The promise you made
di Redferne

20/09/20, ore 11:06

Per usare le medesime parole di un noto proverbio, il lupo… anzi, il fennec potrà anche perdere il pelo, ma mai il vizio. Nonostante il suo vecchio socio in affari fosse decisamente in pessimo stato, Finnick non ha perso tempo nel dimostrare il proprio apprezzamento per le forme giunoniche di Laureen. Sebbene quest’ultima non sia più nel fiore degli anni, è riuscita a solleticare le fantasie erotiche della volpe del deserto. Non che ci volesse poi tanto, però si sa che certe signore mature possono suscitare pensieri che sono ben lontani dalla purezza di spirito.
Tralasciando certi commenti, in questa terza parte di capitolo Finnick ha dimostrato di possedere un acume intellettivo talmente potente da resistere perfino al richiamo della fregola perenne. Nonostante i suoi atteggiamenti da maniaco accostabili a quelli di già citati personaggi di manga e anime, il tappetto è riuscito ad analizzare i motivi che hanno spinto Maggie a dare libero sfogo ai suoi peggiori difetti con una precisione pari a quella del più professionale degli strizzacervelli; tuttavia, ciò non basterà a negare alla giovane daina la lezione che il fennec dovrà darle…
Per quanto riguarda il dottor Cooke, invece, devo riconoscere che mi ha sorpreso. In senso positivo, naturalmente. Non dubitavo certo della sua professionalità in campo medico, però ha dimostrato di possedere una notevole capacità di adattamento nella cura dei pazienti in condizioni disagiate. Avrà pure il difetto di non riuscire a tenere a freno la lingua, ma il modo in cui è riuscito a prestare i primi soccorsi agli sventurati che hanno subito la furia di Zed e a trasportare Nick su un lenzuolo adattato a barella da campo con l’aiuto di Laureen e Maggie è stato semplicemente encomiabile. Gli anni trascorsi da tirocinante come medico volontario della Croce Rossa Internazionale hanno dato i loro frutti proprio nel momento del bisogno, non c’è che dire!
Per fortuna dei presenti e di tutti noi lettori, le ferite che Nick ha riportato nello scontro con Zed sono senz’altro serie, ma non gravi da poter compromettere la sua incolumità fisica in maniera irreversibile. Il dottor Cooke potrà attribuire ciò all’intervento provvidenziale di qualche ignota divinità benevola, ma noi tutti sappiamo che è merito degli insegnamenti del vecchio Butch e di una certa coniglietta acuta in divisa da poliziotto. Inoltre, la nostra volpe rossa ha dimostrato una resistenza al dolore che ha dell’incredibile. Non soltanto si è rifiutato categoricamente di assumere alcolici pur di non infrangere la promessa che aveva fatto a Maggie, ma non ha neppure emesso un lamento di dolore, facendosi curare dal dottor Cooke come il più diligente dei pazienti.
Questo suo ammirevole stoicismo mi ha ricordato le scene del film Rush in cui Niki Lauda, dopo essere stato per giorni in bilico fra la vita e la morte a seguito dello spaventoso incidente nel Gran Premio di Germania, rimane per ore con un lungo tubo d’acciaio inserito nell’esofago per far sì che i medici potessero rimuovere dai suoi polmoni tutti i residui dei vapori roventi di benzina che aveva inalato mentre la sua Ferrari era avvolta dalle fiamme. Tutto questo soltanto perché voleva ritornare a gareggiare con il suo rivale James Hunt. Davvero incredibile, soprattutto se si pensa che è stata proprio quella rivalità puramente sportiva a dargli tutte le forze per strapparlo dalle grinfie della morte e a farlo entrare di diritto nell’albo dei grandi della Formula Uno.
Fatto sta che Nick è stato ricucito come meglio non si poteva grazie alle sapienti zampe del dottor Cooke; ora non può fare altro che affidarsi al riposo e alle doti sciamaniche di Finnick. Comprendo perfettamente le perplessità di carattere scientifico della lontra, ma in un caso del genere è necessario richiedere perfino la benevolenza di ignote entità spirituali pur di rivedere Nick al massimo della forma in vista della rivincita contro Zed.
Prima di chiudere, mi permetto di segnalarti due piccoli errori di trascrizione. I due orsi polari fissati con le sfide a braccio di ferro che Finnick ha visto all’opera in una delle sue peregrinazioni dovrebbero chiamarsi PJOTR e VLADIMIR, ma i loro nomi sono stati scritti in maniera erronea. A parte questo, non ho altro da aggiungere… a parte i consueti complimenti. Alla prossima recensione, caro Roberto!

