Battle Divine
di Fe_

24/12/19, ore 16:06

Ohilà!
Visto che ormai domani è Natale mi pare il caso di assumere il ruolo di Babbo Natale e finalmente recensire per una buona volta questo capitolo che sono secoli che dovrei farlo ma o non trovo tempo o non ho voglia, lol.
Ad ogni modo: bel capitolo, al solito mi è piaciuto, l'unica cosa è, come ti ha già fatto notare qualcuno, ci sono qua e là degli errori di battitura o di distrazione, tutte cose che ad una seconda rilettura saltano abbastanza facilmente all'occhio, però se vuoi posso provare poi a farti un elenco e a inviartelo.
Parlando della fic di per sè: ammetto che appena l'ho letta sono rimasto leggermente deluso, lo ammetto speravo in una diretta continuazione del capitolo precedente, ma poi andando man mano avanti ho apprezzato anche questo capitolo in cui, ammettiamolo, di cose ne succedono, e anche parecchie.
Mai come in questo capitolo ho apprezzato la presenza di data e ora all'inzio di ogni paragragrafo, è decisamente servito a capire la consecutio temporum degli avvenimenti XD.
Ad ogni modo parlando della fic di per sé:
- si riparte con lo strabiliante duo Angelica/Hidetora che dopo le avventure alla ricerca della sala comandi continuano a passare il tempo assieme, anche se leggermente meno spensierati, Angie in particolare. Certo, come Hide dice più avanti è sempre lei, e le fiacche battute con cui cerca di riportare positività negli animi altrui ne sono una dimostrazione, ma rimane comunque in una situazione decisamente troppo pesante da sopportare per una semplice adolescente. La pacatezza di Hide e la continua ricerca di calma e sicurezza di Angie rendono l'intero episodio vero, donano un che di... Autentico al mix. Tuttavia Hide ha ragione, devono sempre essere attenti, rilassarsi troppo durate il gioco significa morire. Una cosa che poi mi ha abbastanza incuriosito in questo capitolo è il riferimento a Simon. C'è scritto che è andato all'interno della foresta per portare a compimento chissà quale piano escogitato con gli altri due, tuttavia neli ultimi parafgrafi ambientati circa tre ore dopo Simon è dnetro la scuola che si prepara ad abbandonare il suo rifugio. Ha già fatto quello che doveva? E cos'era? Immagino che questo lo scopriremo più avanti ma aggiunge solo un altro mistero al tutto;
- passiamo poi all'inaspettata accoppiata Kay e Damian, i due personaggi che praticamente hanno aperto i primi capitoli della storia, quando ancora si sapeva poco, ora si ritrovano assieme. Ricordiamoci inoltre che nessuno dei due ha contatti con il gruppo "pacifico" o con gli altri semidei - a parte Damian durante il famigerato episodio del tentato assassinio di Lucrece - quindi nessuno dei due sa nulla di cosa sta succedendo agli altri, entrambi credono che MJ sia ancora viva e che Marie altro non sia che una ragazzina ingenua. Quando la si mette in questo modo fa strano, vivono nell'ignoranza per così dire, e la cosa li sta proteggendo dalla cruda verità. Cosa che tuttavia non li protegge dal toro della Colchide, lol. Che tra l'altro quando ho letto la prima volta subito sono andato a controllare orario e data del capitolo precedente confermando che sì: l'intero scambio di battute avviene prima dell'uccisione del toro da parte di Don e del salvataggio di Marie. Per questo ho detto che sono grato per la presenza dei dati all'inizio di ciascun paragrafo. Si tratta del paragrafo più lungo dell'intero capitolo nonchè quello più movimentato. Abbiamo la conferma, già in un modo o nell'altro accennata nei capitoli precedenti, che Arthur non è l'angioletto che tutti possono immaginare e che le sue mani sono già sporche di rosso. Ma si scoprirà prima o poi di cosa sta parlando? Conosceremo in un modo o nell'altro qualcosa del suo passato? Spero di sì. Devo dire poi che fino ad ora non è che mi fosse rimasto molto impresso, era abbastanza bidimensionale, fatto dovuto anche all'assenza di azioni degne di nota fino a questo momento e alla scarsa presenza in scena, ma ora che assume un lato decisamente più permaloso e che ci dice qualcosa di più sul suo conto - non troppo forte e meno impulsivo rispetto agli altri - comincia già un po' di più a piacermi. Damian invece continua col suo essere Damian, a voler continuamente fare il figo tenbroso che non ha bisogno di nessuno. Chissà come andrà a finire con lui, sono curiosi di vedere come si muoverà all'interno del gioco man mano che le cose si faranno sempre più interessanti;
