Insetti
di Juriaka

08/09/20, ore 15:52

Di nuovo un'immagine molto bella ed evocativa, un bel quadretto visivo che trasmette sensazioni ed emozioni in modo davvero efficace. Complimenti di nuovo!

04/02/20, ore 23:53

Ed ecco qui l'haiku che partecipa alla sfida di Soul *^*
Sono felicissima di sapere che ci sei anche tu tra i partecipanti!
Questo haiku l'ho trovato molto profondo perché racchiude in sé l'essenza delle avversità che devono essere affrontate nel corso della vita: stringere forte l'elsa della (nostra) spada significa non arrendersi mai e andare avanti nonostante le insidie della bufera, significa combattere per i propri ideali, per proteggere chi amiamo, i nostri sogni e le nostre aspirazioni.
Hai dato vita ad un mondo immenso in pochissime parole e non posso non farti i miei complimenti perché gli haiku non sono affatto semplici e racchiudere così tanto in così poco è una grandissima dote.
Juri, spero con tutto il cuore che continuerai questa Raccolta, sono INNAMORATISSIMA!
Grazie (ancora una volta) per la piacevole lettura e alla prossima!

Harriet;

26/01/20, ore 13:26

Ciao! Sei riuscita in poche parole a farmi immedesimare in quel samurai. Quel momento di pericolo nella quale ci si aggrappa a qualcosa per darci forza, e ho proprio immaginato la sensazione di freddo che si prova. La struttura è davvero ben curata e anche la metrica è precisa. Infatti è una poesia difficile da scrivere come genere ma semplice e lineare da leggere, e sei riuscita a trasmettere vivamente il suo contenuto. Comunque, ho apprezzato molto anche questa haiku! A presto!

11/01/20, ore 22:10

Cara Juriaka, devo dire che ho sentito un brivido di freddo! Non so perché, mi sono immedesimata in quel samurai in mezzo alla tempesta, che come unico appiglio ha l'elsa della sua spada. Complimentoni, sei bravissima! Ci sentiamo presto :3

11/01/20, ore 11:41

JURIAKA, eccoti anche tu!!!!
Oddio, sono veramente felicissima che tu abbia partecipato con uno di questi fantastici haiku!
Insomma, è un modo originale e certamente alternativo per partecipare alla sfida, perciò complimenti anche per questo!
Adoro questo haiku, sei riuscita in pochissime parole a dare un effetto fantastico. Intanto ho avvertito chiaramente la bufera che imperversa tutt'attorno, e poi ho percepito la voglia di non arrendersi, di combattere contro tutto e tutti proprio come questo samurai.
Caspita, sei stata geniale *___*
Adoroooo!!!!
Non vedo già l'ora di scoprire che cosa scriverai con la prossima parola, se sarà un altro haiku o qualcosa di diverso :D
A me va bene tutto, basta che sia scritto da te XD
Alla prossima e complimenti <3

11/01/20, ore 10:32

Jvriaka, finalmente eccomi qui a recensirti! Sono io a dover ringraziare te per partecipare a questa sfida, è davvero un piacere poter leggere i tuoi scritti *-*
Sai quanto amo gli haiku e quindi sono contenta che tu abbia 6ptato per questo genere di testo, è uno di quei casi in cui poche parole trasmettono tanto.
E mi piace un sacco l'immagine di questo samurai che, nella bufera (quindi in un momento di difficoltà o paura), stringe più forte la sua spada, come se questa potesse infondergli forza o perlomeno coraggio, come se ci si aggrappasse e lo ritenesse un punto saldo in mezzo alla tempesta.
L'ho trovata una bellissima metafora, insomma *-*
Complimenti per il bellissimo scritto che, nella sua semplicità, è stato capace di trasmettere tanto. La cosa che apprezzo sempre dei tuoi haiku è che dai vita a delle immagini davvero evocative!
Complimenti ancora e alla prossima, già non vedo l'ora di leggere il tuo prossimo scritto :3

