Frammenti di cuore
di Nao Yoshikawa

01/12/20, ore 12:59

BRIII, eccomi qui **
Ho adorato questa Flashfic dall'inizio alla fine. In particolare mi è piaciuto il modo in cui hai giocato con l'“ambiguità” all'inizio, perché le ipotesi erano due: o John aveva chiesto a Sherlock di accompagnarlo a un matrimonio (che poteva essere di un amico, di un'amica o chiunque altro) e Sherlock ha iniziato a innervosirsi perché magari aveva acconsentito ad andarci solo per via di John e quindi si stava ritrovando in mezzo a un sacco di gente che non conosceva o con la quale non si sentiva tanto a suo agio oppure, appunto come è successo nella Flashfic, GLI SPOSI SONO LORO E ALLORA BEH, NON CE LA POSSO FARE.
Ma ti giuro, l'ambiguità iniziale mi è piaciuta un casino, perché in ogni caso la certezza era proprio quella che John fosse in ritardo e Sherlock ci mancava pochissimo che iniziasse a dare di matto – quando ho letto nelle note “drama-queen” ho pensato immediatamente a un certo personaggio… e niente, teniamoci buona l'idea di un crossover con Sherlock e Kaito che mettono in luce tutto il loro lato drama-queen a causa dei loro compagni ritardatari, lol
Mycroft e Lestrade mi sono piaciuti tantissimo, hanno avuto una piccolissima parte all'interno della storia, eppure si sono fatti ben sentire proprio perché sono agli antipodi: uno che infierisce come non so cosa e l'altro che tenta di calmare le acque. ADORO.
Il fatto che Sherlock controlli ossessivamente l'orario, poi, è un tocco di classe. Anche perché non si perde neanche un secondo e ogni secondo si va ad aggiungere a quella che sarà la sorte di John: più è in ritardo e più rischia di fare una fine sempre più tragica. Cosa che sarebbe accaduta, forse, ma alla fine John arriva – maledetto traffico, oh.
Arriva e allora Sherlock ci prova pure a mantenere la dignità e la compostezza (cose che ha cercato di mantenere durante tutti quegli estenuanti ventidue minuti di attesa), ma si vede dal modo in cui reagisce e dal modo in cui risponde a John che non solo è interiormente felice e rincuorato del suo arrivo, ma che se potesse esploderebbe proprio (molto probabilmente in un pianto incontrollato) per liberarsi di tutta l'ansia e la pesantezza che quell'attesa gli ha portato.
Che poi, povero John, non è nemmeno colpa sua, perché il traffico stradale sa essere proprio un maledetto nei giorni meno opportuni.
E poi niente, io sono morta dal ridere quando gli ha detto: «Mi dispiace, c’era traffico. Non sarebbe successo se fossimo venuti insieme, praticamente già viviamo insieme!» → CIOÈ FAMMI CAPIRE, TUTTO CIÒ ALLORA SI SAREBBE POTUTO EVITARE E ALLORA SHERLOCK MI SCUSI EH, MA LEI SE LE CERCA.
Deliri a parte, ho davvero adorato questa Flashfic **
Complimenti e alla prossima!

»Amethyst«

10/04/20, ore 23:48

Ciao cara! <3
Sono qui per rilasciare la recensione premio per il contest 'tattoo studio'. Ho sbirciato nel tuo profilo e credimi che vorrei passare ovunque, non appena terminerò le recensioni premio (prima che i partecipanti mi lincino) sicuramente tornerò a romperti, ho adocchiato davvero troppe belle storie e troppe belle ship. Stasera, però, avevo maledettamente voglia di una JohnLock, e quindi eccomi qui.
Innanzitutto, ho adorato l'idea del matrimonio. Già soltanto figurarmela mi riempie di gioia e felicità, loro sono davvero troppo meravigliosi. Un'altra cosa che ho apprezzato è stato il fatto che il punto di vista fosse quello di Sherlock, che ha reso tutto ancor più interessante e originale. Di solito è John quello che lo aspetta, che si preoccupa, e che si chiede che fine abbia fatto o che cosa abbia in testa, qui invece abbiamo avuto una specie di ribaltamento delle situazioni che mi è piaciuto un sacco! Lestrade e Mycroft come testimoni sono VITA, mi sono morta dalle risate a immaginarmeli HAHAH, in particolare Mycrof mi ha fatto sputare mezzo polmone, sempre molto delicato lui (per citarti).
Fra l'altro, mi è piaciuto il tuo modo di narrare molto leggero e divertente, ma comunque la conclusione è pregna di sentimento e significato e ti lascia proprio con quel sorriso da ebete e una buonissima dose di internal screaming, in particolare la frase finale. L'ho trovata di una dolcezza unica, e anche tanto intensa, mi ha lasciato proprio con un sentimento di ansia misto a commozione, per il matrimonio. Ecco, è stata una flash breve, ma intensa, ben equilibrata tra parti distensive a parti più dense di sentimento.
Mi è piaciuta anche la caratterizzazione dei personaggi, li ho trovati tutti IC (e io credo sempre che rendere IC Sherlock sia qualcosa di veramente impossibile, quindi hai tutta la mia stima!).
A presto, abbraccio! <3