- altro paragrafo, altra coppia - sul serio questo capitolo ha praticamente solo coppie di personaggi che interagiscono, probabilmente non è voluto, ma è divertente quando ci fai caso - e questo giro è una coppia a tutti gli effetti: Lucien e Lucrece. Non lo so perché ma a rileggerlo fa quasi ridere. Non è altro che un litigio tra fidanzati, solo che in questo caso assume proporzioni divine. è la classica lite ragazzo ragazza, che in qualunque altro ambiente suonerebbe davvero nella norma. Certo, è velata comunque da una certa malinconia con i riferimenti al gioco e a MJ, ma rimane comunque quasi una scena di quotidianità. Anche Lucien assume aspetti un po' più umani, con il suo preoccuparsi sinceramente per la bella Lucrece e il suo volerla proteggere e il suo riferimento al passato - perchè apparentemente in questa storia non sei un semidio degno di questo nome se non hai almeno ucciso o torturato qualcuno prima di entrare nella scuola o se non hai un terribile segreto lol - che gli donano un certo spessore. Anche Lucrece vediamo che ha nuove convinzioni, perché per quanto cerchi di nasconderlo vorrà senz'altro uccidere Marie e Cordelia per aver ferito e ucciso la sua sorellina. Sempre più nel vivo della storia.
- hai presente quando parlavo di un tragico segreto o di un passato oscuro? Apparentemente anche Zakiya è entrata nel club, per quanto sono abbastanza sicuro che sia semplicemente un riferimento al come si sia guadagnata la protesi e che di fatto non è coinvolta come magari lo sono stati gli altri. Comunque: come paragrafo mi è piaciuto, ho apprezzato la serenità familiare, per così dire, che regnava in questa parte, inoltre si è visto come i figli di Efesto si distinguano per il loro essere ragazzi svegli e pratici. Certo, anche con la testa tra le nuvole e in fondo un po' burloni come ha dato dimostrazione Aj distanziandosi dall'immagine costruita fino a questo momento. Hanno scoperto i segreti degli armadietti come aveva fatto Neville un paio di capitoli fa, e hanno anche capito la posizione di alcune telecamere tramite il loro intuito. Sono concorrenti temibili, lo ammetto, forse tra quelli che hanno maggiori possibilità di sopravvivere all'interno della sfida visto il loro ingegno e la loro capacità manuale;
- diretta continuazione del paragrafo precedente con l'arrivo di Lucrece e Lucien. Ho apprezzato la battuta "Queen WannaBee" che vuole anche rimandare alla famosa "Queen Bee" probabilmente, e che rispecchia un po' ciò che viene da pensare naturalmente quando si ha a che fare con un personaggio come Lucrece, per quanto come abbiamo avuto modo già un paio di volte di notare nel corso della storia si tratta di tutt'altro che la classica insipida stereotipata figlia di Afrodite. La situazione dello stallo alla messicana, con Allen che si fa domande esistenziali sui modi di dire, rende bene il rapporto tra i semidei: Allen conosce e rispetta Lucien ma non si fida di Lucrece, Zakiya considera Lucrece un'amica e non ha una particolare considerazione di Lucien per quanto si capisce che non gli vuole nemmeno male visto il carattere, Lucien non si fida nè di AJ nè di Kiya e Lucrece considera Kiya un'amica mentre Allen è un compagno di classe, qualcuno che forse potrebbe essere vittima del suo fascino. Io lo dico e lo ripeto: adoro quando metti riferimenti alla loro vita prima dei giochi, il rapporto di Aj con Lucrece è una cosa che fa sorridere. Inoltre ora sono davvero incuriosito della Fucina di cui parlano, anche se è facile intuire cosa si faccia lì, visto che lo dici chiaro e tondo nel paragrafo. Inoltre apprezzo anche l'accenno a Kiya e al suo ricreare armi dei fumetti e dei romanzi: la ragazza sta guadagnando sempre più punti nella mia lista. Chissà come andrà a finire con il dinamico quartetto;
