Di umana Commedia
di pamina71

15/01/20, ore 19:29

Ecco che emerge davvero la tua natura giallista. Hai portato noi lettori a credere di sapere tante cose, invece ci scombini le carte!
Mi piace come sempre la fedeltà all'immagine che ho io del carattere di Oscar e André. Li sento veri e questo è un grande regalo per chi li ama.
Un abbraccio fortissimo

14/01/20, ore 21:00

Ciao Pamina e bentornata a questa storia con un capitolo ricco di sorprese.
Le mollichelle di pane di Pollicino ci rivelano il cambio inaspettato di direzione anche di trama, al Duca di Guiche come mandante del rapimento non avevo francamente pensato, e ci offrono, nel percorso da loro dissemintato ed indicato, l'opportunità di essere resi partecipi, tramite una conversazione amena con un bambino, dei pensieri di Oscar ed André a riguardo di una tematica delicata come la povertà e la fame del popolo di Francia.
Gli animi di Oscar ed André,  uniti dallo stesso sentimento, li ho toccati con mano.
Complimenti sinceri,

Fiammetta1372

13/01/20, ore 08:07

Bella idea, quella di inserire il duca di Guiche, come ideatore del rapimento di Madame. È un personaggio che l'anime ci ha regalato in una dimensione quasi mostruosa, esaltandone l'aberrazione dei sentimenti. Tu lo dipingi meschino e vendicativo, ma fai sfociare i motivi della sua rabbia un un tentativo di vendicare l'orgoglio intaccato dal gesto di Oscar. Sempre tutto molto appropriato: le personalità dei personaggi, il paesaggio, la veridicità del mondo che tratteggi intorno a loro...molto brava. Grazie per l'aggiornamento e buon 2020. Un abbraccio. Monica

12/01/20, ore 14:25

Cara Pamina, siamo costantemente in attesa della tua storia. Sempre prezioso e sempre saggio il nostro André che riesce a mantenere la calma necessaria per ragionare e per aiutare a riflettere anche Oscar in modo che possa essere di fattivo aiuto per ritrovare la contessa sua madre. Il bambino li sta portando a ripercorrere la strada dove ha ritrovato i gioielli disseminati proprio come le mollichine di Pollicino e nel mentre i nostri due ragazzi si stanno accorgendo di quanto sia difficoltosa la vita di quel bambino e della sua famiglia per sopravvivere, facendoli ammutolire ai suoi racconti e vergognandosi forse anche un poco per tutto ciò che loro hanno. Nel loro peregrirare si sono accorti di essere stati fatti girare in tondo facendo credere di aver portare la madre di Oscar chissà dove mentre invece è proprio a pochi passi dalla loro villa. Erano talmente presi dalle loro ipotesi seguendo quei pochi indizi che avevano da aver scartato a priori la possibilità che lei fosse stata nascosta proprio lì vicino. Intanto anche la madre sta pensando a come poter far arrivare un qualche messaggio affinché lei e Constance potessero essere ritrovate, ma nel mentre fa l’incontro con il suo rapitore, quel duca messo in ridicolo da sua figlia nel salvataggio della piccola Polignac impedendone il matrimonio. Mi domando però una cosa: il duca vuole trattenere la contessa per farla pagare ad Oscar, senza però arrecarle del male e allora quale sarebbe la rivincita che vuole prendersi su Oscar se non vuole recarle il dolore della perdita della madre? Nel frattempo anche la Contessa di Polignac sta facendo mente locale sulle parole dette da Rosalie cercando di trovarvi un nesso logico, e per saperne di più manda una delle sue cameriere ad indagare chi sia la ragazza che abita a Villa Jarjayes, in quanto la vicenda l’ha scossa senza sapere bene per quale precisa ragione. Ora resto in attesa degli sviluppi del racconto che ci fa dare uno sguardo più approfondito dell’epoca e delle persone che la popolano. Un caro saluto e a risentirci spero presto!

12/01/20, ore 11:58

Il Duca di Guiche! Non ci avevo pensato... eppure era la risposta più ovvia, dopo quel che era appena successo. Povero Michel e la sua famiglia!

11/01/20, ore 22:53

Carissima meno male che continui questa storia che ci racconta la gioventù di Oscar, prima ancora che comprendesse se stessa e i suoi sentimenti.
Come sempre perfetto il tuo senso del mistero, che avvince il lettore e poi la perfetta ricostruzione storica del periodo.
Piano piano Oscar prende contatto con la realtà che circonda Versailles e la povertà estrema assai difficile da percepire in quel rigido mondo dorato.
Un abbraccio

11/01/20, ore 22:47

Un capitolo molto bello,
Oscar scopre la povertà che ha quasi "sotto casa" e decide di fare qualcosa, quello che può.
Madame Marguerite è una donna forte, in fondo Oscar può avere preso anche da lei parte del carattere.
Andrè è l'equilibrio, l'altra metà, perfetta, di Oscar.
Insomma, posso solo rinnovarti i miei complimenti ed attendere il prossimo capitolo.

11/01/20, ore 22:43

Fantastico questo racconto, mi piace come scrivi e descrivi i personaggi e quello che succede. Son curiosa di sapere go e va avanti. Chissà cosa ha in mente André.

11/01/20, ore 21:54

Cara Pamina,
Complimenti!!! Capitolo perfetto!
Tutte le azioni riportate in questo scritto scorrono armoniosamente e i personaggi sono magnificamente
definiti. Una lettura decisamente gradevole!
Ahimè, ritenendo colpevole del rapimento la contessa, mi sono presa il classico granchio da esposizione,
ma sono contenta ugualmente, perchè nulla mi stimola maggiormente del possibile annientamento del
perfidissimo duca di turno.
Attenderò con trepidazione il tuo prossimo ritorno...
Un affettuoso saluto