Sulla tua scia
di alessandroago_94

27/04/20, ore 17:40

Buongiorno Alessandro,
anche se il buongiorno per il nostro paese si comincia a rivedere solo ora.
Una bella immagine, quella di un amore iniziato e finito ad un mercatino, dove tra la folla e le voci degli ambulanti intenti a vendere i loro prodotti,
non deve essere stato semplice trovare un attimo di tranquillità per attaccare bottone; io, chiuso come sono di carattere, non ci sarei mai riuscito, lo ammetto. Il componimento scorre via come una piacevole narrazione, nella quale il lettore viene letteralmente trasportato in una storia d’amore dal principio interessante, anche se dal doloroso finale, riservato ai diamanti che non brillano più, lasciando amarezza e allo stesso tempo nostalgia.
Bella poesia, Alessandro e complimenti.
A proposito, tutto bene lì a Cesena?
Un abbraccio
Luca

25/02/20, ore 13:00

Buongiorno, carissimo!
Ho deciso di continuare questa raccolta anche perché è un lavoro più recente e penso che preferisci avere feedback in questo.
Allora, abbiamo già letto poesie d'amore scritte dalla tua penna (o meglio, dalla tua tastiera ahah) ma devo dire che si sente molto in questa lo stile più maturo, più consapevole nel scrivere le varie strofe.
Mi chiedo, invece, il significato del passaggio "vederti al prossimo mercatino, // mentre vendi le tue cose", si intende che vende sé stessa, alla folla di possibili spasimanti, in cerca di quello che le vada bene?
Se così fosse, mi piace molto il tema che hai deciso di scegliere, purtroppo ci sono le donne così, ma se da una parte l'amore non si può controllare, d'altra penso che si possa comunque far qualcosa per indirizzare le nostre attenzioni verso persone più meritevoli.
Come al solito ottimo connubio tra amore non corrisposto, sofferenza e solitudine!
Un bacio,
Karen.

14/02/20, ore 10:17

Buongiorno!
Vado avanti pian pianino con la lettura di questa raccolta.
Vorrei chiederti una cosa: hai scelto "mercatino" come titolo e leggendo sembra che l'amore di cui parli sia sbocciato in un tale contesto. E' così oppure il mercatino è una metafora? Nel senso che lei tenta di attirarti unicamente per il semplice gusto di farlo ed ottenere le tue attenzione, così come un venditore tenta di attrarre, vendere ed avere un profitto? Non so se sono riuscita a spiegar bene ciò che intendevo....
Ad ogni modo ho visto fra i versi una situazione che ho vissuto da vicino qualche anno fa, quando una tipa che conosco ha, come dire, soggiogato il suo ragazzo fin quasi ad annullarlo. Lui soffriva ed era diventato ingestibile, specie se ti azzardavi a dire qualcosa che andava contro il pensiero di lei. Si è poi reso conto della situazione assurda quando lei lo ha posto di fronte ad una scelta drastica: lei o la famiglia. A caro prezzo lui è riuscito a spezzare quel giogo, adesso è felice e cammina di nuovo a testa alta senza dover chiedere il permesso a nessuno. Non è esattamente quello che descrivi, però, nonostate tu sia consapevole della situazione, fai fatica ad essere razionale quando lei ti sorride, non è così? Lei se ne approfitta e gioca con i sentimenti, sicura dei suoi mezzi e di se stessa. All'inferno magari tu ci sei ora visti i tormenti, ma in un futuro non lo so: chi si comporta male e si approfitta degli altri, giocando coi sentimenti, prima o poi ne sconta le conseguenze. Almeno io la penso così.

Ottimo lavoro!

: )

05/02/20, ore 14:40

Ciao! ^^
Perdona l'immenso ritardo, purtroppo queste settimane sono state incredibilmente piene, difatti ho saltato anche due aggiornamenti! Spero di poterli recuperare, con la parola 'mercatino' (suggerita da te, fra l'altro) avrei già un'idea.
Passiamo alla poesia (recupererò i successivi due capitoli non appena terminerò questo 'giro'): l'ho apprezzata moltissimo! L'immagine proposta all'inizio è molto suggestiva, di questa figura splendida nel mercatino, e ho adorato che fosse ripresa pure nell'ultima strofa! Mi sono perfettamente immaginata questa persona come se brillasse di luce propria, grazie alle tue descrizioni che mettono subito in chiaro quanto sia bella (in tutti i sensi) questa figura per la voce narrante (diamante della notte, splendore che non si può arginare, fiore appena sbocciato, eccetera). Questa figura, oltre a essere bellissima, è anche 'impossibile', e qui inizia una sensazione struggente e amara, perché mi pare di capire che il poeta provi questo sentimento immenso verso questa persona che però non lo ricambia, o comunque non con la stessa intensità. Al contempo però la voce narrante si accontenta di vederla felice, di vederla stare bene, e non c'è dimostrazione di amore più grande! Mi è piaciuta molto anche la parte sulla Solitudine, quasi come se fosse personificata (si può anche togliere il quasi).
Insomma, sicuramente un componimento che stilla emozioni e sentimento da ogni singola lettera, in maniera però molto delicata, e anche dal punto di vista estetico ho trovato tutto molto curato, ci sono termini e descrizioni estremamente belli che suscitano immagini quasi luccicanti! <3
Un abbraccio! **
(Recensione modificata il 05/02/2020 - 02:42 pm)

