A Natale puoi...
di inzaghina

07/05/20, ore 02:32

Ciao, Francy!

Cosa può esserci di meglio di una tua commedia romantica per rallegrare una nottata insonne? Nulla, direi io, a maggior ragione se protagonisti di questa commedia sono due personaggi che tanti amiamo, soprattutto insieme, e se uno dei due è quell’adorabile Bolide umano (semicitando Baston) di Fred Weasley la situazione non può che migliorare ulteriormente. Per cui eccomi qui!

Cosa posso dirti se non che l’ho adorata?! È stata davvero una lettura spassosissima (e ormai sai quanto ami immergermi nelle tue atmosfere rilassate e romantiche, che sanno proprio di adolescenza e tutte le cotte e festicciole scolastiche che comporta – detta così sembro chissà quanto vecchia, in realtà me la sono lasciata alle spalle non molto tempo fa xD) e mi ha strappato più di un sorriso.
Ma partiamo dall’inizio e da questa notizia inaspettata che interrompe gli studi di Artimanzia: posso confidarti di aver riso tantissimo a immaginare Hermione raggiungere Harry e sbuffare interiormente per non aver minimamente proseguito lo studio durante la sua assenza? Trovo molto da lei l’aver tentato di passarvi sopra, probabilmente complice la rilassatezza delle prossime vacanze, pur non senza provare una buona dose di disappunto. E, sempre per ridere ancora un po’ del nostro impacciato protagonista, mi è sembrato così Harry quando si giustifica con un banale “sembrava un’idea carina” stringendosi tra le spalle, come per evitarsi una ramanzina coi fiocchi da parte dell’amica. L’idea della festa mi pare proprio quel genere di uscite geniali che i gemelli avrebbero potuto avere, per rallegrare gli animi e ravvivare l’atmosfera natalizia (altro punto a favore di questa storia: leggere anche fuori tempo massimo delle festività natalizie è sempre una meraviglia!). E quanto sono adorabili Hermione e Fred con la prima che lo redarguisce e il secondo che la provoca e punzecchia? Credo che Hermione, per quanto molti la dipingano come sempre seria e contraria a qualsiasi divertimento, in realtà sia ben disposta verso gli svaghi (non si può non rammentare tutta la sua radiosa gioia al Ballo del Ceppo – prima di un certo litigio, ovviamente) e anche a infrangere le leggi della Umbridge (l’ES è idea sua!), soprattutto se sfidata da Fred, che sa bene quali corde toccare per coinvolgere il Prefetto Grifondoro. Fred e Hermione, secondo me, danno davvero il meglio di sé negli scambi di battute, sempre a metà tra il divertito e la provocazione, e nei punzecchiamenti del primo e i tentativi di tenerlo a bada della seconda: credo siano davvero due caratteri adatti a stimolarsi a vicenda, e proprio nel dialogo trovano un modo efficace di esprimersi come coppia. Tutto questo per dire che i tuoi dialoghi sono stati ben gestiti e mi hanno strappato innumerevoli sorrisi, facendomi agognare quel (quei, anzi!) bacio. Ovviamente tutta la scenetta di Cormac è stata esilarante, così come il primo assaggio di Whiskey di Hermione. Dolcissima la scena del bacio, e ho adorato la spontaneità con cui si sono avvicinati e soprattutto hanno vissuto il “dopo”: come se, nonostante non sembri avervi mai pensato prima, sotto sotto Hermione avesse sempre covato e saputo qualcosa, e quel bacio è come un richiamare alla memoria quel qualcosa, invece che un’improvvisa rivelazione che avrebbe forse potuto lasciarla un attimo imbarazzata.
Adesso, però, voglio proprio sapere cosa è accaduto a quell’uscita che si sono promessi!
Come sempre lo stile è curato e scorrevolissimo, un vero piacere da leggere e perfetto per rendere l’atmosfera del tuo racconto, con battute sempre argute e tale da rendere al meglio i personaggi.

