La leonessa di Francia.
di _Agrifoglio_

21/03/21, ore 22:42

Théroigne è davvero cattiva - strangola una ragazza con le proprie mani, mozza la testa a chi tenta la fuga... sarà sicuramente vero, ma io le sarei stata alla larga. Tanto di cappello alla moglie di Girodel che si offre come esca, ma i fatti mi hanno dato ragione ;P

Gli ostaggi ammassati nel teatro fanno pensare ad episodi di cronaca russi, e al Vel d'Hiv - bagni pubblici a teatro, con un sistema fognario, all'epoca non credo ci fossero... immagino la situazione.

Il capitolo ti è venuto bene e starebbe bene in un film - la cattiveria di Theroigne, le Guardie reali in stallo, la squadra di salvataggio che irrompe dall'alto...

Spero che Madame de Girodel se la cavi - nel caso non ce la facesse non gli appioppare Rosalie te ne prego, e nemmeno Geneviève! le zitelle scarseggiano, ma Geneviève...

04/02/21, ore 15:43

Ciao Agrifoglio. Un capitolo avventuroso, un genere a te consono e in questo caso al femminile. Ho letto con interesse quel che riguarda Théroigne de Méricourt nelle note finali. Sono curiosa di leggere il prossimo capitolo dal titolo "i bambini rapiti." Apprezzo il tuo impegno nel gestire gli eventi e i personaggi. Oscar e André sono sicuramente fondamentali ma oltre a loro è presente molto altro. Un caro saluto.
(Recensione modificata il 04/02/2021 - 03:43 pm)

03/08/20, ore 23:57

Un capitolo decisamente avventuroso!
Tutto è bene quel che finisce bene, ma a quale prezzo!
La moglie di Girodel resta gravemente ferita e per poco non ci lascia le penne! Theroigne de Mericourt è tratteggiata divinamente, indubbiamente proprio come l'originale.
Ma adesso lei e Saint Just sono riusciti a fuggire e sono certa che torneranno di nuovo all'attacco.
Molto avvincente, brava!

31/12/19, ore 14:37

Rutilante capitolo, pieno di suspense e avventura, che proprio non mi aspettavo! Scorre che è una meraviglia, tra la follia di Theorigne (mamma mia, che scena quella in cui pulisce la spada con la tenda😬), strategie quasi militari e scene quasi cinematografiche (penso soprattutto a sir Percy e Oscar che irrompono nella sala dall'alto o al fiore che la Primula Rossa porge, irridendola, alla pazza scatenata)
In tutto ciò, brilla sicuramente la freddezza di Oscar e il nobile coraggio di Madame de Girodelle, che credevo avviata a morte certa (e già mi ero fatta il film mentale del povero vedovo che si consolava con l'altrettanto sfortunata Rosalie) Insomma, tanta carne al fuoco, con quasi tutto il "cast" in scena (Maria Antonietta e il Vescovo sono presenti indirettamente, in fondo), in un capitolo che non era affatto semplice da scrivere.
Resto in attesa delle prossime avventure, con la curiosità di sapere dove ci porterà questa storiacosìsui generis. Approfitto di questa recensione per farti i miei migliori auguri per il nuovo anno!
Un abbraccio
Silvia
PS complimenti davvero per la descrizione iniziale... Mi ha ricordato per certi versi il sequestro avvenuto in un teatro russo qualche anno fa, purtroppo risoltosi in maniera ben diversa per gli incolpevoli ostaggi! Non so se tale vicenda abbia avuto un ruolo sul tuo immaginario, in ogni caso hai saputo rendere perfettamente l'idea di quella che poteva essere la situazione!
(Recensione modificata il 31/12/2019 - 02:45 pm)