05/02/20, ore 11:35

Eccomi di nuovo qui ^^
Anche questa poesia mi è piaciuta tantissimo, hai sviluppato molto bene il (tuo) prompt ^^
Ho particolarmente apprezzato l'introspezione e la riflessione che ruota attorno questo bellissimo amore che sembrava quasi sul punto di esplodere per poi tornare alla normalità, se così possiamo dire: l'amore non se ne è mai andato, il mercatino sarà sempre quel punto di incontro dove la donna amata sarà presente, ma con la consapevolezza che questo grande sentimento lì è nato e lì è morto.
Spero di non aver sbagliato con questa interpretazione, personalmente mi sono rispecchiata molto in questa poesia perché anche a me alcune volte succede di tornare in luoghi che sono stati lo scenario di avvenimenti che hanno segnato la mia vita, forse per sempre, e non posso fare a meno di pensare che un tempo in quei posti ho vissuto esperienze e ho provato emozioni bellissime che forse non torneranno più.
Un bellissimo scritto, ti ringrazio per la piacevole lettura ^^

Harriet;

28/01/20, ore 07:25

Ciao caro... Molto bella questa poesia... Come sempre con eleganza e maestria riesci a cogliere ogni sfumatura e riesci a descrivere forti emozioni... Bravissimo

24/01/20, ore 14:02

Ciao! mi è piaciuta anche questa poesia, dal tono triste e malinconico, dove emrge chiara la sofferenza di questo amore. La parola mercatino calza a pennello: apre e chiude graficamente la composizione e ha un significato anche metaforico. Si vede che è la "tua" parola, dato che ho trovato il testo motlo sentito. Alla prossima!

18/01/20, ore 14:16

Ale, eccomi finalmente a recensire!
Un'altra poesia molto triste, molto lunga e che ha tutta l'aria di essere un flusso di pensieri, dei versi scritti per sfogarsi, ma che evocano anche delle immagini ben precise.
Per quanto il mercatino sia stato trattato in maniera un po' marginale, dato che appare soltanto all'inizio e viene accennato alla fine, in realtà è un punto centrale, dato che è il luogo in cui si incontra questa persona da cui poi partono tutti questi pensieri e crucci.
Bene, per ora il tono delle due poesie finora pubblicate è molto simile, sono curiosa di vedere se più avanti la situazione si evolverà! :)
Grazie di cuore per continuare a partecipare a quest'iniziativa! *-*

17/01/20, ore 11:29

Buongiorno Ale, il mercatino l'hai trasformato in un posto dove si può incontrare qualcuno di interessante, può nascere un amore a senso unico. Ha un suo lato malinconico, però il protagonista scorge positivo e negativo
Tanti complimenti, una poesia molto ricca di sentimento.
Alla prossima parola! :)

17/01/20, ore 08:52

Buongiorno carissimo! Ieri sera avevo già letto la tua poesia, ma avevo bisogno di rileggerla con calma prima di poter recensire.
Mi è piaciuta molto l'idea del mercatino come luogo in cui nasce e finisce un amore. Amore non corrisposto, tra l'altro. In cui ci si illude di qualcosa che non c'è.
Le tue liriche sono sempre cariche di sentimenti fortissimi, velate di malinconica tristezza, ma anche di una forza segreta che spinge ad andare avanti.
Come ti avevo già detto in precedenza, davvero, invidio chi potrà essere l'oggetto dei tuoi desideri, perché (o almeno così trasparisce dai tuoi scritti) ami con tutto te stesso, ed è una cosa che non si trova così facilmente. Io manco so cos'è, il vero amore...
Bravo, davvero!
Alla prossima parola!

17/01/20, ore 07:18

Alessandro carissimo,un canto il tuo in questo deserto che ad arte poetica ti vai costruendo giormo dopo giorno.Diventerai un personaggio " sinistro" se non la smetti.Sarai pure nel concorso ma diranno di te che sei un disperato.Contenuti positivi non ne mancano in questa interminabile poesia.Ti abbraccio.
Pasta 17/1/2020

16/01/20, ore 22:17

Buonasera!
Anche in questo componimento si scorge l'amore puro, quello che non chiede nulla in cambio se non la felicità altrui, perché ormai conta più della propria, si vive in funzione di altro. In contrapposizione il disinteresse e la bellezza, che non si accorge dell'amore che riceve e delle ferite invisibili che provoca.

Complimenti Alessandro, poesie sempre profonde ed emozionanti.

-Bigin

16/01/20, ore 21:02

Ciao Ale!
Oh, ecco dove hai inserito il mercatino!
In un luogo del genere, il venditore è sempre circondato da un sacco di gente, ma non è detto che sia quella giusta…
Belle parole, pensieri profondi come tuo solito.
Non si può certo dire che le tue poesie non abbiano un carico emotivo denso e con un suo senso!
Complimenti e grazie ancora per questo prompt molto stimolante, non vedo già l'ora di scoprire il prossimo ^^
Alla prossima <3