La piratessa
di lady lina 77

11/02/20, ore 14:35

Allora, mentre a Nampara Ross aspetta la fine della sua missione che gli è costata tutto ciò che amava, Demelza sta per raggiungere la sua nuova vita.
Per fortuna ha i suoi bambini da cui trarre forza, ha Prudie per aiutarla, ma non basta a farla smettere di soffrire.
L'incontro con la contessIna mi fa presagire guai, perché Demelza è giovane, bella e sola. Se la figlia è così arrogante non oso immaginare quanto sarà dura se incontrerà il padre.
Il finale di questo capitolo è davvero commovente.
La vita che cresce in lei non può rimanere celata, nonostante la sua preghiera. E spero che sia la forza che le serve ora.
❤❤❤

13/12/19, ore 12:00

Ciao Sara, lungo tutto il capitolo sono state messe in evidenze le riflessioni di tutti i partecipanti a quel viaggio che avrebbe cambiato profondamente la loro vita. I bambini sono per Demelza una vera e propria ancora di salvezza, si sono presi cura di lei rimanendole accanto soprattutto quando la vedevano abbattuta e silenziosa. Dem non poteva far altro che pensare con una punta di timore, che non poteva però far trasparire, cosa ne sarebbe stato di loro in quel paese sconosciuto come le persone che lo popolavano. Mi è sembrato perfettamente calzante il paragone che hai fatto di lei con la crisalide: aveva sempre vissuto in un bozzolo, al riparo da eventi esterni, anche se molte cose traumatiche l’avevano toccata lo stesso, ed ora con quel viaggio avrebbe dovuto abbandonare quel suo sicuro bozzolo e spiccare il volo verso una nuova realtà che non poteva sapere quale e come sarebbe potuta essere. In un frangente del genere una donna qualsiasi si sarebbe sentita abbattuta, e forse Dem un poco lo è, ma ha fatto delle sue debolezze nel corso degli anni la sua vera forza, quella a cui attingere risorse che non sperava di avere, e in quel mondo nuovo avrebbe dovuto essere in grado di sfruttarle tutte e al meglio per il suo bene e per quello delle persone che dipendevano da lei. Queste sue riflessioni l’hanno portata a passeggiare di sera inoltrata sul ponte della nave dove fa la curiosa conoscenza della bimba che in precedenza dovevano avere incontrato i suoi figli e della quale loro stessi le avevano raccontato. E’ decisamente una bambina sui generis, con un eloquio forbito che forse non si addice per le terminologie e i modi utilizzati ad una ragazzina di quell’età, e subito la paragona a Jeremy, che è un bimbo intelligente e acuto ma non quanto quella bambina che si è trovata di fronte e che la sta mettendo al corrente con il suo fare spigliato e senza mezze misure del motivo per il quale si sta nascondendo da chi dovrebbe accudirla. Il suo problema è la noia mortale che sta provando e che ha provato in quei due mesi di navigazione, non potendo entrare in contatto con nessun altro che la sua domestica, che non brilla per personalità, e i due uomini che dovrebbero salvaguardare la sua persona. L’incontro fra Dem e Lilith è singolare, e Dem parlandole insieme e soprattutto ascoltandola, fa il paragone con i suoi figli che mai si sarebbero comportati in una tale maniera con il disprezzo totale verso le persone cui lei è stata affidata e con difficoltà tentano di starle dietro. Dem è così venuta a conoscenza di chi sia la piccina e chi stia andando a raggiungere che, secondo le sue parole, è l’uomo più importante dell’isola dove stanno per sbarcare. La Jamaica, che sembrava un miraggio lontano, è stata infine raggiunta e Dem dovrà pensare a come potersi ambientare in quella realtà così diversa dalla sua Cornovaglia ventosa e selvaggia a partire dal caldo a volte soffocante che già dalla nave si respira, con un bagaglio di problemi a cui far fronte e una bimba che dovrà nascere alla quale ancora non riesce a sentirsi attaccata e che sta cominciando a farsi sentire piano piano a dimostrazione che esiste anche lei davvero. Un bel quadro dove abbiamo visto e sentito i pensieri, le sensazioni e i caratteri dei vari protagonisti della tua storia. Ora ti aspetto per l’attracco sull’isola e le prime mosse di Dem & c. Un caro saluto e un po’ ti invidio per essere riuscita a ritagliarti del tempo per visitare i mercatini di Natale. A presto!