Tredici anni
di GladiaDelmarre

05/01/20, ore 18:06

Molto carino e significativo questo excursus sull'amicizia tra Fred e FP, si capisce sin da subito che i due si vogliono molto bene. In fondo per FP, quella di Fred è la famiglia che non ha mai avuto, visto il padre che si ritrova: sbattuto fuori di casa a tredici anni e per di più durante le feste di Natale, un periodo in cui un ragazzino ha maggiormente bisogno della presenza di una famiglia anche perchè ovunque si giri non troverebbe che scene dove la bontà e il calore , magari anche ipocriti ma comunque presenti, sono di casa e ciò non farebbe che aumentare il suo senso di inadeguatezza e insoddisfazione, che finiscono per produrre solo altra aggressività. Un'amicizia di quelle vere anche perchè non c'è bisogno di dirsi tutto, basta guardarsi per capirsi come fa Fred con FP.
Grazie per avermi fatto emozionare.
Un saluto e a presto
Will D.

04/01/20, ore 20:56

Buonasera!
Eccomi qui per lo scambio.
Ho scelto questa ff perché del fandom Riverdale, un fandom di cui ho fatto parte per una stagione e mezzo e che poi ho mollato. Perché? Be', in seguito ha perso il suo smalto ed è diventata quasi una barzelletta. Un peccato perché proprio come mi hai ricordato con questa child!fic è una serie all'interno della quale sono presenti personaggi che ho amato e amo ancora e due di questi sono proprio Fred ed FP. In particolar modo, sono sempre stata curiosa di sapere di più di FP e del suo passato, del perché delle sue scelte e di come la vita gli sia sfuggita di mano, avendo ripercussioni su quella di Jug, inevitabilmente.
Quindi ho apprezzato molto lo scorcio della loro infanzia che ci hai regalato: un momento breve, forse dimenticabile, eppure rivelatore. Due uomini agli antipodi, sono stati un tempo due tredicenni che si rispettavano e sostenevano. Fred, di cui hai colto la profonda sensibilità, capisce immediatamente che l'amico ha qualcosa che non va e riflette su quanto debba essere dura la vita di FP rispetto alla sua, e lo fa notando particolari come le scarpe sfasciate in comparazione alle sue, salde e calde. I suoi problemi si ridimensionano e la sua solita generosità ha la meglio. Se uno ci pensa è triste, che poi, in un modo o nell'altro, FP finirà per trascurare il figlio e che Fred si prenderà cura di Jug come un tempo si è preso cura di lui.
Una lettura piacevolissima.

Buon anno e a presto,

Woodhouse

02/01/20, ore 17:29

Ogni tanto mi piace tornare a visitare questo fandom e la tua storia mi ha colpito fin da subito sia per il titolo ad impatto che per i protagonisti. Fred e FP sono meravigliosi nella serie, ma mi sono sempre chiesta come fossero da giovani, prima di essere loro stessi genitori e tu mi hai regalato un bellissimo spaccato della loro adolescenza. Mi piace l'idea di come uno scontro casuale permetta a Jones di trovare un posto dove poter consumare un pasto caldo lontano da casa sua, dove il padre (che negli ultimi episodi della serie è rispuntato e di cui noi spettatori cominciamo a capire qualcosa) caccia il suo stesso figlio, lasciandolo solo a tredici anni. Bella questa ripetizione dell'età, per sottolineare come sia solo un ragazzino che non merita ciò. Fred è perfetto: sensibile, disponibile, proprio come sarà da adulto anche a causa della sua rosea situazione familiare. Ottimale il punto in cui Fred nota le scarpe consunte di FP e si rende conto che non tutti i padri sono uguali.
Per me è stato un vero piacere leggere questa fanfiction, spero di rileggerti presto e... Buon anno!

30/12/19, ore 07:59

l'ho letta ieri e mi è piaciuta. mi piace tanto l'amicizia tra FP e Fredo, sono agli antipodi ma la loro è una amicizia reale e profonda.
mi è piaciuto il tuo stile.
aspetto qualcos'altro...

28/12/19, ore 15:47

Ciao,
Direi che l'obbligo è stato colto nel pieno: io adoro le child!fic perché mostrano quei caratteri dei personaggi che vanno a svilupparsi, a diventare più duri e decisi con l'avanzare dell'età. Mi è piaciuta molto come fic perché come ben sai FP è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto in Riverdale e ho sempre voluto un maggior approfondimento per il suo rapporto con Fred, che è sempre rimasto abbozzato. Ho apprezzato molto come proprio FP, con i suoi tredici anni e la sua realtà di abusi e violenza, apra gli occhi di Fred, troppo preso da un banale litigio con i suoi genitori per apprezzare la bellezza di tutto ciò che ha. Mi è piaciuto perché in questo suo errore, in questo suo non valutare l'importanza di avere un padre e una famiglia stabile, commette lo stesso errore che commetterà suo figlio nei suoi confronti, tanto tempo dopo. Molto tenera ed efficace la realizzazione finale e l'invito a cena, dolceamaro pensare che poi nel futuro sarà lui ad invitare a casa Jug, figlio del suo amico del cuore, e ad assicurarsi che abbia mangiato. Lo stile è semplice, ma funzionale alla storia. Ho molto apprezzato tutto l'equilibrio, l'insieme, che resta dolce e amaro insieme.

Alla prossima,
Desy