Mi viene da piangere
di Soul Mancini

04/03/20, ore 11:48

Valutazione contest "Esercizi di stile"

Grammatica: 5/5 Non c’è nessun errore grammaticale, bravissima! Tuttavia, ti segnalo, per completezza, che da un punto di vista di impaginazione nella terza flash c’è un sistematico sfasamento del font dopo l’inserimento del corsivo (nella pubblicazione sul sito).

Esercizio di stile: 15/15
L’esercizio di stile funziona benissimo. Hai scelto il pacchetto punti di vista, dunque dovevi mostrare una stessa trama modificando la sua percezione attraverso la differenza di visione. Naomi, Giulia e Thomas raccontano in tre modi diversi la stessa storia: Naomi che trionfa e soffre di fronte alla mancata partecipazione dei suoi fratelli al suo momento di gloria; Giulia che pur volendo bene alla sorella si sente non essere mai abbastanza in confronto a lei agli occhi dei genitori; infine Thomas che ragiona su come entrambe le sorelle in fondo siano superiori ed è lui il vero “reietto” della famiglia. Ogni personaggio risulta molto ben caratterizzato e indagato: li presenti in una scena particolare, spiegando a poco a poco la dinamica famigliare e la peculiarità di ogni fratello. Gli eventi assumono così una sfumatura diversa a seconda della diversa lettura interpretativa.

Originalità e pertinenza delle varianti: 7.5/10
Come originalità, intesa come novità portata dal gioco di punti di vista, la raccolta funziona: ogni fratello con la sua prospettiva, di fatto aggiunge qualcosa di nuovo che cambia le carte in tavola. Se con Naomi, leggiamo i due fratelli come dei semplici invidiosi, pian piano scopriamo la sofferenza di Giulia e la consapevolezza di inferiorità di Thomas, per cui quello che risulta alla fine è una catena di insoddisfazione sulla base del confronto tra fratelli. (5/5)
La pertinenza, purtroppo, non è invece completa. Racconti lo stesso evento: la gara di nuoto, e fai dei richiami tra una flash e l’altra attraverso gli atteggiamenti e la ripetizione di gesti e battute di dialogo (come ad esempio le parole dei genitori). Tuttavia, in realtà si tratta di una simultaneità solo apparente: le flash si sfiorano ma si sovrappongono di fatto solo ai margini. Ti spiego meglio: il racconto di Naomi inizia al termine della gara e si conclude con lei che si avvia al palco; il racconto di Giulia inizia con lo sguardo tra lei e Naomi (che nella flash di Naomi si trova verso la fine) e si sviluppa di fatto per tutto il tempo che Naomi è sul palco; il racconto di Thomas inizia quando Naomi è nella vasca e si conclude esattamente quando lei emerge e abbraccia i genitori. Il problema è che i tre racconti si trovano su tre fasi temporali diverse in questo ordine: Thomas – Naomi – Giulia. Il risultato è che, pur richiamandosi tra loro in vari modi e raccontando uno stesso evento, in realtà il focus è su un momento completamente diverso. Così, nella flash di Thomas mancano la menzione del palco e lo scambio di sguardi tra i fratelli, mentre nella flash di Naomi manca qualsiasi riferimento alla gara vera e propria e a cosa succede sul palco. La flash di Thomas e quella di Giulia temporalmente non si toccano neanche su un punto. Come esercizio di stile, avrei scelto un singolo momento temporale e lo avrei declinato in triplice prospettiva. (2.5/5)

Gradimento personale: 4/5 L’argomento trattato in questa raccolta mi è piaciuto molto: è qualcosa di banale e quotidiano, ma proprio per questo mai trattato a sufficienza e fin troppo spesso sottovalutato. Tu gli hai dato dignità e importanza: il rapporto tra i fratelli è interessante e ben presentato nei suoi aspetti emotivi. Pur non essendo una trama originale, funziona e la caratterizzazione dei personaggi mi ha convinta. Peccato davvero per lo sfasamento temporale!