Insomma, spero che tra tutti i deliri della fangirl che è in me sia riuscita a farti capire quanto ho amato la storia, e spero davvero che scriverai altro su di loro (o, *colpetto di tosse*, su un altro Weasley e una Tassorosso…).

Un abbraccio e a presto,
Maqry

20/03/20, ore 10:39

Ciao! :)
Eccomi qua per lo scambio a catena!
Anche se siamo fuori stagione, questa storia è davvero carinissima! In effetti è proprio una cosa da Fred e George organizzare una festa clandestina durante la dittatura della Umbridge... Hermione così seria e ligia al dovere invece per una volta si è decisa a fare qualche strappo alle regole finalmente! E poi, come dice Fred, se non a Natale quando? Cormac alticcio che prova a importunarla mi ha fatto ridere un sacco, ma meno male che Fred l'ha salvata! Devo dire che non mi aspettavo fosse lei a prendere l'iniziativa e a baciarlo, ma in certe situazioni alla fine si agisce d'istinto... Bella anche l'idea del finale aperto in cui si accenna a un futuro primo appuntamento, sarebbe stato un pochino triste che il bacio fosse rimasto fine a se stesso.
Davvero una piacevole lettura!
Barby

01/03/20, ore 17:56

Valutazione per il contest "Il mio Babbo Natale segreto"
Settimo posto
Inzaghina.EFP: A Natale puoi...
Grammatica&stile: 18,3/20
"Torni dagli allenamenti a poi andiamo a cena" Confusione di "a" con "e", -0,2
Suggerimenti (non tolgono punti)
"Il filo dei ragionamenti del suo gruppo di studio" Sebbene la preposizione "di" sia stata più volte modificata dalla sua forma base, qua percepisco una ripetizione un po' fastidiosa, che suggerirei di eliminare trasformando quel "del" in un "nel".
A volte, metti una virgola dopo i discorsi diretti prima di proseguire con il testo, anche quando non si tratta di un inciso, altre volte la salti direttamente. Sono entrambi metodi giusti, ma ti consiglio di usarne solo uno in un testo per evitare la confusione.
Fatico a trovare dei dettagli negativi nella tua storia. Il lessico è semplice, ma non abbandonato a sé stesso; scorrevole, senza mai perdere l'attenzione su quello su cui si sta narrando. A volte, ho trovato alcune frasi che andavano avanti troppo a lungo, ma sono state poche e soprattutto all'inizio, lasciandomi con una storia senza alcuna svista nella parte finale, la più importante. Non è uno stile con parecchi fronzoli, o molto particolare (la maggior parte è composta da botte&risposte), ma non è su quello che ti sei voluta concentrare: lo stile è più un modo per veicolare l'azione, cosa riuscitissima ma col rischio di renderlo un po' anonimo. Tuttavia, lo trovo anche molto adatto a quelli che sono i protagonisti, senza comunque sacrificare le loro personalità- seppur scritti nello stesso registro, si sente la differenza quando qualcuno parla. Hai preso un modo di scrivere e l'hai portato al suo massimo, e per questo ti devo fare i complimenti!
Trama&IC: 7.2/8

-Mi è piaciuto moltissimo l'uso accurato dei particolari nel fandom. Una attenzione per i dettagli non indifferente. Mi ha riportato alla mente molte piccole chicche del libro (come il galeone per le riunioni dell'ordine della fenice, io lo avevo rimosso).

-I personaggi non sono scontati, anche la ricerca di tutti quei ragazzi appartenenti ai Grifondoro mi ha stupito, io non ricordavo quasi nessuno di essi avendo letto molto tempo fa il libro, è stata davvero una piacevole lettura.