Dario
(Recensione modificata il 20/09/2020 - 11:07 am)

17/07/20, ore 00:08

Si, decisamente lungo.
Ci ho messo più sere a leggerlo, complice il fatto che non ho molto tempo e voglia ultimamente.
Ma vai tranquillo che seguo sempre la tua storia, anche se sono rimasto un poco indietro.

Addirittura finnick che parla con l'altissimo.
Molto bello come al solito, niente da ridire :)

08/01/20, ore 18:12

Ehilà Roberto,eccomi qui,col mio solito piccolissimo ed insignificante ritardo...
Dopotutto,che saranno mai quasi due mesi di attesa per una recensione? 🤣
A parte gli scherzi,come avrai capito, è stato un periodo tosto per tutti,anche e soprattutto per il sottoscritto...

Ma...non divaghiamo troppo e concentriamoci sul capitolo fiume che,a mio parere,anche se contiene relativamente pochi fatti,vengono raccontati più che egregiamente, soprattutto per quelli che si svolgono nello stesso momento.

In questo breve arco di tempo,come si diceva,ne succedono tante di cose.
Laureen e Maggie decidono apparentemente di mettere da parte i solo problemi personali per dare una mano a chi ha più bisogno del loro aiuto...
Che siano le famiglie che hanno avuto la sfortuna di incontrare il felino psicopatico o che sia lo stesso Nick,ridotto ad una pezza a causa dello stesso predatore.

Maggie si è ritrovata a non riuscire a mantenere una sua promessa ed adesso è divorata dai sensi di colpa,dai rimorsi e soprattutto dalla rabbia.
Non è lucida e vuole sfogare il tutto contro chi è più debole di lei.
E, apparentemente,l'unico nelle vicinanze che potrebbe corrispondere a quei requisiti è il fennec.
Lo stesso volpide,che,in questo preciso momento, è piuttosto allupato e concentrato su tutt'altra faccenda...beh,come si dice...al cuore non si comanda. E neanche ad altre cose,aggiungerei 🤣
Finnick l'erotomane non fa distinzioni di età o di razza...si porterebbe a letto chiunque 🤣
Ma qui pare che il discorso sia leggermente diverso...e sono sicuro che ne riparleremo nelle prossime puntate.

Quello che sorprende tutti è il fatto che Nick,lo sceriffo, nonostante sia stato ripassato a dovere dalla pantera psicopatica,sembra non aver subito danni rilevanti.
Ed è ancora più sorpreso il dottor Cooke che rimane restio alle richieste di Nick di praticare le suture senza anestesia o trattamenti di alcun tipo...mai fino ad ora aveva incontrato un soggetto così particolare e così determinato da voler rimanere tra i vivi ad ogni costo.
E deve tutto a Judy.Il suo faro nella notte,la sua luce nell'oscurità.
Lui non mollerà mai.
E non lo farà finché non verrà realizzato il suo sogno.

Prima di chiudere...avevo un paio di domande da porti.

Primo:Finnick avrà convinto il dottor Cooke sulla validità della sua cura alternativa?
E Secondo:Lo stesso Finnick fa uso di qualcosa di particolare per sfondare la quarta parete o gli viene tutto al naturale? 🤣

Detto questo (e tolto qualche errore di battitura) complimenti per aver sfornato un altro ottimo capitolo

Alla prossima

Enzo

14/12/19, ore 03:55

Ciao vecchio mio, come va? Sto accumulando ritardi su ritardi, questo capitolo l'ho dovuto leggere a rate, ma siamo sempre qui, non temere che il mio parere arriverà sempre e comunque, nel frattempo ho notato che il buon Dario ti ha letteralmente sommerso di recensioni, arrivando ad un totale di 571, cavolo che numero!!!

