Queen of Jerusalem
di Eilan21

07/11/22, ore 10:01

Ciao Eilan
Che dire?
La storia mi è piaciuta moltissimo. Sei stata davvero brava a creare una storia da eventi storici reali.
Si percepisce la tua passione e simpatia per questa regina marginale alle vicende di un grande imperatore suo consorte. La vita di molte donne tuttavia è così, regine incluse.
Ti ringrazio per la bella esperienza di lettura. Cercando di far mio il tuo metodo... mi consigli di cominciare con il raccogliere notizie? Hai usato qualche cronologia per ordinare i fatti? Per le presenze (personaggi) da inserire assieme ai principali hai guardato wikipedia o anche altro?
Ciao e grazie
E' stato un vero piacere leggerti ^_^
Alarnis
(Recensione modificata il 07/11/2022 - 11:17 am)

21/10/22, ore 02:13

Ciao Eilan21 non mi sembra vero che sono arrivata all'ultimo capitolo dell'ultima storia. Fammi premettere che questo lungo viaggio attraverso le diverse epoche che mi hai vivere è stato bellissimo, e che ti ringrazierò sempre per questo. Ti prego in caso iniziassi a scrivere altro e dovessi decidere di pubblicarlo qui su EFP, avvertimi via messaggio perchè sarei davvero felice di leggerlo. Ora veniamo al triste epilogo. Sapevo che Margherita moriva, però comunque è un colpo leggerlo, e soprattutto leggere il dolore di Yolande, perchè quella bimba era l'unica vera gioia della sua vita. Tra l'altro uno strano scherzo del destino che la figlia legittima sia morta, mentre quella invece legittima Biancofiore sopravviva, come se si cercasse dal Cielo di mandare un messaggio. Tra le due bambine è quella nata nel peccato ma anche dall'amore che vive, mentre quella nata nell'unione del Sacramento ma per obbligo dinastico muore. Ricordavo anche della malattia di Federico, sebbene non ricordassi dell'epidemia e chiaramente rammentavo anche della scomunica. Tra l'altro emblematico che Federico scriva alla moglie solo due volte: una per comunicare la morte della principessa, (io non sono magnanima come Elian21 e non credo che a Federico sia importato poi molto con un altro figlio in arrivo considerato era femmina), e un'altra per chiedere un suo intervento politico per chiedere appoggi per la crociata e sigillare alleanze. Tra l'altro mai compreso perchè si affannasse tanto a compiacere questo papa Gregorio a differenza degli altri, già prima della scomunica, come se da lui cercasse quell'approvazione che non aveva però preteso da altri suoi predecessori. Altra cosa da notare è che in pratica dal momento in cui la figlia si è sentita male a quando Yolande è poi spirata dando alla luce Corrado, marito e moglie mi sembra di capire non si siano mai rivisti, nemmeno al momento del parto, ed è davvero molto triste questo. D'altronde il rispetto di Federico lo si nota già nel fatto che seppellisce Yolande e la terza moglie insieme vicine, quasi come se tenesse una collezione di qualcosa, o quando si seppelliscono gli animali domestici nel proprio giardino uno accanto all'altro in fila. Non ha nessun tipo di legame speciale con l'una o l'altra, a nessuna tributa trattamenti di favore che scadano nel personale. Veramente triste poi per Yolande morire così giovane senza poter vedere crescere il figlio. Leggo nelle appendici che Federico viene insultato dalla folla in un'occasione per il trattamento riservato a Yolande dai suoi sudditi, e sapevo che c'era questa ipotesi che avesse "sposato morganicamente" Bianca alla fine della sua vita, anche perchè mi sembra che fu lei a dargli il figlio che si dice fosse il suo prediletto Mandfredi, o mi sbaglio io e dico cavolate come al solito mio? Curioso invece che non si sappia niente più di Anais, infatti avevo cercato anche io qualcosa che mi dicesse qual'era stata poi la sua storia, ma non ho trovato niente, quindi visto che tu sei molto più documentata di me, presumo si abbiano proprio scarse notizie. Altra nota che non conoscevo è che Biancofiore prendesse i voti. Ovviamente una scleta quasi obbligata per una figlia illegittima come lei, (poi persa la protezione del padre), succedeva a tante ragazze nella sua condizione, ma che lo faccia lei, che appunto porta una specie di "lettera scarlatta" adosso diciamo così perchè frutto di una relazione e di un tradimento è singolare per me. In un certo senso sembra quasi voler espiare la colpa di essere nata dedicandosi al Signore, e chissà se avrà avuto una vita serena alla fine. Eilan21 siamo davvero ai saluti finali. Grazie infinite per essere sempre stata disponibile e ampia nelle tue spiegazioni, e grazie per avermi insegnato tante cose nuove che non sapevo. Sei la dimostrazione che si può coniugare tranquillamente sapere, cultura e diletto con il brio. Ti raccomando no smettere di scriverti perchè mi aspetto un'altra storia che mi faccia presto nuovamente sognare ad occhi aperti. Grazie di cuore e buonanotte

02/03/20, ore 18:24

Eccomi Ele!
Che dire, un epilogo decisamente amaro, ma purtroppo la storia è spesso inclemente nel suo svolgersi. Ti ringrazio per aver raccontato la storia di Yolande, è sempre bello conoscere personaggi del passato che, pur nel suo piccolo, ha lasciato un segno su questa terra; in più, è sempre molto interessante notare come spesso dietro a un grande uomo (in questo caso, letteralmente uno dei più grandi e celebrati della storia), ci sia una grande donna. Yolande l'ha sempre dimostrato, soprattutto alla fine della sua breve vita, quando ha usato tutta la sua influenza e capacità diplomatica per aiutare la crociata del marito, chissà, magari senza il suo intervento, le cose sarebbero andate in modo diverso. Ti faccio i miei complimenti per l'accuratezza delle informazioni storiche e per come sei riuscita a integrarle perfettamente nella storia personale di Yolande, veramente brava! Spero di poter leggere presto un'altra storia ispirata a qualche personaggio vissuto :)

Un bacione
Franci

14/01/20, ore 06:45

Buongiorno.
Il parto in effetti a quei tempi era uno degli eventi più pericolosi per la vita di una donna...
E pensare a quante di esse sarebbero potute essere salvate...
Però allora non c'erano le conoscenze odierne.
La protagonista è stata regale fino all'ultimo, ma la sua vita è stata fatta di eventi molto duri.