Scars
di Soul Mancini

01/03/20, ore 17:46

Valutazione per il contest "Il mio Babbo Natale segreto"
Secondo posto
Soul_Shine: Scars
Grammarica&stile: 19,5/20
Suggerimenti (non tolgono punti)
"È sempre così controllato e misurato in genere" A mio parere, quel "in genere" sarebbe stato meglio in prima posizione.
È facile ricadere nella volgarità, o anche nella banalità, in pezzi del genere, ma credo che tu sia riuscita a evitare tutto questo. Alcune frasi fatte ci sono, ma sono così ben inserite nel contesto che non ho trovato ragione di odiarle. Il contesto, o ritmo della storia, come mi piace definirlo, è parte importante di questo genere di testi, e trovo che sia stato condotto magnificamente: fra momenti d'azione vera e propria, e quelli usati per prendere fiato, non ho trovato un singolo momento morto, o che avrei tagliato.
Altra parte importante è il lessico, poetico e romantico senza evitare i momenti più intimi della coppia, descritti comunque in un registro congruo a quello del resto della storia. Ed è un registro che trascina, abbraccia, seduce il lettore, con parole non esageratamente raffinate ma sempre al punto giusto. Un lessico cosi trascinatore che si fa leggere perfettamente, e che trovo frenato solo, ogni tanto, da imprevisti cambi di POV che mi hanno lasciata disorientata qualche secondo. Può essere che chi non conosca il fandom rimanga più interdetto di chi conosce già te e il tuo modo di scrivere, ma personalmente consiglio sempre di attenersi a un solo punto di vista nella storia, oppure di segnalare esplicitamente i cambi per evitare confusione. La storia non risente troppo di questo, a una prima lettura il problema non si pone, ma è rileggendolo che salta fuori.
Trama&IC: 8/8
Nonostante si tratti di una PWP che non presenta una trama elaborata, è chiaro e ben descritto cosa succede tra i due personaggi. Ma soprattutto, è stupendo come lo hai raccontato, usando un modo molto poetico che non scade mai nel volgare e che lascia trapelare la passione che c’è tra John e Daron, ma anche l’amore che innegabilmente li lega.
Non è soltanto una scena erotica tra due personaggi, no; questo è il racconto di un legame profondo e bellissimo, reso ancora più intenso dalle meravigliose immagini che hai saputo tratteggiare durante tutta la storia.
I personaggi sono davvero IC, li ho trovati perfetti, riconoscibili e, neanche a dirlo, li ho amati. Hai saputo delinearli perfettamente, proprio perché il racconto non si riduce a una mera descrizione anatomica. Loro hanno agito con un perché, hanno agito spinti da sentimenti e passione, ma soprattutto perché volevano godersi a vicenda, godere l’uno della bellezza e della magnificenza dell’altro.
Tutto questo è trasparito perfettamente.

Gradimento personale: 12/12

Beh, visto che ho già letto e recensito la storia, credo che se potessi assegnarti almeno 50 in gradimento personale lo farei.
Ho amato alla follia questo racconto, non potevi farmi un regalo migliore di questo. Le descrizioni, l’atmosfera, il loro interagire così naturale e stupendo…
E poi John, oddio, descrivendo lui in quel modo hai proprio colpito nel segno, sapevi perfettamente che mi sarei sciolta completamente.
Insomma, sei stata un bel po’ fortunata a conoscere così bene la destinataria del tuo regalo!
Non trovo altre parole per descriverti quanto mi sia piaciuta questa storia, è stata come un fulmine a ciel sereno e non mi aspettavo che mi avrebbe colpito dritto nel cuore.
Mi hai ancora una volta fatto innamorare della Jarohn ♥
Totale: 39,5/40

06/12/19, ore 12:44

Oh, ma cosa vedono i miei occhi: una JARHON! aww! <3 <3
ehm... ciao Soul! XD oddio, ma è stupenda questa storia! Ho adorato il fatto che tu non abbia inserito dialoghi e che tu abbia usato la terza persona perchè è venuto stile poesia ed è stupendo l'effetto, poi ti ho già detto che sei bravissima a descrivere le scene hot... quindi, direi che non posso aggiungere nient'altro! <3
Mi è piaciuto anche il fatto che tu abbia usato la parola cicatrice, graffio, sottolinenandola per far capire che faceva riferimento al titolo. Per il resto, non sto qui a descrivere John e Daron se no ci prolunghiamo troppo oltre XD
bravissima Soul, brava, brava! <3