Insomma, dopo un acceso battibecco con Finnick, alla fine arrivano finalmente i soccorsi, a quanto pare le condizioni di Nick non sono così disastrose come immaginavo, anche grazie agli insegnamenti ricevuti da Butch (Santo subito) al punto che poi si riprende ed ha pure il coraggio di farsi ricucire senza anestesia, anche se più che coraggio mi pare di capire che si tratta di esigenza, non potendo permettersi di avere i sensi intorpiditi visto l'imminente ritorno di quella catastrofe ambulante che risponde al nome di Zed, sinceramente non riesco proprio ad immaginare quanto possano migliorare le sue condizioni in soli tre giorni, spero che il "magico" incenso di Finn faccia davvero miracoli XD.

So di aver omesso tanti dettagli, ma ultimamente non riesco a recensire meglio di così, spero di andare un pò meglio almeno con la scrittura del mio capitolo, anche se al momento sono ben lungi dal finirlo.

Alla prossima
Davide

04/12/19, ore 20:08

BELLISSIMO CAPITOLO ANCHE CODESTO!! Finalmente ho avuto modo di leggerlo come si deve e apprezzarne ogni sfumatura: posso garantirti che non hai tediato nessuno e ho apprezzato la tua parte introspettiva(anche perché su quel punto ci troviamo più o meno simili anche nel mio di stile).
Aggiungo un "Deo grathias" sincero a tutti gli allenamenti di Nicholas precedenti per merito di Judy e del caro vecchio rinoceronte per averlo rinforzato e reso resistente a dovere per ogni sorta di pericolo o avversario da affrontare: dopo un tipaccio come Zed temevo davvero che se non morto lo avesse paralizzato in un punto preciso del corpo..invece colpo di scena "ha resistito a tutto", beccati questa brutto aborto mancato!! Chissà come reagirà vedendolo ancora in piedi con Finnick dopo i fatidici tre giorni?
Oltre tutto quel genere di resistenza corporea ottenuta tramite un duro allenamento..mi hanno fatto pensare ad alcuni episodi del passato di Alice..ho visto una certa affinità..ma non divaghiamo.
Più leggo di Finn inoltre più mi piace, considerando che entrambi la mia cara Abissina ed il Fennec, seppur di caratteri opposti, vengono dal deserto entrambi condividono la stessa filosofia di vita secondo cui la vita è una battaglia e perciò bisogna essere pronti a difendere tutto ciò che ami, tutto ciò in cui credi o semplicemente mai contravvenire a sé stessi: è ben spiegato nell'oroscopo islamico dove ogni segno zodiacale, a seconda della data di nascita corrisponde ad un'arma. Ti consiglio di sfogliarlo se non l'hai già fatta.
Non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo capolavoro, io m'impegnerò a realizzare il mio chap. 16/17 entro la fine del mese per cominciare il 2020 in bellezza: ci tengo anche io a regalare qualcosa di nuovo ai lettori e ti anticipo solo che troverai un bel colpo di scena e..alla prossima.
BYE
DD

22/11/19, ore 23:48

Ciao, amico mio 😆
Come stai ? Tutto bene ?
Anche da te, lì a Milano, sta continuando imperterrito a piovere ? ☔💧
Io non ne posso più 😧😩
Che ne dici ?
Andiamo lassù a chiudere i rubinetti e poi intimiamo ai "ragazzi della manutenzione" di non aprirli più, almeno fino a Settembre dell'anno prossimo ? 😂

A parte gli scherzi ... ogni anno, con questi cambiamenti climatici andiamo sempre PEGGIO 😨
Arriveremo al punto che, a Dicembre, arriveranno i pinguini e gli orsi polari oppure ... peggiori delle ipotesi ... dovremmo farci crescere le branchie, visto che i ghiacciai si stanno sciogliendo e il livello dell'acqua si sta alzando
C'è le facciamo crescere dietro alle orecchie come Kevin Costner in Waterworld ? 😂
Ah ... dove andremo a finire 😥

Passiamo al capitolo ... che è meglio ...