29/03/20, ore 15:11

Ho deciso di passare da qui, e madonna se ho fatto bene. La perfezione, il fluff e allo stesso tempo la consapevolezza dentro di me di quanto questa cosa sia lontana dalla realtà e apparentemente impossibile a realizzarsi. Ecco tu l'hai resa reale, con una semplicità incredibile. I personaggi sono descritti benissimo, mi piace il punto di vista di sherlock, e anche il momento è descritto in modo quasi comico ma molto molto romantico.
Mi è quasi venuta voglia di scrivere di loro giuro, anche se probabilmente metterei angst ovunque.
Sono ormai una tua fan, e voglio continuare a leggere questa raccolta e molte altre cose. Posso solo incoraggiarti a scrivere, perchè di critiche negative non ne ho! Buona scrittura e buon preseguimento ;)

08/03/20, ore 11:14

Ciao, eccomi qui! Trovo questa OS davvero piacevole e divertente. Ciò che mi è piaciuto particolarmente é stato vedere Sherlock agitato e teso, in attesa dell’arrivo di John. La paura che non arrivasse, il guardare costantemente l’orologio e contare i minuti e i secondi di ritardo dell’uomo. Lui che pensa di essere stato scaricato all’altare, ma giustamente non vuole piangere per dignità. Io personalmente comunque avrei preso a pugni Mycroft, non sono cose che si dicono, soprattutto quando si è così tesi e nervosi.
Ma poi eccolo arrivare John, in tremendo ritardo, ma felice di essere lì. Non ha mai avuto intenzione di lasciare Sherlock sull’altare.
La parte finale l’ho trovata romantica e mollo divertente. Ho adorato John che gli dice “sei bellissimo” per farsi perdonare e Sherlock che fa il sostenuto e dice che non l’ha ancora perdonato.
Per non parlare di questo pezzo: “«Hai ragione, in effetti la sposa sei tu, dovevi essere tu quello a ritardare», lo prese in giro, dolce.
«Io sono…? John Watson, piantala o questo matrimonio finirà prima di cominciare»” qui ho riso troppo e sto ancora ridendo. Non si sono ancora sposati e già si punzecchiano come se fossero una vecchia coppia sposata da anni ed é bellissimo tutto ciò, perché in poche semplici battute, in poche semplici righe, traspare tutto il loro amore. Quanto siano legati.
Sei riuscita perfettamente a far trasparire il loro legame profondo, fatto di amore, ma anche di divertimento, di complicità reciproca.
É sempre un piacere leggerti, perché le tue storie di leggono sempre con una naturalezza impressionate, tanto che alla fine resti sempre con il sorriso stampato. Te lo dico sempre, ma amo il tuo stile. Non smetterò mai di ripetertelo mi sa.
Complimentissimi, anche con questa OS mi hai conquistato.
A prestissimo.

04/03/20, ore 18:33

Ciao Nao! Eccomi arrivare per lo Scambio del Giardino!

Anch'io partecipo alla bellessima challenge di Giunia e Sherlock BBC è uno dei mei show preferiti, perciò ti capisco XD

Partendo dal fatto che la Johnlock è una mia notp, mi è piaciuto il modo in cui hai gestito i personaggi, il che per me è solitamente più importante dello shippare o meno il pairing trattato. Ho trovato la reazione di Sherlcok e i suoi pensieri nei confronti del ritardo di John al loro matrimonio molto comico e tenero, ma anche - soprattutto - abbatanza in character: il contrasto tra il comportamento esterno e quello nella sua mente, l'ansia e la preoccupazione per la possibilità di ritrovarsi da solo e con il cuore spezzato contro la sicurezza stizzita che dispensa a Lestrade e tutti gli altri personaggi, John compreso, riflettono molto bene il personaggio di  Sherlock, soprattutto quello della terza stagione.

