Per un Bacio
di aurora giacomini

18/01/20, ore 12:06

Ciao <3

Eccoci tornati in piena immersione nella mente caotica di Esmeralda, dove pensieri più o meno inerenti a quello che sta capitando si mischiano quasi senza sosta alla concretezza dei fatti. Abbiamo a che fare con un corridoio deserto, una porta chiusa e una stanza vuota: per descriverli basterebbe una riga o poco più. Ma quando si ha che fare con Esmeralda gli spazi si dilatano a dismisura e ogni vuoto viene riempito dalla sua mente che non smette mai, neppure per un istante, di riflettere, ragionare, pensare, meditare e qualsiasi altro sinonimo possa entrare in questo concetto.

Ecco che, con una lettera scritta in fretta - nella parte finale, quella senza punteggiatura, mi pare quasi di vedere la grafia di Eleonora farsi più agitata, frettolosa e confusa - scopriamo una verità che, in fondo, conoscevamo già molto bene. Certo, ora proprio come dice Esmeralda, resta da capire il perché di tutto questo, specialmente perché Alessia ce l’abbia tanto con lei, fino al punto da ordinare a un mostro di ucciderla. Davvero una vera amica, è proprio il caso di dirlo!

Un capitolo veramente molto bello. È sempre un piacere, alla fine, perdersi nella mente di Esmeralda. Forse il punto in cui mi è piaciuto di più è stato quello in cui, disperata, vorrebbe raggiungere Eleonora e confessarle il suo amore. Non so perché, ma l’ho trovato davvero dolcissimo, un istante di puro sentimento nel mezzo di una situazione che rischia di diventare sempre più tragica di momento in momento.

Anche in questo capitolo ho notato qualche errorino, ma come al solito sono cose che possono essere sistemate facilmente. Il bello è che, ho notato, sono gli stessi che faccio io quando scrivo e che mi sfuggono persino quando rileggo, perché sono quelle cose che uno da solo non riesce a vedere.

Leggerti è sempre un piacere <3
Ci sentiamo presto!

17/01/20, ore 10:30

Ciao! Dunque, il capitolo mi è piaciuto molto, si percepisce molto bene l'equilibrio tra narrazione e pensieri di Esmeralda, principalmente perché nel momento in cui lei decide di agire tutto prende una dimensione più chiara e "pulita", decorata da sue riflessioni che non intaccano affatto la lettura ma che la rafforzano in determinati punti (due esempi di questo sono l'introduzione del capitolo e l'intrecciarsi dei pensieri alla lettura della lettera).
Due elementi che mi hanno tanto colpito sono: l'approfondimento di Eleonora attraverso la lettera, un'idea che ha funzionato molto bene narrativamente portando avanti la narrazione e spiegando alcuni retroscena intuiti precedentemente e, allo stesso tempo, approfondendo ancora di più i suoi sentimenti per Esmeralda. Il secondo, invece, è la consapevolezza con cui Esmeralda collega ogni avvenimento e affermazione precedente, andando a rafforzare quella sensazione di legame/intesa con il lettore.
Uniche pecche del capitolo sono alcuni errori grammaticali (es.: "Ciò messo più di quanto avrei voluto a calmarmi") o di battitura; nulla che una rilettura attenta non possa sistemare ma che, se ignorati,rallentano un po' la lettura e intaccano la narrazione generale.
Detto ciò, a presto!