che ovviamente e' presente anche in altri tipi di componimenti, ma io e la metrica non siamo mai andati d'accordo XD).
Credo anche che il fine ultimo della poesia sia uno "sfogo" da parte dell'autore, ossia credo debba essere lasciata molta liberta' (motivo per cui detesto la metrica XD).
Questo rende questo tuo lavoro ancora piu' affascinante, perche' sei riuscita a rendere, come in ogni buon haiku, un concetto in pochissime parole.
Questo e' semplicemente meraviglioso e complicato!
Quindi, non posso che farti i miei complimenti.
I termini che hai usato poi, "felicita' di carta", cioe', questa e' poesia!
Immagino la tua intenzione fosse quella di rimandare a una giornata autunnale di pioggia, in cui qualcuno scrive.
Perlomeno questa e' l'immagine che hai trasmesso a me, ed e' stupenda e decisamente poetica!
Interessante poi la scelta del titolo, che mi incuriosisce non poco ^^
Ti faccio davvero i miei complimenti cara Juriaka!
Purtroppo non conosco i fandom su cui scrivi, ma il tuo stile mi piace molto *___*

28/11/19, ore 21:55

Grande densità di immagini in poche parole, quelle giuste! Ti faccio i mie complimenti, leggere questo haiku mi ha fatto percepire l'aria della pioggia, il caldo di una casa ed un libro sotto i polpastrelli tutto nel giro di tre versi. Credo tu sia riuscita perfettamente nel tuo intento comunicativo. Inserisco questa raccolta tra le seguite perché sono decisamente curiosa di scoprire quali altre piccole perle hai in serbo per noi! <3

18/11/19, ore 07:04

Buongiorno.
Sono componimenti difficili da creare e da gestire, poiché con poche sillabe devi creare tanto, fino a riuscire a trasmettere al lettore.
Questa poesia però mi è piaciuta, secondo me l'obiettivo in questo caso è stato raggiunto :)

17/11/19, ore 18:31

Ciao, carissima!
Un uccellino chiamato Soul mi ha detto che avevi aperto una raccolta di piccole poesie, così ho deciso di leggere e di inserire la raccolta tra le seguite.
Più che altro mi chiedo come mai tu non fossi ancora tra i miei autori preferiti, mah, la mia demenza… -.-"
Cooomunque, premettendo che non sono un'esperta di Giappone e di poesie di questo tipo, ho trovato molto delicato questo componimento.
Penso che tu sia stata capace, in pochissime parole, di creare un'atmosfera molto simile a quella che stiamo vivendo attualmente, dato che il maltempo che sta attraversando l'Italia, ma allo stesso tempo mi hai trasportato in un altro universo: ho immaginato una persona che leggeva un libro con la pioggia scrosciante fuori dalla finestra; o ancora, ho immaginato qualcuno che leggeva di un temporale descritto in uno splendido libro.
Non so, sei riuscita a evocare immagini forti e chiare in me, quindi non posso che complimentarmi, dal momento che hai fatto un ottimo lavoro e mi hai emozionato con pochi vocaboli ben pensati e ben strutturati.
Bravissima!
Ti seguirò con mooolto piacere ^^
Aspetto il prossimo aggiornamento, augurandoti una buona domenica <3

17/11/19, ore 18:21

Juriaka! Come potevo non passare a dare un'occhiata? Appena ho letto la parola "poesia" mi si sono illuminati gli occhi *-*
Poi mi piace sempre leggere gli haiku, adoro le poesie brevi e la potenza che poche parole - quelle giuste - possono avere, le immagini e le sensazioni che possono evocare.
Adoro l'autunno e sono felicissima che il primo riferimento stagionale della raccolta sia dedicato proprio a questa stagione!
Questi versi mi hanno fatto sognare. Ho vissuto una delle scene che in assoluto amo di più: la pioggia d'autunno che scroscia fuori dalla finestra, battendo sui vetri e scurendo le foglie rosse e arancioni cadute al suolo, mentre io sono dentro casa al caldo e, con questo piacevole sottofondo, leggo. È un mix di euforia e tranquillità, qualcosa che mi rende davvero felice, ed è una felicità "di carta" non solo perché prpviene dai libri, ma anche perché è sottile, fragile, dura un attimo, è appunto un momento.
Veramente fantastica, l'ho adorata! Mi permetteresti, se per esempio mi venisse l'ispirazione, di inserire un tuo haiku come citazone all'inizio di qualche mio scritto? *-*
Già non vedo l'ora di leggere la prossima, complimenti davvero! :3

17/11/19, ore 17:47

D'accord per le piccole poesie.Ma la pioggia d'autunno non mi pare nociva.L'oriente non ci appartiene se conosci i nostri grandi poeti.Bene.
Pasta 17/11/2019