Da lontano
di etienne86

03/12/19, ore 10:13

Buongiorno carissima!
Non appena ho visto il tuo aggiornamento mi sono fiondata per leggere il finale di questa storia meravigliosa.
É stato tutto così dolce: la festa di primavera, il matrimonio, il lieto fine.
Ho apprezzato molto la frase finale con cui ci hai salutati, molto profonda e sincera, bravissima!
Un piccolo commento vorrei farlo pure sul generale Jarjayes e sua moglie: in questa storia Merguerite ha avuto un ruolo più rilevante di quanto non abbia nell'anime o in molte altre storie e devo dire che il suo ruolo mi è piaciuto, così protettiva nei confronti della figlia, sempre dalla sua parte e così giudiziosa, tanto da riuscire a far ragionare il generale in un momento di sconforto (almeno per lui).
Mi è piaciuto molto il paragone che hai fatto tra lui ed Oscar perché effettivamente mi piace immaginari così: simili sotto molti aspetti, anche quello sentimentale.
Non posso che farti i miei più sinceri complimenti per questa deliziosa storia che ci hai regalato, l'ho letta con trasporto e mi ha fatto sognare.
Inserisco subito questa meraviglia tra le mie storie preferite e spero che magari in futuro, tramite me, anche qualcun altro possa scoprirla e leggerla ancora, perché merita davvero tanto!
Adesso ti saluto, ma sono sicura che ci risentiremo presto perché ho adocchiato l'unica tra le tue storie che ancora non ho letto ma ho intenzione di farlo non appena avrò di nuovo del tempo libero per poterla leggere tutta d'un fiato, magari sotto le feste o prima se non resisto.
Nel frattempo ti auguro di trascorrere una buona giornata, alla prossima e ancora complimenti! :)

02/12/19, ore 21:42

Ciao,
un racconto bellissimo, complesso ed interessante.
Scrivi divinamente e spero di leggere ancora altri tuoi racconti.
A presto dunque.

02/12/19, ore 20:26

È un commento dolce-amaro quello che ti lascio: naturalmente sono molto felice del fatto che tu abbia regalato un finale a questa tua bellissima storia ma, come spesso succede quando termina qualcosa di molto bello, sono anche un po' triste.
Mi rendo conto d'altra parte che Da lontano non poteva avere conclusione migliore; nel penultimo capitolo delinei la nuova Oscar in modo mirabile, dandole non solo il coraggio di rivelare ogni cosa del suo passato ma anche quello di lasciare ogni cosa, in primis il suo rango, pur di realizzare il desiderio del suo cuore: mi piace molto che succeda nuovamente con un abito femminile in prossimità di un ballo...ma con un finale totalmente differente dalla versione originale. Ecco, secondo me, la forza di "Da lontano" è proprio questa: quella di "stravolgere" i personaggi pur mantenendoli assolutamente coerenti e riconoscibili, con i tratti salienti del loro carattere meravigliosamente rispettati. Tutto ciò naturalmente è dovuto alle tue eccellenti capacità autoriali: hai intessuto per loro una trama ricca ed articolata, facendoli muovere in un universo del tutto nuovo popolato di personaggi mirabilmente caratterizzati. Le tue descrizioni sono state sempre vivide ed efficaci, ogni nuovo ingresso ben calibrato e perfettamente funzionale alla storia, la leggerezza e l'ironia si sono sempre susseguite con garbo alla sofferenza che alcuni capitoli hanno recato ai protagonisti. Oscar e André si sono separati e perduti senza mai esserlo per davvero, si sono ritrovati ed hanno vinto ciascuno sulle proprie incertezze, fino a ritrovarsi definitivamente ma mai, nemmeno per un istante sono stati infedeli alle loro caratteristiche e questo, per me, è assolutamente fondamentale. Non mi spaventa leggere di loro con altre persone o in situazioni differenti: mi rattrista vederli vituperati ed offesi, derisi e snaturati di tutto ciò che rappresentano, in termini di sentimenti, onore, rispetto e dignità...nella tua storia tutto questo non è mai successo, malgrado la sua originalità, ed è per questo motivo che già un poco la rimpiango.
Chiudo esprimendoti tutti i miei complimenti ed augurandomi con tutto il cuore di ritrovarti, e ritrovarli, così belli e intensi.
Un abbraccio caloroso e arrivederci.
Monica
(Recensione modificata il 02/12/2019 - 08:44 pm)