Sassi lanciati in uno stagno.
di _Agrifoglio_

21/10/21, ore 10:00

Ciao Agrifoglio. Giunta alle parole finali ho riconosciuto Madame Royale. Mi piace vengano considerati personaggi minori. La protagonista di questo capitolo è avvolta dal freddo, il freddo della sofferenza. Reagisce però a tutto quanto di terribile accaduto con determinazione e il suo pensiero è volto al futuro, alla restaurazione. Sono curiosa di leggere il prossimo capitoli, in questi frammenti della bellissima opera di Lady Oscar. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 21/10/2021 - 10:01 am)

08/01/20, ore 12:26

Non è andata altrettanto bene al suo fratellino, lasciato barbaramente morire in cella, abbandonato a sé stesso e alle sue piaghe.
Lei si è salvata, un grande tributo ad una sopravvissuta.

27/11/19, ore 08:39

Leggendo le recensioni, ho capito che si trattava di Mariateresa la figlia dei sovrani di Francia.
Hai descritto con molta intensità lo stato d'animo della principessa che, secondo il mio punto di vista, ha pagato in maniera spropositata gli eventi spropositati di una rivoluzione.
Sempre molto brava!!!

25/11/19, ore 00:05

Ermetica al punto giusto, ma dopo un primo momento di disorientamento mi è bastato rileggerla e soffermarmi su quelle righe riferite alle tombe dei genitori e sul cenno alla restaurazione del Giglio di Francia, per capire che altri non poteva essere se non la sfortunata Madame Royale, scampata alla Rivoluzione ma non a una vita difficile, costellata di lutti e dispiaceri. Mi è piaciuta molto questa caratterizzazione, che enfatizza il dolore composto e soprattutto la grande forza di una ragazza, definita a ragione da Napoleone come l'unico uomo della sua famiglia.
Questa raccolta, seppur più semplice, inizia a piacermi anche più della Senna!
(Recensione modificata il 25/11/2019 - 12:08 am)

23/11/19, ore 15:24

Ho trovato piacevole e originale l’idea di una raccolta di pensieri messi in bocca a personaggi senza nome. Ogni capitolo è una scoperta.
Per i capitoli dedicati ai protagonisti, a noi lettori sono bastate poche parole ben scelte per riconoscerli, perché hai saputo sfruttare e dosare i cliché che li riguardano.
Quest’ultimo pensiero è stato decisamente più difficile da interpretare e, lo ammetto, ho cercato conferma nelle recensioni.
Particolarmente interessante la tua decisione di inserire un personaggio poco noto e dargli uno spazio senza sbandierarne l’identità. Mi piace leggere cose che lasciano un’ombra di mistero.
Aspetto di scoprire i prossimi “sassi”

21/11/19, ore 20:08

Cara Agrifoglio, c'è tanta rabbia nei pensieri di Madame Royale, ma non c'è ombra di rassegnazione, anzi solo desiderio di riscatto per aver perso tutto e tutti gli affetti in maniera repentina e crudele. Ben fatto come sempre. Buona serata.

20/11/19, ore 13:21

La rabbia di Madame Royale si può capire benissimo; peccato che i suoi genitori guidassero un sistema completamente sbagliato.

20/11/19, ore 11:45

Ciao Agrifoglio, un’altra immagine forte di una donna che è passata veloce nell’anime senza soffermarsi su di lei, Maria Teresa, Madame Royale come era soprannominata, la figlia primogenita di Luigi XVI e Maria Antonietta, che dopo un lungo esilio torna in patria per pregare sulla tomba dei genitori in una fredda mattina invernale proprio come è il suo animo in quel momento e per fare una solenne promessa, quella di fare in modo che la monarchia potesse ritornare in auge e dare così un po’ di pace alla memoria dei suoi genitori dai quali era stata separata e che strenuamente ha pensato nei suoi lunghi anni di prigionia. Poche parole anche in questo quadro ma quanto mai incisive. Complimenti e a presto!

20/11/19, ore 10:42

Ciao Agrifoglio. A dir la verità credo non sarei riuscita proprio a cogliere il nome di questo personaggio se non avessi letto le altre recensioni. Madame Royale l' unica sopravvissuta dei quattro figli di Maria Teresa . Una figura storica di cui si parla pochissimo ma che tu sei riuscita a far " resuscitare " egregiamente con questo breve ma intenso e accorato monologo. Complimenti anche da parte mia.

20/11/19, ore 01:43

Bella! Come avrai capito amo molto i personaggi " minori" e leggere di lei la bella e sfortunata Madame Royale, mi ha commosso. Davvero. Nell'infanzia e adolescenza si è vista strappare i fratelli e i genitori in maniera disumana, è stata usata come merce di scambio, ha vissuto sulle proprie spalle l'onta di essere figlia di... Le hai reso onore, complimenti. Buona notte.

20/11/19, ore 00:41

Una determinata Maria Teresa che incontra dopo anni i suoi genitori. Intenso il contrasto tra il calore della sua risolutezza per il riscatto della sua famiglia e il freddo dell'ambiente. Incisivo e passionale. Complimenti

20/11/19, ore 00:40

Credo che si tratti di Maria Teresa,questo personaggio misterioso.
Sola d'avanti alle tombe dei genitori, la vedo nella sua dignitosa sofferenza.
Breve,ma bello questo comportamento.
Buonanotte.

20/11/19, ore 00:19

È molto bella ma non ho capito a quale personaggio è riferita