Musica che resta
di Abby_da_Edoras

24/07/22, ore 18:09

Ciaooo <3
Ed eccomi qui, pronta ad iniziare questa terza e ultima parte. Avevamo lasciato Giovanni male e altrettanto male qui lo ritrovo. Sente la mancanza di Rinaldo, ma allo stesso tempo si è sentito usato e umiliato, non potrebbe tornare da lui, ora come ora. E le cose a palazzo Medici non vanno benissimo, direi che Cosimo sta affrontando di tutto e di più, con questo dubbio su Lorenzo che potrebbe aver ucciso il padre (uomo non proprio piacevole e padre non proprio esemplare). Poi abbiamo un bellissimo Giovanni VS Pazzi. Diciamo che Giovanni dice le cose giuste ma - vuoi per la giovane età e per un carattere più impulsivo - lo dice in un modo che gli mette contro gli altri. Infatti Cosimo poi dice le stesse cose, ma in un modo che nessuno gli va contro. Senza volerlo, Cosimo ha riportato alla mente lo spiacevole evento che ha allontanato del tutto Giovanni da Rinaldo: ovvero questa seconda gravidanza della moglie. Chissà se i due potranno riavvicinarsi. Giovanni lo vedo convinto sulle sue decisioni. E voglio vedere Albizzi cosa farà questa volta.
A presto :*

Nao

06/02/20, ore 15:20

Collage spettacolare 😍😍
è molto bello che nonostante Giovanni sia ancora incavolato con Rinaldo, continua a difenderlo!

che carino Cosimo che ci mette del suo 😍
questa cosa di confiscare i beni di Rinaldo è ai limiti della criminalità 😅 può aver fatto qualsiasi cosa, ma sono cose sue!!

E così la moglie di Rinaldo ha ottenuto quello che voleva 🤔
vedremo come farà Rinaldo a farsi perdonare da Gio 🤗

ps grazie per aver chiesto nella scorsa risposta alla recensione 🥰 purtroppo ancora non benissimo, anche se meglio, ma temo che sto covando l'influenza. Oggi è arrivata la tosse. Poteva arrivare subito, invece no, ho fatto giorni di inferno che mi sentivo mancare l'aria e girare la testa, un caldo assurdo! Non capivo cosa avevo. Non potevo immaginare mi stesse per arrivare la tosse. Spero di risparmiarmi l'influenza, ma dubito.

baci! 😘😘
(Recensione modificata il 06/02/2020 - 05:31 pm)

27/01/20, ore 23:38

Carissima Abby,
un capitolo decisamente interessante questo, e devo dire di aver apprezzato il comportamento di Giovanni. Dopotutto, per quanto io non sia per nulla d'accordo con il modo d fare di Rinaldo, capisco che Giovanni ha il cuore che ormai appartiene all'uomo e non può, in alcun modo, tradirlo. Anche perché Giovanni è un ragazzo giusto; se Rinaldo avesse davvero fatto delle cose brutte e crudeli, forse non lo avrebbe difeso o forse non del tutto, qui n va della sua famiglia, dei suoi averi e anche, a questo punto, degli interessi familiari degli Uberti. Dopotutto sono legati dal matrimonio appena celebrato, ma ripeto... sono certa che Giovanni non andrebbe mai contro nessuno se è certo che questi non abbia colpe. Ha un carattere determinato, a volte cocciuto, a volte ingestibile e arrogante, ma Giovanni ha un cuore enorme, gigantesco, che non riesce ad annichilire persino con quel dolore che Rinaldo gli provoca, con quella sorta di "tradimento" – perché è così che lo considero – e gli manca. Rinaldo gli manca più di qualunque altra cosa, ma come ti dicevo in precedente, nell'altra storia, amo Giovanni perché non è un sottomesso, non si lascia schiacciare dall'amore. Ha una dignità e la rispetta, e quando dice tutte quelle cose a favore di Rinaldo, davanti alla signoria, sa benissimo di azionare con la sua parlantina, qualcosa nel cervello delle persone, aiutato anche da Cosimo, di certo un oratore con molta più esperienza sebbene Giovanni non pecchi di certo di una logorrea quasi ipnotica! In sostanza, riesce quasi passivamente ad attirare l'attenzione delle sue ragioni su di sé, riuscendo nel miracolo, laddove forse non tutti sarebbe in grado di gestirla come lui.
Per questo, ogni volta, mi ritrovo a doverti fare i complimenti per come muovi questi tuoi personaggi, per come rimangono sempre coerent i con le loro scelte e di come il dolore sia reale, quando lo si legge.
Questo giovanni dilaniato dalla lontananza si sente fortissimo persino quando si finge ancora l'arrogante e spocchioso ragazzino saputello... si sente che c'è qualcosa che non va, che dentro di lui l'anima è nera, perché in presenza di Rinaldo non brilla... Uffa, sono combattuta perché sono arrabbiata con Rinaldo ma non voglio che Giovanni stia male...
Insomma, spero il meglio per questi due anche se mi fanno dannare... e tu sei sempre una delizia da leggere, cara Abby ♥
Complimenti per come riesci a condensare le emozioni nei tuoi personaggi.
a presto,
Miry

13/12/19, ore 19:54

Sì, la nuova storia ye ye ye! Ok ora mi calmo. Chissà che rabbia Andrea de Pazzi a veder innalzato dalla polvere un venditore di olio che non è nemmeno nobile, già m'immagino la sua faccia disgustata ogni vlta che deve rivolgergli la parola o passargli accanto XD Povero Giovanni! Pensa di essere stato tradito dal suo Rinaldo e non capisce le sue ragioni di famiglia nell'accontentare la moglie, comunque è bello che continui a difenderlo davanti al Gonfaloniere (anche se sospetto che, lo faccia anche perché si diverte a far esplodere di rabbia Andrea de Pazzi)