La rivolta di Budicca
di Elgul1

15/01/20, ore 15:04

Gaio Svetono Paolino è stato uno dei miei generali romani preferiti, ho amato come sia riuscito a spezzare nei Britanni ogni possibilità di ribellione futura. Detto questo questa storia l'ho proprio apprezzata, è stato bello e interessante leggere dal punto di vista di un legionario.
Trovo che tu abbia descritto sopratutto bene l'arrivo dell'esercito nemico e la carica contro i legionari che ben fermi gli hanno aspettati.

13/01/20, ore 15:10

Appena ho adocchiato questa tua altra one shot storica a tema battaglia ancora una volta dal punto di vista di un legionario, sono venuto subito a darci un'occhiata: avvenimento meno conosciuto quello della rivolta di Budicca rispetto a Teotoburgo ed abbastanza singolare nel panorama della storia antica. Una regina guerriera che si erge a vendicatrice, se non erro a seguito dell'aver subito una violenza personale come pure le sue figlie, e comincia a fare strage di romani e britanni "collaborazionisti". Ma non è una ribellione di lunga durata e davanti ad uno scontro campale in piena regola, pur se in inferiorità numerica, i soldati di Nerone hanno la meglio sull'esercito celta, poco organizzato, male armato e con scarsa disciplina. Come anche nella scorsa occasione, è dettagliata al punto giusto la descrizione degli avvenimenti che si susseguono rapidi sul campo di battaglia; OS breve ma di sicuro impatto. Complimenti!
Un saluto e a presto
Will D.

13/01/20, ore 13:22

Ciao, eccomi qui, anche se in leggero ritardo. Scegli di narrare un episodio non conosciutissimo nella storia dell'Impero Romano, ma, proprio per questo affascinante e che merita di essere letto: la rivolta della regina Budicca. L'episodio, mi pare, sconosciuto per gran parte del Medioevo, è narrato storicamente da Tacito a metà tra il fantastico e il reale. Il punto di vista tuo è ovviamente quello del legionario romano che ho potuto apprezzare già nell'altra flashfic. Ho trovato il tuo modo di esporre i fatti molto calzante e, come sempre, interessante, si vede che ti piace descrivere l'ardore della battaglia, quel momento in cui lo scontro corpo a corpo diventa estenuante e decide colui che deve vivere e colui che deve morire. Io sono molto affascinata dalla cultura dei celti e dei cosiddetti "vinti", la storia è scritta dai vincitori, proprio per questo, come storica, sono più propensa a conoscere la voce dei popoli che sono stati sottomessi dai più forti; nonostante ciò, è innegabile il fascino dei Romani, il loro "modus operandi", la loro cultura e la loro concezione del mondo. Se scriverai altre storie storiche le seguirò con molto piacere, mi piace il tuo modo di scrivere. Un unico appunto, giacché hai scritto di segnalartelo: occhio alle virgole, in determinati casi non ci sono ma ci dovrebbero essere, in altri non sono necessarie. Invece per lo scritto non c'è assolutamente nulla da segnalare, mi sembra sia tutto corretto e lineare. Alla prossima e ancora complimenti! :)

12/01/20, ore 23:29

Ciao 😄
Io non leggo molte storie storiche, ma questa qui mi è piaciuta! Tra l'altro sono rimasta piacevolmente sorpresa perché il tuo stile è molto diverso rispetto ad altre storie che ho letto, qui c'è tanta descrizione (cosa in cui faccio pena xD) e tanta introspezione, in generale è tutto più approfondito e questo mi ha fatto piacere. Davvero ben fatto, come si dice, breve ma intenso 😄

A presto,

Nao

12/01/20, ore 19:48

Buona sera.
Un testo veramente molto descrittivo e attento ai dettagli, mi mancavano queste ambientazioni antiche.
Bene, è stato un piacere leggere.

12/01/20, ore 16:19

Ciao! Eccomi qui per lo scambio del Giardino ^^
Premetto di non essere una patita del genere storico: non lo leggo spesso, ma lo apprezzo quando scritto bene e credo che questa sia una di queste volte.
Non conoscevo questo evento storico e questa regina, per cui ho fatto qualche ricerca e mi ha davvero appassionato.
E' sempre bello conoscere nuovi fatti ^^
Riguardo alla storia, l'ho apprezzata molto: ho trovato il giusto grado di introspezione, che si mescola perfettamente con la Storia e con le descrizioni.
La narrazione e i fatti realmente accaduti si uniscono in un connubio perfetto, complimenti per questo!
Riguardo allo stile, ho qualche misero appunto da farti: ad esempio, in questa frase -> "Attraverso lo schieramento si sentì, a un certo punto, un rimbombare di scudi visto che, la prima linea, aveva cominciato a battere con forza i rispettivi gladio contro il proprio scudo come per darsi un coraggio di cui, in quel momento, avevano bisogno più che mai."
Lo trovo un periodo davvero pesante, troppo lungo da leggere.
Io lo avrei spezzato così, in modo da rendere più agevole la lettura: "Attraverso lo schieramento si sentì, a un certo punto, un rimbombare di scudi: la prima linea aveva cominciato a battere con forza i rispettivi gladio contro lo scudo, come per darsi un coraggio di cui, in quel momento, avevano bisogno più che mai."
Suggerisco anche una maggiore attenzione alla punteggiatura, ad esempio in questa frase: "Senza alcun preavviso o strategia la massa nemica cominciò a scendere verso di loro urlando parole che non riuscivano a compredere sia per la distanza che per il linguaggio così diverso dal loro." che io avrei reso così: "Senza alcun preavviso o strategia, la massa nemica cominciò a scendere verso di loro urlando parole che non riuscivano a compredere, sia per la distanza, sia per il differente linguaggio."
Mi sono permessa di modificare anche alcune parole, in modo da evitare ripetizioni.
Ovviamente lungi da me affermare di essere migliore o scrivere meglio, ci mancherebbe XD
Però siamo qui anche per migliorarci, no? Dunque spero di non averti recato alcun fastidio ^^
Nonostante i miei miseri "appunti", questa storia mi è piaciuta molto e hai saputo coinvolgermi, nonostante forse nel genere storico si incappi leggermente di più nel rischio di annoiare il lettore.
Invece, credo tu abbia svolto un buonissimo lavoro ^^

12/01/20, ore 13:01

Ciao ^^ Eccomi per lo scambio!
Mi è piaciuto questo tuo racconto di una battaglia vista da un legionario Romano. Trovo azzeccata la divisione in due parti: la prima di preparazione, in cui i soldati cercano di farsi coraggio, e la seconda della battaglia vera e propria.
Ho visto che avevi messo un link a Youtube e ho provato ad aprirlo, per leggere la battaglia con sottofondo musicale, ma ho dovuto staccare la musica perchè non riesco a concentrarmi sulla lettura se ci sono voci in sottofondo. Ma non farci caso, il multitasking purtroppo non fa per me XD
Per quanto riguarda gli errori, ho trovato solo questa ripetizione, niente di particolarmente grave: mollando l'arma cadde al suolo inzuppando di sangue l'erba al suolo.
Ti confesso che ho scelto questa storia non solo perché mi piace la storia Romana, ma anche perché volevo leggere qualche tuo lavoro recente, dal momento che i primi capitoli di Uberworld sono piuttosto vecchi ^^
Mi piace il tuo stile, descrivi bene le battaglie e sarei molto interessata a leggere altre storie di questo tipo ^^
Baci, pampa