- ed ora il paragrafo che più ha fatto sorprendere i lettori: Minori che diventa la copia di dr. Jekyl e mr. Hyde e l'inaspettato team up tra due delle più pericolose e imprevedibili forze in campo. La trasformazione di Minori e la scoperta di quelli che sono i suoi "veri colori" (?) hanno sopreso non poche persone immagino. Di sicuro hai gestito il cambio in maniera egregia. Il passaggio in quello che ora dovremmo chiamare Edward Hyde è perfetto, fa capire come ci sia stata una cesura netta e come in campo sia sceso un nuovo giocatore che rimescolerà ancora una volta le carte in tavola. C'è da capire solo una cosa adesso: per caso Minori soffre di personalità multipla? Oppure è semplicemente un bravo commediante e finora Hyde è sempre stato quello vero e Minori solo una maschera? Oppure ancora è un disturbo dissociativo d'identità? Tante domande che forse prima o poi troveranno la loro risposta;
- toh, il ritorno finalmente di Cordelia, ammetto che cominciavo un po' a sentirne la mancanza XD. Anche qui sei riuscita a farmi capire e piacere un personaggio che non era proprio altissimo nella lista dei preferiti. Adesso non è che abbia iniziato a piacermi come personaggio, è iniziata a piacermi come cattiva. Non è più un'insipida ragazzina che semplicemente vuole spaventare e far soffrire gli altri. La sua passione per tutto quello che pare essere elegante e vittoriano la definiscono come persoanggio e donano anche un perché alla sua scelta di vestiti e di termini con cui è stata riferita nel corso della storia - la bambola in rosa ecc ecc. Inoltre mi fa ridere come dentro di sè stia giudicando Minori. Certo, quando un tuo compagno di classe con evidenti problemi e che sembra un'altra persona e che tu stessa hai ammesso di sapere che probabilmente non è del tutto sano ti si avvicina e prende a leccarti il sangue dal braccio tu cosa fai? Lo reputi un buzzurro senza educazione e pensi che non è così che dovrebbero andare le cose. Mi pare giusto. ora ti prego ho bisogno di un "L'angolo di Cordelia" in cui la ragazza in rosa giudica tutto e tutti e da loro un voto e una classifica, alla Celestia Ludenberg di Danganronpa - che effettivamente a leggere il paragrafo è stato questo il primo paragone che mi è venuto in mente. Il darsi del voi poi aggiunge un non so che di inquietante: sono ragazzini, adolescenti che sono stati per anni compagni di classe, eppure si danno del voi, all'antica. Sono davvero incuriosito di vedere come andrà a finire tra questi due;
- ultimo paragrafo, Simon, quello in cui forse succedono meno cose. Certo alla fine c'è la grande rivelazione, la morte di Alysse, tuttavia rispetto agli altri passa quasi inosservato. La nuova amicizia tra Simon e Milo - un semidio romano tra l'altro, sono rimasto sorpreso, pensavo fossero tutti greci, e a questo punto se posso chiedere, a parte lui nella classe ci sono altri romani? - e il loro atto di ribellione. Che poi mi è piaciuto, ha un suo perché e probabilmente diciamocelo è quello che tutti pensano. Inoltre l'aggiungere i nomi dei morti come firma è un tocco di classe.
Ed ecco qua, sono stato un'ora intera a pubblicare la recensione ed ora devo andare assolutamente che tra un po' devo essere da parenti. Ad ogni modo direi che tra lo scorso e questo capitolo hai presentato tutti i personaggi! Ah no aspetta: manca Cassidy XD. Non me la prendo, tranquilla, è più che normale dimenticarsi di un personaggio, specie se si tratta di Cassandra che ammetto non è particolare come molti altri che hai presentato. E poi le si addice: mentre tutti sono indaffarati lei è lì, che agisce nell'ombra.
Ad ogni modo, ottimo capitolo come al solito, non vedo l'ora di leggere il prossimo che vedrà l'inzio di una nuova parte con nuove alleanze, nuove predisposizioni d'animo e nuovi pericoli che accompagneranno i nostri amati seidei in questi spietato gioco che è Battle Divine.
Continua così e buone feste, ci sentiamo,
Charles