Hai mantenuto un'impaginazione semplice e scarna e, penso tu abbia capito recensondo le mie storie, io preferisco cose più articolate e intricate (che ti fanno perdere più tempo di quanto ne abbia impiegato per scrivere effettivamente la fic XD), ma l'assenza di errori e la scorrevolenza del testo rende la lettura piacevole e senza problemi.

E' stata una bella lettura (come con tutte le tue altre storie) e spero ti tornare presto a continuare la raccolta!

Alla prossima,

Ale

02/03/20, ore 08:52

Recensione premio per la partecipazione al "Let it snow [Holiday Contest]" 1/2

Quando mi sono accorta che partecipavi anche tu, e hai anche già completato, la challenge di Giunia non ho avuto dubbi su quale fandom scegliere per rilasciarti le recensioni.
Si percepisce, in ogni riga, che questa è la tua OTP e io ho davvero amato leggere di questo giorno speciale nella vita di Sheclock e John. Trovo che tutti i personaggi citati fossero decisamente IC e ho particolarmente apprezzato la tua scelta di avere da una parte Mycroft che fa innervosire irrimediabilmente Sherlock e dall'altra Lestrade che invece cerca di tenerlo tranquillo.
Il dettaglio che ho preferito dell'intera storia è stata la scelta di venire separati, pur se vivono insieme, una scelta di Sherlock, che dimostra quanto si renda conto che la sua vita cambierà da questo giorno in avanti.
E, niente, ti chiedo scusa perché questa recensione non ha né capo né coda, ma la tua storia mi ha lasciato un enorme sorriso sul viso e una sprizzata di buonumore in questa giornata grigia.
Rinnovo anche i complimenti sullo stile, davvero coinvolgente e delicato.
Francy

18/02/20, ore 18:08

Ciao tesoro, questo è il mio regalino di compleanno! Scusa se arriva così in ritardo spero che ti faccia comunque piacere.
Ho deciso di recensire una Johnlock, non penso ci sia bisogno di spiegare il motivo, no? ;)
Che fluff! Un matrimonio! IL matrimonio. Il loro, che tutte noi Johnlocker abbiamo.immaginato almeno una volta! *__*
Sherlock è sempre il solito, la drama queen che tanto amiamo, mentre John arriva in ritardo, trafelato e in pizzico adulatore.
Quel "sei bellissimo" non può certo lasciare Sherlock indifferente, anche dopo 22 minuti di ritardo.
Ad un certo punto, quando qualcuno ha detto "è arrivato" mi è salito tipo il batticuore, mi è sembrato di essere davvero lì, con il fiato sospeso e le farfalle nello stomaco.
Tu ci hai descritto l'emozione di Sherlock con piccoli dettagli, ad esempio il tremito delle labbra, ed è tutto molto efficace.
Una flash davvero dolce, che mi ha fatto tanto piacere leggere.
Ancora tanti auguri e un bacione grande!
S.

15/02/20, ore 19:02

Fluff, fluffoso fluff!
cara intanto Buon Compleanno, l'ho appena scoperto *____*
e questa la posso leggere subito, sì, perché sarà la stessa coppia, qui non ci piove!
trovo che tu abbia fatto benissimo a scegliere la commedia romantica, particolarmente adatta ai Johnlock. per altro un momento topico come questo!
tutti sono IC; il nostro investigatore preferito, che conta i secondi in preda all'ansia più nera. Certo, la dignità ce l'ha eccome, è un nobiluomo inlgese, via! però... il pianto è in agguato, e mille pensieri vorticano in quella mente geniale sì, ma devastata all'idea che il SUO John possa fargli uno scherzo del genere. Ora, capisco l'attimo, ma non sarebbe successo per nessun motivo al mondo. E' chiaro che arriva, ma lo sai com'è il traffico a Londra? sarà rimasto prigioniero di un anello di preghiere infernali? XD XD XD
affannato e preoccupato di come l'ha presa Sherly, ma immensamente felice. Lo è anche Mycroft - altrimenti John lo prelevavano misteriosamente lungo la strada in una berlna nera e ciao - quindi approva; il suo è solo il gusto di fare l'antipatico
greg protettivo in ogni circostanza, che sa che tutto andrà bene
è una lettura tenera e divertente, ben scritta e con un bel tocco di humor
a Giunia piacerà tanto! ancora auguri,
Setsy

