I ragazzi ballano bendati sull'orlo di un precipizio
di Sofifi

09/02/20, ore 15:17

Ciao sono qui per la critica reciproca (quella del giardino di efp).
Allora premetto che come drabble sono interessanti, hanno quel che di "i ragazzi dello zoo di Berlino", libro che adoro.
Non è facile scrivere qualcosa che colpisca in così poche parole, quindi brava.
Ora, la critica: francamente devo andare a cercare il pelo nell'uovo, quindi ti dico che per questa ultima drabble forse devi guardare meglio dove hai messo le virgole, c'è una frase in cui sarebbe meglio averne aggiunta una. Forse non mi convince la frase 'i tuoi occhi tornano a tingersi di grigio'. Non è che capisco il senso, gli occhi cambiano colore in base all'umore?
In ogni caso mi piace, quindi le critiche sono abbastanza minime.

Buon proseguimento

13/01/20, ore 13:04

Questa tua raccolta di drabble mi intriga molto e anche questo secondo aggiornamento ha in sé degli elementi oserei dire devastanti quanto il primo.
Abbiamo una narrazione diversa, qui, una prima persona che a fatica riflette su se stessa, che ripete due volte il nome dell'amica – Alice –, ma mai una volta pensa al proprio, né Alice crede di doverla chiamare, neanche quando appare preoccupata per lei. Ecco, il dettaglio del nome – non so se casuale o meno –, mi ha colpita molto, perché il fatto che la protagonista trincerata in bugie, in un dolore che non riesce a esternare, sia senza nome, e che per contrasto l'amica che chiede senza volere davvero una risposta lo abbia e sia ripetuto per ben due volte mi è parso un modo incisivo, e a suo modo impietoso, di sottolineare l'annichilimento in cui annega la tua protagonista, che rifiuta se stessa ma non la superficialità che la circonda.
Passando al significato che mi ha trasmesso il tuo breve racconto, anche in questo caso vi ho rintracciato uno spaccato di vita reale, per quanto buio. Non sappiamo nulla di questa voce narrante: quanti anni abbia, cosa la faccia soffrire... Non sappiamo né il chi né il perché. Tuttavia, il suo dolore muto, che anziché chiedere aiuto offre consolazione, è purtroppo specchio di uno spaccato di realtà, dove troppe volte accade che per proteggere gli altri ci si dimentica di se stessi. E gli altri, che qui figurano nelle vesti di Alice, a volte non capiscono davvero, altri forse si crogionalo un po' nella realtà illusoria, accettando bugie di buon grado come sembra fare qui Alice.
Trovo tu sia davvero bravissima nel tratteggiare in poche parole spaccati di mondo così complessi, senza mai banalizzare; la sensazione che mi danno i tuoi testi è che non giudicano, ma si limitano a raccontare. Mi piace molto questa maniera di raccontare.
Complimenti, al prossimo aggiornamento!

Rosmary

09/01/20, ore 09:46

Trovo che questa storia abbia una forza intrinseca veramente spiazzante: è un pugno allo stomaco, e pur in pochissime parole sei riuscita a costruire tutto un mondo.
Un mondo cupo e dolorosissimo: mi piace molto come tu riesca a trattare tematiche estremamente delicate, complesse e dolorose con questo perfetto mix di trasparenza, sincerità e rispetto. Non è affatto facile: sei diretta, non nascondi niente, eppure mai le tue parole sono di troppo, mai sembrano "usare" queste tematiche. È una cosa che apprezzo davvero, davvero tanto.
In questo caso, il disagio della protagonista emerge in maniera tanto lucida e affilata da far male: quel piccolo appiglio a cui avrebbe potuto aggrapparsi, la preoccupazione (forse un po' superficiale, sì) dell'amica che respinge con un sorriso, cercando di essere forte e incrollabile, cercando di tenere al sicuro tutti, è qualcosa che davvero stringe il cuore.
L'ultima frase, quel corsivo che forse incarna i pensieri che la stessa protagonista non osa raccontare nemmeno a se stessa, rivela tutta la difficoltà e la disperazione di una persona nella sua situazione.
Davvero una drabble costruita benissimo: in poche parole hai dato forma ad una vita intera.
Complimenti!

06/01/20, ore 23:17

Ciao! Eccomi di nuovo qui, mi sono fiondata appena ho visto che avevi aggiornato ^^
Questa drabble mi ha lasciato ancora più stupita della precedente, non saprei neanche dirti perché.
C'è qualcosa di non detto tra le tue parole, qualcosa di angosciante ma di misterioso che mi attira moltissimo.
Adoro questa sorta di suspense che sai creare in pochissime righe, non so neanche come.
E' una capacità esemplare e rientra davvero nelle mie corde.
Ogni volta, mi lasci un po' con l'amaro in bocca: mi piacerebbe sapere di più su questi personaggi, sulle loro esistenze troppo celate, ma forse, se le scoprissi più di così, si perderebbe un po' la magia che crei.
Ad esempio, in questo paragrafo mi sembra si narri di una ragazza che potrebbe anche fare uso di stupefacenti, non è escluso.
O forse si è ferita da sola, forse addirittura vorrebbe uccidersi, ma non riesce.
Oddio, la mia mente sta vorticando tra mille idee in questo momento XD
Il grido di aiuto finale poi, mi ha stretto il cuore.
Davvero, complimenti per questa storia così breve, eppure così significativa e profonda!
Sono poche parole, ma lasciano un solco enorme e possiedono un immenso significato.
Se ci fosse una parola adatta a descrivere un lavoro più che ottimo e vicino alla perfezione, è quella che scriverei qui.