25/11/19, ore 19:58

Yo~
Finalmente ci sono, come da prassi, quando ho da fare sono ispirata per fare le cose, quindi eccomi qui. Posso dire comunque che ho studiato fin ora? Si posso, quindi bene così no?
Lo scopriremo all'interrogazione di mercoledì. :D

Alluora: nonostante ti abbia già detto i miei pensieri su buona parte del capitolo, o per lo meno sulla parte più succosa, mi sembrava d'obbligo dropparti una recensioncina colorata e delirante, che dolce che sono.
Prima di addentrarci nei fatti, direi di fare un ricapitolandolo generale dello stile di scrittura e cazzi e mazzi vari. Dunque, lo stile di scrittura è belo belo come sempre, tuttavia ti devo segnalare un discreto numero di errori di battitura; nulla di atroce eh, ma mi pareva giusto dirtelo. Man mano che rileggerò proverò a comunicarteli, ma probabilmente me li perderò tutti -.-
 Seconda parte: "Sapeba di star compiendo una scelta pericolosa"
                           "Ora che sapeva cosa cercare le tracce erano pià evidenti"
                           "fattode non dovuto alla sua grazia o attenzione ma alla sua magia"
                           "Kay potè aproffitarne per far spostare un incredilo Damian dietro un altro albero."
Parte prima
Il capitolo si parte con questa sorta di baratto tra Angelica e Hidetora. Premettendo che non ho grandi ricordi della prima, non mi è dispiaciuto come personaggio. Mi è piacito il suo cercare quotidianità in questa sorta di inferno in cui i nostri poveri cristi si trovano inseriti. Abbiamo poi Hide, che vediamo finalente per benino (spero non suoni troppo come un'accusa, non lo è). Lo stai rappresentando molto bene: tranquillo, razionale e gentile. Sono molto curiosa di vederlo svilupparsi nel corso della storia (a meno che non muoia prima, eh capita).
Questi due fagiolini citano un tale Simon che indovina... ma cosa, lo sai già non me lo ricordo manco per il cazzo :D A questo punto però sono un sacco curiosa di conoscere meglio questo piccolo gigiolo.

Parte seconda
Kay mi ha sempre ispirato. Sarà il prestavolto, sarà il nome, inusuale ma al contempo a me familiare grazie alla favole di Andersen, ma mi è sempre stato molto simpatico. La mia memoria da pesce rosso non mi fa balzare alla mente particolari scene con lui come protagonista, quindi possiamo quasi dire questo sia il suo battesimo del fuoco? Almeno lo è per me, dhu. Si è dimostrato esattamente simpatico come speravo :3 E' un dolcino! Una cosa in particolare mi incuriosice: "sarebbe stato capace di uccidere ancora, se necessario?" Il nostro bimbo ha già la coscienza sporca? :)
Mi chiedo se non possa essere un sopravissuto di una scorsa edizione, visto considerato che in Battle Royale succede, ma al contempo non mi pare di vederlo destreggiarsi molto con le tattiche. Non che il suo piano sia sciocco eh, ma non mi ispira la sicurezza di un veterano, ecco.
Damien è stato proprio stronzeto ma al contempo non posso dargli torto, per sopravvivere devi uccidere, fare allati rende solo tutto più complesso, arrivati ad un certo punto.
E concludo dicendo: "Una padella! Chi l'avrebbe mai detto?!"

Parte terza
Lucrèce vuole armarsi... okay, ha senso effettivamente. Dai, non sarà così incapace, dopotutto Afrodite (o Venere, quel che è) ha dato vita a gentaglia tipo Cesaria, dalle un po' di credito, Lucien. Tra l'altro abbiamo altre simpaticissime frecciatine al passato che mi rendono molto curiosa, molto molto. Lucrèce mi ispira molto di più di prima, sopratutto dopo quello che mi hai detto. Lucien invece non dico che mi sia calato, ma mi è sempre stato relativamente neutro, ma mhe, questo capitolo mi ha fatto storcere un po' il naso. Non so nemmeno perchè, forse è per via di questa eccessiva protettività, che in realtà capisco, in parte, però bho...

Parte quarta
La mia patata dolce :3
Allordunque, questa scena è molto dolcina, tra Zakiya e Allen, li trovo molto carini assieme, una di quelle scene che davvero ti fa scaldare il cuore e non solo perchè sono in una fucina :D.
Mi è piaciuto tutto di questa scena, devo ammetterlo, dal discorso sulle telecamere, fino agli scherzi e Zakiya che dice stronzate, a tal propositolo, anche lei la stai muovendo veramente bene, ne sono un sacco felice!
Solo una domanda tattica: che armadietti? C'è una zona controllata all'interno della scuola con della roba? Tipo la cornucopia?

