16 OTTOBRE 1793
di Aqua Keta

14/01/20, ore 20:26

Ciao Aqua Keta, mi permetto di far notare che questo racconto presenta delle incongruenze cronologiche che si sarebbero potute evitare semplicemente riguardando con attenzione il cartone animato. Non  parlo soltanto dei “quattro anni d’abito da lutto” della Regina Maria Antonietta ma anche della permanenza di Rosalie a suo servizio, i mesi non si trasformano in anni con un semplice giro di penna su un foglio.
La scelta di fornire al lettore una data precisa nel tentativo di aiutarlo a calarsi meglio nella realtà storica o di fantasia di cui si sta scrivendo è giusta e valida solo se non la si svilisce immediatamente dopo con asserzioni incoerenti con ciò che si è scritto in precedenza, così facendo il lettore  si ritrova estraniato e confuso.

Altra nota dolente e la coniugazione dei verbi. Il testo ripropone spesso verbi coniugati al singolare quando il soggetto che compie l’azione è più di uno.
La forma corretta della terza persona singolare del presente indicativo del verbo fare è fa senza accento (perché errato) e senza apostrofo perché sarebbe allora la sua forma al modo imperativo.
Così come la prima persona del passato remoto del verbo mentire è mentii e non “mentì”.

Leggendo la storia ho avuto la netta sensazione che fosse stata scritta e pubblicata in maniera affrettata, mi dispiace ma gli errori sono saltati all’occhio.

Alla prossima,
Fiammetta1372
(Recensione modificata il 14/01/2020 - 08:29 pm)