02/02/20, ore 19:11

Ciao! Eccomi qui per lo scambio libero del Giardino!
Era da un sacco di tempo che non leggevo una Johnlock e mi ha fatto molto piacere ritrovare questi due personaggi!
Che dire, la tua fan fiction è ADORABILE. Mi ha fatto sorridere l'ansia di Sherlock (che all'inizio pensavo fosse semplicemente uno dei testimoni), ma soprattutto sono morta agli interventi inopportuni di Mycroft: ok, lui stava solo constatando la situazione, ma fossi stata io, l'avrei preso a schiaffi! xD
La battuta finale di John su chi dei due fosse la sposa, mi ha stesa.
Ce lo vedo proprio a guardare di sottecchi Sherlock, col fiatone e a stuzzicarlo con una frecciatina del genere: d'altronde, lo conosce troppo bene per non sapere che, anche se non ha avuto reazioni spropositate, dentro stava iperventilando per il suo ritardo.
Mi è sembrata una cosa oltre che cute, molto intima, ecco!
Ti faccio i miei complimenti!
Alla prossima :D

19/01/20, ore 19:37

Ciao carissima Nao!
Eccomi qui, volevo proseguire l'Effetto farfalla ma quando ho visto che hai scritto qualcosa di nuovo su Sherlock NON HO RESISTITO.
Dato che le flashfic sono brevi mi sembra giusto lasciarti più di una recensione, quindi appena finisco questa, vado a leggere il racconto successivo e ti lascerò un mio parere anche lì, molto volentieri!
Comunque, questo racconto è stato dolcissimo dall'inizio alla fine, io amo come riesci a rappresentare le ship, e qui Sherlock è stato terribilmente adorabile con i suoi modi di fare ansiosi a prescindere, chissà quanto ha sclerato quando ha visto un ritardo così esagerato (così, per dire) da parte del suo amato John, ma mi è piaciuto come quest'ultimo si è preso gioco di Sherlock, quest'ultimo ha bisogno di una persona meno complicata di lui XD. Insomma, il tuo modo di scrivere ormai lo sai quanto lo amo, questo racconto ti è riuscito bene e Sherlock e John sono carinissimi insieme! alla prossima!

Shakana

14/01/20, ore 10:27

Ciao tesoro! ❤
Ci ho impiegato qualche giorno, ma sono riuscita a recensire, mentre ti aspetto V.V
All'inizio pensavo che Sherlock fosse il testimone (si okay c'era scritto OTP Johnlock, ma sai che sono scema quindi) e poi pero dopo ho capito xD
Mycroft è perfettamente IC, sono sicura che risponderebbe così "stavo dicendo una delle possibilità" ovvio. Lestrade è un tesoruccio, sempre che mette pace è xD
John, amore mio, 22 minuti di ritardo sono un affronto per il tuo bel detective iperattivo. In effetti potevano uscire assieme da casa dato che vivono assieme, ma dettagli. Almeno si è fatto perdonare subito con quel "sei bellissimo, Sherlock" e direi, è meraviglioso.
AH, l'ho messa tra le seguite perchè non voglio perdermi un aggiornamento u.u
Ci risentiamo al prossimo capitolo!
A presto,
Bettyna tua

13/01/20, ore 14:44

Rieccomi^^
Non appena ho visto questa flash, non potevo non passare a leggerla. Devo dire che è molto carina e anche divertente.
Mi sono immaginata Sherlock Holmes che controlla in modo convulsivo l'orologio.
All'inizio non pensavo si trattasse del suo matrimonio, perché dici che odia i matrimoni e lo capisco anche io li odio.
Poi ho scoperto che John era in ritardo il giorno delle sue nozze proprio con Sherlock.
Ed eccoci che si aprono le peggior scene mentali dai film e le persone che temono che John non si presenti al matrimonio abbandonando cosi il povero Sherlock.
Per fortuna alla fine arriva e tutto finisce bene.
Tantissimi complimenti cara e alla prossima :)

