Déjà vu
di Juliet8198

14/05/20, ore 15:36

Ebbene sì, sono qui! Sono finalmente qui!
Era da un po’ che stavo procrastinando ma alla fine mi sono imposta e l’ho finalmente iniziata.

Posso dirti che ti amo?
Ok scusa per questa dichiarazione d’amore un po’ virtuale ma ti ringrazio, enormemente, per aver reso bene ciò che io penso del nostro Hobi da sempre, ossia il fatto che essere “lui” è davvero complicato, alle volte. Che detta così pare che abbia una maschera da recitare ma io non mi so spiegare ma so che tu hai capito xD Insomma: lui è il sole del gruppo, è appurato, è colui che si pianta lì e prova con tutte le sue forze a sostenere gli altri, a metterli a confronto con loro stessi, a dare conforto ma anche ( sì nessuno me lo toglierà mai dalla testa ) a sgridarli in caso. Come dimenticare quando Jungkook stava per morire su quel materassino in piscina cercando aiuto da Nam che faceva cose (?) e Hobi a gridare di non far casino xD ecco io Hobi lo vedo quasi più mamma di Jin. Che sta lì, a far provare le coreografie seicento mila volte, ma poi d’un tratto si ricorda che pure lui è un po’ scemo e un po’ bambino e sprizza di colori e energia da ogni poro.
Mi è piaciuto un sacco  il fatto che tu abbia sottolineato come questa cosa, alla lunga, ti sfianca. Perché davvero ogni volta è superare i propri limiti, e se un giorno arrivasse il capolinea?
Aaaaa adoro, davvero.

Comunque la ragazza.
La ragazza.
Non mi sono spoilerata, anche se l’hai finita, ma presumo che ( visto com’è finito il capitolo ) lei abbia fatto qualcosa. Quei cerchioni. L’incidente del sogno. MH! MMMMMMH!
Bene, come si fa a resistere?!
Sappi che mi ritroverai in ogni capitolo, sperando di riuscire a recensire con costanza. E niente, mi è piaciuto molto, voglio sapere ora! Aaaarr

Scusami lo sclero xD
In ste notti non sto dormendo e si VEDE!

ps. Ad "important business" ho sputato i polmoni sappilo.

