Just us together
di Cress Morlet

18/02/20, ore 00:44

Ciao

Leggere questo racconto è stato un vero piacere, perché è stato come rivivere ancora una volta il viaggio dell’ultima trilogia di Star Wars, però attraverso gli occhi di due persone che potremmo benissimo incontrare lungo la strada o essere addirittura noi stessi. Persone che sbagliano e che non sanno come fare a rimediare ai propri errori, che tendono a comunicare troppo poco o a non farlo affatto, persone che si guardano con sospetto senza sapere quanto in realtà sia facile capirsi, a volte senza nemmeno la necessità di ricorrere alle parole.

Ma in fondo è un po’ il problema di questi nostri tempi, in cui quei giochi di sguardi e di silenzi che hanno caratterizzato tante storie d’amore del passato non bastano più, perché ora bisogna parlare, parlare, parlare, dirsi tutto, anche quello che si vorrebbe tenere sepolto nel proprio cuore. Ormai un silenzio non è più una dichiarazione d’amore, ma solo un’incomprensione.
La sincerità è tutto, non lo nego, ma non deve essere pretesa, bensì deve emergere da sola, spontanea, nel momento giusto: e lo hanno capito bene tanto Rey quanto Ben, anche se per farlo sono dovuti passare attraverso molte sofferenze.

Del resto, se è vero che l’amore vince su tutto, Ben non avrebbe dovuto avere certe preoccupazioni: temere di perdere Rey a causa dell’uomo difficile che lui è stato in passato è stato un grossolano errore, perché lei lo ama, e come tale sarebbe stata pronta fin da subito non tanto a perdonarlo, bensì a comprenderlo e a continuare ad amarlo. Ma anche Rey ha avuto la sua parte di colpe, vinta dal timore che quei silenzi di Ben potessero rappresentare un ostacolo al loro amore.

Un amore, tra l’altro, che hai saputo raccontare con molta delicatezza, andando a ritroso, con una scelta curiosa ma molto gradevole, mostrandocelo dal momento della pausa che rischia di trasformarsi in un addio per poi passare alla prima notte d’amore insieme, per infine concludere con la riconciliazione che richiama il loro primo bacio e in cui, in un qualche modo, si sommano insieme tutti i momenti precedenti.

Ho apprezzato molto il modo in cui hai intrecciato in un universo alternativo non solo i caratteri originali dei personaggi - Rey insicura, Ben arrabbiato con il mondo e pronto ad assumere su di sé il peso di ogni errore quasi potesse, in questo modo, aumentare le proprie sofferenze e la propria rabbia - ma anche le varie situazioni viste o accennate nei film: la brusca separazione dai genitori - con una nuova discesa nell’oscurità rappresentata dall’incontro/telefonata tra Ben e suo padre - le insicurezze di Ben celate dietro una maschera incrinata, la sua redenzione tramite l’amore di Rey, che porta alla scomparsa delle sue cicatrici.

Ma poi c’è anche l’altro modo in cui li hai tratteggiati, mostrandoli come due innamorati impacciati che hanno una paura folle di perdersi, perché ognuno dei due rappresenta tutto il mondo dell’altro. E per questo non si può che affezionarsi a loro, riconoscersi nei loro sentimenti e nelle loro difficoltà costruite attorno a quella che, più che un’incomprensione, potremmo definire una certa imbecillità da parte di entrambi - in senso buono, ovviamente. Non sono perfetti - né qui né nel film: specialmente Ben, è tutto fuorché il tipico cattivo perfetto - ed è per questo che sono personaggi insieme straordinari e normalissimi, in breve i migliori e più memorabili tra tutti quelli comparsi nei nove film che compongono la magnifica saga di Star Wars.