-Per quanto riguarda i personaggi principali, io li ho trovati estremamente IC. Fred col suo sorriso canzonatorio che riesco a immaginare ed Hermione all'apparenza così ligia e rigida che però poi si lascia andare. Ammetto che non è una coppia che mi abbia colpito nel corso di questi anni o su cui abbia fangirlato, ma grazie a questa storia potrei davvero iniziare a prenderla in considerazione! Mi è piaciuta davvero molto la combinazione dei loro caratteri,
così diversi, ma così belli messi insieme.

Gradimento personale: 11.3/12
Che dire?
Ho adorato tutto, ma tutto tutto tutto! Il cliché poi è una delle cose che mi manda in brodo di giuggiole, davvero bella, grazie. Ha beccato perfettamente ciò che desideravo, davvero uno splendido regalo di Natale! Mentre leggevo sono tornata la piccola fangit che quando i suoi personaggi si baciano urla come una pazza.

Grazie per avermi ridati quei momenti.
Non ho messo il punteggio massimo semplicemente perché lo stile per quanto carino e scorrevole l’ho trovato leggermente (per mio gusto personale, eh!) un poco appesantito dai dialoghi, per il resto mi è piaciuto da morire.
Totale: 36,8/40

24/01/20, ore 09:49

Ciao :-)
Finalmente riesco a passare da qui! Decisamente la coppia la fremione (la chiamamo così o sbaglio?) sta acquisendo un certo successo. Fermo restando che, come te, resto fedele al canon e alla coppia Ron/Hermione ho trovato la storia carina ed è stata una lettura decisamente piacevole: innanzitutto qualunque cosa vada contro l'Umbridge è ben accetta (non la odio no... Forse un pochino... O forse un bel po' ahahahahah) e in più credo sempre che Harry abbia bisogno di momenti tranquilli e divertenti tipici di un adolescente. Per quanto non apprezzi questa coppia, manca anche a me Fred e lo trovo adorabile mentre ci prova con una ragazza con i suoi modi sicuramente non timido, ma comunque corretti!
Cormac è insopportabile, dubito che sia solo l'alcool (che avrà soltanto esasperato il suo modo di essere).
In bocca a lupo per il contest!
A presto,
Carme93

07/01/20, ore 11:16

Ah, una Fremione! Con questa vado sempre sul sicuro, essendo la mia OTP per eccellenza.
Che dire? Semplice, piacevole, estremamente gradevole, l'ho apprezzata dalla prima all'ultima parola. Ho un debole particolare per le slice of life, perciò mi è piaciuta moltissimo l'atmosfera generale di "quotidianità" che questa storia mi ha trasmesso: hai descritto un momento di semplicità e di pura adolescenza che nel quinto libro sono quasi (se non del tutto) assenti, per via dell'angst, dei vari problemi e, soprattutto, della rospa. Fateli divertire questi poveri ragazzi una volta tanto, salvare il mondo è stancante!
Per quanto riguarda la parte principale: ho trovato il rapporto tra Fred e Hermione costruito in maniera molto dolce, semplice ma non banale, nonostante non sia un'immagine poco ricorrente tra le ff dedicate a questo pairing.
Insomma, bellissima. Mi è piaciuta tanto. Complimenti!
Potrei prolungarmi ulteriormente ma non so scegliere le parole giuste!
Leggerò altro scritto da te, mi piace molto il tuo stile di scrittura.
Un bacio,
-Marti

