La rivolta di Budicca
di Elgul1

07/10/20, ore 13:36

Ciao! Eccomi qui per lo scambio a catena del giardino di EFP! Ti ringrazio molto di essere passato a Battleground, adesso è tempo per me di ricambiare
Ho scelto questa one-shot perché mi aveva incuriosito, non ne ho mai letta una storica prima, e diciamo che la rivolta di Budicca a me ha sempre interessato parecchio come avvenimento storico, quindi diciamo che volevo scoprire assolutamente cosa avessi fra le mani
A quanto pare qua vediamo tutto dal punto di vista di un legionario incaricato di sopprimere la ribellione che finora ha provocato ingenti perdite ai propri nemici.
Devo dire che sei molto bravo a descrivere le scene di battaglia, tuttavia... sì, effettivamente ci sono errori, ma proprio tanti errori, specialmente di punteggiatura, di impostazione e di battitura, i quali di solito non sono un problema perché capita a tutti di farne, figuriamoci, se non fosse che in questo caso sono davvero numerosi.
Ma se mi mettessi ad elencarti tutto quello che non va credo che neppure mi basterebbe lo spazio recensioni, e sinceramente non mi piace comporre una recensione in cui praticamente faccio il catalogo degli errori, la trovo di pessimo gusto: una recensione deve prima di tutto esprimere cosa è piaciuto, cosa no, e poi sì, far anche notare che ci sono degli errori e sporgere critiche cosicché la persona che l'ha scritta in seguito possa migliorarsi
Ti suggerisco di rileggere attentamente, in solitaria, il tuo testo, così da prendere coscienza personalmente di dove potresti aver sbagliato, fidati che se sminuzzi tutto te ne accorgerai assolutamente. Ti consiglio di farlo ogni volta che scrivi il processo di rileggere e correggere, può davvero aiutarti a migliorare
Detto questo, spero di rivederti al prossimo scambio!
Rory

23/03/20, ore 13:14

Per lo scambio del Giardino ho deciso di partire da questo racconto perché, essendo archeologa e lavorando in ambito di scavi romani, mi ha attirato molto.
In sé per sé l’idea è molto buona, un soldato semplice è un punto di vista interessante per la descrizione di una battaglia certamente turbolenta; bello è anche il riferimento a Boudicca e alle sue passate vittorie.
Tuttavia, devo esporti un alcuni punti che non mi hanno convinta:

• 1) Innanzitutto, l’esposizione; ci sono alcuni errori, magari anche dovuti alla fretta (ad esempio “giavelloti” invece di “giavellotti” o “gladio” usato anche come plurale, quando invece il suo effettivo plurale è “gladii” tanto in italiano quanto in latino) e la punteggiatura sembra molto casuale; non so se la cosa sia voluta, ma a meno che la tua intenzione non fosse quella di creare un flusso di coscienza, molti paragrafi si leggono senza pause, quasi caracollando da una parola all’altra (che ripeto, potrebbe essere un punto in più, in realtà, se la cosa fosse fatta appositamente); un’altra cosa che ti segnalo è la frase “l soldato si guardò e, attorno a lui, gli altri legionari…”, dove credo sia più corretto scrivere “Il soldato si guardò attorno e vide gli altri legionari che…”, altrimenti sembra che il protagonista stia guardando se stesso, piuttosto che attorno a lui;
    2) L’ambientazione secondo me è leggermente povera; nel senso, sappiamo che siamo sulla Watling Street e che il contesto storico è quello della battaglia contro Boudicca in cui gli Iceni vengono sconfitti. Tuttavia penso che la questione potrebbe essere arricchita con una descrizione più particolareggiata del territorio, del tempo meteorologico e magari qualche accenno di descrizione dell’esercito nemico;
    3) Un altro punto interrogativo è dato dal fatto che alla fine i romani riescano a mettere in fuga l’esercito nemico, ma non c’è spiegazione di come; dalle fonti storiche infatti (Tacito e Cassio Dione) sappiamo che il contingente che si scontrò con Boudicca, guidato da Gaio Svetonio Paolino, era in inferiorità numerica rispetto a quello celtico, per cui approfondire il come siano improvvisamente riusciti a sconfiggerli sarebbe un punto in più da aggiungere alla storia – oltre al fatto che così come è descritto sembra che siano riusciti a scacciare l’esercito nemico con la sola forza bruta;
    4) Forse, per la musica con cui leggere il capitolo, sarebbe stato più adatto inserire il link in alto, prima della narrazione, forse come disclaimer, piuttosto che lasciarlo in mezzo al testo, senza alcun riferimento alla motivazione del suo inserimento.
Ho deciso di lasciare questa recensione neutra, piuttosto che critica, perché di potenziale ce n’è molto e credo che tu abbia bisogno semplicemente di un leggero approfondimento e forse di più attenzione nell’esposizione.
Proverò a leggere qualcos’altro di tuo in futuro, ho visto che hai scritto altri racconti di ordine storico e anche in ambito fantasy, per cui sono curiosa.
A presto, alla prossima recensione!

Saeko

23/02/20, ore 19:32

Allora, buona l'idea di usare un soldato qualsiasi, buona l'idea di parlare di Boudicca che come personaggio storico è alquanto sottovalutato ma...basta.
Fra punti mancanti, errori fra gli spazi, una narrazione veloce e senza mordente, paragrafi troppo separati da loro , la storia procede a singhiozzi senza catturare davvero l'attenzione del lettore, sensazione accentuata dallo stile troppo grezzo e dalle descrizioni veramente insufficienti.
La battaglia poi... insufficiente da tutti i punti di vista, senza pathos, senza emozioni e i Romani avanzano senza alcuna difficoltà, i carri che non vengono fermati dai giavellotti spariscono e i Barbari così idioti da non usare neanche i loro scudi.
I romani poi non attaccavano mai subito, formavano la testuggine, serravano le fila, falciavano le ondate di nemici cogliendoli al fianco con la cavalleria:
Trovo questa one shot superficiale e inconcludente,e, peggio, una volta conclusa non lascia niente, scorre come niente e non lascia niente alla fine.
Scusa se sono sembrata aggressiva e scusa per il ritardo ma non mi sento di lasciare ne' una recensione neutra ne' tanto meno positiva.
E' quindi una critica poiché, secondo il mio parere, è stato veramente un lavoro superficiale