18/03/20, ore 12:53

Premetto che non sono una fan dei BTS, non ho nulla contro di loro ma non li seguo. In parte perché sono non vedente e dovrei cercarmi tutte le traduzioni delle loro canzoni, dato che non posso vederle per esempio nei video di YouTube. Ci ho anche provato, veramente, ma ho notato che non riesco a godermi molto canzoni in una lingua che non conosco, anche leggendo il testo tradotto.
In ogni caso, mi piace leggere fanfiction su di loro e ho deciso di iniziare questa per vedere com'è.
Ti segnalo alcuni piccoli errori di battitura, sennò me li dimentico, e poi passo a commentare il capitolo che, comunque, mi è piaciuto davvero molto.
Intanto, però, una piccola nota: secondo me mettere questi orari così precisi non serve, appesantiscono un po' la lettura. Il giorno okay, va benissimo perché ti fa capire le tempistiche, ma questi orari a mio avviso avresti potuto evitarli. Ovviamente è solo una mia considerazione, perché anch'io all'inizio facevo così e mi è stato consigliato da una ragazza di non farlo, infatti poi li ho eliminati tutti lasciando solo ogni tanto scritte cose tipo "Era ormai mezzogiorno" o altre di questo genere. In ogni caso ognuno ha il proprio stile e il suo modo di scrivere, quindi vedi tu.
"sicuramente pesare uno volta arrivato."
Ovviamente è "una volta", ma appunto è un errore di battitura che può capitare a tutti, quindi tranquilla.
Inizio a commentare, poi ti segnalo i pochi altri che ho notato strada facendo.
Capisco molto bene Hoseok sulla questione dell'essere in ritardo, anche nel mio caso è una cosa che odio, non sopporto né quando gli altri lo sono né, soprattutto, quando lo sono io perché mi sembra maleducato ed irrispettoso nei confronti di chi mi sta aspettando.
"Come al solito, c'era molto in ballo, le aspettative diventavano ogni anno più alte e ogni volta doveva sfidare se stesso a superare i suoi limiti. Qualche volta si ritrovava a chiedersi quando avrebbe raggiunto il capolinea. E allora si chiedeva se quella sarebbe stata la sua fine come artista."
Posso solo immaginare che, per un artista, sia molto difficile reggere tutta la pressione per il lavoro, le aspettative dei fan e tutto il resto. Per quanto il lavoro che Hoseok fa gli piaccia, a volte sembra pesargli o, comunque, portarlo a farsi domande su se stesso, cosa che trovo molto realistica. Un passaggio davvero ben scritto, brava!
"Alzando lo sguardo vide la macchina nera che lo attendeva dal lato opposto dell strada"
Della strada, non dalla.
Quattro puoi scriverlo in lettere. A meno che non si tratti di date, risultati scientifici o, in certi casi, orari o età (questi ultimi due io li scrivo sempre in lettere, per dire) i numeri vanno scritti in lettere e non in cifre, quindi anche prima, "venticinque minuti" e non "25 minuti".
"i 25 minuti di attesa e il fatto che si sarebbe già dovuto trovare in sala prove da ben 3 minuti."
A parte i numeri, c'è la ripetizione della parola "minuti" due volte nella stessa frase, la seconda puoi toglierla così il testo sarà più scorrevole, si capisce benissimo che i tre sono minuti.
La ragazza è stata molto gentile, non ha insistito come magari avrebbe fatto qualche fan sfegatata, è riuscita a contenersi insomma. Non dev'essere stato facile per lei, ma è stata molto rispettosa nei confronti di Hoseok e questo le fa davvero onore, secondo me. Già ci vuole forza per fermare un cantante e chiedergli un autografo, somma tutto questo all'emozione di trovarselo davanti... è difficile non lasciarsi andare alle emozioni. Lei le avrà sicuramente provate, ma si è controllata. Davvero, sono rimasta molto colpita dalla sua reazione perché insomma, ci sono fan come lei ma ci sono anche altre fan che, per l'emozione o a volte, forse, perché sono in parte ossessionate da un cantante, sclerano (passami il termine) per attirare la sua attenzione. E anche lui è stato gentile, le ha spiegato la situazione e insomma, ho adorato questa scena.
"Si inchinò a sua volta e quando tornò a guardarlo un sorriso stese le sue labbra e arrivò agli zigomi. Ma non raggiunse i suoi occhi.
Lo conosceva quel sorriso. Compariva anche sul suo di viso ogni qual volta fosse stanco ma dovesse comunque interpretare la sua parte. Il suo ruolo. Essere la speranza di tutti: i fan, i membri del gruppo, se stesso. Essere J-hope. Ogni tanto era stanco. Ma sorrideva comunque."
Lo conosco anch'io quel sorriso. Nonostante soffra di ansia e depressione, diagnosticate anni fa, sorrido sempre perché mi viene automatico tanto che tante persone mi hanno detto che non avrebbero mai sospettato che io avessi questi problemi. E invece sono in cura da anni con ansiolitici, antidepressivi e terapia da psicologo e psichiatra, cose di cui non mi vergogno affatto. Il sorriso a cui ti riferisci, secondo me, è quello di chi va avanti nonostante tutto, nonostante sia dura, di chi appunto procede anche se è stanco e non ce la fa più, di chi non si arrende e continua ad essere forte anche se magari pensa di essere debole. O almeno, questa è l'interpretazione che io gli ho dato. Bellissimo come passaggio, molto profondo e intenso. Bello anche che lui abbia riconosciuto in lei quel sorriso, una cosa che li accomuna diciamo.
Ho visto che spesso scrivi "sè" quando invece sarebbe "sé", ma per il resto non ci sono altri errori.
Non so se ti vada che io te li segnali, generalmente lo faccio ma non per criticare gli autori, solo per aiutarli a correggere e migliorare. Però, se non ti piace che io te li dica, fammelo sapere perché non vorrei mai offenderti o cose del genere.
Una merendina al cioccolato tutta intera in bocca? Cavoli, ho riso tantissimo quando ho letto questa parte.
E il sogno mi ha colpita parecchio. Che sia premonitore? Che accada davvero qualcosa a questa ragazza? E lui allora cosa farà?
Mi piace il fatto che usi gli onorifici, perché in Corea so che si utilizzano benché io per il resto della cultura coreana ne sappia meno di zero. Ma comunque, penso che anche se la storia è scritta in italiano, mettere gli onorifici dia più veridicità alla fanfiction ed io amo, amo tantissimo il realismo nelle storie, anche in dettagli che apparentemente possono sembrare piccoli ma che in realtà non lo sono, come questo. Grazie anche per la spiegazione perché io, ad esempio, non avrei saputo cosa significavano quei termini.
Bel capitolo, introduttivo ma mi ha comunque trasmesso diverse emozioni. Metterò la storia tra le seguite e continuerò con la lettura.
Giulia

20/11/19, ore 14:59

Ciao, devo dire che questo primo capitolo non mi dispiace affatto, la trama è interessante e la struttura grammaticale è ben curata.
È una lettura piacevole e scorrevole, mi piace come descrivi Hobi e anche tutti gli altri.
La caratterizzazione è ben fatta e rende molto l'atmosfera scelta.
Interessante la parte finale, che ci fa capire che Hoseok sta rivivendo una parte di storia con delle piccole variazioni.
Mi piace il modo in cui l’hai raccontato e la fine mi ha molto colpita, non me lo aspettavo affatto.
Per il momento in quanto a coinvolgimento emotivo non mi ha presa più di tanto, sicuramente mi ha suscitato interesse, ma è ancora un capitolo introduttivo, quindi avrò sicuramente il tempo di apprezzare altri aspetti e vedendo il tuo stile di scrittura non credo rimarrò delusa.
Oltretutto apprezzo l'idea di mantenere gli onorifici, lo faccio sempre anche io perché nonostante creda che sia giusto utilizzare parole italiane, penso anche che, essendo in corea così importante la gerarchia e gli onorifici in generale, sia importante mantenere almeno quelli. Secondo me rendono meglio anche i personaggi e le loro relazioni interpersonali.
Leggerò sicuramente anche i prossimi capitoli, sono davvero curiosa di vedere come si svilupperanno gli eventi.