Un’altra cosa che mi è piaciuta davvero molto, e questo è un discorso a parte che non c’entra con la trama ma che è comunque sempre fondamentale, è il tuo stile di scrittura, uno stile che attraverso il ricorso a frasi concise riesce a portarci con molta naturalezza all’interno della mente di Ben, e tramite lui e la sua percezione in quella di Rey. Il susseguirsi di immagini mentali, di azioni e di descrizioni - essenziali ma più che sufficienti a mostrarci tutto ciò che c‘è da vedere - è composto alla perfezione e permette di passare da un momento all’altro con la voglia di scoprire ciò che succederà.
Sarà che anche io, negli ultimi tempi, sto sperimentando uno stile che faccia ricorso a frasi brevi più che a quelle lunghe (anche se credo che dalle recensioni non lo si noti), ma leggere qualcosa che mi richiami questo stile è stato davvero piacevole.

Che dire, non mi resta che complimentarmi per questa bella storia, che mi ha fatto incontrare di nuovo, e molto volentieri, questi personaggi da cui, nell’ultimo mese, mi sono un po’ allontanato.
Un saluto e alla prossima!

08/02/20, ore 10:38

Grazie di avermi regalato questo lieto fine.
Io sono una persona lenta ad amare coppie nello schermo, a meno che non mi colpiscano da subito. Con Ben e Rey ho percepito immediatamente il legame, ma ho avuto bisogno di un po' di tempo.

Mi è piaciuto il modo in cui hai ricreato la tensione tra loro, il loro allontanarsi e trovarsi, entrambi nel dolore e nella fierezza di se stessi.
Ben e Rey sono due personaggi complessi, con esperienze complesse nel loro passato, una sensazione enorme di abbandono e di sofferenza. Sei stata brava a dare a loro un luogo comune per vedersi, in modo che si debbano incontrare per forza. Questo ricrea il legame involontario che c'era nei film, e che li obbligava a stare insieme anche quando non lo volevano davvero. Allo stesso modo, hai dato ad entrambi la giusta caratterizzazione. Sono orgogliosi, testardi, rigidi con se stessi ma allo stesso tempo hanno un legame incredibile, che non gli permette di stare lontani a lungo. Si cercano, si vogliono, si arrabbiano. Eppure non riescono a perdersi.

Ben è bellissimo, così insicuro, così pieno di contrasti. Credo sia in assoluto il personaggio migliore della terza trilogia. Un ragazzo con pesi troppo grossi da sorreggere e portare avanti, con un'eredità immensa e troppo dolore, troppa oscurità che ha trascinato a forza dentro di sé. Incompreso, ma soprattutto da sé stesso. Rey è più lineare, semplicemente perchè ha meno oscurità. Ma il suo rapporto con Ben la sconvolge e le fa capire di essere anche lei un misto di cose.

Sei stata davvero brava a ricreare la sensazione di amore e desiderio, di rabbia e di incomprensione, di forza e di passione. Mi è piaciuta tanto <3

07/01/20, ore 16:21

Grazie infinite per questa magnifica storia, mi hai fatto sognare e innamorare ancora di più di loro 😍😍

01/01/20, ore 13:27

Tesoro **
Questa è la prima recensione dell'anno e non sai che felicità lasciarla proprio a te e a questa splendida storia che mi ha fatta soffrire e innamorare ancora di più. Penso tu abbia trasposto benissimo i Rey e Ben che conosciamo, sono perfettamente IC e il loro rapporto è descritto splendidamente. C'è sofferenza da parte di entrambi, ma è di Ben che ho potuto toccare con mano il dolore: ama Rey (come d'altronde lei ama lui) e non può sopportare l'idea di vivere un solo secondo senza di lei. Ma capisco anche la volontà di Rey di voler costruire un rapporto sulla base della fiducia: lei si è confidata con Ben circa la sua storia triste e difficoltosa, lui non l'ha fatto e questo in qualche modo la ferisce. E' parecchio frustrante quando la persona che amiamo, per qualsiasi motivo, ci omette/nasconde qualcuno. In questo caso Ben ha paura, sa che non possono perdersi dopo essersi uniti così tanti. Lo sai, il flahback in cui descrivi la loro prima volta mi è PIACIUTA DA MORIRE, ma questo già te lo avevo fatto presente su FB, perché davvero, è qualcosa di così intento che ho sentito lo stomaco fare le capriole. Penso di aver sofferto così tanto perché ciò che hai scritto è reale. Situazioni del genere, le incomprensioni, la ricerca della fiducia, il non volersi perdere sono sensazioni che si provano. Ovviamente ero fiduciosa e sapevo che alla fine ci avresti dato una gioia: e infatti Rey e Ben non solo si daranno alla pazza gioia (per mia immensa felicità), ma si sono anche chiariti e sono consapevoli che non ci sarà proprio niente che li separerà mai. Non è possibile, loro hanno un legame troppo forte e questo è quanto.
Sono molto, molto felice di aver letto questa storia. E qualsiasi tuo altro progetto, lo seguirò sempre molto volentieri <3
Un abbraccio e buon anno <3