06/12/19, ore 12:17

OH. MIO. DIO.
SONO. MORTA.
Ma scusa, Soul, tu mi spieghi come dovrei commentare questo… questo… QUESTO????!!!!
ME LO SPIEGHI???
Il cervello mi sta lasciando, raggiungendo lande desolate e tenebrose che nessuno conosce…
Non trovo le parole per questo CAVOLO DI CAPOLAVORO!!!!
Una poesia, una meraviglia, un incanto, un… boh, un TUTTO!
E... John, oddio, JOHN *_______*
Cioè, ma quanto diamine è lolgjhlfsjhfsnoi?????
Soul, riuscirò a riprendermi e farti un commento quantomeno decente? No, perché ti giuro che non so cosa dire!
Mi vengono in mente quelle banalità tipo "complimenti" o "uno stile impeccabile", ma qui non si tratta nemmeno di questo… si tratta del fatto che hai creato una meraviglia per gli occhi, per la mente, per il cuore.
E lo hai fatto usando un bellissimo espediente, una narrazione poetica che strugge e che ti fa crogiolare in maniera incredibile… e ti fa venir voglia di leggere un libro intero scritto così, con questi due così, e... non so, sono sconcertata, si nota?
Il bello è che ti sto scrivendo una recensione piuttosto lunga, per dirti NULLA, perché non so cosa dire. So solo che dire che adoro questa storia è un eufemismo, devi credermi!
Ho amato tutto, il loro modo di prendersi cura l'uno dell'altro, di marchiarsi a vicenda, di infliggersi ferite che hanno un significato più profondo di ciò che potrebbe risultare in apparenza.
E la canzone, oh, la canzone!!!! *________*
Ci sta benissimo, trovo sia la colonna sonora perfetta per questa scena stupenda!
Ora, io non voglio aggiungere altro, ma se questa storia fosse per me, mi metterei a piangere per quanto è bella!
Non vedo l'ora che ci sia lo scarto dei regali nel contest di Claire, non credo di poter resistere alla curiosità di scoprire chi riceverà in dono un simile capolavoro!!
Soul, la pianto, perché ho scritto fin troppo e in sostanza non so nemmeno se tu hai capito qualcosa dei miei vaneggi… XD
Alla prossima e, che te lo dico a fare?, in bocca al lupo per il contest <3

06/12/19, ore 06:52

Buongiorno.
Per questo racconto erotico hai scelto un lessico molto raffinato e ricercato, a tratti! Questo secondo me.
Forse la sua lentezza graduale non lo rende una vera pwp, che invece in teoria dovrebbe essere più rapida negli svolgimenti, più ''diretta'', diciamo. Però appunto è un racconto erotico!
Non hai inserito dialoghi, ma il corso narrativo non ne ha bisogno, questa volta; è già tutto scritto comunque.

05/12/19, ore 17:34

Soul! Ma mi vuoi far morire per caso?
Pensavo dovessi essere tu a ricevere un regalo oggi, non io XD
A parte la buona dose di rating rosso che mi mancava (e menomale che non eri ispirata in questi giorni, eh XD), e che dose!!!
... comunque, ricomponiamoci.
L'ho trovata anche una storia molto dolce, sono riuscita facilmente a leggere tra le righe quanto Daron e John si amino in questa storia, e questo rende tutto piu' naturale e sincero, credibile in un certo senso.
Poi, non so perche' (forse perche' sei stata molto brava?), ho notato con piacere uno stile... poetico, se cosi' si puo' dire.
Non so se nelle note ti riferissi a quello, ma se e' cosi', credo tu non abbia assolutamente nulla da temere perche' ti e' venuto benissimo!
Semplicemente adoro il modo in cui hai raccontato la scena, che forse scritta da qualcun altro non avrebbe reso alla stessa maniera.
Non risulta affatto banale, al contrario, e' dolcissima e intenso al tempo stesso, raccontata in un modo affatto volgare.
Io mi riterrei piu' che soddisfatta se riuscissi a scrivere una scena PWP cosi' XD
Poi apprezzo tantissimo anche tutti i riferimenti alla canzone (che devo ancora ascoltare, quindi pensa che effetto mi fa, pur non avendola ascoltata!), ferisce, ferite... come ho scritto, mi e' parso tutto molto poetico e questo non puo' che essere un gran punto a tuo vantaggio!
Attendo altre scene del genere hehehehe XD Ti viene davvero bene! Tantissimi complimenti anche per questa flashina, cara Soul! *___*

(Ehm... ma quanto e' bello Daron nell'immagine iniziale?? Non ti ringraziero' mai abbastanza per inserirle XD *___*)

05/12/19, ore 15:51

Ciao carissima, direi che loro due formano una bella coppia. ;) Ho letto il racconto come se fosse un originale visto che non ricordo affatto chi dei due è Daron e chi invece è John. È scritto bene, però non riuscivo a dimenticare che i personaggi sono due persone reali e nel leggere di loro mi sono sentita un'impicciona senza ritegno. XD ci sono un paio di sviste, appena potrai correggere, impiegherai un attimo per sistemare.

05/12/19, ore 15:26

Carissima! Wow...
Ammetto di aver letto senza poter ascoltare il brano, perché purtroppo ho con me mio figlio che fa i compiti e quindi non potevo accendere le casse. Domani, che sarò sola, la rileggerò ascoltando la musica perché sono proprio curiosa di sentire il brano che accompagna questo piccolo capolavoro!
Come ti ho già detto altre volte, tu dovresti scrivere più spesso storie slash, anche PWP, perché questa ti è venuta benissimo. Si percepisce, anche nella scelta dei termini, una certa poesia carica di passione. I due si vogliono, si desiderano al punto tale da arrivare a "marchiarsi", perché le loro ferite, quelle "cicatrici" del titolo, rappresentanto un po' il loro modo per indicare la propria appartenenza l'uno all'altro. E come se entrambi, con quei morsi e quei graffi, dicessero: "Tu sei mio e solo mio!".
Guarda, mi hai ricordato tantissimo la mia flash su Bobby e Peter, solo con personaggi diversi. Mi hai emozionato tantissimo, davvero. Tu non ci crederai, ma hai davvero un talento naturale per l'erotico.
Brava, brava, brava! Non so più come farti i complimenti, ma mi hai colpito e affondato ancora una volta!