Che dire ?
Ora capisco come ci si sente a leggere un CAPITOLO FIUME ... tipo quello che ho sfornato io, nell'ultimo capitolo della mia long 😂
Ma lasciati dire, amico mio che, nonostante la lunghezza, non è risultato PER NULLA noioso
Hai saputo mischiare e amalgamare ogni scena e i rispettivi toni narrativi ALLA PERFEZIONE ... bravo 😎💪

Partiamo dall'inizio ...
Ti dico la verità ... mi ha affascinato e non poco il TEOREMA DEL BIDONE DELLA SPAZZATURA
Sono rimasto un paio di minuti a pensarci su e alla fine, sono giunto a una conclusione che vorrei condividere con te ...

NON SIAMO NOI, a decidere e NIENTE viene mai stabilito da noi
Quindi, alla fin della fiera, ci affidiamo al fato o al destino che decidono per noi cosa dovrà accadere nel corso della nostra vita
Ecco perché per risolvere un qualsiasi PROBLEMA PRESO A CASACCIO si utilizza UN'ALTRETTANTA SOLUZIONE PRESA A CASACCIO
Visto che NON ESISTE UNA SOLUZIONE PER OGNI COSA ... tanto vale improvvisare e affidarsi al destino ... benevolo o crudele che sia

Parole vere ... al cento per cento 😂
Attinte direttamente dalla saggezza di quella piccola e PERVERTITA volpe del deserto
Ma ho dovuto scavare parecchio in profondità, togliendo vari MACIGNI e superando molti ostacoli ... metri e metri di autentica SPORCIZIA DI OGNI GENERE E FORMA 😂😧
Un esempio ?
La bella ed erudita conversazione che il suo cuore e il suo "coinquilino", nonché amico e compagno di avventure che abita ai piani bassi, hanno avuto osservando i movimenti, la forma fisica e l'odore di una daina un po' in avanti con l'età
E, a tal proposito, apro piccola parentesi ...
Nel leggere questo passo mi è balenata una piccola ideuzza ... un'ideuzza un po' INVEROSIMILE E FOLLE ... e se il nostro piccolo fennec si fosse innamorato per davvero, stavolta ?
Ma subito dopo, conoscendo il tipo e la sua mentalità ... oltre alle abitudini ... ho scosso deciso la testa e ho continuato con la lettura 😂
Però ... chissà ... vedremo 😉

Una cosa però, l'ho capita ...
Finn capisce benissimo in che stato si trova Maggie, quest'ultima ha bisogno di sfogare i suoi sentimenti di impotenza e rabbia che ha provato affrontando Zed, scaricandoli su qualcuno che, a detta sua, sembra ALLA SUA PARI O PIÙ DEBOLE di lei
Ecco perché Finnick prega di non mostrare quanto vale PER DAVVERO alla daina
Capisce il suo sfogo ... ma non LA TEME
Soltanto di un mammifero ha PAURA PER DAVVERO ... ZED ... e chi non la proverebbe ? 😨

Ho come la sensazione che presto scopriremo un po' di più sul passato di Finnick e di Zed, finché non troveremo quel punto che unisce i due ... tanto per rimanere in tema di geometria 😂

Per fortuna, sono arrivati i rinforzi e un bel po' di buone notizie 😥
Alla fine, Nick non è poi messo così tanto male, merito degli insegnamenti del vecchio Butch e del suo consiglio sull'accompagnare e assorbire i colpi che non si è in grado di schivare e, LA FETTA PIÙ IMPORTANTE DEL MERITO, va a Judy ... alla sua carotina
Credo sarebbe orgogliosa e fiera e di lui