Totale: 31.5/35

06/02/20, ore 20:47

Ciao :-)
Come vedi, eccomi qui, non ho potuto fare a meno di leggere questa raccolta che, anche se indirettamente, parla di Giulia e anzi permette di approfondire meglio questo personaggio.
Wow ha ben due gemelli. Sono un po' fissata con i gemello, quindi... Peccato sia evidente che non abbiano un buon rapporto. Anche se pensandoci, Giulia siede con Vittoria, ma non vi è alcun accenno ai fratelli, stanno in classe insieme?
Naomi sembra un bel tipetto sicuro di se e talentuosa, ma ho sempre diffidenza verso questi soggetti 'perfettini' perciò a pelle non mi sta molto simpatica (o perché sono dalla parte di Giulia... Mmm non saprei...).
Corro a leggere la prossima flashfic!
A presto,
Carme93

24/01/20, ore 14:48

Ciao Soul,
visto che ho finalmente iniziato a pubblicare anch'io le OS per questo contest, è giunto il momento di leggere le altre storie partecipanti.
Trovo che tu abbia avuto una bellissima idea: il rapporto che lega dei gemelli è sempre speciale e, nel tuo caso, pare che ci sia una bella dose di rivalità tra i tre personaggi di cui ci stai parlando.
Naomi sembra proprio non avere alcun difetto, ma immagino che sotto a questa apparente perfezione si cieli molto di più: forse un'ansia nel riuscire a realizzare i sogni dei genitori, con successi accademici e sportivi.
Sono impaziente di scoprire il punto di vista dei suoi fratelli, che sembra quasi che Naomi non riesca a comprendere.
Ci sentiamo presto con la prossima recensione, conto di finire la lettura nel pomeriggio, approfittando di un po' di libertà.
A presto,
Francy

19/01/20, ore 21:56

Ciao Soul, dopo le poesie di questo pomeriggio, eccomi qui a leggere questi tre racconti scritti con pov differenti.
Ad essere sincera, Naomi sembra criticare i suoi gemelli e basta. Insomma ha la completa attenzione dei genitori che si complimetano con lei e si vantano perché è brava in tutto quello in cui si cimenta. Secondo me i gemelli devono sopportare il paragone con la sorella e magari i genitori li rimproverano. Potrei sbagliarmi e lo scoprirò a breve appena leggo i Pov successivi. A presto! :)

11/01/20, ore 17:09

Cara Soul,
Innanzi tutto in bocca al lupo per il contest.
La scelta di scrivere tre flash con tre diversi punti di vista sembrerebbe piú semplice che le altre due opzioni del contest, ma nasconde delle insidie.
Una di queste é dover entrare in tre teste diverse e snocciolare i pensieri di ognuno.
Tre gemelli sono gioia e dolore, allo stesso tempo. Naomi, la prima protagonista, sembra essere l'orgoglio della famiglia, quella che vince la gara di nuoto, quella con gli ottimi voti a scuola. Si chiede perché i fratelli non gioiscano della sua vittoria e onestamente me lo chiedo anche io. Forse verrà chiarito quando cambierà il pow.
Purtroppo ciò che sperano i genitori, ovvero di crescere dei figli che si amano e si rispettano, molte volte é un'aspettativa disattesa e dai genitori stessi involontariamente causata.
Vado alla prox.
Ssjd

09/01/20, ore 17:03

Ciao carissima!
Come vedi, piano piano sto recuperando quello che ho perso, anche se ne ho ancora di storie da leggere :-)
Comunque, veniamo a noi. In questo primo capitolo si capisce subito una cosa: Naomi è una ragazza in gamba, prima della classe e anche prima nella gara di nuoto, ed è l'orgoglio dei suoi genitori (e questo è normale e palese). I suoi gemelli, però, non sembrano dello stesso avviso, anche se lo manifestano in modi differenti: Giulia pare in imbarazzo per questa loro preferenza, quasi a disagio, come se a lei mancassero tutte le attenzioni rivolte alla sorella ma non avesse il coraggio di ammetterlo. Thomas, invece, esprime in modo molto più evidente i suoi pensieri, rifiutandosi persino di guardare in faccia sua sorella.
E, ovviamente, Naomi non capisce il perché del loro atteggiamento. Lei pare pensare solo ai suoi successi e crede che i suoi gemelli la osteggino sempre e comunque.
Io sono figlia unica, e sono contentissima di esserlo, comunque mi vedo più in sintonia con Giulia. È curioso che tu abbia scelto proprio dei gemelli, di solito sono i fratelli minori ad avere la preferenza dei genitori (e lo dico per esperienza personale con mia mamma e i suoi fratelli, e lei è la più grande...).
Passerò presto a leggere il prossimo capitolo!
Bacioni per ora!