20/12/19, ore 22:35

Ciao cara!
Eccomi qui per lo scambio a catena del Giardino, ho deciso di passare qui perché attirata non solo dalla trama, ma anche alla coppia su cui è incentrata. E sarò onesta con te, ho sempre amato il mondo di Harry Potter ma non ho mai considerato la coppia Hermione/Fred più di tanto (anzi, quasi per niente), ma ho apprezzato la tua scelta di incentrarti su una ship non tanto conosciuta, e mi è piaciuta anche come sei rimasta fedele alla caratterizzazione dei due personaggi dato che mentre leggevo la one shot ho pensato che in effetti, in una situazione del genere si sarebbero comportati proprio così XD.
Hermione per esempio è una ragazza particolarmente rigida, seriosa, ma alla fine nonostante ciò cede alla provocazione di Fred, mi è piaciuto molto il dialogo tra i due, anche perché poi alla fine Hermione cede e accetta di andare alla festa natalizia. E la seconda parte è stata davvero adorabile hai gestito bene come si sono ritrovati i due, Fred salva Hermione da una situazione imbarazzante e poi subentra un'atmosfera particolarmente natalizia e romantica, e niente, ho adorato il tuo stile di scrittura e il modo in cui hai gestito l'avvicinamento tra questi due personaggi così apparentemente diversi, ma forse è proprio ciò che li ha fatti attrarre, Hermione per una volta si lascia andare alle regole e la frase finale è una perfetta conclusione. Ti faccio i complimenti per lo stile di scrittura che hai che mi piace molto, è scorrevole e non appesantisci le scene con inutili descrizioni, dai spazio anche al lato introspettivo dei personaggi e nonostante non abbia mai visto bene Hermione e Fred insieme ammetto che me li hai fatti piacere con questa one shot. Quindi ti lascio una meritata recensione positiva e alla prossima!

Shakana

20/12/19, ore 21:30

Ciao, Francy!
Passo al volo con una recensione indegna, ma le cose da fare si accumulano e ho paura che, se non passassi ora, poi non ci riuscirei più.
Questa storia l'ho davvero adorata: si muove in un'atmosfera di festa fantastica, piena di dolcezza e voglia di evasione, qualcosa si perfetto per un gruppo di adolescenti che, in effetti, avrebbero meritato di potersi preoccupare solamente di questo.
Eppure, le difficoltà non finiscono mai sullo sfondo, perché la Umbridge, l'Esercito di Silente e il motivo per cui è stato fondato restano sempre ben presenti.
Mi ha fatto molto ridere Harry che prima lascia campo libero ai gemelli e poi, quando vede arrivare Hermione pronta a esigere una spiegazione, comincia a sudare freddo pensando che forse questa non era un'idea poi così carina.
La festa, poi, è proprio bella: ci sono le sciocchezze e le leggerezze commesse da ogni ragazzino, ma non sono mai esagerate o troppo sopra le righe.
Mi è piaciuto tanti anche io modo in cui hai fatto relazionare Hermione e Fred: come sai, anche io fondamentalmente parteggio per Ron e Hermione, e in generale amo molto le coppie canon, ma tra quelle non canon, Fred e Hermione sono fra i miei preferiti. Sono diversissimi, è vero, ma lo sono secondo me su un piano complementare, non opposto, e credo che, in un insieme di vicende diverse, tra di loro sarebbe potuta davvero scattare una bella attrazione (del resto, i gemelli, per quanto combinaguai, sono dei maghi estremamente capaci, e Hermione avrebbe proprio bisogno di qualcuno capace di aiutarla a lasciarsi un po' andare.
Insomma, hai gestito molto bene il loro avvicinamento, dando vita a una storia estremamente divertente.
Tra l'altro, mi fa ridere una Hermione che al quinto anno pensa che infrangere le regole non sia poi così male, ogni tanto: seppur per ottime cause, ormai la sua fedina penale, a questo punto della storia, è disseminata di regole infrante, ma in effetti questa è stata la volta che ci ha guadagnato la ricompensa più piacevole, credo!
Insomma, questa storia mi è piaciuta davvero tanto, complimenti!
Un bacione!