11/01/20, ore 07:07

Buongiorno.
Poche parole, ma davvero tutto molto chiaro! Complimenti; questa sì che è capacità d'espressione :)

11/01/20, ore 00:48

Juri, sei davvero incredibile! In pochissime parole sei riuscita non solo a rendere omaggio al prompt ma anche a comunicare qualcosa! Nelle note ho potuto comprendere bene il lavoro che c'è stato dietro questo haiku, che presenta una metrica specifica. Da ignorante come sai sul mondo giapponese, sono felice di avere questa occasione di imparare qualcosa di più e avvicinarmi a un genere che (complice anche il tuo contest) già aveva iniziato a incuriosirmi molto. Hai avuto un'idea geniale di sfruttare così i prompt... Davvero brava! Ora mi impegnerò a trovarti un prompt impossibile quando sarà il mio turno, giusto per farti impazzire un po' ahahah (scherzo!). Alla prossima parola!

10/01/20, ore 23:53

Ciao tesoro! Da un'amante della cultura giapponese come te, non mi aspettavo niente di diverso :-)
Trovo che gli haiku siano degli esempi bellissimi di poesia, brevissimi ma carichi di significato. L'immagine di questo samurai che sfida la tempesta serrando le mani sull'elsa della sua spada (condivido la tua scelta: la parola katana avrebbe rovinato la musicalità) è veramente d'impatto. Forse sarò scema, ma mi hai fatto pensare a Goemon e la sua Tzante-tzuken (spero di averlo scritto bene XD). Bravissima davvero, e alla prossima parola!

10/01/20, ore 19:55

Ciao... Molto bello questo haiku... Complimenti e ci vediamo alla prossima parola

10/01/20, ore 19:47

Regge ma come metafora di un momento di pericolo.E dopo avrai bisogno di un dopo per la poesia.Noi abbiamo grandi poeti e te ne vai in Giappone in un mondo che non ci appartiene,che non esiste nella logica di noi occidentali.Quanto ai gatti,attenta al divano alle tende,e alla pulizia.Sono d'accordo con i tuoi familiari.
Pasta 10/1/2020

10/01/20, ore 18:23

No, ma tu sei il GENIO INDISCUSSO degli haiku!!!
Cioe', ma io non arriverei a scrivere una parola XD
Come dico sempre, trovo sia non difficile, di piu', scrivere poesie in rima e con una metrica precisa (cosa di cui mi frego altamente quando scrivo poesie, chissa' perche' XD), figuriamoci un haiku!
Questa caratteristica di porre molta attenzione alla metrica mi ricorda i poeti dei secoli precedenti, che erano talmente talentuosi da creare delle poesie anche abbastanza lunghe con una metrica perfetta e parole in rima, e attribuire loro significati immensi!
Questa e' a mio parere una cosa da geni, che spesso magari non si vede, dal momento che si tratta di pochissime parole, ma che richiede un impegno non indifferente.
Quindi non posso che farti i miei piu' grandi complimenti per questo, davvero!!!
Poi, senza aver ancora letto il titolo (perche' io sono anomala: mi butto nella lettura e poi studio i dettagli lol), ho immaginato proprio un samurai che cammina imperterrito in una tempesta (di neve, in questo caso... non chiedermi perche', ma io VEDO la neve XD), cercando di superarla, di continuare nonostante la bufera.
Davvero, in cosi' poche parole hai dipinto un'immagine potentissima davanti ai miei occhi.
E sono d'accordo, "katana" sarebbe probabilmente stato benissimo nella versione giapponese dell'haiku, ma in quella italiana "spada" trovo ci stia meglio!
Aaaaaahhhh quanto posso adorare questa raccolta? Quanto??
Hai fatto un ottimo lavoro anche stavolta, ma non avevo dubbi su questo!
Tantissimi complimenti cara!!! *_____*