Il coraggio di lottare
di crazy lion

06/06/21, ore 14:05

Ma salve!
Ho finito ora il capitolo e devo dire che l'ho trovato ricco, denso e realistico.
Hai tratteggiato bene i diversi caratteri, la difficoltà di vivere in una famiglia già di per sé problematica, con dipendenze, e di come questo si rifletta inevitabilmente anche sui rapporti interpersonali, l'iter medico dei disturbi alimentari di cui soffre Demi e anche la madre, che risulta consumata da tutto ciò. Ho trovato il tutto ben bilanciato, il capitolo scorre e forse l'unica leggera pecca è che il tutto è a tratti un po' macchinoso, troppo raccontato, piuttosto che mostrato, ma non pregiudica la bellezza generale del capitolo.
Volo al prossimo capitolo!
carachiel ~

10/06/20, ore 13:20

Ciao Giulia, finalmente posso lasciare la mia prima recensione alle tue storie (e la mia prima in assoluto, per questo mi scuso se magari potrò sembrare ridondante o poco chiara).
I personaggi che più mi hanno colpito in questo primo capitolo sono tre, Demi, Madison e Dianna.
Partendo da Demi, si capisce immediatamente che non sta bene e che è in un evidente conflitto con sé stessa, che la porta a ripararsi dietro la "scusa" delle voci, che sono chiaramente il frutto delle sue insicurezze. Per questo sembra che il suo stato mentale oscilli in continuazione, facendola sentire in colpa per ogni sua azione negativa e contribuendo ad accrescere la sua incertezza e la sua paura. Mi è piaciuto molto il suo colloquio con la psicologa, la calma che quest'ultima le ha mostrato, trattandola non come un essere alla pari, senza nessun freno, ma senza nemmeno alcuna malizia o insinuazione. Ad un certo punto ha ringraziato Demi per averle parlato: ecco, credo che questo gesto sia valso tantissimo.
Madison credo che sia un'altra vittima della situazione che si sta vivendo in casa, perché è una bambina e più di tanto non possono spiegarle, ma ha comunque assistito a degli episodi che l'hanno visibilmente scossa, tanto che ha quasi paura della sorella, che si sente ancora più in colpa. In sostanza, su Demi ci sono molti più fardelli di quanto si possa pensare e questi, inevitabilmente, si trasferiscono sulla famiglia. Non ho mai passato nulla di simile, ma, nel mio piccolo, posso dire di sapere come ci si sente e quanto sia orribile il senso di colpa, specialmente nei momenti più bui.
Dianna, invece, mi sembra una donna profondamente trascurata, assorbita completamente dai disagi di sua figlia, talmente tanto da non curarsi dei propri: è giusto che una madre dedichi anima e corpo ai suoi figli, ma questi percepiscono quando è lei a star male, quindi il suo comportamento è deleterio in ogni caso. Spero che nel corso della storia capirà come trovare il suo equilibrio e che riuscirà a trasmetterne un po' alle sue figlie.
Ti faccio i complimenti per questo primo capitolo e anche per la piccola introduzione iniziale: l'ho trovata molto confortante.
A presto ^^
Chiara

23/01/20, ore 10:15

Lentamente, arrivo anche a questa minilong. I problemi che Demi affronta non sono facili da superare, e qui lo dimostra, parlando con la psicologa di tutto quello che l'affligge, incluse quelle strane voci che sente, e che come dice Eddie più avanti, modificano il suo comportamento, anche se a dire il vero lui si riferisce alle malattie. Comunque sia, hai descritto molto bene le sue emozioni, e anche la visita non è stata un continuo botta e risposta. C'erano pause, e c'era dolore, che spero la ragazza riesca a superare. Bel capitolo, passo al prossimo,

Emmastory :)

12/01/20, ore 22:01

Ciao carissima... È sempre bello poter leggere le tue storie... Mi è piaciuta la descrizione della seduta di Demi dalla dottoressa... Come sempre riesci a scrivere e descrivere le scene molto bene... Ti rinnovo i miei complimenti, per questo inizio e spero che pian piano continuerai anche l'altra long, con calma... Ricordati che questo deve essere un divertimento e non un lavoro... Bravissima

12/01/20, ore 21:46

Buonasera.
Già dal primo capitolo questa storia si prospetta ben scritta e coivolgente, come ogni tuo lavoro e di questo ti faccio tanti compliementi.
Mi è piaciuto molto leggere della seduta di Demi con la psicologa. È importante, infatti, prendere coscienza dell'origine del disturbo, della sua eziogenesi, per poterlo affrontare.
Hai descritto molto bene le alterazioni degli atteggiamenti che dipendono dalla malattia. Nelle azioni di Demi ho percepito molta paura e talvolta impulsività, di cui non si è immediatamente consapevoli.
Hai creato un pathos molto intenso, complimenti.

Presto leggerò i prossimi capitoli.

Buona serata!

Arianna