21/12/19, ore 17:51

Questo capitolo si tinge di rosa, cara Agrifoglio perché nel bene e nel male giganteggiano le donne.
La prima che incontriamo ,genio del male divorato dalla sua stessa follia è Théroigne de Méricourt che se non fosse stata un'assassina ed una pazza legalizzata da un regime dittatoriale sanguinario ed omicida, si sarebbe dovuto davvero compatirla.. Più si va avanti e più si assiste a un'escalation di follia da parte di questa donna crudele e grottesca allo stesso tempo Pare di vederla mentre , con gli occhi iniettati di sangue,si pulisce la spada sulla tenda del sipario dopo avere mozzato la testa di netto a quel malcapitato. E pochi giorni prima aveva strangolato una ragazza davanti agli occhi straziati della madre dopo un banale alterco. Grande nella follia e meschina nell'anima visto che inveisce sui prigionieri studiando tutti i modi per aggravarne le condizioni e visto che alla fine, fa a scarica barile con Saint Just Ridicola quando si sente una grande condottiera al sopraggiungere di quella sua pseudo scorta..
Pare di vederla seduta su quell'inquietante trono, che guata la platea dei poveracci, sottoposti alle angherie dei sanculotti E' singolare il rovesciamento di prospettiva nel teatro perché ora la scena si svolge in platea, coi prigionieri che piangono, che cedono alle crisi isteriche che supplicano, che promettono denaro in cambio della salvezza ed i sanculotti che inveiscono Sul palcoscenico invece, siede Théroigne de Méricourt unica folle spettatrice che se la gode.
Altra donna che giganteggia è Oscar nella duplice veste di grande stratega pianificatrice e di donna d'azione ed a questo proposito è memorabile la scena dei vetri che si infrangono con Oscar e sir Percy che saltano giù dall'alto.
Indimenticabile l'eroismo di madame de Girodelle che vuole aiutare il marito e che si sente in colpa sia verso la famiglia de Girodelle per i suoi natali di nobile decaduta ,figlia di un padre dalla dubbia reputazione sia verso le sue amiche dalle quali un evento fortuito la ha separata nella sorte di ostaggio. Sembra di vederla nel Bois de Boulogne che trema eppure persevera intrepida nella sua missione perché il coraggio non è essere senza paura ma avere paura ed andare avanti lo stesso. Viene ferita gravemente ed Oscar -che aveva autorizzato la missione malgrado le riserve del colonnello - ha remore ad avvicinarsi a lui.. Mi chiedo se quest'episodio segnerà una rottura o una maggiore freddezza fra Oscar e Girodelle..
Poi c'è madame de Jarjayes degna moglie e madre di cotanti personaggi,che non esita ad offrire la sua vita in cambio di quella dell'amica più giovane e c'è la principessa di Lamballe che nonostante l'invito dell'amica a mettersi in salvo , lei che è più giovane e veloce, non smette di dare il braccio alla madre di Oscar , anziana e zoppicante
Risaltano la meschinità e la ridicolaggine della contessa di Polignac e della figlia che fanno di tutto per non farsi riconoscere ( hanno evidentemente la coda di paglia) ma poi, a pericolo scampato , dicono di essere state eroiche provocando l'ilarità di chi sapeva come fossero andate le cose.
Fra gli uomini spicca Alain che riesce a vincere se stesso e la sua rabbia mettendo in salvo le due aguzzine della sorella ma che poi ha un cedimento nervoso, ampiamente preannunciato all'inizio del capitolo quando fa quella serie di domande e di esclamazioni a raffica che fanno innervosire il suo superiore.
Ho notato poi l'attivismo del generale de Jarjayes che è ancora un vecchio leone ed è affezionatissimo alla moglie.
Che dire poi di André e del suo amore viscerale per Oscar? E del conte di Fersen che appare in una riga soltanto, ma ampiamente significativa per mettere in evidenza come l'affidamento pur necessario della figlia ad un'altra famiglia pur degnissima gli brucia ancora l'anima.
E poi c'è il colonnello Girodelle commovente nel suo amore per la moglie e c'è la fedeltà del capitano de Valmy.
Una menzione a parte merita sir Percy Blakeney che è il solito grande spadaccino ed anche un uomo ironico ed irriverente che ormai ha preso di mira col suo spirito pungente la folle Théroigne de Méricourt Che dire, anche nei film la primula rossa salvava le vittime del terrore..
Le scene d'azione mi sono piaciute moltissimo ed i tempi sono gestiti benissimo.
Il capitolo si chiude con un velo di speranza perché gli ostaggi sono stati messi in salvo ma anche con un'ombra cupa che si allunga sui figli di Oscar e di André..
I miei complimenti cara Agrifoglio!

19/12/19, ore 15:28

Questa tizia mette davvero i brividi.
Theroigne e Saint Just hanno architettato evidentemente un piano.
Capitolo avventuroso.

19/12/19, ore 12:29

Certo che questa tizia scatenata mette davvero i brividi! E a rimetterci è stata la povera Madame Girodelle, che ha comunque dimostrato un coraggio eccezionale.