13/01/20, ore 12:40

Eccomi qui per lo scambio libero su Il giardino di Efp :)
Come ho scritto in tutte le recensioni a storie prese tanti coppie slash, io non le leggo quasi mai, mail 2020 è un anno strano e io ho deciso che sarà l'anno in cui mi metterò alla prova e abbatteró i miei limiti(uno di questi è leggere di coppie slash).
Avendo già recensito una o forse più tue storie, ritrovo il piacere di leggerti, pulita, romantica e dolce come sei, capace di rendere adorabile anche un personaggio duro e odioso come Sherlock. In realtà la scelta che hai fatto per quanto riguarda la coppia non mi ha sorpresa più di tanto perché Sherlock e John sono sempre stati una coppia, una di quelle situazioni ambigue e mal definite che lasciano tanto a cui pensare.
Mi piace come hai delineato entrambi, in modo non prolisso ma sufficiente a farceli vedere per quelli che sono: un romantico e paziente John e un iperattivo scontroso Sherlock.
Mi piace anche come hai gestito la situazione, il ritardo di John, il fastidio di Sherlock, Mycroft e Lestrade che mi sono tanto tanto sembrati come l'angioletto e il diavoletto che appaiono sulle spalle di chi si trova a dover prendere una o l'altra strada (in questo caso, linea di pensiero da seguire).
Ti ho letta tanto tanto volentieri e rinnovo i complimenti che ti ho fatto precedentemente.
A presto, cara
Un bacio, Lagertha

12/01/20, ore 11:06

"La sposa sei tu" mi ha fatto un po' morire. Ed è vera, verissima. John è molto maschio secondo me, non solo perchè è stato un soldato, ma proprio per il suo modo di fare generale. E' virile, forte, interessante. Tra l'altro sto riguardando la serie proprio in questi giorni, quindi le mie impressioni sono assolutamente fresche, e mi fa piacere poter leggere di loro <3

Sherlock è ovviamente puntuale, e altrettanto ovviamente rigido e preoccupato, ma dignitoso, in qualche modo. A proposito, ho trovato fantastico il piccolo intervento crudele di Mycroft, una perla in questa flashfic. Con una singola frase sei riuscita a definire alla perfezione un personaggio che invece è molto complesso, e non è da tutti!

Insomma, con poche parole sei riuscita a creare un quadro non solo credibile, ma anche intriso dello stesso spirito comico che spesso contraddistingue i battibecchi tra John e Sherlock. Sei una scrittrice versatile cara Nao, davvero. Mi stupisce come tu riesca a destreggiarti in fandom diversi, con personaggi diversi, utilizzando toni totalmente differenti. E' evidente come tu conosca bene i fandom e come tu li abbia interiorizzati.

Il mio sogno proibito è scrivere una Johnlock, magari ci provo prima o poi.

12/01/20, ore 09:34

Ciao, per prima cosa lasciami dire che sono davvero contenta che tu sia tornata a scrivere in questa sezione. Era davvero tanto tempo che non ti si vedeva, con una nuova storia, da queste parti. Ho dato un'occhiata alla challenge a cui partecipi e confermo quanto ho detto ieri sera, io non ce la farei a farla. Per la mia notp ho un rifiuto mentale totale, quindi ti do una metaforica pacca sulla spalla e ti faccio un grande "in bocca al lupo" soltanto per questo.

La storia parla di un matrimonio e dovrebbe piacermi già a prescindere, perché i matrimoni Johnlock per quanto assurdo possa sembrare sono davvero molto pochi. Anzi davvero pochissimi e l'idea che tu ne abbia scritto uno così carino mi piace davvero tanto. Mi è quasi dispiaciuto che la storia fosse così breve, mi sarebbe piaciuto molto vedere i pensieri di John intanto che tardava per la cerimonia perché per un attimo ho pensato al peggio e temevo davvero che non sarebbe più venuto, chissà per quale sua paranoia (John è sempre parecchio paranoico su queste cose) e invece era soltanto una questione di traffico troppo intenso. Certo, tanto basta a far venire a Sherlock un colpo. L'ho trovato molto tenero lui, e io lo amo sempre tantissimo in questa versione dolce. Spaventato a morte, ovviamente perché ha paura che John lo molli sull'altare e Mycroft con la sua ferrea logica di sicuro non migliora la situazione. Per fortuna c'è il buon Lestrade, che è sempre una figura molto positiva. Ho avuto anche la sensazione che tra loro, Mycroft e Lestrade, ci fosse qualcosa. Non so perché mi è venuto questo pensiero, forse per il modo in cui Greg rimprovera Mycroft facendogli capire che non è davvero il caso di agitare ulteriormente Sherlock, che già è nervoso e spaventato di suo.

La storia mi è piaciuta molto, divertente e piacevole da leggere. Come ti dicevo anche ieri sera, mi impegnerò a leggere tutte le storie (anche se temo che la tua notp sia anche la mia) perché ci tengo, nel frattempo ti faccio i miei complimenti. Leggerti è sempre un piacere.
Koa

PS. Sono indietrissimo con la ff su Good Omens, lo so. Shame on me! Arriverò anche lì.