Parte quinta
Pensavo onestamente il rapporto tra Kiya e Lucrèce volessi svilupparlo durante la storia, ma ti devo dire che accetto comunque questa tua scelta e la comprendo. Penso comunque che sia anche dovuta ad una questione di comodità, I mean, la gente deve morire, mica puoi far diventare gente bff in due secondi, quindi si, ha senso.
Ok, per un attimo ho temuto che succedesse un bordello, ma per fotuna almeno sta volta non è morto nessuno. Vedo che l'idea di Lucrèce armata non alletta nessuno, ma quel che va fatto va fatto, povera stella, mica si può lasciarla morire, no? Se non combatte si perde il divertimento, dice Cordelia da dietro le quinte.

Parte sesta
Ah. AHAHA
Iniziano le danze.
Pft, spettacolare. Quando mi avevi mandato il pezzettino pensavo che Minori, o dovrei dire Hyde, fosse affetto da personalità multipla, ma da come hai descritto la cosa sembra più un folle con incredibili abilità recitative, se è così ho un oc con cui potrebbero andare d'amore e d'accordo, a trollare e poi ammazzare la gente assieme. Se l'ho compreso correttamente, mi verrebbe da dire che quindi sentendo lui il dolore degli altri la cosa lo ha mandato un po' fuori di meolone e con la gente che soffre non ci vuole stare. A questo punto ha più senso ammazzare direttamente la gente.
Tornando ai fatti, mi è piaciuto un sacco come hai trattato questa scena, la quasi disperazione e poi il cambiamento... e Cordelia :)
A questo punto mi chiedo, lui sente il dolore della gente o quello che questo suscita in loro? Quindi quando Cordelia disegna, lui avverte male o la sua folle gioia? Potrebbe diventare interessante...

Parte settima
Mi è piaciuta questa ripresa della scena ma da un altro punto di vista, non è la prima volta che lo fai, e devo dire che fai bene perchè non ti vengono per niente male, questi giochini tattici.
Cordelia è chiaramente "What the frick frack?", ma temo che chiunque lo sarebbe. E' sicuramente piacevolmente stupita da sta cosa e ci giocherà dentro per un po', ed onestamente non vedo l'ora.
Sai... ho appena pensato che quello è probabilmente il suo primo bacio (probabilmente... se non te lo so dire io... si lo è) nice girl, non morirai senza aver mai baciato qualcuno! Felice? No neh, frega cazzi, lo so. Comunque vivo per le lezioni di galateo di Cordelia e le scene da coppia falice, ad incidersi disegnini carini sul braccio. Sto ridendo come una mongola immaginandomeli come una coppia di pazzi che cercano di fare la coppietta dolcina ma non si amano e sono solo pazzi e strani.
 "Oh tesoro, stai migliorando,questa farfalla ti è uscita meglio della scorsa"
 "Eh... visto? Ma a te davvero non fa male?"
 "Si, è li il bello! SOFFRIRE!"
 "Ahahaha che cuore, ti amo." *da un bacino*
 "Fallo di nuovo e ti castro" *punta il coltello alla gola*
 "Si scusami, è stato disgustoso, hai ragione"
LMAO.
Voglio delle strisce dementi su questi due.

Parte ottava
Quindi ecco tale Simon, che fa il bullo ribelle, ci piace, morirà presto.
E sto povero Milo (e anche di lui non ho ricordi...) che viene coinvolto a caso. AMMETTO che la mia mente ritardata pensava che il piano di Simon fosse fare smancerie in classe e che quindi l'avrebbero trasmesso per scoop. Ci sono rimasta un po' male eh.
Ma sopratutto, mi stai dicendo che non sapevano ancora che Alysse fosse morta? Ouch... fa male. A sto punto mi aspetto un bel puttanaio nel prossimo capitolo, and I'm here for it!

Eh nienteeee!
Wo, questa mi è venuta un sacco elaborata, di recensione, ero ispirata :3
A presto
Ebs

P.S. Buona parte di questa recensione l'ho fatta ascoltando "MANIA" dei fall out boy, colpa di Itzi. Interessa a qualcuno? No, ma volevo dirlo.

20/11/19, ore 13:44

Ciao. Il capitolo è molto più che aprezzabile. Mi piace molto. È scritto bene. I personaggi sono resi molto bene. Se ci sono errori di grammatica, non danno problemi a leggere il capitolo.

Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo per sapere come andrà avanti la tua storia! Ci leggiamo presto! Ciao!