La piratessa
di lady lina 77

21/02/20, ore 14:34

Allora, un capitolo bellissimo.
Posso solo immaginare cosa si dovesse provare nell'affrontare un nuovo mondo. Colori, odori, sapori e abitudini estremamente diverse da quelle del vecchio mondo. Doveva essere pauroso per un uomo, figurarsi per una donna incinta con due bambini e il cuore spezzato. Per fortuna sta per incontrare le sue amiche e, credo, avrà un buon alleato nel sacerdote.
Discorso diverso per Lilith, lei è davvero disperatamente sola in un mondo che non conosce.
Ho subito pensato, nel precedenti capitoli, che la piccola andava incontro ad un destino terribile. Era evidente che suo padre è il responsabile della morte di sua madre. L'ha picchiata? L'ha gettata giù dalle scale?
Comunqueè un uomo crudele, avrà già in mente un buon marito per sua figlia. Di fatto ne vuole controllare ogni aspetto della sua vita, fiananco le letture.
Chissà, forse Demelza potrà fare qualcosa per lei. Lo spero.
Mi spiace non poter recensire con più costanza, a volte vorrei essere una ricca signora con tutto il tempo del mondo per annoiarmi o da dedicare a tutte le mie passioni. Ma bisogna lavorare per vivere.
❤❤❤

10/01/20, ore 11:52

Ciao Sara, in questo capitolo ci hai dipinto un eden dal punto di vista paesaggistico che nasconde verità che solo vivendo in un tale posto possono venire alla luce. Ci hai raccontato anche delle paure recondite che due persone tra loro diversissime hanno provato appena dopo lo sbarco su quell’isola, il cui arivo era agognato da entrambe. Per Dem e la sua combriccola al completo la paura è dovuta all’ignoto del destino cui stanno andando incontro, non conoscono nessuno e tutto è nuovo ma così tanto diverso dalla amata Cornovaglia che sono stati costretti a lasciare, ma ora che sono giunti a destinazione sia Dem che Prudie, cominciano a farsi delle domande. Il problema primario per loro è la sussistenza che potranno trovare in questo posto dove sembrano esserci persone varie ma che hanno come punto comune la povertà che si denota dagli abiti stracciati che indossano e dal fatto che siano piuttosto magri da far pensare a malnutrizione, e persino le loro case sembrano dei ripari più che abitazioni vere e proprie. Il primo sgurado dato a quell’isola meravigliosa per la natura ha messo in evidenza anche delle incongruenze con le quali dovrà venire in contatto. Un primo impatto shock, almeno per Dem, è stato il bambino che li convinceva ad andare a vedere uno spettacolo nella piazza: un pirata che veniva impiccato, come se fosse uno spettacolo e non qualcosa di drammatico.I bambini ancora non sono entrati nell’ordine di idee del posto in cui saranno costretti a vivere ma Dem è pronta per farli tornare sui loro passi dando loro le spiegazioni del caso. Nel frattempo parlando con un uomo mentre si dirigono alla chiesa del paese, Dem sente il nome di Copper e le torna alla mente la piccola Lilith incontrata sulla nave. Mentre Dem e i suoi stanno affrontando questi primi momenti concitati del dopo sbarco, Lilith sta per incontrare suo padre, quel genitore che non vede da anni e di cui si ricorda poco. Con lo sguardo anche lei ha abbracciato quel luogo nuovo e diverso da Belfast e ha già decretato in cuor suo che non le piace, ma ciò che la destabilizza enormemente è l’incontro che da lì a breve avrebbe avuto con il padre, del quale tanto ha sentito parlare e non sempre in maniera lusinghiera soprattutto dai nonni. Sa che sia un uomo potente ma non appena si incontrano le tornano alla memoria i suoi ricordi e li confronta con la realtà del momento: forse non è proprio come lo ricordava in particolare quando per una sua leggerezza, del tutto non voluta, costringe uno degli schiavi che erano stati mandati a prenderla al porto a subire una punizione con delle frustate per il solo motivo di averle rivolto gentilmente la parola ad una sua domanda. Tutto ciò che cerca di fare cade nel vuoto e lo schiavo subisce la punizione proprio sotto le stanze a lei assegnate dove l’hanno condotta. Penso che sia stato un arrivo traumatico per una bambina di quell’età che però ho idea non si piegherà molto facilmente al volere di un padre padrone data la sua indole combattiva. Ha tentato con la sua domestica di riprendere in mano il suo cipiglio di sempre trattandola con durezza, ma sicuramente ha compreso che la sua domestica si è rivolta a lei con confidenza per trasmetterle vicinanza e comprensione, sperando in cuor suo che la ragazzina potesse comprendere immediatamente come avrebbe dovuto comportarsi in quella sua nuova realtà in maniera che altri non dovessero pagare ingiustamente per una sua leggerezza. Decisamente un capitolo dove abbiamo avuto due punti di vista differenti circa il posto e le persone con cui dovranno vivere. Ora ti aspetto per sapere come Dem e famiglia riusciranno a sistemarsi, non dimentandoci di dare sempre uno sguardo a Ross, che testa calda quale è, ne ha sempre bisogno. Un affettuoso abbraccio e alla prossima!