Io un po' meno nel pensare a farmi cucire una quantità di tagli su tutto il corpo senza anestesia ... e lo dice uno che, nonostante abbia 22 anni, ha una PAURA MATTA degli aghi ma che preferisce farsi fare una puntura piuttosto che questo
😨😱

Ma, da una parte, Nick ha ragione ...
L'effetto di un'anestesia totale o parziale che sia, produce effetti di sonnolenza e di poca lucidità che possono protrarsi per vari giorni ... e avendone solo tre a disposizione ... capisci bene che non puoi permetterti ERRORI
Perché, la prossima volta, Zed ritornerà e chiuderà UNA VOLTA PER TUTTE la pratica targata: NICK WILDE

Però, devo ammettere che la scena è stata (come hai detto giustamente tu) EPICA
Cioè ... farsi cucire alla vecchia maniera ... senza anestesia 😱
Chiunque altro, come ha detto il Dottor Cooke, sarebbe morto ancor prima di cominciare 😵
Nick è qualcosa di UNICO
E sono sicuro che, col passare del tempo, maturerà e poi sboccierà come un fiore, mostrando tutta la sua bellezza

Ora però, deve riposarsi
Speriamo solo che in tre giorni la nostre volpe si riprenda ... ma sono sicuro che con la famose "erbe profumate" di Finnick si riprenderà in un batter d'occhio 😂

In conclusione ... che dire ?
Un capitolo bello CORPOSO, ma MAI noioso
Personaggi caratterizzati al meglio e, dulcis in fundo, la voglia di aspettare il prossimo capitolo per sapere come proseguirà la storia 😉

Siamo noi a ringraziare per te per gli sforzi e l'impegno che stai mettendo in questa tua IMPRESA che è diventato un IMPEGNO per te ... che va a sommarsi agli altri che hai ogni giorno 😄
Finché ne avremo la forza, saremo sempre qui a sostenerti ... amico mio ❤
E non vogliamo che tu corra come un pazzo per arrivare con l'acqua alla gola per pubblicare ... possiamo aspettare ... tranquillo 😉😄

Prima di salutarti ... ormai è un'abitudine e non posso farci nulla 😂 ... ti invio un MP con gli errori che ho trovato leggendo il capitolo

Bene ... credo di non aver nient'altro da dire, se non ... COMPLIMENTI 😎💪

Un salutone, amico mio

J. Conrard

22/11/19, ore 09:10

Molto thriller psicologico e' questo capitolo...e mi piace. Nick, come tutti gli "antieroi" non accetta di esser diventato un eroe. Da comune cittadino a eroe non è da tutti. Piuttosto è l'idea di uno che percepisce dell'altro. Ora Nick è percepito come tale e ha fatto l'azione da eroe, dovrà o accettare, o rinunciare. Ma dubito che lo farà perché in ballo c'è molto. Leggerò ancora.

22/11/19, ore 00:48

Ouch! Per leggere tutto ci ho messo un sacco di tempo, ahahah.
Ho dovuto fare a più riprese.
Vero che tagliare sarebbe stato difficile, se non impossibile, ma, ma...