07/01/20, ore 22:03

ODDIO ODDIOOOOOO!!!!!
No, devo cercare di darmi un contegno XD
Quando ho letto le note sono esaurita: pensavo avessi creato un altro personaggio originale (cosa che hai fatto comunque XD) e che Naomi (mi piace questo nome!) fosse totalmente slegata da Giulia e... oddio, Giuliaaaa *____*
Nonostante appaia solo marginalmente, come specifichi anche tu, io sto già dando di matto. Pensa se scrivi su di lei (e ora ho paura della mia reazione alla prossima flash) XD
Ora però ho tantissime domande! Come mai Thomas ha reagito in quel modo?
Forse perché i genitori danno molta più attenzioni a Naomi (evidentemente)?
Ho assolutamente bisogno di risolvere questi miei dubbi!!!
Poi, ti volevo solo far notare un particolare, che magari è solo un problema mio, perché a quest'ora potrei non essere del tutto lucida (e tu sai quanto io non lo sia affatto nemmeno normalmente) XD
Qui: "Alle sue spalle scorgo Giulia e Thomas, i miei due gemelli"... forse volevi scrivere "i miei fratelli gemelli"?
Cioè, non è affatto un errore, perché io sono arrivata solo dopo al fatto che si possa dire anche "il mio gemello/i miei gemelli", ma magari potrebbe non essere immediato e volevo solo fartelo notare... anche se dubito ci sia qualcuno tanto fulminato come me da non capire, dal momento che è chiaro anche dall'introduzione XD
Corro a leggere la seconda flash che è meglio hahahaha e sto morendo dalla curiosità!!! *_____*

05/01/20, ore 20:08

Buona sera.
Che bella famiglia, che genitori!
Me ne presti uno? xD direttamente dalla trama.
Scherzo, ma se si potesse cambiarli... xD
Ho adorato questo dolce testo.

04/01/20, ore 17:32

Sono felicissima per Naomi; merita tutto questo affetto e gioia per aver vinto un premio ad una gara di nuoto!
Sono curiosa di saperne di più sui suoi fratelli... Non sempre i fratelli vanno d'amore e d'accordo e in questo caso noto una punta di invidia da parte loro... Però non posso ancora dirlo con certezza, perciò attendo le prossime!

Intanto complimenti e a presto!

-Bigin

04/01/20, ore 13:19

Sooooul, hai pubblicato anche tu *___*
Evviva!!!!
Oddio, questa Naomi sembra davvero brava in quello che fa, e i suoi genitori sono completamente soggiogati e fieri di lei!
Però… sono rimasta un po' sconcertata quando la ragazza ha visto i fratelli e ha pensato che sinceramente i due fossero poco interessati a lei e ai suoi successi.
Io credo che qui si nasconda qualcosa… e che presto verremo a scoprirlo nelle prossime flash!
Beh, dal punto di vista di Naomi questa sembra davvero la famiglia del Mulino Bianco!
Ma sarà davvero così? Mmh… chi lo sa, lo vedremo poi!
Questa ragazza poi mi sembra una di quelle che vogliono sempre stare in prima linea, sono indecisa su di lei, non è che mi stia propriamente simpaticissima…
E Giulia, beh, la carissima Giulia *___*
Sono felice che tu abbia deciso di approfondire non solo lei e Vitto in quanto amiche, ma anche la famiglia di questa ragazza!
Non mi sarei mai aspettata che avesse altri due gemelli, cavoli!
Soul, mi è davvero piaciuta tantissimo, sono contenta che tu abbia deciso di scrivere su questi OC, mi piacciono da matti :3
Non vedo l'ora che tu aggiorni per sapere come hai deciso di sviluppare l'idea del contest!
Alla prossima <3