Nao

31/12/19, ore 19:31

Ciao! Sono una persona che si sta consolando con le fan fiction dopo la delusione di episodio 9 e che vuole tirasi un pò su di molare per passare il 31 dicembre con la farebbe e la morte del cuore.
E questa storia mi ha letteralmente incolata da questa storia! Praticamente è Ben Solo se non fosse diventato kylo Ren. Ovvero Pieno di paure, incertezze e sensi di colpa.
Ma sopratutto il terrore di essere da soli e rovinare tutto. Anche se sono paura infondate.
Perché Rey lo ama lo stesso. Sempre e comunque. Ma vuole solo che lui si apre un pò con lei. Come ha fatto con lui.
E è scritto molto bene, con momenti dolci e drammatici e non volevo che Ben sia desinato a rimanere solo .
Infatti alla fine lui si apre un pò con lei, confessando tutte le sue paure e sperando di essere perdonato.
Ma alla fine, viene perdonati e l'amore trofia sempre!
Con delle belle scene d'amore ben scritte e ben curate!
Ma ora vorrei conoscere questo modo AU di questa storia.
Che lavoro fanno, vedere Finn e Poe e scopre qualcosa di più del passato tragico di Ben.
Ma questo lo deciderai tu, se vorrai scrivere una nuova storia su questo mondo :)
Posso solo dire che mi è piaciuto molto, mi ha scolto il cuore <3 (Ben solo merita di meglio) e grazie per avrebbe fatto compagnia in questo momento! :)
Buon anno!
Evola.

P.s
Anche io ho scritto una piccola long sulla la Reylo!
E... spero in una tua opinione...

31/12/19, ore 17:17

Ma sono io a ringraziare te! Per averci donato una storia così dolce e piena di speranza, per quanto il finale del IX non ci abbia esattamente lasciato con la gioia nel cuore I tuoi Ben e Rey sono fragili e realistici, tremendamente innamorati, bellissimi. Mi è piaciuto tanto come hai descritto la loro relazione e lo spazio che hai dato alla volontà di restare insieme, di affrontare ogni insidia: Ben può aver sbagliato, ma non ha mai smesso di amare Rey, di desiderare una vita felice per entrambi. E questo desiderio è palpabile, disperato. Riempie tutta la storia fino a sfociare nel finale, che è tutto ciò che vorrei vedere in una Reylo e mi ha riempita di gioia.
"Le sue mani e il suo corpo accogliente assumevano la forma del mondo in cui avrebbe desiderato vivere ogni secondo di ogni giorno." Questa frase in particolare mi ha fatto sciogliere, mi ha trasmesso esattamente il sentimento che, secondo me, Ben prova nei suoi confronti.
Bellissima anche l'ambientazione festiva, che ci sta tutta e rende la storia ancora più preziosa <3

E grazie anche per la citazione! Mi sono commossa a vedere una mia frase a fine storia, sono veramente tanto felice e onorata che ti sia piaciuta tanto ;v;

Grazie ancora per questa piccola gemma, ne avevamo bisogno <3
Federica (Rey)