What? Il Teorema del Bidone della Spazzatura?
Non l'avevo mai sentita questa, ma come ti è venuta in mente?
E' una cosa vera?
In pratica... butto tutto dentro il bidone della spazzatura e poi tiro fuori le cose a casaccio sperando che combacino?
Cioè?
Se io devo trasportare una giraffa e il bidone mi propone di usare una racchetta che si fa?
Dico che è colpa del vicino, se non si può, visto che dici che se va male devo incolpare qualcun altro?
O qualcos'altro... allora me la prendo con la racchetta che non è abbastanza grande?
...
Però può essere una soluzione. Nel senso che mi sfogo e la colpa non è mai mia se non riesco a fare un qualcosa.
Non so cosa si possa ottenere in questo modo, ma qui si parlava del bisogno di sfogarsi e allora sì che funziona.
Almeno per quello...
Per lo meno si evita di menare uno più debole di te per sfogarsi di averle prese da uno più forte di te, spero.
Tutto questo sembra portare alla seguente soluzione: se non posso risolvere un problema, perché la soluzione NON c'è, devo sfogarmi in qualche modo, prendendomela con un altro (?), non con me stessa, mi devo sfogare perché sennò mi fa male, ma non me la devo prendere con Finnick perché non è debole anche se lo sembra, ci ho visto giusto?
Forse Finnick dovrebbe smettere di farsi.
O forse dovrei smettere di farmi io, di... di... caffè?
Mannaggia, mi ha confuso le idee.
No, dai, la cosa è che non sempre esistono le soluzioni a dei problemi e che Maggie deve semplicemente prenderne atto.
Non poteva fare nulla contro Zed, punto, virgola e a capo, come dice mio padre.
Se sono vivi è solo perché a Finnick andava così, sennò erano morti.
Amen.
Finnick che si atteggia a divinità non manca mai.

Ovviamente, però, mentre pensa a tutte queste cose non può fare a meno di pensare – con un'altra parte del corpo, temo – alla madre di Maggie.
Ma ci sarà davvero un punto d'incontro tra i suoi cervelli, oppure uno agisce indipendentemente dall'altro?
Temo non lo sapremo mai.

Dopo metà capitolo riusciamo a uscire dalla zucca di Finnick e finalmente possiamo dare un'occhiata al ferito, che viene soccorso e portato via dalla strada.

Il dottore ci mette un po' troppo a dire che starebbe accadendo a Nick, perché prima ci deve raccontare la sua giornata dall'inizio, con grande GIOIA di quelli che stanno aspettando, anche se comunque in questo modo veniamo a scoprire che la famigliola della casa che è saltata in aria è viva e vegeta, anche se le ha prese da Zed, che li ha lasciati perdere perché si sono finti morti, alleluia.
Il caprone non è riuscito nell'intento di uccidere nessuno, nemmeno l'altra sua vittima, quindi possiamo tirare un respiro di sollievo e abbiamo così la certezza che il sacrificio di Nick non è stato vano.
E, sorpresa delle sorprese, nemmeno lui è rimasto seriamente ferito!
Perché conoscendo la Nobile Arte sa come deve comportarsi quando non può in alcun modo parare o schivare un attacco, deve per l'appunto ' accompagnarlo '.
Ed è ferito sì, ma non ha niente di rotto, pensavo peggio.
Alla fine mi pare di capire che Zed abbia perso su tutta la linea, ahaha.
Minaccia minaccia non è riuscito ad ammazzare NESSUNO.
Chissà come la prenderà, quando lo saprà...

La scena dell'operazione senza anestesia te l'ha mica suggerita Kazuya in Daimos?
Adoravo quella scena, era troppo ganzo!
Quindi ho apprezzato anche qui, sì sì.
Fa sicuramente molto macho e non stona affatto in una storia, ottimo lavoro.

Ma si può sapere che c'era in quel sacchetto che Finnick ha dato a Laureen?
Come sarebbe che se ne respiri il fumo tanto vale mettere i piedi in un vaso?
Ma che è?

E insomma, sono stufi qui, visto che a questo punto stanno protestando per quello che gli stai facendo passare.
Anche io faccio i siparietti con Cloud, che se la prende perché lo strapazzo, ma lo faccio sempre fuori dalla storia, mentre Finnick vede anche da dentro il capitolo che dietro a tutto questo ci sei tu e fossi in te farei attenzione a quando esci, potresti trovartelo davanti alla porta e...

E Nick, anche se ci sei TU che cerchi di AMMAZZARLO, ha ancora una volta avuto salva la vita grazie a Judy.
Mi sa che non potrai mai fare nulla contro di lui, anche se t'impegni tanto.
Rassegnati, ahaha!

E ce l'ho fatta!
Io ci son sempre per i miei amici, non manco mai l'appuntamento!

Al prossimo capitolo!

(Recensione modificata il 22/11/2019 - 12:56 am)