19/12/19, ore 12:20

Cara Agrifoglio, capitolo interessante dove la tua capacità narrativa ci ha permesso di vedere le scene in corso di svolgimento come fossero immagini tanto erano precise le descrizioni. L’aver preso quali prigionieri alcuni nobili mentre si trovavano ad una rappresentazione a teatro ha fatto pensare sia a Theroigne che a Saint Just che hanno architettato il piano di dare un duro colpo alla monarchia senza forse avvedersi che coloro che sostenevano la regina avrebbero messo in campo forze e attitudini tali da riuscire a sconfiggere il loro piano. Cosa che riesce con alcune problematiche soprattutto date dal ferimento della moglie di Girodel che volontariamente si è offerta di aiutare i militari e cercando anche di saldare il suo debito per essere stata accolta nella famiglia Girodel nonostante i suoi natali, evidenziando anche una buona dose di coraggio e arguzia mentre si stava approntando il piano per liberare gli ostaggi. Le azioni che si sono susseguite sono state concitate con vari personaggi di spicco in campo che hanno potuto ancora una volta mettere in risalto di quale pasta siano fatti. Menzione particolare per la contessa Jaryajes disposta a prendere il posto della principessa di Lamballe che essendo più giovane avrebbe sicuramente avuto più probabilità di cavarsela. Tutti si sono mossi all’unisono come uno strumento ben accordato anche se ci sono stati dei fattori che hanno messo in pericolo il piano di partenza. Alain intervenuto insieme ai suoi commilitoni ha fatto la sua parte salvando comunque madre e figlia Polignac nonostante l’odio che prova nei loro confronti e mettendo in evidenza quanto sia un uomo d’onore come ribaditogli anche da Andrè che assiste al suo crollo nervoso subito dopo l’azione. Ora però il pericolo si sposta sull’intera famiglia Jaryajes i cui due menìmbri principali hanno mandato all’aria una operazione che serviva a mettere paura alla corona e pertanto la decisione di allontanare i due figli presa in accordo da Oscar e Andrè è quanto mai condivisibile poiché le ritorsioni contro l’intera famiglia sono quanto mai possibili. Sempre molto incalzanti gli episodi di cui narri non mancando di mettere in evidenza i caratteri e le caratteristiche salienti dei vari personaggi che fai interagire, facendoci scoprire di volta in volta qualcosa di più su di loro rendendo il quadro complessivo che vai dipingendo sempre più completo dati i tanti tasselli che inserisci ogni volta nella tua storia che è sempre più intrigante e coinvolgente perché riusciamo a diventare partecpi delle vicissitudini che narri. Colgo l’occasione per augurare a te e a tutte/i le lettrici e i lettori Buone feste di fine anno sperando di risentirci presto!

19/12/19, ore 06:53

Che capitolo avventuroso!
Brava riesci ad amalgamare e a dar vita a tutti i personaggi in una maestria tale da che sembra di vederli. In questo capitolo le donne sono magnificamente coraggiosa. Aspetto con trepidazione il prossimo capitolo e ti auguro una buona giornata!

19/12/19, ore 05:04

Ciao Agrifoglio,non badare all' orario in cui leggo e recensisco ma in questo periodo così difficile per me sto spesso sveglia di notte,leggere la tua storia mi ha cacciato un po\' di tristezza e di angoscia. È incredibile come riesci a mescolare realtà e fantasia in questa storia! Sei superlativa soprattutto in capitoli come questo di avventura e suspense. Ho temuto e ancora sono un pochino preoccupata per la contessa Girodel che si è offerta di sacrificare se stessa al posto di Oscar in un impresa militare a dir poco rischiosa. Immaginavo che il travestimento sarebbe stato scoperto! Nello stesso tempo ho potuto ammirare anche il coraggio della madre di Oscar che decide di mettere a repentaglio la sua vita per difendere la principessa Lamballe. Direi che in questo capitolo più donne fanno una bella figura da eroine, non solo Oscar
Lavoro certosino e impegnativo il tuo ,sei veramente molto in gamba ,attenta ai particolari ,in linea con i capitoli precedenti e all' inquadramento storico dei fatti che prendi ogni qual volta in esame. Alla prossima!

18/12/19, ore 23:33

Mia cara amica,
in questo capitolo faccio la mia magnifica figura!
Forte, fiero, deciso, vincente, imbatibile.
Abile stratega, militare ececzionale.
Grazie, sono davvero soddisfatto!

18/12/19, ore 22:21

Cara Agrifoglio sei veramente molto brava nelle scene di massa e di battaglia: riesci a far combaciare i tempi e le azioni in maniera impeccabile, ricolleghi ogni personaggio con i capitoli precedenti perfettamente mettendo anche molto ironia, mi immaginavo la faccia di d'Agout mentre Alain parlava, e ridevo. Mi immaginavo anche Sir Percy che adagiava una primula rossa sul grembo dell'invasata belga e ridevo. Un lavoro certosino e magistrale, complimenti e a presto.

18/12/19, ore 21:51

UN capitolo molto bello, ben scritto e denso.
Mi sono piaciuti tutti i personaggi, dal coraggio di madame de Girodelle, all'amore di Andrè per Oscar, al senso di protezione del Generale Jarjayes. SEi bravissima a utilizzare così tanti personaggi senza smarrirti.
A presto!!!