La vera ricchezza
di AcquaSaponePaperella

04/03/20, ore 12:02

Valutazione contest "Esercizi di stile"

Grammatica: 4.5/5

"Salve, ho qualcosa da dare." disse la ragazza al signore dietro il bancone. – Il verbo “disse” regge la battuta del dialogo, dunque non va il punto dentro le virgolette. L’errore ricompare altre quattro volte (escludendo le frasi che invece terminano con il punto interrogativo). -0.5

Esercizio di stile: 15/15
Hai scelto il pacchetto punti di vista e hai narrato l’episodio in terza persona attraverso tre personaggi (o gruppi di personaggi): la ragazza, il vecchio e i bambini. Hai mostrato di ognuno solo ciò che potevano logicamente vedere e hai presentato ogni personaggio nel suo ruolo e nelle sue emozioni, per quanto si potesse fare in tre drabbles. Ogni drabble cura dunque uno specifico punto di vista e hai rispettato sia le caratteristiche dell’osservatore sull’episodio (particolarmente convincenti sono i bambini che origliano nella seconda drabble) che il suo modo di approcciarsi ad esse.

Originalità e pertinenza delle varianti: 6/10
Per originalità intendo il portato che ogni drabble ha sulla visione globale. Certamente, hai messo a fuoco i pensieri e le emozioni di ogni nuovo personaggio, ma il quadro finale non risulta modificato dopo i vari passaggi. Già dalla prima drabble si comprende benissimo che la protagonista sta donando qualcosa, in particolare dei giochi, e che lei ha avuto un’infanzia felice. Inoltre, ed è questo ciò che ti penalizza di più, credo che l’ordine delle drabbles non sia molto funzionale: se avessi messo il punto di vista del signore come seconda drabble, avresti esaurito il loro dialogo, e poi successivamente a mo’ di conclusione svelato la reazione dei bambini. (3/5)
Come pertinenza, hai ripreso molti elementi tra l’una e l’altra drabble (come il vociare dei bambini, il rumore della macchina) e ho apprezzato come, anche durante il momento in cui i bambini vedono i giochi, fai riferimento al rombo del motore, per richiamare la simultaneità della scena a cui la ragazza non può assistere perché ormai uscita dall’orfanotrofio. Proprio per questa cura, è un immenso peccato lo sfasamento dialoghi: tra la prima e la terza drabble hai letteralmente diviso le battute, tanto che per un momento sono rimasta confusa. Non sembrava di leggere la stessa scena: hai scritto come se la prospettiva dei pensieri fosse accoppiata a quella delle parole, mentre un dialogo dovrebbe rimanere sempre il medesimo. Capisco la tua scelta: nello spazio di 100 parole non era possibile riportare fedelmente le battute e in maniera indiretta riproponi in effetti l’altra parte del dialogo, come quando scrivi che lei “Promise al suo vecchio amico che sarebbe passata a trovarlo ogni tanto”, cosa che lui chiederà poi espressamente, ma la comprensione non è immediata. Ancora, credo che la posizione delle drabbles tra loro abbia contribuito a creare confusione. (3/5)

Gradimento personale: 4/5
Il messaggio di questa raccolta è semplice ma molto importante: cercare di condividere la propria ricchezza materiale con chi ne ha bisogno, come fa la ragazza della tua storia che ha vissuto un’infanzia agiata. Un tema non particolarmente originale, ma che colpisce e che comunica un’emozione. Purtroppo, però, credo che l’ordine delle drabbles e la parzialità dei dialoghi ti abbiano penalizzata, depotenziando l’effetto globale della raccolta.

Totale: 29.5/35

20/01/20, ore 18:55

Partecipo anch'io al contest e volevo dare un'occhiata alle altre storie ^^
Ammetto di non aver compreso bene il pacchetto da te utilizzato, ma alla fine non ha particolare importanza, perche' ho adorato ugualmente questa "raccolta" di drabble!
E' originale e decisamente piacevole da leggere, soprattutto per il messaggio, decisamente positivo.
Una persona che rende felice qualcun altro e' sempre bello da ritrovare in qualsiasi tipo di arte o letteratura!
Ho trovato questo testo scritto anche abbastanza bene, quindi e' stata decisamente una lettura positiva.
Complimenti e in bocca al lupo per il contest! ^^

15/01/20, ore 23:50

Ciao! Dato che partecipo anch'io al contest di GiuniaPalma, ho deciso di passare a leggere le altre storie del contest!
Wow, con questi tuoi scritti hai lasciato davvero un bellissimo messaggio, sono rimasta colpita! Sembra quasi una cosa scontata, si dà per ovvio che una persona ricca potrebbe compiere un bel gesto per chi ha meno di lei, ma la verità è che non tutti lo fanno e che gesti del genere dovrebbero essere omaggiati. Insomma, chi ha molto potrebbe anche tenerlo tutto per sé, no?
Non è il caso di questa ragazza che, prima di partire al college, ha voluto compiere una buona azione, un po' per fare felici dei bambini meno fortunati di lei, un po' - secondo me - per rompere con la sua vecchia vita e dare il via a quella nuova.
Mi ha fatto molta tenerezza la storia di mezzo, quella coi bambini protagonisti, perché, dai, era logico che avrebbero sbirciato, la curiosità è umana e ancora di più tra i più piccoli ^^
Mi ha fatto piacere leggere il tuo scritto, davvero molto carino e profondo, nonostante la sua semplicità!
Buona fortuna per il contest!! *-*

13/01/20, ore 18:30

Ciao! Davvero dolcissima e delicata questa breve storia, sei riuscita in poche parole e trasmettere tantissime sensazioni ed emozioni, non è da tutti e per questo ti faccio i complimenti!
La magia dei giocattoli che passano di mano in mano e possono far sempre felici dei nuovi bambini, a maggior ragione se si tratta di bambini che probabilmente hanno avuto dalla vita meno fortune di altri, è qualcosa di stupendo e hai fatto benissimo a regalarci questa piccola perla di storia!
Complimenti e a presto!
Teo

04/01/20, ore 11:54

Anche io partecipo al contest ed ero curiosa di leggere le altre storie partecipanti :)
Oh, queste tre drabbles mandano un messaggio molto importante, davvero, e credo che anche il titolo sia azzeccatissimo e rimandi all'importante succo della questione.
La vera ricchezza sta nel cuore di chi dona a chi è meno fortunato, e probabilmente la ragazza che è passata all'orfanotrofio (o casa famiglia?) anche lei ha vissuto queste esperienze e capisce l'importanza di un gesto come il suo per quei bimbi meno fortunati.
Anche l'uomo l'ho trovato molto dolce e comprensivo, sicuramente questi piccoli vivono in un buon ambiente, e credo che anche questa sia una fortuna per loro *___*
Mi ha fatto piacere leggere la tua storia, in bocca al lupo per il contest e buon weekend <3

04/01/20, ore 07:17

Buongiorno.
Una storia dolcissima e molto ispirante!
Se tutti noi fossimo come la protagonista, be', sarebbe un mondo migliore!
Peccato per l'egoismo che oggi più che mai imperversa.
Complimenti e in bocca al lupo per il Contest!