19/12/19, ore 12:03

Cara inzaghina!
Mi piace moltissimo questa shot natalizia e il fatto che tu abbia scelto di ambientarla nel momento in cui il clima ad Hogwarts sia particolarmente freddo, e non solo per l’inverno. Con i gemelli in circolazione c’era decisamente da aspettarsi una sciagurata ma carinissima idea come quella che descrivi – una festa di Natale con l’ovvia presenza dell’alcool – ed Hermione e il modo in cui l’hai avvicinata a Fred risultano credibili e convincenti, teneri, in una parola. Il modo in cui hai costruito come Hermione e il gruppo vengono messi a parte della festa induce curiosità in chi legge proprio perché si presuppone inizialmente un incontro segreto per tutt’altri scopi che non sia il divertimento. Ma divertirsi in un clima reso soffocante e lugubre da Umbridge non è forse un sovvertire le regole, un protestare e affermare nonostante tutto la propria indipendenza?

La shot affronta anche questo argomento, pur focalizzandosi sulla nascita di un sentimento: la rigida Hermione, la ligia e severa Hermione che scappa dalle avances di un compagno ubriaco, si scioglie di fronte al sorriso gioviale di Fred. Sto considerando solo recentemente questa coppia e devo dire che l’ossimoro studentessa modello/scapestrato Weasley sempre in vena di fare scherzi mi piace molto. Anche Harry, pur avendo per ovvie ragioni uno spazio circoscritto, mi è piaciuto molto: alla fine ha dato il via alla festa consentendo che ci fosse il passaparola tramite i galeoni e la leggerezza con cui l’idea gli sembrava carina… beh, l’ho adorata. Stilisticamente leggerti è sempre un enorme piacere: le tue shot scorrono come un bicchiere d’acqua, le descrizioni sono accurate, la caratterizzazione dei personaggi curata e anche la scelta di come far iniziare e finire la storia e gestire, così, la trama fa venire voglia di andare avanti e incuriosisce senz’altro.

Spero davvero che scriverai altre storie natalizie – spero di riuscire a leggere altre cose tue molto presto, perché come sempre mi stra-convinci e sei bravissima!
Buon natale, già che ci sto,
Shilyss ^^

17/12/19, ore 18:28

Sequel subito!
Scusa, mi sono lasciata prendere dall'entusiasmo.
Bellissima storia, ottimi dialoghi, le caratteristiche dei personaggi non sono state stravolte ma rimangono tali (Harry fancazzista, Hermione un po' bacchettona e ligia alle regole ma non troppo, i gemelli spumeggianti come sempre, Cormac lumacone...), la stanza delle necessità usata per una festa clandestina e non come la solita alcova peccaminosa, quindi ... sequel subito!
Anche perchè se leggo ancora storie Ron/Hermione mi addormento zzzzz

17/12/19, ore 16:40

Giuro di passare subito alla storia, ma prima devo assolutamente partire con una richiesta: voglio il sequel.
Voglio un sequel con Ron. Ci vedrei bene la regia di Michael Bay, perché sarebbe DINAMITE!

Detto questo, è tutto perfetto. Tanto che sono partita con un "meh, Hermione e Fred. Meh, la Stanza delle Necessità usata per sesso, droga e rock'n'roll", ed ero pronta ad abbandonare la nave dopo le prime due righe.
Invece, sai cosa? Questa storia va di filato nelle preferite.
Non voglio dilungarmi sull'ovvio, quindi mi scuserai se non commento direttamente trama e protagonisti, rimandandoti solo a quel generico "perfetto".

Vorrei invece fare una menzione speciale ai dettagli. Ho adorato Harry, sveglio e furbo quanto un blocco di cemento, proprio come dovrebbe essere, che si fa trascinare senza nessuna obiezione in una cosa potenzialmente molto pericolosa fatta per motivi futili (non è che stava facendo un pensierino su Cho?).
I membri dell'ES, anime troppo pure per questo mondo, che si interrogano sulla prossima lezione. Dialogo bellissimo.
E Cormac! La canonica festa di Lumacorno nel Principe Mezzosangue sarà ancora più divertente, dopo aver letto la tua storia: adesso so esattamente in che guaio Hermione si era andata a cacciare.

Ho riso dall'inizio alla fine (anche se il finale è più da ghigno, in effetti), il che è notevole!